Assegno unico

Leggo dappertutto che dall'1 gennaio verranno abolite le detrazioni per i figli a carico e che gli importi cosi' recuperati confluiranno nell'Assegno Unico. Quindi, chi usufruisce delle detrazioni per figli Over 21 verrà a perdere mensilmente queste detrazioni in maniera irrecuperabile oppure sono previste delle soluzioni alternative? Ed il fatto che i figli senza reddito non verranno più considerati a carico si rifletterà in qualche modo in tutti i campi (Universita', etc.)?
 
Ma che poi nn ho capito una cosa, noi lavoratori dipendenti dobbiamo presentare richiesta all Inps per averlo??
 
Oltretutto, all'inizio ci sarebbe qualche problema pratico. Dato che per il 2022 si dovrebbe tenere conto dell'Isee 2022, come potrebbe l'Inps pagare in tempo i primi mesi, dato che non sara' possibile calcolare l'Isee 2022 prima del 7 gennaio?
 
Oltretutto, all'inizio ci sarebbe qualche problema pratico. Dato che per il 2022 si dovrebbe tenere conto dell'Isee 2022, come potrebbe l'Inps pagare in tempo i primi mesi, dato che non sara' possibile calcolare l'Isee 2022 prima del 7 gennaio?

Premesso che l'isee si può fare online dal 1° gennaio (fatto io quest'anno per il bonus bebé, li si che si perdevano soldi se non lo si faceva subito) tranquillo che l'inps non pagherà di certo il 1° del mese, sarebbe già oro che pagasse l'ultimo del mese.
Immagino poi che i ritardatari potranno recuperare i mesi precedenti non riscossi com'è stato per l'A.U. provvisorio.
 
Premesso che l'isee si può fare online dal 1° gennaio (fatto io quest'anno per il bonus bebé, li si che si perdevano soldi se non lo si faceva subito) tranquillo che l'inps non pagherà di certo il 1° del mese, sarebbe già oro che pagasse l'ultimo del mese.
Immagino poi che i ritardatari potranno recuperare i mesi precedenti non riscossi com'è stato per l'A.U. provvisorio.

E' ovvio che l'Isee si puo' fare anche online, ma la maggior parte degli interessati si rivolge ad un Caf. Oltretutto, se fai la richiesta l'1 o il 2, festivi, la risposta ti arrivera' probabilmente intorno al 4. Poi e' chiaro che l'Inps paghera' gli arretrati. Altra ipotesi ventilata e' che la domanda potra' farsi a dicembre con il vecchio Isee e che l'Inps successivamente conguagliera'.
 
Ma loro già sanno tutto perché dobbiamo prenderci anche questa incombenza :wall:
 
Una domanda:
Genitori conviventi NON coniugati:
per gli anf si considerava solamente la RAL di chi ne faceva beneficio

Mi immagino che con l'assegno unico si consideri l'isee come l'unione del nucleo familiare.

Corretto?

Aggiungo:
quali "bonus" vengono dismessi in favore del AU?
 
Una domanda:
Genitori conviventi NON coniugati:
per gli anf si considerava solamente la RAL di chi ne faceva beneficio

Mi immagino che con l'assegno unico si consideri l'isee come l'unione del nucleo familiare.

Corretto?

Aggiungo:
quali "bonus" vengono dismessi in favore del AU?

Belle domande..
 
ma quindi ci dobbiamo munire di isee entro il 31/12/21???


grazie
 
Ciao a tutti... non ho mai fatto l'ISEE, ma credo che dovrò farlo per questa cosa dell'assegno unico.
Ho visto che online ci sono diversi simulatori per calcolare con precisione tale ISEE: sapreste consigliarmene uno di valido che avete già provato oppure è lo stesso ed uno vale l'altro?
Grazie mille.
Ciao
amos
 
Ciao a tutti... non ho mai fatto l'ISEE, ma credo che dovrò farlo per questa cosa dell'assegno unico.
Ho visto che online ci sono diversi simulatori per calcolare con precisione tale ISEE: sapreste consigliarmene uno di valido che avete già provato oppure è lo stesso ed uno vale l'altro?
Grazie mille.
Ciao
amos

Calcolo ISEE 2020 - Simulatore Valore ISEE 2020 ordinario - Calcolo ISEE 2019 - amministrazionicomunali.it

A prescindere dal simulatere importante è inserire i dati corretti.
 
Una domanda:
Genitori conviventi NON coniugati:
per gli anf si considerava solamente la RAL di chi ne faceva beneficio

Mi immagino che con l'assegno unico si consideri l'isee come l'unione del nucleo familiare.

Corretto?

Aggiungo:
quali "bonus" vengono dismessi in favore del AU?

Sicuramente vanno considerati entrambi e senza i dovuti correttivi sarà un bagno di sangue
 
Indietro