Assegno unico

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Si quelli. Stando all'articolo che avevo postato prenderanno l'importo minimo di 50€.
Quindi il mio ragionamento era: già i soldi stanziati non sono granché, se poi l'AU va anche a chi prima non prendeva niente per il reddito alto è evidente che tutti gli altri ci vanno a perdere.

Perdonami Giodal80 se insisto ma, secondo me, chi ha l'ISEE > 50K non prenderà una cippa, anzi perderà pure le detrazioni per i figli a carico.

L'assegno non te lo danno automaticamente, devi farne richiesta e se hai l'ISEE >50 devi per forza dichiararlo ergo assegno a Zero.

Poi possiamo disquisire se un ISEE >50 ti identifica come ricco ma posso assicurare che con due stipendi appena discreti, casa di proprietà qualche soldino in banca, la maggior parte dalla vendita di una casa ereditata, lo sfori tranquillamente.

A me interessa relativamente in quanto l'unica figlia ha passato i 21 anni ( ma è ancora a carico ) reputo però questo nuovo assegno come Fantozzi reputò la Corazzata Potemkin.
 
Ultima modifica:
Vorrei rimarcare che:

1) chi già aveva un reddito alto/altissimo (discutibili i canoni) non lo prenderà
2)il ceto medio con casa di proprietà, oppure coppie non sposate ma conviventi, entrando nel calcolo l'ISEE ci perderà (e parecchio) rispetto a prima
3)tutto da dimostrare quanto sarà l'incremento per le famiglie con ISEE basso


Gli unici che davvero ci guadagneranno qualcosa, non percependolo in precedenza è scontato sia così, saranno tutte le partite IVA/lavoratori autonomi

In poche parole, a parte qualche soldo aggiuntivo, quasi a parità di spesa hanno spalmato su una platea maggiore quello che prima era un assegno solo per i dipendenti
 
Perdonami Giodal80 se insisto ma, secondo me, chi ha l'ISEE > 50K non prenderà una cippa, anzi perderà pure le detrazioni per i figli a carico.

L'assegno non te lo danno automaticamente, devi farne richiesta e se hai l'ISEE >50 devi per forza dichiararlo ergo assegno a Zero.

Poi possiamo disquisire se un ISEE >50 ti identifica come ricco ma posso assicurare che con due stipendi appena discreti, casa di proprietà qualche soldino in banca, la maggior parte dalla vendita di una casa ereditata, lo sfori tranquillamente.

A me interessa relativamente in quanto l'unica figlia ha passato i 21 anni ( ma è ancora a carico ) reputo però questo nuovo assegno come Fantozzi reputò la Corazzata Potemkin.

Siamo d'accordo.
Io infatti scrivevo:"stando a questo articolo"
E non è l'unico, vedi qua:
Assegno unico 2022, tutti i punti che non tornano

Comunque precedentemente avevo scritto anche che la partita è ancora aperta proprio perchè i conti non tornano e stanno rifacendo le simulazioni (mi sa in stile Tremonti) per evitare il flop.
Mi auguro proprio che quantomeno gli isee sopra i 50k non lo prenderanno.
 
Ultima modifica:
Mi auguro proprio che quantomeno gli isee sopra i 50k non lo prenderanno.

Certo i ricconi, noi con casa di proprietà e 2 stipendi che se va bene sfiorano i 70k di Ral superiamo ampiamente i 50k di isee. Ora prendiamo sui 130/140 tra detrazioni e assegni. Se mi levi pure questi dato che sono "ricco", pure se fossero i 50 che leggo in giro, mi stai rubando i soldi per dargli a chi notoriamente evade

Li vorrei vedere i geni a fare le loro simulazioni con il mantra "nessuno perderà nulla"
 
Certo i ricconi, noi con casa di proprietà e 2 stipendi che se va bene sfiorano i 70k di Ral superiamo ampiamente i 50k di isee. Ora prendiamo sui 130/140 tra detrazioni e assegni. Se mi levi pure questi dato che sono "ricco", pure se fossero i 50 che leggo in giro, mi stai rubando i soldi per dargli a chi notoriamente evade

Li vorrei vedere i geni a fare le loro simulazioni con il mantra "nessuno perderà nulla"

Mizzica finisci con uno inizi con un altro.
Mi scuso ma non era certo mia intenzione escluderti dall'A.U., anche perchè al ministero non mi cagano, io ho citato un valore di cui si era discusso ma sul quale non ho fatto calcoli.
Il concetto che volevo esprimere era che chi prima non prendeva nulla tra ANF e detrazioni sarebbe bene che continui a farlo anche con l'AU.
Riguardo agli autonomi (presunti evasori) è bene che lo Stato aumenti i controlli e che la gente incominci a rifiutarsi di chiudere un occhio e fare le transazioni aumm aumm.
Ora arriva un autonomo a farmi la ramanzina...:D

PS
oggi c'è stato un preconsiglio, domani l'AU va in CdM
Figli, assegno unico da 175 euro al mese. Cala a 50 euro per chi non presenta Isee - Il Sole 24 ORE
Da questo articolo sembra che non ci sia un tetto isee massimo e che l'importo minimo sarà di 50€ a figlio + 15€ a figlio con 3 figli e più.
 
Ultima modifica:
Se nel caso ottimo si prendono 175€ e si perdono i vecchi ANF, il bonus nido e le detrazioni Irpef, alla fine tutti ci perdono.

Che io sappia il bonus nido resterà (la cosa mi interessa direttamente).
Saltano AnF, detrazioni, bonus bebe, bonus mamma.
Facile che molti ci perdano anche perchè, c.v.d., è rimasta la quota minima per tutti e pare anche che arrivi in automatico senza farne richiesta (sentito alla radio non ci metto la mano sul fuoco).
 
Mizzica finisci con uno inizi con un altro.
Mi scuso ma non era certo mia intenzione escluderti dall'A.U., anche perchè al ministero non mi cagano, io ho citato un valore di cui si era discusso ma sul quale non ho fatto calcoli.
Il concetto che volevo esprimere era che chi prima non prendeva nulla tra ANF e detrazioni sarebbe bene che continui a farlo anche con l'AU.
Riguardo agli autonomi (presunti evasori) è bene che lo Stato aumenti i controlli e che la gente incominci a rifiutarsi di chiudere un occhio e fare le transazioni aumm aumm.
Ora arriva un autonomo a farmi la ramanzina...:D

PS
oggi c'è stato un preconsiglio, domani l'AU va in CdM
Figli, assegno unico da 175 euro al mese. Cala a 50 euro per chi non presenta Isee - Il Sole 24 ORE
Da questo articolo sembra che non ci sia un tetto isee massimo e che l'importo minimo sarà di 50€ a figlio + 15€ a figlio con 3 figli e più.

Ma meno male che non ti cagano :D parli e dai i numeri senza "aver fatto i calcoli" :p

Il problema di fondo è legare tutto all'ISEE, quando è uno strumento che conta come il 2 di picche.
Troppo fumoso in ambito immobiliare (ci vorrebbe una seria riforma del catasto) e troppo nebbioso in ambito mobiliare (specie per i non dipendenti)

Leggevo su Repubblica che il 50% della popolazione italiana ha un ISEE sotto i 15k, che bel paese :wall:
 
Al di là delle ormai datate rassicurazioni della Bonetti, a me sembra proprio che verrò a perdere circa 120 euro al mese...
 
Leggevo su Repubblica che il 50% della popolazione italiana ha un ISEE sotto i 15k, che bel paese :wall:

Se è veramente così direi che il concetto di ricchezza può cominciare già con ISEE 40k quindi possono anche abbassare il tetto limite di percezione degli assegni.
 
Fra le tante cose assolutamente oscure resta anche il problema delle detrazioni attualmente in vigore relative ai figli over 21. Non è scritto da nessuna parte che le detrazioni che verranno abolite sono soltanto quelle per i figli under 21.
 
Ultima modifica:
Mi tocca dare ragione a Giodal80: anche il Corriere ha pubblicato la notizia dei 50 euro per tutti anche con ISEE > 40K.

E' comunque una fregatura: nel mio caso assegni a zero prima e a Zero adesso ( Figlia > 21 anni ) ma mi tolgono i 950 euro di detrazioni per figli a carico per cui sono 950 euro in meno secchi.

Paese di Me...
 
Mi tocca dare ragione a Giodal80: anche il Corriere ha pubblicato la notizia dei 50 euro per tutti anche con ISEE > 40K.

E' comunque una fregatura: nel mio caso assegni a zero prima e a Zero adesso ( Figlia > 21 anni ) ma mi tolgono i 950 euro di detrazioni per figli a carico per cui sono 950 euro in meno secchi.

Paese di Me...

Lo stesso mio problema. Due figlie over 21 per le quali "perderei" le detrazioni (quasi 1500 euro annui). Uso il condizionale perche' ancora deve essere messo nero su bianco.
 
Mi tocca dare ragione a Giodal80: anche il Corriere ha pubblicato la notizia dei 50 euro per tutti anche con ISEE > 40K.

E' comunque una fregatura: nel mio caso assegni a zero prima e a Zero adesso ( Figlia > 21 anni ) ma mi tolgono i 950 euro di detrazioni per figli a carico per cui sono 950 euro in meno secchi.

Paese di Me...

E' appena uscito il decreto su Affari Italiani. Se confermato, pare che vengano mantenute le detrazioni per i figli over 21.
 
Che io sappia il bonus nido resterà (la cosa mi interessa direttamente).
Saltano AnF, detrazioni, bonus bebe, bonus mamma.
Facile che molti ci perdano anche perchè, c.v.d., è rimasta la quota minima per tutti e pare anche che arrivi in automatico senza farne richiesta (sentito alla radio non ci metto la mano sul fuoco).

Dove è scritto che rimane il bonus nido?
 
Se è veramente così direi che il concetto di ricchezza può cominciare già con ISEE 40k quindi possono anche abbassare il tetto limite di percezione degli assegni.

Cioè stai dicendo che per sconfiggere la (presunta) povertà basta allargare la platea del concetto di ricchezza?
 
Non ho capito due cose:
Per isee intermedi tra i 15000 e i 40000 ci saranno importi intermedi?

Se non si presenta nulla 50 euro a figlio.

Inoltre non ho compreso se questo assegno sostituisce solo gli anf oppure si perdono anche le detrazioni per figli minori a carico?
 
Non ho capito due cose:
Per isee intermedi tra i 15000 e i 40000 ci saranno importi intermedi?

Se non si presenta nulla 50 euro a figlio.

Inoltre non ho compreso se questo assegno sostituisce solo gli anf oppure si perdono anche le detrazioni per figli minori a carico?

Stando a quanto e' stato scritto ad oggi, chi percepisce l'Assegno perde le detrazioni per figli under 21.
 
Indietro