Arte Fiera Bologna 2024

Per esempio cosa chiedono per le opere di Schifano ? Grazie
Mi dispiace, ma non ho chiesto di Schifano, ma del Parmiggiani nella foto chiedevano 95k un altro più o meno della stessa misura con soggetto un violino 75k, i Pizzi Cannella con lampadario e stanza d'artista 120k l'uno, un Cristo morto di Ceroli, che ricorda Mantegna , grande invero comunque 150k.
 
Usuu ..ho visitato arte fiera sul divano…grazie

era da 5 anni che non la visito e vedo con stupore le stesse opere e gli stessi artisti.

poca novità..

dal quel che vedo tantii isgro,ontani non pervenuto?

il table di Spoerri sai la data?
Ciao. Rispondo solo ora, perché sono rientrato nella terra dei crucchi.

Mi pare avessimo avuto uno scambio analogo l’anno scorso. È difficile che dalle mie foto emerga qualche novità, perché i galleristi a Bologna portano soprattutto opere che si possano vendere e io cerco di documentare artisti di cui parliamo nel forum (anche se può darsi che ogni tanto mi scappi qualche artista che piace solo a me). Accanto a opere di artisti molto noti, i galleristi fanno anche qualche proposta innovativa. Se però dovessi documentare anche queste, non posterei quasi 250 foto, ma qualche migliaio… È impossibile giudicare un’edizione di Bologna dalle foto di qualche opera: le opere belle di bravi autori ci sono sempre state; se prendo le foto di questa edizione e le confronto con quelle prese in edizioni secondo me deludenti, sembreranno fiere di uguale riuscita. Ma non è così, conta tutto quello che c’è intorno alle opere fotografate e che non si può documentare.

Per rispondere alle tue domande: c’era qualche opera di Ontani in almeno un paio di gallerie; per le opere di Spoerri: mi sembra di leggere 2010 sulla prima e non riesco a leggere l’etichetta della seconda, ma direi entrambe recenti.

Approfitto per ringraziare tutti coloro che hanno apprezzato il report.
Buona serata a tutti!
 
Grazie per il report Stefano, mi hanno sorpreso i moltissimi Asdrubali
 
Ciao. Rispondo solo ora, perché sono rientrato nella terra dei crucchi.

Mi pare avessimo avuto uno scambio analogo l’anno scorso. È difficile che dalle mie foto emerga qualche novità, perché i galleristi a Bologna portano soprattutto opere che si possano vendere e io cerco di documentare artisti di cui parliamo nel forum (anche se può darsi che ogni tanto mi scappi qualche artista che piace solo a me). Accanto a opere di artisti molto noti, i galleristi fanno anche qualche proposta innovativa. Se però dovessi documentare anche queste, non posterei quasi 250 foto, ma qualche migliaio… È impossibile giudicare un’edizione di Bologna dalle foto di qualche opera: le opere belle di bravi autori ci sono sempre state; se prendo le foto di questa edizione e le confronto con quelle prese in edizioni secondo me deludenti, sembreranno fiere di uguale riuscita. Ma non è così, conta tutto quello che c’è intorno alle opere fotografate e che non si può documentare.

Per rispondere alle tue domande: c’era qualche opera di Ontani in almeno un paio di gallerie; per le opere di Spoerri: mi sembra di leggere 2010 sulla prima e non riesco a leggere l’etichetta della seconda, ma direi entrambe recenti.

Approfitto per ringraziare tutti coloro che hanno apprezzato il report.
Buona serata a tutti!
Grazie davvero per il bellissimo reportage Stefano!!!
 
Bella esposizione. Prezzi un tantino sopra le righe …..
Certo che sentirsi chiedere in prima battuta da Tornabuoni 75k (settantacinque !) per un Festa (paesaggio italiano) 100x70 del 71 ti lascia sconcertato ….. forse trattando un po’ si poteva scendere a 15 ? :asd::ops:
 
Sono stato in Fiera sabato e ho deciso di non tornare la domenica, quando mi sono invece dedicato alla visita di mostre in città. Ho visto meglio il padiglione dove c'è più contemporaneo e fotografia, rispetto all'altro che mi interessa meno. I prezzi certo sono sempre mediamente sostenuti, ma non dovrebbe stupire. Un gallerista che conosco bene era entusiata, ma aveva fatto una vendita importante già il giovedì di una tela della Accardi molto grande. Nei vari report ho letto minore soddisfazione dal punto di vista commerciale.
Ho però avuto l'impressone anche io, nel padiglione del contemporaneo, di un'esplosione della pittura, dei colori e della figurazione (ho scorso molto rapidamente gli ultimi commenti qui e mi sembra di aver letto un commento sulla pittura) .
La cosa più bella che ho visto a Bologna nella due giorni è stata la mostra Concetto Pozzati XXL che non avevo ancora visto e che mi ha davvero conquistato, poi anche la mostra di Paladino a Palazzo Boncompagno e anche il MAMbo con una bella mostra di fotografica dedicata ai libri di Morandi, a parte la collezione permanente. Pur essendoci come sempre dei gran pezzi nelle grandi gallerie storiche, della fiera di cose che mi abbiamo fatto innamorare, in un budget umano pur anche superiore a quello che spenderei, ho visto molto poco, ma forse è una fase che mi sento più attratto dall'arte in quanto tale che dal mercato :D
 
non l'avrei mai detto in un periodo di enorme inflazione per l'artista, ma i due Salvo che ho visto tra le foto di Stefano sono davvero belli. Anche la fiaba di Tadini mi ha colpito.

Peccato che, a fiera conclusa, sul sito ufficiale non compaia un catalogo di tutte le opere esposte, con una foto degli stand, sarebbe davvero il minimo per far continuare l'esplorazione anche nei giorni a seguire
 
Ultima modifica:
Grazie a Stefano Perrini per l'esaustiva carrellata
 
Grazie Stefano per il reportage
 
☺️☺️nessuno ha postato le due opere più importanti della fiera...l' achrome di Manzoni e il De Dominicis. (di Manzoni erano presenti in totale 3 opere)
 
Indietro