Arte Concettuale & Minimal art

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Non potevo non condividere l’immagine dell’opera di Ian Wilson presentata nella mostra “Tempo. Da Dürer a Bonvicini”, visitabile fino al 14 gennaio alla Kunsthaus di Zurigo. Sfortunatamente, c’erano specchiature terribili, quindi ho dovuto fotografare la riproduzione nel catalogo:
20230929_115522.jpg


Un saluto ad Alessandro, che sono certo che apprezzerà, e a tutti gli appassionati.
 
Questa trascrizione di sette pagine rivela una conversazione tra Ian Wilson e l'artista Robert Barry nel Bronx nel 1970. Riflettendo sulla natura non scritta delle Discussioni di Wilson, Barry ha osservato: "Quando hai detto 'la comunicazione orale è la mia arte' non hai pianificato consapevolmente di cosa avresti parlato. . . hai semplicemente continuato il flusso della conversazione così come stava andando." Proprio come 4’33” di Cage sfida le nozioni preconcette di una performance musicale, le Discussioni di Wilson trascendono la fisicità e mettono in discussione la natura stessa dell’arte come oggetto fisso.

Ian-Wilson_Discussions.jpg
 
Non resisto e devo condividere l’immagine di un’altra grande installazione esposta al Centre Pompidou. È di uno dei miei artisti preferiti, Marcel Broodthaers. Il fatto che non si possa entrare dentro non rende possibile un pieno godimento dell’opera, che resta comunque notevole. Qui di seguito la mia foto e la scheda dal sito del museo:

20231022_152414.jpg

Scheda
 
e tanto per stuzziracVi ancora un pò
e per annoiarVi sempre:wall:

Vi propongo
Luca Maria Patella
Terra animata, 1967Stampa fotografica su tela, 100 X 70,3 cm
Milano, Gallerie di Piazza Scala. =allegata=

Egli comincia negli anni Sessanta con un interesse per mezzi come la fotografia che lo spingono a fare sperimentazioni molto estranee all’arte pittorica.

Luca Patella può essere considerato il padre spirituale delle decine di giovani artisti che oggi praticano "il concettuale".
Oggi si ricorre ai mezzi cosiddetti extra-artistici, in modi liberi e ibridati: come appunto insegna la lunga attività di Patella.
(Renato Barilli, 1997)

:cool::cool:
lo posto qua.

grande artista

da FABIANI UN OPERA INTERESSANDE PROVENIENZA BLINDATA

Luca Maria Patella : Dittico (1970) - Opere fotografiche stenopeiche applicate su alluminio con interventi di poesia di cm. cm. 39x29 cad. - Asta Asta di Arte Moderna e Contemporanea - Fabiani Arte

IMG_0863.jpeg
 
Nell arte concettuale l idea e/o il concetto prevalgono sulla fattualita' o almeno così è nata questa particolare forma d arte ma quando un idea o un concetto sono pressoché inesistenti mentre l oggetto artistico considerato concettuale viene presentato bene, bello, "fatto ad arte" non è arte concettuale ma qualcosa di diverso.Si può discutere sul termine "concetto" o "idea" ma una frase buttata lì, o una foto bellina che non significa altro che il soggetto in foto e non va molto oltre ,sono da considerare oggetti che di concettuale hanno solo una vaga idea di cosa non deve essere buona idea. Poi come di sovente accade gli arzigogoli cerebrali post fatto diventano essi stessi la vera arte concettuale.
Sulla minimal art, sul ridurre al massimo ciò che non è necessario, direi che basta un punto. .
 
Ultima modifica:
Indietro