Assegno unico

  • Ecco la 68° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    La settimana è stata all’insegna degli acquisti per i principali listini internazionali. Gli indici americani S&P 500, Nasdaq e Dow Jones hanno aggiornato i massimi storici dopo i dati americani sui prezzi al consumo di mercoledì, che hanno evidenziato una discesa in linea con le aspettative, con l’inflazione headline al 3,4% e l’indice al 3,6% annuo, allentando i timori per un’inflazione persistente. Anche le vendite al dettaglio Usa sono rimaste invariate su base mensile, suggerendo un raffreddamento dei consumi che hanno fin qui sostenuto i prezzi. Questi dati, dunque, rafforzano complessivamente le possibilità di un taglio dei tassi a settembre da parte della Fed (le scommesse del mercato sono ora per due tagli nel 2024). Per continuare a leggere visita il link

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
non vorredi dire una sciocchezza ma nell'isee (non dsu) sono anche riportate le detrazioni al valore immobiliare. Non mi ricordo bene... ma credo che una sia per la prima casa e un'altra per i componenti del nucleo..

La formula che ho inserito è quella relativa al calcolo del solo patrimonio immobiliare.

Nell'attestazione Isee si trovano le seguenti "Modalità di Calcolo":

Somma dei redditi dei componenti del nucleo
Reddito figurativo del patrimonio mobiliare del nucleo
Detrazioni per spese e franchigie del nucleo
Indicatore Situazione Reddituale (ISR)

Patrimonio mobiliare del nucleo
Detrazione patrimonio mobiliare
Patrimonio immobiliare del nucleo
Detrazione patrimonio immobiliare
Indicatore Situazione Patrimoniale (ISP)

Indicatore Situazione Economica (ISE)

Parametro calcolato in base al numero di componenti del nucleo
Eventuali maggiorazioni applicate
Valore della scala di equivalenza


Ma sono indicate, per esempio, le Detrazioni Patrimonio Immobiliare, ma non è indicato come sono state quantificate.
 
buongiorno, ricevuto a marzo bonifico assegno unico, ad oggi sul myinps nella colonna pagamenti non c'è nulla. la richiesta l'ha fatta il CAF. in fascicolo previdenziale vedo la stessa causale che riporta il bonifico, "assegno unico per 2 figli o per il periodo dal 01/03/2022 al 31/03/2022,cosa vuol dire? grazie
 
Ultima modifica:
chissà se lasceranno la stessa data di pagamento del mese scorso o faranno un'unica data per tutti
 
chissà se lasceranno la stessa data di pagamento del mese scorso o faranno un'unica data per tutti

Io ho appena verificato nel "Fascicolo previdenziale" di INPS e l'assegno di aprile risulta visibile con data valuta 14 p.v. (data diversa rispetto a marzo)
 
Io ho appena verificato nel "Fascicolo previdenziale" di INPS e l'assegno di aprile risulta visibile con data valuta 14 p.v. (data diversa rispetto a marzo)

si anche a me valuta 14 p.v.
forse hanno unificato i pagamenti
 
io nulla, mese scorso 15/3
 
ho segnalato al CAF che hanno sbagliato nel compilare la mia richiesta. hanno messo il flag su si,
"È stata richiesta la maggiorazione per i nuclei
familiari con ISEE non superiore a 25.000 euro e
percezione degli ANF nel 2021:"
io non ho percepito nessun assegno nel 2021. mi dicono che sono stati "obbligati" dalla procedura, altrimenti il software non faceva avanzare i vari step. si sono addirittura sentiti direttamente con INPS. vediamo se riescono a risolvere, non voglio un centesimo in più di quello che mi spetta
 

lungi da me fare il portavoce del governo o l'avvocato dell'assegno unico. Primo perchè non ne ho le competenze e secondo perchè non ne ho neanche l'interesse.

Io sostengo che il nuovo sistema (e sottolineo secondo me) sia migliore del precedente, e ho portato esempi che sono alla luce del sole e molto comuni.

L'articolo citato invece, per dimostrare che alla maggior parte dei percettori non conviene cita due esempi:
- Un operaio metalmeccanico coniugato, con moglie a carico e due figli minori di tre anni, il cui ISEE è pari a 6.400 euro
- Un lavoratore dipendente con moglie a carico, quattro figli di cui solo uno minore di 3 anni e ISEE di 24.000 euro
Per carità non starò a verificare gli esempi, però diciamo che non mi sembrano le famiglie tipo.. o per lo meno non sono presenti nella mia sfera di amicizie o frequentazioni.

Poi mi sembra abbastanza superficiale quando sostiene "gli unici a trarne beneficio sono le famiglie con ISEE sotto la media o con redditi alti precedentemente esclusi dalla platea dei beneficiari degli ANF".
Primo perché lascia intendere che platea dei precedenti esclusi siano tutti ricchi, quando invece sono TUTTI, anche gli inoccupati, partite ive, ecc.. (e mi sembrano più dei soli dipendenti)
Secondo perché non coincide con il mio caso personale, che reputo più o meno nella media.

Insomma mi sembra un articolo un po' acchiappaclick.. articoli precedentemente citati (il sole 24 ore ecc..) mi sembravano più credibili. Detto questo, rimango convinto che sia un miglioramento rispetto al precedente sistema. Non nego comunque che non sia perfetto ne tantomeno non migliorabile. Bisognerebbe fare di più per il sostegno al reddito, anche se dal mio punto di vista non tanto dal punto di vista assistenziale quanto dal punto di vista fiscale/contrattuale: le nostre paghe sono troppo basse, soprattutto rispetto al costo della vita.. secondo me il problema è qui.
 
Ultima modifica:
Anch'io non ho alcuna intenzione di difendere la legge sull'assegno unico, ma i due casi presi ad esempio non mi sembrano calzanti.
Nel primo caso, per dimostrare la perdita, viene considerata la maggiorazione dei 37,50 del periodo luglio/dicembre(febbraio), mentre il confronto deve essere fatto con il mese di giugno, dato che era stato più volte detto che quella maggiorazione era forfettaria e temporanea, in attesa di fare i calcoli corretti. In realtà, la famiglia in questione prenderebbe (non ho fatto i conti) una ventina di euro in più rispetto a quanto prendeva prima della riforma.
Nel secondo caso non mi è chiaro se chi ha scritto l'articolo ha considerato che la famiglia continuerebbe a percepire le detrazioni per tre dei quattro figli.
Che si attacchi il governo mi starebbe anche benissimo, ma con i numeri corretti.
Un'altra inesattezza nell'articolo è quella relativa alle auto di famiglia. È vero che ti chiedono quali mezzi possiedi, ma questo possesso non influisce per niente nel calcolo dell'Isee.
 
lungi da me fare il portavoce del governo o l'avvocato dell'assegno unico. Primo perchè non ne ho le competenze e secondo perchè non ne ho neanche l'interesse.

Io sostengo che il nuovo sistema (e sottolineo secondo me) sia migliore del precedente, e ho portato esempi che sono alla luce del sole e molto comuni.

L'articolo citato invece, per dimostrare che alla maggior parte dei percettori non conviene cita due esempi:
- Un operaio metalmeccanico coniugato, con moglie a carico e due figli minori di tre anni, il cui ISEE è pari a 6.400 euro
- Un lavoratore dipendente con moglie a carico, quattro figli di cui solo uno minore di 3 anni e ISEE di 24.000 euro
Per carità non starò a verificare gli esempi, però diciamo che non mi sembrano le famiglie tipo.. o per lo meno non sono presenti nella mia sfera di amicizie o frequentazioni.

Poi mi sembra abbastanza superficiale quando sostiene "gli unici a trarne beneficio sono le famiglie con ISEE sotto la media o con redditi alti precedentemente esclusi dalla platea dei beneficiari degli ANF".
Primo perché lascia intendere che platea dei precedenti esclusi siano tutti ricchi, quando invece sono TUTTI, anche gli inoccupati, partite ive, ecc.. (e mi sembrano più dei soli dipendenti)
Secondo perché non coincide con il mio caso personale, che reputo più o meno nella media.

Insomma mi sembra un articolo un po' acchiappaclick.. articoli precedentemente citati (il sole 24 ore ecc..) mi sembravano più credibili. Detto questo, rimango convinto che sia un miglioramento rispetto al precedente sistema. Non nego comunque che non sia perfetto ne tantomeno non migliorabile. Bisognerebbe fare di più per il sostegno al reddito, anche se dal mio punto di vista non tanto dal punto di vista assistenziale quanto dal punto di vista fiscale/contrattuale: le nostre paghe sono troppo basse, soprattutto rispetto al costo della vita.. secondo me il problema è qui.

penso sia incontestabile il fatto che riconoscere 50 eur a figlio a chi ha esempio ISEE di 100 k e oltre non ha senso. anche se il giochetto mi sembra sempre il solito, chi ha questi ISEE probabilmente come per gli ANF non li chiede nemmeno, e i fondi vengono dirottati altrove.
 
Ultima modifica:
Maggiorazione triennale sull'assegno unico.

La legge prevede che chi percepiva ANF nel 2021 ed abbia ISEE non superiore a € 25.000 abbia diritto a percepire una maggiorazione triennale (a scalare progressivamente) per coloro il cui ammontare dell'assegno unico sia inferiore a quanto percepiva lo scorso anno di ANF+detrazioni. Questo è il mio caso e ho messo puntualmente il flag nella domanda di assegno unico. Nonostante ciò ho ricevuto soltanto l'assegno unico privo della predetta maggiorazione. La stessa cosa è successa pure a voi? Sapete qualcosa al riguardo circa i rimedi con l'Inps per la situazione creatasi?:wall::confused::wall:
 
Per me uno dei problemi, che riguarda non solo l'assegno unico ma molte agevolazioni italiane, è che risente della location.
Ad esempio 300 mila euro in immobili sono una bella villa nel Sud sperduto e un appartamento anche modesto a Milano centro. E sono valutati in maniera simile come ISEE. Io dico da tempo che l'Italia dovrebbe essere divisa in due o tre fasce (A,B,C) e gli stipendi pubblici, gli assegni pubblici e le agevolazioni riparametrate nelle rispettive fasce.
Con villa da 300k euro pagata in un paesino del sud, un posto da bidello o modesto funzionario pubblico, e assegni famigliari si sopravvive.
Con appartamento da 300k a Milano, posto da bidello e assegni famigliari si è quasi povery.
 
La legge prevede che chi percepiva ANF nel 2021 ed abbia ISEE non superiore a € 25.000 abbia diritto a percepire una maggiorazione triennale (a scalare progressivamente) per coloro il cui ammontare dell'assegno unico sia inferiore a quanto percepiva lo scorso anno di ANF+detrazioni. Questo è il mio caso e ho messo puntualmente il flag nella domanda di assegno unico. Nonostante ciò ho ricevuto soltanto l'assegno unico privo della predetta maggiorazione. La stessa cosa è successa pure a voi? Sapete qualcosa al riguardo circa i rimedi con l'Inps per la situazione creatasi?:wall::confused::wall:

Si ma come hai fatto a quantificare che nn ti abbiano dato la maggiorazione?
 
Pochi ricchi e autonomi al top, le dichiarazioni 2020 - Economia - ANSA

Frattura che riguarda anche la differenza 'storica' tra autonomi, dipendenti ma soprattutto pensionati: il reddito medio 2020 più elevato è quello da lavoro autonomo, pari a 52.980 euro, mentre il reddito medio dichiarato dagli imprenditori (titolari di ditte individuali) è pari a 19.900 euro. Il reddito medio dichiarato dai lavoratori dipendenti è invece pari a 20.720 euro, quello dei pensionati a 18.650 euro. Infine, il reddito medio da partecipazione in società di persone ed assimilate risulta di 16.450 euro. "È opportuno ribadire - rimarca il Mef - che per 'imprenditori' nelle dichiarazioni Irpef si intendono i titolari di ditte individuali, escludendo pertanto chi esercita attività economica in forma societaria".

Ma le differenze più marcate si vedono anche nelle 'classi di reddito' in un Paese che ha il poco invidiabile record dell'evasione fiscale (oltre 110 miliardi l'anno): "Analizzando i contribuenti per fasce di reddito complessivo nel 2020 il Mef osserva che circa il 27% dei contribuenti, che dichiara circa il 4% dell'Irpef totale, si colloca nella classe fino a 15.000 euro; in quella tra i 15.000 e i 70.000 euro si posiziona circa il 70% dei contribuenti, che dichiara il 67% dell'Irpef totale, mentre solo circa il 4% dei contribuenti dichiara più di 70.000 euro, versando il 29% dell'Irpef totale".


e amen
 
Ho usato il simulatore di MyInps. Senza la maggiorazione viene esattamente la somma erogatami, con la maggiorazione aumenta di 27 euro.
Pure a me se faccio quello che hai detto, ma hai provato a inserire i redditi e soprattutto isr, perché a me se inserisco isr l'importo che mi esce è lo stesso anche con la maggiorazione
 
Pure a me se faccio quello che hai detto, ma hai provato a inserire i redditi e soprattutto isr, perché a me se inserisco isr l'importo che mi esce è lo stesso anche con la maggiorazione

Francamente non riesco a capirti. Cosa ce ne frega di isr se i requisiti sono legati all'isee? Cmq, mi ha risposto l'inps dicendo che la maggiorazione triennale non l'hanno ancora erogata a nessuno per problemi alla piattaforma informatica. A breve dovrebbero risolvere e provvedere.
 
Francamente non riesco a capirti. Cosa ce ne frega di isr se i requisiti sono legati all'isee? Cmq, mi ha risposto l'inps dicendo che la maggiorazione triennale non l'hanno ancora erogata a nessuno per problemi alla piattaforma informatica. A breve dovrebbero risolvere e provvedere.

In realtà c'entra perché per calcolare l'eventuale maggiorazione si basano anche su quello, ai fini di valutare il parallelismo col vecchio metodo ANF.
 
Indietro