Assegno unico

  • Ecco la 68° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    La settimana è stata all’insegna degli acquisti per i principali listini internazionali. Gli indici americani S&P 500, Nasdaq e Dow Jones hanno aggiornato i massimi storici dopo i dati americani sui prezzi al consumo di mercoledì, che hanno evidenziato una discesa in linea con le aspettative, con l’inflazione headline al 3,4% e l’indice al 3,6% annuo, allentando i timori per un’inflazione persistente. Anche le vendite al dettaglio Usa sono rimaste invariate su base mensile, suggerendo un raffreddamento dei consumi che hanno fin qui sostenuto i prezzi. Questi dati, dunque, rafforzano complessivamente le possibilità di un taglio dei tassi a settembre da parte della Fed (le scommesse del mercato sono ora per due tagli nel 2024). Per continuare a leggere visita il link

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Quando usi il simulatore devi inserire tutti i campi, quindi anche ISR. Una domanda: avevi anche detrazione per minori di anni 3?

Ciao, innanzitutto, grazie e Buona Pasqua. Allora, si, mio figlio ha 2 anni e un mese. Ho usato il simulatore come voi avete indicato ed effettivamente mi restituisce un ammontare dell'assegno unico corrispondente a quanto ho effettivamente percepito: € 142,50 . Quindi esso è gia comprensivo di maggiorazione triennale oppure no? In buona sostanza col nuovo regime ho perso circa 35 euro al mese. Alla faccia del governo che aiuta le famiglie!!!:wall:
 
Ciao, innanzitutto, grazie e Buona Pasqua. Allora, si, mio figlio ha 2 anni e un mese. Ho usato il simulatore come voi avete indicato ed effettivamente mi restituisce un ammontare dell'assegno unico corrispondente a quanto ho effettivamente percepito: € 142,50 . Quindi esso è gia comprensivo di maggiorazione triennale oppure no? In buona sostanza col nuovo regime ho perso circa 35 euro al mese. Alla faccia del governo che aiuta le famiglie!!!:wall:

Grazie e Buona Pasqua anche a te... Prova ad usare il simulatore del sole 24 ore inserendo tutti i dati richiesti ed in modo corretto.
Questo simulatore dettaglia se nel totale dell'AU è presente anche la compensazione prevista per chi prendeva già gli ANF oppure no, in base alla situazione reddituale del tuo nucleo.
Altra domanda: tu confronti l'AU con la somma tra ANF e Detraz. per figlio a carico che percepivi nel 2021, senza tener conto della eventuale Maggiorazione ANF figli Art5 DL79 percepita da luglio 21, inserita momentaneamente per compensare l'AU "ponte", in attesa dell'introduzione dell'AU anche per chi percepiva già gli ANF, giusto?
 
Grazie e Buona Pasqua anche a te... Prova ad usare il simulatore del sole 24 ore inserendo tutti i dati richiesti ed in modo corretto.
Questo simulatore dettaglia se nel totale dell'AU è presente anche la compensazione prevista per chi prendeva già gli ANF oppure no, in base alla situazione reddituale del tuo nucleo.
Altra domanda: tu confronti l'AU con la somma tra ANF e Detraz. per figlio a carico che percepivi nel 2021, senza tener conto della eventuale Maggiorazione ANF figli Art5 DL79 percepita da luglio 21, inserita momentaneamente per compensare l'AU "ponte", in attesa dell'introduzione dell'AU anche per chi percepiva già gli ANF, giusto?

Io confronto l'AU con la somma ANF + Detraz. degli ultimi stipendi quindi comprendendo anche le 37,5 euro dell'art. 5, d. l. 79/21.
Ho fatto il calcolo sul simulatore del Sole24 da te suggerito ed è uscito che il mio assegno unico è pari a quello che mi stanno erogando, € 142,50, che è uguale a quello del simulatore INPS, ma questo del simulatore Sole24 prevede una maggiorazione pari a € 19,18 per un totale di AU+magg. di 161,68.
A questo punto occorre prendere atto che il simulatore INPS non è preciso e contribuisce solo a creare altra confusione.
Quindi ho diritto ad avere la maggiorazione, ma quando la corrisponderanno?
Cmq, fra tre anni, quando saranno terminate le maggiorazioni, perderò circa 28 euro al mese rispetto agli ultimi AU+detraz.
Una somma minore all'assegno familiare provvisorio di € 37,50. Ho fatto bene i conti?
E, secondo te, quando cominceranno a erogare le maggiorazioni in questione?
 
Io confronto l'AU con la somma ANF + Detraz. degli ultimi stipendi quindi comprendendo anche le 37,5 euro dell'art. 5, d. l. 79/21.
Ho fatto il calcolo sul simulatore del Sole24 da te suggerito ed è uscito che il mio assegno unico è pari a quello che mi stanno erogando, € 142,50, che è uguale a quello del simulatore INPS, ma questo del simulatore Sole24 prevede una maggiorazione pari a € 19,18 per un totale di AU+magg. di 161,68.
A questo punto occorre prendere atto che il simulatore INPS non è preciso e contribuisce solo a creare altra confusione.
Quindi ho diritto ad avere la maggiorazione, ma quando la corrisponderanno?
Cmq, fra tre anni, quando saranno terminate le maggiorazioni, perderò circa 28 euro al mese rispetto agli ultimi AU+detraz.
Una somma minore all'assegno familiare provvisorio di € 37,50. Ho fatto bene i conti?
E, secondo te, quando cominceranno a erogare le maggiorazioni in questione?

In realtà entrambi i simulatori si basano sui dati da te inseriti ed hanno uno scopo puramente indicativo, difficilmente puoi fare leva sul fatto che quello del sole24 dà un valore più alto, poiché ti riconosce, anche se minima, una maggiorazione. Se fai delle prove a modificare i valori inseriti (reddito/ISR), ti rendi conto che il risultato cambia, quindi dovresti assicurarti di inserire i valori corretti su cui si è basata l'INPS, ovvero quelli inseriti in fase di richiesta AU.
Secondo me, comunque, nel confronto non dovresti tenere conto dei 37,5€ transitori per il motivo indicato nel mio precedente post (ne abbiamo parlato anche qualche post fa) e, di consequenza, perde di veridicità l'affermazione che nell'introduzione dell'AU hai perso 35€/mese (ne hai guadagnati 2,5€).
Probabilmente, è il caso che sottoponi la tua situazione ad un CAF per dirimere una volta per tutte il tuo dubbio.
 
Io invece nn toglierei dal computo i 37,50 transitori, proprio perche secondo me almeno almeno si dovrebbe andare in.pari a prima.
Cmq a me mi escono 2 euro in piu di quello che perceisco. Con il simulatore del sole 24
 
La Maggiorazione Transitoria

L’art. 5 del decreto attuativo prevede una ulteriore maggiorazione mensile di carattere transitorio che ha lo scopo di compensare parzialmente eventuali perdite in termini economici rispetto alla precedenti detrazioni fiscali per i figli a carico.

Si ha diritto alla maggiorazione transitoria se:

  1. L’ISEE del nucleo familiare del richiedente non supera i 25.000 euro.
  2. Nel 2021 il richiedente, o un altro componente del nucleo familiare, ha percepito gli ANF (assegni per il nucleo familiare) in presenza di figli minori.
La maggiorazione transitoria, se dovuta, spetta per l’intero nel 2022 e si riduce progressivamente a 2/3 e 1/3 fino ad azzerarsi da marzo 2025.

Per il calcolo della maggiorazione si fa riferimento alle Tabelle "A", "B", "C" e "D" allegate al citato DLGS.

Tramite le prime due tabelle si individua la cosiddetta "componente familiare" mensile della maggiorazione, in base al valore dell’ISR (indicatore delle situazione reddituale), ed al numero di componenti del nucleo familiare.

Le tabelle "C" e "D" servono per determinare la "componente fiscale" mensile della maggiorazione, ossia l’importo medio che si sarebbe percepito come detrazione teorica per figli a carico, in base al reddito di uno o entrambi i genitori ed al numero di figli a carico.
Il reddito da considerare in questo caso è quello risultante dalla DSU, ossia dalla Dichiarazione Sostitutiva Unica e va desunto dall’ultimo ISEE presentato.

Se l’assegno unico universale e maggiore o uguale alla somma delle due componenti non spetta alcuna maggiorazione.
 
Scusate,forse ne avete già parlato. Una volta estrapolato l'importo dell'assegno del figlio e trasformato in assegno unico,in busta paga non mi dovrebbe rimanere l'assegno per la moglie a carico?
 
In realtà entrambi i simulatori si basano sui dati da te inseriti ed hanno uno scopo puramente indicativo, difficilmente puoi fare leva sul fatto che quello del sole24 dà un valore più alto, poiché ti riconosce, anche se minima, una maggiorazione. Se fai delle prove a modificare i valori inseriti (reddito/ISR), ti rendi conto che il risultato cambia, quindi dovresti assicurarti di inserire i valori corretti su cui si è basata l'INPS, ovvero quelli inseriti in fase di richiesta AU.
Secondo me, comunque, nel confronto non dovresti tenere conto dei 37,5€ transitori per il motivo indicato nel mio precedente post (ne abbiamo parlato anche qualche post fa) e, di consequenza, perde di veridicità l'affermazione che nell'introduzione dell'AU hai perso 35€/mese (ne hai guadagnati 2,5€).
Probabilmente, è il caso che sottoponi la tua situazione ad un CAF per dirimere una volta per tutte il tuo dubbio.

I dati li ho inseriti con estrema precisione estrapolandoli da 730 e ISEE. Aspetterò ancora un mesetto poi mi rivolgerò all'inps perché è abbastanza sicuro che non mi hanno erogato la maggiorazione. Tra l'altro questo è un problema che riguarda solo coloro con un figlio a carico perché chi ne ha di più è stato premiato dal nuovo regime giuridico. Un amico che lavora in un Caf ha riferito che l' Inps ha fatto sapere che non ha ancora corrisposto a nessuno QUESTA maggiorazione. E che ci vorrà ancora qualche settimana.
 
Io invece nn toglierei dal computo i 37,50 transitori, proprio perche secondo me almeno almeno si dovrebbe andare in.pari a prima.
Cmq a me mi escono 2 euro in piu di quello che perceisco. Con il simulatore del sole 24

Lo penso anche io, ma per dare il reddito di cittadinanza a milioni di italiani a qualcuno dovevano pur togliere. Lapalissiano.
 
Scusate,forse ne avete già parlato. Una volta estrapolato l'importo dell'assegno del figlio e trasformato in assegno unico,in busta paga non mi dovrebbe rimanere l'assegno per la moglie a carico?

In busta paga ti deve rimanere solo la detrazione per la moglie a carico senza assegno.
 
Lo penso anche io, ma per dare il reddito di cittadinanza a milioni di italiani a qualcuno dovevano pur togliere. Lapalissiano.

Avrei preferito anche io ;)

Come detto in precedenza in scambi con altri utenti, anche secondo me la novità dell'AU, tanto sperata e desiderata che prometteva migliorie per tutti, in realtà ha dato briciole a molti (chi prendeva già ANF), ad alcuni nemmeno quelle, e pezzi di pane ad altri che non li prendevano.
Pensa che è stato vantaggioso per i nuclei in cui lavorano marito e moglie con redditi molto più alti della soglia, autonomi che eludono facilmente i loro redditi, etc etc.
In bocca al lupo :)
 
Simulando sul sito dell' Inps dovrei prendere 177 euro e anche nella realtà mi è stato bonificato tale importo.
Entrambi genitori dipendenti, figlio di due anni.
Da gennaio 2022 prendevo solo di assegno 150 euro...+ Le detrazioni.
Quindi io non ho guadagnato pressoché nulla. Non ho compreso dai vostri post se sia assodato che l' Inps debba ancora pagare parte di assegno per la maggiorazione di avere entrambi genitori dipendenti
 
Lo penso anche io, ma per dare il reddito di cittadinanza a milioni di italiani a qualcuno dovevano pur togliere. Lapalissiano.
Ma non scrivere caxxate.
In un bilancio dello stato queste sono briciole, quindi è fortemente sbagliato sostenere che ci dev'essere l'una o l'altra misura (solita guerra tra poveri).
Ma se proprio si dovesse scegliere allora perchè mai dovrebbe essere più giusto dare soldi a chi fa figli (anche ai benestanti) invece che a chi non ha il pane da mettere sotto i denti (anche per i propri figli)?

Stando ai fatti: per l'A.U. sono stati messi nel Conte2 6 mld in più.
Ora, se qualcuno ci sta perdendo, è perchè sono stati distribuiti male i fondi, li hanno dati a chi non prendeva niente, o semplicemente perchè cambiando le regole, com'è normale che avvenga, c'è chi ci guadagna e chi ci perde, non so, giudicate voi.
 
Ultima modifica:
credo che l'assegno unico non toglie ne aggiunge a chi già percepiva gli assegni nucleo famigliare (dipendenti), ma da soldi a chi prima non percepiva gli anf (autonomi)
nel complesso è una misura giusta (e parlo da lavoratore dipendente)
 
credo che l'assegno unico non toglie ne aggiunge a chi già percepiva gli assegni nucleo famigliare (dipendenti), ma da soldi a chi prima non percepiva gli anf (autonomi)
nel complesso è una misura giusta (e parlo da lavoratore dipendente)

Ti sbagli, è documentato che il nuovo sistema va a penalizzare, anche se non di molto, la famiglia monoreddito da lavoro dipendente e con un solo figlio a carico. Come nel mio caso.
 
Avrei preferito anche io ;)

Come detto in precedenza in scambi con altri utenti, anche secondo me la novità dell'AU, tanto sperata e desiderata che prometteva migliorie per tutti, in realtà ha dato briciole a molti (chi prendeva già ANF), ad alcuni nemmeno quelle, e pezzi di pane ad altri che non li prendevano.
Pensa che è stato vantaggioso per i nuclei in cui lavorano marito e moglie con redditi molto più alti della soglia, autonomi che eludono facilmente i loro redditi, etc etc.
In bocca al lupo :)

Verissimo.
 
Simulando sul sito dell' Inps dovrei prendere 177 euro e anche nella realtà mi è stato bonificato tale importo.
Entrambi genitori dipendenti, figlio di due anni.
Da gennaio 2022 prendevo solo di assegno 150 euro...+ Le detrazioni.
Quindi io non ho guadagnato pressoché nulla. Non ho compreso dai vostri post se sia assodato che l' Inps debba ancora pagare parte di assegno per la maggiorazione di avere entrambi genitori dipendenti

Da quello che sono riuscito a capire l'Inps ha già pagato la maggiorazione prevista nel caso di entrambi i genitori dipendenti, ma non ancora quell'altra triennale prevista per chi ha un Isee non superiore a 25.000 euro e percepiva ANF nel 2021 (e che col nuovo sistema ci viene a perdere).
 
Indietro