ASPETTI STRATEGICO-MILITARI cap.17 [LINK, DOCUMENTI, OPINIONI]

  • Creatore Discussione ccc
  • Data di inizio

L'esercito russo ha sganciato per la prima volta FAB-3000 sull'Ucraina, - Bild (video)​






Gli invasori russi avrebbero diffuso sulla rete il momento dell'utilizzo della bomba da tre tonnellate FAB-3000 M-54 con un modulo di pianificazione e correzione guidata.

Oggi, il canale Telegram russo Fighterbomber ha pubblicato un video del lancio di una bomba del genere sul villaggio di Liptsy nella regione di Kharkiv. Secondo lui, questo è il primo uso in combattimento di una bomba di questo calibro con un UMPK nella storia dell'umanità. "Il raggio di riferimento della distruzione continua del FAB-3000 è di 230 metri e i frammenti mantengono il loro potere di uccisione a una distanza di 1240 metri", ha scritto.

Julian Röpke, analista di open data di BILD, ha affermato che questa bomba aerea ha colpito l'edificio di Nova Poshta. Una bomba pesante del peso di 3 tonnellate (testata da 1,2 tonnellate) è caduta a 15 metri dall'edificio, ma ha comunque causato gravi danni", ha scritto nel microblog

Армия РФ впервые сбросила на Украину ФАБ-3000, - Bild (видео)

In effetti Fighterbomber esulta anche se sottolinea che la precisione del sistema di guida UMPK non è ancora a punto.

Fighterbomber

La cosa più interessante sarebbe
sapere se abbiano usato un bombardiere strategico Tu-22 per lanciarla visto che gli Su-34 dovrebbero essere troppi "bassi" per montarla.
 
In effetti Fighterbomber esulta anche se sottolinea che la precisione del sistema di guida UMPK non è ancora a punto.

Fighterbomber

La cosa più interessante sarebbe
sapere se abbiano usato un bombardiere strategico Tu-22 per lanciarla visto che gli Su-34 dovrebbero essere troppi "bassi" per montarla.
Ma il problema principale rimane il vettore di questi FAB-3000 dell'UMPK, anche se è ovvio che stiamo parlando del bombardiere di prima linea Su-34, che sul pilone centrale sembra essere in grado di trasportare munizioni che pesano fino a 4 tonnellate. Anche la gittata di sganciamento di tali munizioni, che può essere inferiore a quella di bombe di calibro inferiore, è in discussione.

Vale anche la pena notare che il lavoro sulla creazione del kit UMPK per il FAB-3000 è diventato noto a marzo. In precedenza, la Federazione Russa si vantava di aver ripreso la produzione di queste bombe, che è diventata nota grazie alla visita dell'ormai ex ministro della Difesa Shoigu al "53° Arsenale" nel villaggio di Yuganets, nella regione di Nizhny Novgorod della Federazione Russa, che dista 750 km dall'Ucraina.

È anche noto dove vengono prodotti i kit UMPK - presso l'impresa principale della società "Tactical Missile Armament" nella città di Korolev vicino a Mosca, nonché il fatto che nella loro produzione vengono utilizzate macchine straniere, in particolare dalla Cina.
Рашисти заявили про перше використання ФАБ-3000 з УМПК, ціллю була лікарня (відео) | Defense Express

In questo contesto, è possibile solo menzionare che, sullo sfondo del permesso dei paesi occidentali di colpire obiettivi militari nella Federazione Russa, è estremamente importante espandere la geografia degli attacchi a tali distanze e oggetti con armi a lungo raggio appropriate. E fornire i mezzi appropriati è molto meglio che lamentarsi che la NATO non ha il tempo di prepararsi all'aggressione
 
sito russo
top war ru
-----------

Si afferma che il lancio è stato effettuato dal Su-24.

Tuttavia, l'affermazione che si tratti del FAB-3000 nel filmato presentato solleva alcuni dubbi, poiché la potenza dell'esplosione corrisponde visivamente all'esplosione quando si utilizza il FAB-1500.

L'uso massiccio di bombe guidate da parte delle forze armate RF porta a perdite significative dei militanti del regime di Kiev. Tali munizioni, di regola, vengono utilizzate da una distanza di decine di chilometri dal bersaglio, il che consente agli aerei di non entrare nella zona di difesa aerea del nemico.
 
Ma il problema principale rimane il vettore di questi FAB-3000 dell'UMPK, anche se è ovvio che stiamo parlando del bombardiere di prima linea Su-34, che sul pilone centrale sembra essere in grado di trasportare munizioni che pesano fino a 4 tonnellate. [...]

Con gli Su-34 non è una questione di peso ma di dimensioni.

Una FAB-3000 sul pilone centrale tocca terra prima del carrello.

sito russo
top war ru
-----------

Si afferma che il lancio è stato effettuato dal Su-24.

Tuttavia, l'affermazione che si tratti del FAB-3000 nel filmato presentato solleva alcuni dubbi, poiché la potenza dell'esplosione corrisponde visivamente all'esplosione quando si utilizza il FAB-1500.
[...]

Questo mi tornerebbe di più.
 
Эксперты выступают резко против ударов и полетов в Россию на F-16: названа причина

Gli esperti si oppongono con forza agli attacchi e ai voli verso la Russia sugli F-16: il motivo è nominato​



Barros ha aggiunto che in futuro, soprattutto con la comparsa di più aerei, tale opportunità sarà molto utile all'Ucraina, "ma ora non siamo in questa posizione".

Mark Kantzian, colonnello del Corpo dei Marines in pensione ed esperto di strategia di difesa presso il Center for Strategic and International Studies, ha suggerito che gli F-16 "staranno lontani dalla linea del fronte per evitare la zona di difesa aerea russa".

Tim Robinson, specialista di aviazione militare presso la Royal Aeronautical Society of Great Britain, ha affermato che l'F-16 potrebbe essere utile per colpire obiettivi situati in Russia, ma fuori dalla portata di altre armi: l'aereo ha una tale capacità, ma un attacco alla Russia è una missione rischiosa, soprattutto per un quarto aereo. L'esperto sospetta che l'Ucraina, "finalmente ricevendoli", vorrà garantire che "non li perderà immediatamente".

Peter Leighton, ricercatore presso il Griffith Asian Institute ed ex ufficiale della Royal Australian Air Force, è d'accordo con lui. Si indica che, secondo gli esperti, l'Ucraina dovrà stare più attenta con i suoi F-16, poiché non ne riceve così tanti e Kiev non può permettersi di subire enormi perdite.

Il consigliere per la sicurezza nazionale britannica Michael Clarke ha sottolineato che c'è il rischio di un contraccolpo a causa di tali perdite o dell'incapacità dell'F-16 di fornire una svolta importante. Secondo lui, mentre gli analisti "sanno che la guerra è piena di fallimenti, il chiaro fallimento dell'offensiva degli F-16 sarebbe politicamente molto distruttivo per gli ucraini". A questo proposito, ha aggiunto Clars, è probabile che gli ucraini utilizzeranno inizialmente l'F-16 con moderazione fino a quando non diventeranno più sicuri.

In relazione a tutto questo, gli esperti dubitano che l'F-16 verrà utilizzato per sortite verso la Russia, perché anche sorvolare il territorio occupato dalla Federazione Russa sarebbe eccessivamente pericoloso.

Lo stratega Mark Kanzian ha suggerito che potrebbero esserci "una o due incursioni profonde in Crimea, forse solo per effetto simbolico e psicologico".
 
Nielsen sulla "proposta" dl misericordioso
Putin still wants total control over Ukraine
0:00 Talk about peace
0:50 Ukraine's summit on peace
3:28 Putin's peace plan
4:23 Putin's demands
5:33 Demilitarization and denazification
7:40 War aims haven't changed
9:10 What Putin wanted to achieve
9:33 A glimpse into Putin's mind
10:33 Does Putin want peace?

C
 
Alla faccia dei putinisti che reclamano i negoziati falliti. Non c'è nessun negoziato, non c'è mai stato. Lo zar la vuole tutta, molto semplice e non c'è nessuno spazio di trattativa
 
grazie, finalmente so come funzia la faccenda: PG-7VL (PG-7L) [c.1977] granata da 93mm, peso 2,6 kg - wild hornets: 10-inch version: 2.5 kg payload

p.s. non ti segnalo, ma putinista puoi conservarlo per qualche tuo parente. grazie.
2,6 kg è comprensivo del razzo che non viene montato per l' uso su drone.
putinista non è un' offesa: se fossi stato sostenitore di FI o di M5S ti avrei chiamato berlusconiano o grillino...
sei sensibile alle ragioni di putin e ti chiamo putinista.
stacci :read:
 
Ultima modifica:
La Romania dona sistema Patriot all'Ucraina
https://presidency.ro/ro/media/sedinta-consiliului-suprem-de-aparare-a-tarii1718883520…
Considering the significant deterioration of the security situation in Ukraine, as a result of Russia's constant and massive attacks on civilians and civil infrastructure, especially on the energy sector, as well as the regional consequences of this situation, including on Romania's security, in close coordination with the Allies, Council members decided to donate a PATRIOT system to Ukraine

Purtroppo contrordine.

L'Ufficio del Presidente della Romania ha rilasciato una dichiarazione secondo cui la fornitura di una fire-unit PATRIOT all'Ucraina è subordinata all'identificazione di una risorsa sostitutiva.

Ciò probabilmente significa che l’Ucraina non riceverà una FU PATRIOT dalla Romania nel prossimo futuro.

https://www.presidency.ro/ro/media/sedinta-consiliului-suprem-de-aparare-a-tarii1718883520
 
Indietro