ASK ME ANYTHING - Botta e risposta con Paolo Coletti

Pablito84

Nuovo Utente
Registrato
10/10/19
Messaggi
55
Punti reazioni
162
Ciao a tutti!

Sono Paolo Coletti, matematico, ricercatore di finanza computazionale da tanti anni e prima ancora di intelligenza artificiale. Da 10 anni ho un canale youTube dove depositavo la replica delle lezioni per i non frequentanti, ora lo dedico ad analisi quantitative sulla finanza e ad educazione finanziaria di base. Forse qualcuno mi ha conosciuto usufruendo dello "sconto del 100%" sul corso Educati e Finanziati, oppure qui sul forum nei thread riguardanti ETF e portafogli pigri.

Conosco il forum FinanzaOnline da tanti anni, anche se ci ho messo un bel po' ad iscrivermi. Scrivo pochissimo perché sono "vecchia scuola", devo leggere tutto tutto e voi avete veramente delle discussioni massicce. Quindi fatico a seguire. Ritengo che questo forum sia una fucina di prodotti eccezionali, dalla bandiera che è il foglio Excel sui conti deposito, ai fogli Excel sul calcolo del rendimento BTP e BTP Italia, alla presenza dell'ineffabile Matteoooo. So che qui posso trovare risposta a domande veramente specifiche e apprezzo molto la versione forum dove resta lo storico delle discussioni.

Su suggerimento dei moderatori, vi proponiamo questo AMA (Ask Me Anything)

Come funziona? Voi proponete le domande qui e io rispondo tramite uno o due video cumulativi sul canale youTube. Potete proporre sia domande di finanza di base base base che domande di approfondimento su qualche tema particolare che ho trattato nei miei video. Non posso garantire di rispondere a tutte, ma cercherò di darmi da fare.


Ciao,
Paolo
 
Ultima modifica di un moderatore:
Bene benvenuto

Direi che la domanda delle domande è sui bond lunghi, centenari e matusa. La duration modificata quanti tagli ha già scontato? Posto che siamo ancora all'inizio del percorso, fin dove si spingeranno con i tagli dei tassi, i supremi comandanti del vapore?
 
Sono vecchia scuola e sono TENTATISSIMO di rispondere alle domande direttamente sul forum. Cercherò di resistere, ma sappiate che vi sto leggendo (AUstria 2120 è sovraprezzato tanto rispetto al 2117...)
 
Sono vecchia scuola e sono TENTATISSIMO di rispondere alle domande direttamente sul forum. Cercherò di resistere, ma sappiate che vi sto leggendo (AUstria 2120 è sovraprezzato tanto rispetto al 2117...)
Come diceva Oscar Wilde," resisto a tutto tranne che alle tentazioni"


Abbandona il freddo e razionale goniometro , lasciati andare all'estetismo futurista dei centenari.

Da mesi ci scervelliamo sul diverso rendimento del 2120 e non siamo ancora arrivati ad una conclusione certa.
 
Professore Buongiorno, la seguo su youtube perchè mi fa ridere (nel senso di sorridere) più di tanti comici di professione

ed ora la domanda che spero sottoporrà anche ai suoi vassalli

l'Italia proseguendo con l'attuale tasso di crescita stitica e con l'attuale "tasso" di indebitamento fra quanti anni potrebbe avere problemi ?

grazie, da un pignolazzo romagnolo
 
Benvenuto Professore, è di pochi accademici offrire questo livello di disponibilità.

Ragazzi andateci piano e con parsimonia, perdete prima il tempo opportuno alla formulazione di domande chiare ed essenziali (e che possono avere risposta, nonostante le rimostranze di Wittengstein...), ricordate che il tempo del prof. è prezioso e limitato superiormente.

Auguri a questa iniziativa!
 
Fantastico!!! Il Prof. è qui con noi!!!

avrei già un milione di domande ma mi limito a questi due quesiti preliminari:

- le domande dovranno essere pertinenti a questa sezione, cioè i bond oppure possiamo divagare ? (parlando di ETF per esempio)
- visto il nome del topic, non potrebbe dare una risposta ad ogni "botta"? almeno qualche risposta breve e concisa e compatibilmente con il tempo a sua disposizione.. per poi affrontare la spiegazione articolata sul canale?
Sono vecchia scuola e sono TENTATISSIMO di rispondere alle domande direttamente sul forum. Cercherò di resistere, ma sappiate che vi sto leggendo (AUstria 2120 è sovraprezzato tanto rispetto al 2117...)
non si risparmi!
 
Ultima modifica:
Diciamo che uno degli scopo è portare sul forum un po' della mia audience, che sarebbe adatta ma secondo me non segue FOL, e il video era funzionale a questo scopo.

Ci siamo messi qui perché sono diventato famigerato per le obbligazioni, ma secondo me va bene qualunque domanda (i mod correggano eventualmente questa mia risposta)
 
Sono vecchia scuola e sono TENTATISSIMO di rispondere alle domande direttamente sul forum. Cercherò di resistere, ma sappiate che vi sto leggendo (AUstria 2120 è sovraprezzato tanto rispetto al 2117...)
ciao!!

è oltre un anno che leggo questa storia, con tesi +/- stravaganti.....
ma di fatto questo "sovrapprezzo" tra le 2 cugine è li vivo e vegeto, e non accenna a scemare..

Partendo dal fatto che il mkt ha sempre ragione, e che ogni "squilibrio" viene prontamente riallineato dagli arbitraggisti

noi del 3d AU saremmo ben felici di leggere la tua onorevole tesi al riguardo

Grazie
 
La mia domanda è la seguente.
In ottica di diversificazione del portafoglio componente obbligazionaria è vantaggioso inserire ETF obbligazionari quali ad es
LU0290355717
in luogo di singole obbligazioni?
Quanto meno per ridurre il rischio di esporsi ad un solo paese come accade con i BTP
La riposta potrebbe essere NO per la tassazione al 26%?
 
eh dai...ho visto il thread che si intitola CHIEDIMI QUELLO CHE VUOI ... in inglese...di un nuovo utente (come se fosse un tuttologo) e sbaglia la terza parola...non potevo esimermi! :yeah:
!!!!ALERT PIGNOLAZZO!!! :D:sborone:

ANITHING è stata colpa mia! Vogliamo fare finta che fosse un acchiappaclick e sei stato acchiappato?:asd:
(Nel testo poi era scritto bene)
 
Diciamo che uno degli scopo è portare sul forum un po' della mia audience, che sarebbe adatta ma secondo me non segue FOL, e il video era funzionale a questo scopo.
Siamo certi che i suoi uditori apporteranno nuovi freschi stimoli alle discussioni del forum.
(mi ero ripromesso di guardarmi tutti i suoi video appena avessi avuto il tempo, come parte integrante della mia prima educazione finanziaria che ho cominciato seriamente da un annetto, lo farò a breve dunque).
ciao!!

è oltre un anno che leggo questa storia, con tesi +/- stravaganti.....
ma di fatto questo "sovrapprezzo" tra le 2 cugine è li vivo e vegeto, e non accenna a scemare..

Partendo dal fatto che il mkt ha sempre ragione, e che ogni "squilibrio" viene prontamente riallineato dagli arbitraggisti

noi del 3d AU saremmo ben felici di leggere la tua onorevole tesi al riguardo

Grazie
Ciao @jackis, conosciuta qui l`esistenza del quesito intanto io ho aggiunto la mia spiegazione da incauto, spregiudicato, novizio in finanza, certo di aver messo insieme un paio di sciocchezze.
Austria 2117-2120 volume 9
 
@Pablito84 La domanda è ; stante la sopravvalutazione , per una serie di motivi di " spiriti animali e di matematica finaziaria, è possibile che questa sopravvalutazione duri per decenni o addirittura di più, facendola diventare un argomento solo accademico ma di scarsa rilevanza per l'operativita' finanziaria di medio ?

Alcuni dicevano anche che la 2120 essendo molto liquida della 2117 avesse il "premio liquidita'", con un rendimento inferiore.
 
Considero possibile una ripartenza dell'inflazione derivante dall'aumento inevitabile dei salari che prima o poi dovrà toccare tutte le categorie.
Sono già stati scontati troppi tagli, la 2120 poi è anche disallineata...e se per cause di forza maggiore nel corso del 2024 dalla BCE dovesse arrivare un altro +0,25% come la mettiamo?

Stipendi, in Italia cresciuti dell'1% contro il 32,5% dei Paesi Ocse
Nuovo contratto per medici e insegnanti, quanto aumentano stipendi e quando arrivano gli altri rinnovi
 
Ultima modifica:
Professore, innanzitutto grazie per il suo lavoro e, soprattuto, per le sue qualità umane (il segreto del suo successo)

Al posto di domande proporrò spunti di analisi, scusandomi fin d'ora se OT.

1) Performance di un pf equipesato per settori
Ribilanciando i settori annualmente si riesce a limitare l'effetto delle bolle? Personalmente mi aspetto una media simile o leggermente inferiore ma minore volatilità e/o profondità dei crolli, ma magari non è così.
Il problema è la lunghezza delle serie storiche disponibili, unita al fatto che le definizioni dei settori sono cambiate nel tempo. L'analisi potrebbe essere fatta usando dati mondiali (per intenderci MSCI World Health Care, Consumer Staples...) oppure limitarsi al solo S&P 500 se ha serie settoriali più lunghe.
Benchmark = corrispondente indice pesato per capitalizzazione e il "Coletti equal weight"

2) Performance di un pf di etf gestito in modo attivo
Supponiamo di prendere i mercati azionari di N Stati. Ogni anno, il peso di uno stato è indizzato ad una metrica come CAPE, PIL, Mkt Cap/PIL, ease of doing business... Insomma l'idea è testare un pf mondiale con pesi diversi dalla capitalizzazione e variabili in base ad un indicatore.

3) Performance di un pf casuale
Il maestro Sith del random picking non può sottrarsi al seguente quesito: prendendo 20 azioni a caso dello S&P500 (o qualsiasi altro indice) e rivendendole alla fine dell'anno quale risultato si ottiene? Tramite simulazioni ripetute, ricavare una approssimazione della distribuzione di pb. Problema: avere la composizione dello S&P 500 ad inizio anno per tanti anni passati e recuperare i dati di società che nel frattempo sono fallite, rinonimate, delistate ecc.


Grazie mille e auguri per tutto!


Nota: siamo sicuri che la discussione sia nella sezione giusta del FOL?
 
Ciao Paolo,

ti piacerebbe.. :asd: che ti facessimo domande vero? Eccone una che si ricollega in qualche modo a quella di @reynold seguente:

La mia domanda è la seguente.
In ottica di diversificazione del portafoglio componente obbligazionaria è vantaggioso inserire ETF obbligazionari quali ad es
LU0290355717
in luogo di singole obbligazioni?
Quanto meno per ridurre il rischio di esporsi ad un solo paese come accade con i BTP
La riposta potrebbe essere NO per la tassazione al 26%?

Ricordo di aver colto da alcuni tuoi video un messaggio simile a "gli ETF obbligazioniari sono diversi da quello che potresti aspettarti, manipolare con cura".
Mi pare che uno degli svantaggi che vedevi fosse dovuto al fatto che dovendo mantenere una duration costante, devono vendere le obbligazioni contenute e questo può accadere in periodi sfavorevoli, diminuendone potenzialmente il rendimento.
Mi viene da pensare però che nei casi di ETF ad accumulazione acquistati in periodi di tassi alti, come questo, questo svantaggio sarebbe mitigato. Inoltre, essendo ad accumulazione sarebbero anche più efficienti dal punto di vista fiscale.
Che ne pensi? E' questo effettivamente un periodo in cui gli ETF possono avere i loro svantaggi mitigati e affiancare bene o sostituire obbligazioni singole?
Immagino che la tua prima risposta sia "buttate le obbligazioni, la Via è lunga anni ed è il 100% azionario scelto a caso".. :asd: ..puoi darci la seconda risposta allora, per favore?
Grazie!
 
Salve Prof. Coletti,
La ringrazio di questo spazio interessante per fare domande... Le domande non bastano mai!

Ho visto il suo video su YouTube che parla degli ETF bond a scadenza.

Come vede l'evoluzione del mercato monetario nel 2024? Quali sono le migliori opportunità secondo lei nel mercato delle obbligazioni? ETF e non.

Grazie mille saluti
 
Ciao Prof. Coletti !

Ti sono grato per questo super spazio ! Chi meglio di lei può rispondere ad una domanda abbastanza complessa !

Sono un dipendente di una nota Banca Italia, ultimamente mi sto appassionando di prop firm che permettono tramite trading sulle loro piattaforme con account demo su MTQ5 di guadagnare dopo aver passato alcune fasi di selezione.

La domanda sorge spontanea , nel caso guadagnassi da queste prop firm e mi facessi mandare un pagamento, come dovrei dichiarare questi soldi ?

La banca impone alcune regole per i dipendenti, una di queste è di non operare su strumenti derivati , la prop rientra fra questi ?

Grazie per l’eventuale risposta a questa domanda complessa !
 
Dopo aver portato a casa il gain di fine 2023 sono fuori dalle centenarie Austriache
cosa ne pensi del fenomeno del "treno perso e dei prezzi che non " torneranno " mai più cosi' bassi , come si leggeva spesso, adesso un po meno, da parte di tanti nick apparsi negli ultimi gg di dicembre?

Sarebbe interessante, una volta per tutte, anche con l'aiuto del professore, dibattere sui " miti " che riguardano i tassi di interesse.

mito 1) non è possibile sostenere tassi di interesse alti a lungo per i paesi europei sovraindebitati

mito 2) il rendimento del bund in quanto il più risk free dell'eurozona dovrebbe riallinearsi ai tassi BCE, così come fu nel 2008

mito 3) l'inflazione tornera' a zero perché le forze della globalizzazione e la pressione sui prezzi si faranno sentire ( corollario del mito 1)

mito 4 (?) agli stati fa comodo avere alta inflazione , sottostimarla attraverso indici ed avere cedole basse affinché il debito venga eroso dalle forze inflattive, quindi le cedole saranno sempre un poco più basse dell'inflazione, per fargli " guadagnare"


In ogni caso è dal 2021 che sento parlare di treni persi e di questa volta è il vero bottom.
 
Indietro