ASPETTI STRATEGICO-MILITARI cap.16 [LINK, DOCUMENTI, OPINIONI]

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Drone ucraino con 6 eliche che spara in volo. Il contraccolpo c'è. Non so quanto sia efficiente.
vedo svariati like.
ma come non domandarsi per cosa?
20 secondi di nulla assoluto.
ma cvosa postate ste cose senza ne capo ne coda.
un punto con sei puntini
allora se posto il mio elicottero da 190 cm di pale 160 km/h 100 km di autonomia, cosa fate mi fate una statua crisoelefantina???
 
ecco appunto quello che dicevo in altri 3d, i droni sono un vero incubo per i russi, entrano in tutti i buchi anche piccoli, e esplodono uccidendo ogni giorno centinaia di soldati, finche gli ucraini produrranno droni, i russi non potranno ne sfondare ne vincere, anzi le loro piccole conquiste risultano in più territorio da coprire e più soldati morti
I droni sono incubo per tutti, non solo russi. Pure gli ucraini subiscono
 
BASE AEREA DI MOROZOVSK

Immagini ad alta risoluzione (50 cm.) del 6 Aprile 2024.

Non ci sono segni di bruciature o segni evidenti di danni.

Ciò non significa che non possano esserci stati danni ma non dimostra che ci siano stati (immagini di dettaglio nel link).

www.twitter.com/MT_Anderson/status/1776624968647709049

GKfWKDnXoAArshK.jpg


GKfWKDhXQAA4MPi.jpg


GKfWKDoXYAAMUmP.jpg
 
La coalizione europea punta a consegnare i 24 F-16 all'Ucraina quest'estate.

Dovrebbero essere forniti per primi quelli dalla Danimarca seguiti da quelli forniti dall’Olanda.

Lo ha affermato il ministro della Difesa olandese Kajsa Ollongren in un'intervista a Ukrinform.

Ollongren ha riferito che la tempistica è vincolata alla formazione dei piloti e del personale di terra, nonché dalle infrastrutture.

ÐайÑа ÐллонÒÑен, мÑнÑÑÑеÑка обоÑони ÐÑдеÑландÑв
 
BASE AEREA DI MOROZOVSK

Immagini ad alta risoluzione (50 cm.) del 6 Aprile 2024.

Non ci sono segni di bruciature o segni evidenti di danni.

Ciò non significa che non possano esserci stati danni ma non dimostra che ci siano stati (immagini di dettaglio nel link).

www.twitter.com/MT_Anderson/status/1776624968647709049

Vedi l'allegato 3003096

Vedi l'allegato 3003097

Vedi l'allegato 3003098
E per un'altra volta le rivendicazioni ucraine sugli aerei russi sono senza nessuna evidenza.
 
Nielsen

What to expect from a Russian summer offensive?
0:00 Russian summer offensive
0:31 Current frontline situation
1:40 Reasons for Russia's momentum
2:46 The mud season
3:18 Scenarios for the summer offensive
5:31 A frontline collapse?
6:18 Missing mobilization
7:46 No maneuver warfare
9:41 How fast can a man walk?
10:29 Ukrainian preparations
11:29 The big picture
12:45 Russian optimism bias

C
 
Nel corso della giornata di oggi attacchi missilistici e con droni e bombe guidate sul territorio dell'Ucraina:

- 2 missili balistici OTRK "Iskander-M" (nella regione di Odessa e a Odessa);

- 1 missile aereo guidato Kh-59 (nella regione di Dnipropetrovsk);

- 1 missile da crociera antinave Kh-35 (nella regione di Sumy);

- 1 missile aereo guidato Kh-31 (nella regione di Donetsk);

- 17 UAV "Shahed" (nell'oblast di Dnipropetrovsk);

- 108 × bombe aeree guidate UMPK: FAB-250, FAB-500, RBK-500;
- UMPB-D30SM (regioni di Zaporizhzhia).

www.twitter.com/war_monitor_ua/status/1776905761999786316
 
Ramzan Kadyrov ha pubblicato ieri un video con Apti Alaudinov, comandante degli spetsnaz Akhmat, e Alexander "Ratibor" Kuznetsov, che guidava il primo distaccamento d'assalto di Wagner.

Dicono che Ratibor abbia accettato di unirsi ad Akhmat con altri ex membri di Wagner.

Ratibor era il più importante dei comandanti del distaccamento d'assalto di Wagner.

La cosa fa pensare che i tentativi del MoD russo di "includere" i Wagner in Rosgvardia dopo la morte di Prighozin non siano stati coronati da successo.

Ratibor è probabilmente il più influente tra gli ex comandanti di Wagner, quindi potrebbe essere in grado di reclutare altri ex membri di Wagner per unirsi ad Akhmat.

 
Riassunto dell'intervista di Budanov a German ARD:

1) Personalmente ritiene possibile un’offensiva ucraina quest’anno;
2) Tutti stanno lavorando sul tema della distruzione del ponte di Crimea ("Vediamo se alla fine dell'anno sarà ancora in piedi");
3) È discutibile quanto sarebbe efficace il Taurus sul ponte di Crimea, ma, ovviamente, renderebbe la vita più facile;
4) L’UE può sostituire gli aiuti militari non più disponibili da parte degli Stati Uniti;
5) Gli aiuti militari più importanti sono attualmente: sistemi di artiglieria e munizioni (soprattutto per l'artiglieria);
6) Dopo l'iniziativa ceca al fronte non sono più disponibili munizioni aggiuntive (quindi per ora nessun miglioramento nell'approvvigionamento di munizioni);
7) È sicuro che nessun funzionario ucraino abbia avuto nulla a che fare con l'esplosione dei gasdotti NS1 e NS2 e che nessun ordine del genere sia stato dato ad alcuna autorità;
8) Sostiene la proposta del Papa di scambiare immediatamente tutti i prigionieri di guerra ucraini e russi, si tratta solo di convincere la Russia;
9) Ad un certo punto, quasi tutti i prigionieri di guerra erano sul punto di essere scambiati (non è successo e la Russia attualmente non è interessata a farlo);
10) La Turchia non gioca più un ruolo più attivo nello scambio di prigionieri di guerra, il ruolo principale è ora svolto dall’Ucraina, insieme ai “nostri amici degli Emirati Arabi Uniti”;
11) Previsione: la Russia si sposterà da qualche parte più vicino a Chasiv Yar e si sposterà verso la città di Pokrovsk, ma nulla cambierà in modo drammatico;
12) Nei prossimi due mesi non succederà nulla. Le azioni inizieranno a fine maggio/inizio giugno.

L'intervista e la sintesi (in tedesco) qui:
Ukrainischer Geheimdienstchef rechnet mit russischer Offensive im Frühjahr

www.twitter.com/deaidua/status/1776898421984514136
 
Rubrica Rybar 1/3

Direzione Donetsk: l'avanzata delle forze armate russe nel centro di Pervomaiskoye
La situazione alle ore 12:00 del 7 aprile 2024

Le truppe russe stanno avanzando a Pervomaiskoye lungo le vie Lenin e Mira. Secondo i dati di controllo oggettivo effettuati dalla parte ucraina, le forze armate della Federazione Russa detengono già almeno l'80% del territorio dell'insediamento.

Secondo le nostre informazioni, le unità russe hanno raggiunto l'asilo Ivushka situato nel centro del villaggio. Allo stesso tempo, il 4 aprile, ci sono state battaglie per edifici a due piani vicino all'asilo, così come vicino alla scuola secondaria Pervomaiskaya.

L'informazione è confermata anche da un filmato pubblicato dal nemico il 6 aprile, in cui gruppi d'assalto delle forze armate russe nell'area di via Shkolnaya e in un asilo vengono attaccati da UAV kamikaze.

Allo stesso tempo, sulla linea Nevelskoye-Pervomaiskoye, il nemico tiene ancora i campi vicini in prossimità del canalone di Domakha, su cui si appoggia in difesa. Un contrattacco a tutti gli effetti in quest'area è difficilmente possibile, ma la fanteria nemica può passare attraverso il burrone in modo relativamente nascosto, minacciando le comunicazioni delle forze armate russe.

Con l'avanzare delle truppe russe, il successo in questo settore aprirà la strada a Netaylovo con la prospettiva di un'ulteriore offensiva su Karlivka. A sua volta, questo sposterà la linea del fronte più lontano da Donetsk.

photo_2024-04-07_11-12-50.pervomaisk.jpg
 
Rubrica Rybar 2/3

Direzione Vuhledar: la battaglia per Novomykhailivka
Situazione alle ore 15:00 del 7 aprile 2024

Le forze armate della Federazione Russa continuano le operazioni d'assalto a Novomikhailovka: unità dell'esercito russo sono riuscite ad avanzare lungo le strade Lenin e Sobornaya. La situazione è complicata dall'attività dei droni FPV nemici nell'area del villaggio, che rallentano il movimento delle forze armate russe.

Dopo che i distaccamenti d'assalto riuscirono ad aggrapparsi (Рыбарь) alla periferia, le forze armate RF svilupparono il loro successo e avanzarono verso il centro dell'SNT "Mashinostroitel" a nord del villaggio.

A sud dell'insediamento, le truppe russe sono riuscite a prendere una grande roccaforte delle forze armate ucraine e a prendere piede, respingendo (Дальний восток Якутия 🇷🇺) diversi contrattacchi.

Le truppe russe stanno usando attivamente l'aviazione per colpire le retrovie più vicine delle formazioni ucraine, dove il nemico è impegnato in lavori di ingegneria e minamento dell'area. Prosegue anche il lavoro di controbatteria.

Durante la difesa di questa linea, un nativo della Jacuzia, il combattente Rodimir Maksimov con il nominativo "Burhat" si distinse particolarmente. Per più di due giorni, con il supporto di unità UAV, ha frenato l'assalto dei gruppi d'assalto delle forze armate ucraine sul sito, non permettendo loro di prenderlo sotto controllo. Questo episodio caratterizza il livello di ferocia delle battaglie per Novomykhailivka.

photo_2024-04-07_13-45-17.Novomykhailivka.jpg
 
Rubrica Rybar 3/3

Battaglia per Chasiv Yar: l'avanzata delle forze armate russe alla periferia orientale della città
La situazione alle ore 17:00 del 7 aprile 2024

Nella direzione di Bakhmut, le truppe russe stanno prendendo piede nella periferia orientale del microdistretto di Kanal, nell'area della scuola Chasiv Yar n. 77, ma non ci sono informazioni esatte se la scuola stessa sia passata sotto controllo.

Il nemico ha cercato di contrattaccare e mettere fuori gioco le forze armate russe dalle loro posizioni, ma non ha avuto successo. Allo stesso tempo, la maggior parte del quartiere rimane sotto il controllo del nemico ed è uno sviluppo di grattacieli conveniente per la difesa.

Tuttavia, a nord e a sud del microdistretto, ci sono ampi tratti attraverso i quali può essere aggirato e i rifornimenti possono essere tagliati, motivo per cui il nemico sarà costretto a ritirarsi in profondità nella città. L'aviazione in prima linea lavora costantemente sulle posizioni delle forze armate ucraine nelle aree urbane e le posizioni degli obici e dei carri armati ucraini diventano spesso bersagli per Lancets.

Ci sono rapporti secondo cui le forze armate ucraine hanno iniziato un ritiro organizzato di parte delle unità a ovest di Krasne. Le unità in ritirata da Bohdanivka stanno minando gli accessi a Kalynivka, costruendo una nuova linea di difesa lungo il canale Siverskyi Donets-Donbas.

Anche gli accessi al canale sono densamente minati, il che complicherà il suo attraversamento. Nel pomeriggio ci sono state notizie della completa presa di Bohdanivka, ma al momento non c'è personale di controllo obiettivo.

Secondo alcuni rapporti, a nord di Krasny, le forze armate della Federazione Russa si stanno muovendo lungo la cintura forestale all'altezza che domina il villaggio.

A Klishchiivka, le truppe russe hanno colpito un deposito da campo delle forze armate ucraine con un attacco MLRS, il villaggio stesso rimane ancora per la maggior parte nella "zona grigia".

photo_2024-04-07_15-41-04.Chasiv.Yar.jpg
 
Oggi, le forze ucraine hanno lanciato un attacco nell'oblast russo di Belgorod utilizzando droni OWA a reazione (video nel link).

www.twitter.com/Osinttechnical/status/1777011719354610110

Questi droni, in realtà missili da crociera a basso costo, rappresentano una nuova seria sfida per le difese aeree russe.

I modelli utilizzati assomigliano a un paio di droni abbattuti in precedenza, probabilmente un nuovo design innovativo.

H I Sutton - Covert Shores


GKk2vtfXEAAbwys.jpg
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro