Assemblea Telecom 2014 come votare da casa con il voto elettronico

  • Ecco la 69° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Settimana difficile per i principali indici europei e americani, solo il Nasdaq resiste alle vendite grazie ai conti di Nvidia. Il leader dei chip per l’intelligenza artificiale ha riportato utili e prospettive superiori alle attese degli analisti, annunciando anche un frazionamento azionario (10 a 1). Gli investitori però valutano anche i toni restrittivi dei funzionari della Fed che hanno ribadito la visione secondo cui saranno necessari più dati che confermino la discesa dell’inflazione per convincere il Fomc a tagliare i tassi. Anche la crescita degli indici Pmi, che dipingono un’economia resiliente con persistenti pressioni al rialzo sui prezzi, rafforzano l’idea di tassi elevati ancora a lungo. Per continuare a leggere visita il link

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Scusa, non ho capito perché sei favorevole all'autorizzazione ex 2390.
 
Scusa, non ho capito perché sei favorevole all'autorizzazione ex 2390.

ciao allora partiamo da telco che in data 19 marzo ha :

In data odierna si è riunito il Consiglio di Amministrazione di Telco per deliberare in merito a talune determinazioni da assumere nell’Assemblea ordinaria e straordinaria di Telecom Italia convocata per il 16 aprile 2014. In particolare, con riferimento alla nomina del nuovo Consiglio di Amministrazione, il Consiglio di Telco ha valutato positivamente le raccomandazioni formulate dal Consiglio uscente di Telecom Italia e ha deliberato:
1.di proporre all’Assemblea: di determinare in 13 il numero dei componenti il Consiglio di Amministrazione, coniugando così il suggerimento di limitare il numero complessivo di consiglieri con l’esigenza di facilitare la formazione ed il funzionamento dei Comitati interni per i quali il Consiglio di Telecom ha raccomandato una composizione di 5 membri per il Comitato per il Controllo e Rischi e 3 membri per il Comitato per le Nomine e la Remunerazione;
di fissare in tre esercizi, e dunque fino all’assemblea convocata per l’approvazione del bilancio al 31 dicembre 2016, la durata del nominando Consiglio di Amministrazione, in continuità con il passato e con un orizzonte temporale coerente con obiettivi di gestione di medio termine;
di stabilire il compenso complessivo annuo del Consiglio in continuità con il precedente triennio ma riparametrandolo al nuovo numero di consiglieri;
di autorizzare i candidati alla carica di Consigliere di Amministrazione al proseguimento delle attività indicate nei rispettivi curricula vitae e comunque di svincolarli dal divieto di concorrenza, per quanto occorrer possa ai sensi dell’art. 2390 c.c.;

bene l'art 2390 cita in soldoni :

Gli amministratori non possono assumere la qualità di soci illimitatamente responsabili in società concorrenti, né esercitare un'attività concorrente per conto proprio o di terzi, né essere amministratori o direttori generali in società concorrenti, salvo autorizzazione dell'assemblea.

- [2] Per l'inosservanza di tale divieto l'amministratore può essere revocato dall'ufficio e risponde dei danni


bene la mia mossa è tattica perché cosi facendo viene meno( a mio modo di vedere anche se non sono un giurista) l'ipotesi che gamberale possa ricadere nella fattispecie sopra descritta , nello stesso tempo telco promuovendo lo svincolo si potrebbe trovare nell'angolo qualora ( improbabile) non riuscisse a determinare le sorti del nuovo cda , visto che magari i fondi stranieri potrebbero schierarsi CON Findim (alcuni proxy advisors hanno deciso non di votare a fare del cda proposto da telco ma a favore della candidatura del nuovo presidente decretato da telco) . Se succede il ribaltone, telco non potrebbe non votare a favore del "conflitto d'interesse" dei candidati del cda visto che l'ha proposta lei questa delibera a favore .

Da Lunedi i giochi per decidere le sorti della società nell'assemblea del 16 aprile si sono chiuso , e quindi da ieri chi vuole vendere le sue azioni ma tenere in mano il diritto di voto lo può fare se alla data del record date 7 aprile ne aveva il possesso , chiaramente ora non resta che tutti i piccoli azionisti che sono il 45% del capitale sociale si concentrino sulle formalità e cioè andare in banca, dal proprio promotore, e chiedere l'accredito all'assemblea , poi in via elettronica o delegando un amico , o l'asati votare votare votare per bene è per il futuro di questa società che per 13 anni è stata violentata da "finti" imprenditori che hanno solo spolpato quanto di meglio poteva avere nel suo core business . Buon voto a tutti e un augurio di cuore che si possa girare pagine ma per questo serve il contributo di tutti i piccoli azionisti .Siete l'anima e la forza di questa società e ne potete determinare la storia.
 
Da Lunedi i giochi per decidere le sorti della società nell'assemblea del 16 aprile si sono chiuso , e quindi da ieri chi vuole vendere le sue azioni ma tenere in mano il diritto di voto lo può fare se alla data del record date 7 aprile ne aveva il possesso , chiaramente ora non resta che tutti i piccoli azionisti che sono il 45% del capitale sociale si concentrino sulle formalità e cioè andare in banca, dal proprio promotore, e chiedere l'accredito all'assemblea , poi in via elettronica o delegando un amico , o l'asati votare votare votare per bene è per il futuro di questa società.

Ciao, mi sono perso in questo passaggio. Se lunedì non è stata fotografata e trasmessa la tua situazione alla società, per l'accredito è tardi. No?

Inizialmente sul punto 2390 avevo espresso voto contrario poi ho pensato a Gamberale e modificato a favorevole. La tua motivazione la condivido.
 
Ciao, mi sono perso in questo passaggio. Se lunedì non è stata fotografata e trasmessa la tua situazione alla società, per l'accredito è tardi. No?

Inizialmente sul punto 2390 avevo espresso voto contrario poi ho pensato a Gamberale e modificato a favorevole. La tua motivazione la condivido.

ciao No , l'importante è che tu il giorno 7 aprile detenessi il possesso dei diritti di voto, quindi puoi decidere per assurdo anche( venerdì 11 termine ultimo per l'invio all'emittente da parte della tua banca) di chiedere l'accredito all assemblea alla tua banca per poter votare, ma prima lo fai e meglio è che non ha senso arrivare a martedì 15 con l'acqua alla gola con ancora la procedura di voto vero e proprio da espletare ! Ti ricordo che poi sarà la tua banca in via elettronica che comunicherà a Telecom la tua richiesta , infatti se voti da casa con il voto elettronico vedrai che ti comparirà il semaforo arancione nel momento in cui voti se Telecom non ha ancora ricevuto dalla tua banca l'accredito, per qualsiasi problema con la registrazione per votare elettronicamente Telecom mette a disposizione un numero per aiutarti se trovi difficoltà , i ragazzi sono molto molto gentili e disponibili.

https://assemblea.telecomitalia.com/Default.aspx?clk=25

vota vota vota o delega e porta a conoscenza di tutti gli amici la possibilità di votare comodamente in poltrona con un semplice click!
It's time to change !

ci sono 13 miliardi di azioni e passa di capitale sociale il 45% è in mano ai piccoli azionisti , sono circa 5,8 miliardi di azioni che dovete usare , siete i veri controllori della società , forzaaa avvisate amici e parenti che possono votare grazie al voto elettronico da casa con un click. !!!!
 
Ultima modifica:
.
 

Allegati

  • log.JPG
    log.JPG
    63,2 KB · Visite: 242
  • 2390.JPG
    2390.JPG
    51,7 KB · Visite: 245
  • leg.JPG
    leg.JPG
    46,7 KB · Visite: 242
Se conosciuta e divulgata questa modalità di voto offre opportunità rivoluzionarie.
 
ritorniamo sul meccanismo di voto e sulla record date per fare un po' di chiarezza su cosa è su come funziona al fine di non cadere in errori .

Il termine record date indica il meccanismo per determinare la legittimazione all’intervento e all’esercizio del diritto di voto nell’assemblea di una società quotata, che si fonda sulla sola dimostrazione della titolarità delle azioni ad una data predeterminata e precedente alla stessa (la record date appunto). Tale meccanismo impedisce ogni limitazione alla trasferibilità delle azioni nella fase pre-assembleare: infatti le cessioni successive alla record date, ma antecedenti alla data dell’assemblea, non rilevano ai fini della legittimazione dell’intervento e dell’esercizio del diritto di voto. In questo modo viene pertanto slegata la decisione di esercitare il diritto di voto da quella di negoziare il titolo al quale il diritto si riferisce.


Nell’ordinamento italiano il meccanismo della record date per le società quotate è stato introdotto in attuazione della direttiva 2007/36/CE in materia di diritti degli azionisti delle società quotate, la c.d. Shareholders ’ Rights Directive, recepita con il Decreto Legislativo n. 27 del 2010, attualmente in corso di correzione. Prima del 2010, la decisione degli emittenti quotati di adeguarsi a tale meccanismo era lasciata all’autonomia statutaria. Con la Shareholders’ Rights Directive, il legislatore comunitario ha inteso facilitare il diritto di voto e di intervento in assemblea dei soci di minoranza, specie quelli istituzionali, prevedendo un divieto alla possibilità di disporre un blocco alla circolazione delle azioni nella fase pre-assembleare. Infatti, i vincoli alla circolazione delle azioni al fine della partecipazione in assemblea, esistenti nella disciplina previgente al Decreto Legislativo n. 27 del 2010, incentivavano l’astensionismo soprattutto degli investitori istituzionali, i quali preferivano mantenere la libera disponibilità dei propri titoli anziché esercitare i relativi diritti di intervento e di voto. E in effetti, il 2011, primo anno di applicazione del meccanismo della record date, ha mostrato un aumento delle società quotate italiane interessate da fenomeni di attivismo per l’elezione degli amministratori: le liste di minoranza sono state infatti presentate in 37 società contro le 31 rilevate nel 2008 (Fonte: Assonime-Emittenti Titoli, La Corporate Governance in Italia: autodisciplina e operazioni con parti correlate – anno 2011).



Nel nostro ordinamento la record date è stata espressamente prevista per le società quotate, per quelle con azioni ammesse ad un sistema multilaterale di negoziazione (AIM Italia) e facoltativamente per quelle che aderiscono su base volontaria ad un sistema di gestione accentrata, mediante l’introduzione, ad opera del Decreto Legislativo n. 27 del 2010, dell’art. 83-***ies del Decreto Legislativo n. 58 del 1998 (“TUF”). Tale norma, inserita nell’ambito della disciplina sulla gestione accentrata in regime di dematerializzazione che caratterizza i titoli delle società quotate, stabilisce la record date nel settimo giorno di mercato aperto antecedente la data fissata per l’assemblea in prima ed unica convocazione: le registrazioni effettuate in data successiva non rilevano ai fini della legittimazione all’esercizio del diritto di voto in assemblea. La norma richiede inoltre che la comunicazione per l’intervento e il voto in assemblea venga effettuata su richiesta dell’avente diritto dall’intermediario finanziario abilitato (es. banche o SIM) presso il quale le azioni quotate sono depositate. L’intermediario dovrà infatti provvedere a registrare la titolarità delle azioni del soggetto richiedente nel termine della record date secondo le evidenze contabili del relativo conto deposito titoli, ed inviare la comunicazione all’emittente. Tale comunicazione dovrà essere effettuata entro il terzo giorno ( quindi venerdì 11 aprile se non erro) di mercato precedente la data fissata per l’assemblea in prima convocazione, in tempo utile per l’esercizio dei diritti. La legittimazione all’intervento e al voto resta ferma anche qualora le comunicazioni dell’intermediario siano pervenute oltre il termine, ma entro l’inizio dei lavori assembleari.



Per esemplificare il funzionamento della record date, si consideri il caso di un’assemblea di approvazione del bilancio chiamata, in prima convocazione, per lunedì 23 aprile 2012. Il soggetto che vuole intervenire e votare in assemblea dovrà essere titolare delle relative azioni in data giovedì 12 aprile 2012 (la record date, calcolata nei sette giorni di mercato aperto prima del 23 aprile 2012) e dovrà richiedere al proprio intermediario presso il quale ha depositato le azioni di effettuare la relativa comunicazione all’emittente che dovrà riceverla entro mercoledì 18 aprile 2012 (terzo giorno di mercato aperto precedente la data dell’assemblea in prima convocazione). Successivamente al 12 aprile 2012, l’avente diritto potrà cedere le azioni a terzi e partecipare ugualmente all’assemblea esercitando il diritto di voto relativo alle azioni cedute. Al contrario, i terzi che abbiano acquistato dall’avente diritto la titolarità delle azioni successivamente al 12 aprile 2012 non saranno legittimati a partecipare all’assemblea del 23 aprile 2012.


Occorre infine precisare che il termine record date, nel gergo finanziario internazionale non si riferisce unicamente al momento di individuazione del soggetto legittimato a partecipare all’assemblea di una società quotata, ma viene utilizzato con un’accezione più ampia a seconda dei contesti e degli ordinamenti. Ad esempio, nell’esperienza nordamericana, il termine record date indica il momento per l’individuazione dell’azionista legittimato a percepire il dividendo ovvero il momento per l’individuazione dell’obbligazionista legittimato a ricevere il pagamento degli interessi.

la fonte è
La record date: il

ulteriore materiale di studio lo trovate qui in caso l'intermediario vi faccia problemi :

http://www.giappichelli.it/stralci/3481642.pdf

Buon studio e buon voto a tutti .

e l'avviso di comunicazione di Telecom, se avete problemi contattate la società che vi darà tutti i chiarimenti del caso

Convocazione di assemblea - aprile 2014 | Gruppo Telecom Italia
 
Ultima modifica:
Dopo la pubblicazione di Mambofortaleza, che ha spiegato molto bene la modalità esplosiva a me sconosciuta del voto elettronico, ho proceduto come segue.

Mi sono registrato - anche se ho avuto problemi con il codice di attivazione che mi hanno inviato via mail dopo mia segnalazione -, ho caricato il mio documento e il giorno dopo ero identificato.

Nel frattempo ho scritto alla banca di comunicare la mia posizione e dopo 2 giorni sulla schermata della pagina personale di Telecom compariva anche il numero di azioni.

Pertanto, stando ai tempi che ho avuto io, in 2 giorni ho avuto disco verde.

Ho votato in 5 minuti e se cambio idea posso revocare o modificare quando voglio.

Tutto comodamente seduto davanti allo schermo e senza spostarmi di un millimetro.

Grazie Mambofortaleza.
 
.
 

Allegati

  • d1.JPG
    d1.JPG
    62,9 KB · Visite: 122
  • d2.JPG
    d2.JPG
    55,1 KB · Visite: 122
.
 

Allegati

  • d3.JPG
    d3.JPG
    60,4 KB · Visite: 105
Per esemplificare il funzionamento della record date, si consideri il caso di un’assemblea di approvazione del bilancio chiamata, in prima convocazione, per lunedì 23 aprile 2012. Il soggetto che vuole intervenire e votare in assemblea dovrà essere titolare delle relative azioni in data giovedì 12 aprile 2012 (la record date, calcolata nei sette giorni di mercato aperto prima del 23 aprile 2012) e dovrà richiedere al proprio intermediario presso il quale ha depositato le azioni di effettuare la relativa comunicazione all’emittente che dovrà riceverla entro mercoledì 18 aprile 2012 (terzo giorno di mercato aperto precedente la data dell’assemblea in prima convocazione).


Il problema sta proprio qui: si è titolari a partire dalla data di acquisto delle azioni o a partire dalla data di valuta con cui vengono caricate nel deposito....
 
Il problema sta proprio qui: si è titolari a partire dalla data di acquisto delle azioni o a partire dalla data di valuta con cui vengono caricate nel deposito....

.premetto non sono un giurista ma leggendo mi pare che quelle del 7 aprile debbano essere considerate come utili per votare .

ti riporto uno stralcio della professoressa Lucia Calvosa che spiega molto bene la materia ( poi posso essere io che interpreto male ) :

http://www.giappichelli.it/stralci/3481642.pdf

te l'ho messo evidenziato in rosso .

aggiungo anche la normativa consob regolamento emittenti se ti può essere d'aiuto sezione IV e sezione V:

Commissione Nazionale per le Società e la Borsa

Buon studio e buon lavoro
 

Allegati

  • recorddate.jpg
    recorddate.jpg
    88,3 KB · Visite: 28
Ciao a tutti,

sono uno dei tanti teleincastrati che spera di rovinare la festa a telco&Co e questa volta lo farà attivamente con l'opportunità del voto elettronico.

Dopo l'autenticazione e l'identificazione ricevute, oggi sono andato in banca per richiedere di inviare l'informativa necessaria alla legittimazione...

... e domani SI VOTA!

Ringrazio Mambo per il topic e Ciacco e Sunday per le risposte in pvt

Buon voto a tutti
 
Perché voterò NO ( ipoteticamente perché in realtà non detengo nessuna azione) alla lista Telco e nella parte di assemblea straordinaria alla
• Delega ad aumentare il capitale sociale a servizio del piano di stock options –
modifica dell’art. 5 dello Statuto sociale – deliberazioni inerenti e conseguenti


Se vi andate a leggere il piano di stock option riservato ai manager e/o dipendenti Telecom noterete subito l'opacità del piano stesso : non saprete mai quanti sono coloro che beneficeranno della torta delle stock option riservate perché non è scritto da nessuna parte . Io se fossi un 'azionista ho il diritto di sapere a chi vanno i soldi prima ma soprattutto sapere a chi vanno ( nome e cognome e quanti sono i possibili beneficiari).

Il Piano è rivolto a una parte del management del Gruppo, così come discrezionalmente
individuata dal Consiglio di Amministrazione, successivamente all’approvazione del Piano da
parte dell’Assemblea, tra gli Amministratori Esecutivi e i Dipendenti titolari di posizioni
organizzative determinanti ai fini del business aziendale, ovvero comunque ritenuti meritevoli
di incentivazione e retention in base a considerazioni gestionali

le informazioni saranno date in pasto solo dopo che le opzioni saranno assegnate . Ma stiamo scherzando ?

Il numero massimo di Opzioni attribuibili ai Beneficiari nell’ambito del Piano è pari a
196.000.000. L’individuazione dei Beneficiari e del numero di Opzioni a ciascuno assegnate
sarà effettuata, a tempo debito, dal Consiglio di Amministrazione

la cosa più sconcertante a mio modesto modo di vedere le cose è un altra, ed è il prezzo preso a riferimento al T° per il calcolo di uno dei parametri di misurazione ed è pari a 0,68 centesimi di euro . La cosa è assurda perché si tratta semplicemente di un regalo agli amici in quanto rappresenta il valore più basso che il titolo ha toccato negli ultimi 15 anni , una cosa scandalosa , ma la cosa più scadalosa è un altra e ve la propongo come riflessione : visto che queste stock options vengono date a questi manager e a questi dipendenti non si riesce a capire quale sia la meritocrazia di questi manager e dipendenti nell'ottenimento di questi risultati visto che sono gli stessi che hanno contribuito in questi anni ai risultati disastrosi della società . Che cosa facciamo li andiamo anche a premiare ? per il semplice fatto che ora si sono pseudo attribuito un valore di determinazione che loro stessi hanno contribuito sfasciando la gestione la società con risultati da BAR? Piuttosto la regola sarebbe a mio modesto parere quella di dire : OK ti riconosco le stock option al prezzo di 0,68 euro ma solo per i manager nuovi entrati e per i dipendenti nuovi entrati perché allora potremmo misurare la loro meritocrazia , mentre ai manager già inseriti non è giusto riconoscere assolutamente nulla anzi solo loro i responsabili di questo casino. Non concordate ? vedete anche da queste piccole riflessioni si capisce quanto male sia gestita la società e quanto interesse ci sia solo a una visione di breve periodo , tutti cercano di araffare il più possibile da questa società , passano, entrano arraffano ed escono con bonus e mega liquidazioni. NON E'AMMISSIBILE QUESTO !!!!!! BASTA!
Bisogna votare NO a queste proposta è oscena nei termini e nelle quantità. Sapete quanti bonus vogliono distribuirsi ? 190.000.000 di opzioni . Allora proviamo a fare due conti ( sarò impreciso ) ma giusto per rendere l'idea della follia .

Supponiamo che alla scadenza nel 2016 l'azione quoti 1,90 euro e tralasciamo il reinvestimento dei dividendi visto che che nel 2014 non ci sarà nessun dividendo e probabilmente se vanno avanti di questo passo neanche nel 2015 e 2016 nonostante Patuano che è amministratore IN USCITA ABBIA RACCONTATO LA FAVOLE DEL PAGAMENTO DEL PROSSSIMO ANNO.( Sono come San Tommaso)

$$$$$ di regalo che si sono auto attribuito = 1.90 ( prezzo ipotetico delle azioni ) - 0.68( prezzo che si sono attribuiti come base di partenza) / 0.68 ( prezzo che si sono attribuiti come base di partenza = 1.79 euro per ogni opzione .

Siccome le opzioni sono 196.000.000 di opzioni questo parametro pesa per il 50% dell'obiettivo se non sono ancora addormentato vuol dire che c'è un ipotetico monte dividendi da distribuirsi tra amici di 175.420.000 di euro solo come 50% di parametro di valutazione . poi c'è l'altro 50% relativo al FCF . Quanti saranno i manager e o dipendenti che si spartiranno nell'ipotesi ( probabilmente irrealistica visto che Telecom con questo management non raggiungerà mai 1,90 euro entro il 2016) questa parte di torta da 176 milioni di euro ? 100 persone ? 200 persone ? 50?

TSR=P1 (Prezzo dell’azione a fine periodo) ‐ P0 (Prezzo dell’azione a inizio periodo) +(Dividendi reinvestiti)/P0 (Prezzo dell’azione a inizio periodo)

Le Opzioni diverranno in tutto o in parte esercitabili al termine del Periodo di Vesting,
subordinatamente all’accertamento, da parte del Consiglio di Amministrazione, del livello di
raggiungimento degli Obiettivi, rappresentati dal Total Shareholder Return (TSR) relativo di
Telecom Italia e dal Free Cash Flow consolidato del Gruppo da piano industriale 2014‐2016.
Il TSR relativo di Telecom Italia condiziona il 50% delle Opzioni. Il parametro misura il
posizionamento del TSR di Telecom Italia, calcolato nell’ipotesi di reinvestimento dei dividendi
delle Azioni nel periodo di incentivazione, nella graduatoria dei TSR dei componenti del Panel
di Riferimento. Il calcolo è effettuato secondo la formula:
P1 (Prezzo dell’azione a fine periodo) ‐ P0 (Prezzo dell’azione a inizio periodo) +
(Dividendi reinvestiti)
TSRT =
P0 (Prezzo dell’azione a inizio periodo)
dove:
- T: Anni di piano 1° gennaio 2014 ‐ 31 dicembre 2016,
- P0: Prezzo dell’azione ad inizio periodo: Media dei prezzi ufficiali dell’Azione nel trimestre
ottobre ‐ dicembre 2013, con troncamento al secondo decimale, pari a euro 0,68.

qui sotto il link del piano che ognuno di voi può leggersi prima di votare a favore o meno di questi maGnager

http://www.telecomitalia.com/content...finale-ita.pdf

E qui la possibilità di mandarli a casa direttamente dalla poltrona del vostro ufficio, studio , tazza del water , letto, soggiorno , ect ect tutto comodamente con un click

https://assemblea.telecomitalia.com/Default.aspx?clk=25
 
Io< ho già votato qualche giorno fa: Findim !!!!
 
Essere azionisti Telecom legittima il possessore dei titoli ad esercitare i propri diritti durante l' assise , ma ben presto tutti gli azionisti delle società quotate saranno chiamati ad esercitare un controllo molto serrato sulle remunerazioni dei propri dirigenti , in pratica ogni società sarà sottoposta al voto vincolante dei propri azionisti nelle scelte retributive dei propri maGnager. la norma è prevista da una direttiva europea in discussione Michel Barnier
è la famosa direttiva Beanier e il testo della proposta del commissario la potete leggere qui: http://ec.europa.eu/internal_market/company/docs/modern/cgp/shrd/140409-shrd_en.pdf
Diventa quindi fondamentale per voi piccoli azionisti Telecom sapere come votare e conoscere le varie forme di legittimazione al voto perché ben presto sarete voi a decidere se le remunerazioni dei dirigenti Telecom sono ottimali o meno . Remunerazioni che sono totalmente non sense possono e debbono essere bocciate , e non avrete quindi più alibi poi nel lamentarvi , tra l'altra all'ODG dell'assemblea Telecom di domani mercoledì 16 aprile 2014 ci sarà pure la votazione sulla remunerazione , per cui vi consiglio se ancora non lo avete fatto di votare da casa comodamente con il voto elettronico e qui sul thread trovate tutte le informazioni necessarie ma potete contattare anche i vs colleghi del thread Telecom che vi possono sicuramente aiutare se avete qualche dubbio, il tema delle remunerazioni è un tema molto molto importante e vi propongo cosi un estratto di che cosa significa per voi piccoli azionisti non avere voce in capitolo su alcune remunerazioni folli :

P.s. una precisazione il compenso extra di 400.000 euro è stato da Patuano comunque rifiutato a gennaio 2014 perché ovviamente sa che ad aprile si sarebbe giocato il re-incarico

Ricordatevi di fare passa parola ai vs colleghi azionisti nell'importanza di votare con il voto elettronico, avvisate anche i dipendenti delle banche e metteteli a conoscenza, e se siete dipendenti di banche, promotori, ect ect avvisate i vs clienti della grande rivoluzione copernicana del voto elettronico con un semplice click comodamente da casa potete essere voi stessi attori principali . Buon Voto e forza Piccoli Azionisti domani è il giorno dell'assemblea Telecom , spero in un affluenza decisa da parte vostra , fate informazione mi raccomando siete i capisaldi di questa stupenda azienda martoriata da un decennio da azionisti che hanno dilapidato una fortuna non solo finanziaria ma anche di know How
 

Allegati

  • patuanocompensi.jpg
    patuanocompensi.jpg
    148,2 KB · Visite: 209
Ultima modifica:
la partenza per domani si avvicina, ho 12 deleghe (comunque pochi spicci) di amici e conoscenti.
appoggerò ASATI, spero solo di rimanere fino al termine delle votazioni poichè ho l'aereo di ritorno alle 20 e 55 da Linate.

ne ho viste diverse di assemblee ... e onestamente NON mi aspetto colpi di scena.
andrà tutto come indicato dagli attuali soci di controllo.
 
Certamente, ma il voto elettronico secondo me rappresenta la palla di neve che si stacca dalla cima della montagna.
 
la partenza per domani si avvicina, ho 12 deleghe (comunque pochi spicci) di amici e conoscenti.
appoggerò ASATI, spero solo di rimanere fino al termine delle votazioni poichè ho l'aereo di ritorno alle 20 e 55 da Linate.

ne ho viste diverse di assemblee ... e onestamente NON mi aspetto colpi di scena.
andrà tutto come indicato dagli attuali soci di controllo.

per tutti coloro che domani andranno a Rozzano la società vi mette a disposizione delle navette :



Aspetti organizzativi

Per la partecipazione ai lavori gli aventi diritto di voto e i delegati sono invitati a presentarsi in anticipo rispetto all’orario di convocazione della riunione, muniti di un documento d’identità; le attività di accreditamento avranno inizio a partire dalle ore 9.30 del giorno 16 aprile 2014. Per agevolare l’accertamento della legittimazione all’intervento, gli aventi diritto sono invitati a esibire, il giorno della riunione, la copia della comunicazione effettuata alla Società che l'intermediario, in conformità alla normativa vigente, è tenuto a mettere a loro disposizione.

Ai partecipanti alla riunione sarà messo a disposizione un servizio di trasporto gratuito a mezzo navetta, con partenze alle ore 9.30 e 10.00 del 16 aprile 2014 dalla sede legale di Telecom Italia (Milano, Piazza degli Affari 2) al luogo di tenuta dell’Assemblea e viceversa, al termine dei lavori.

Il servizio navetta sarà fruibile su prenotazione, da effettuare non oltre il 14 aprile 2014, avvalendosi del numero verde 800899389 o tramite e-mail (navette.assemblee@telecomitalia.it).

Ulteriori informazioni

Gli uffici della Sede Legale della Società sono aperti al pubblico nei giorni feriali dalle ore 10.00 alle ore 13.00.

Per eventuali richieste ed informazioni sono attivi:
il numero verde 800020220 (per chiamate dall’Italia)
il numero +39 011 2293603 (per chiamate dall’estero)
l’indirizzo e-mail assemblea.azionisti@pec.telecomitalia.it


Visto che sarai presente in assemblea ti chiedo di prendere nota del numero di azioni che avranno votato in assemblea tramite il voto elettronico, il documento sarà letto dal presidente e poi pubblica sul sito , a dicembre ci sono state 1.200.000 azioni un nulla certamente rispetto a 13.417.043.525 azioni ordinarie (con diritto di voto nelle assemblee ordinarie e straordinarie della Società)..... ma come tutte le cose si parte dalla" palla di neve" per poi farla diventare una slavina e dovrete essere voi nei prossimi anni cari azionisti a diffondere a tutti : amici parenti, colleghi, forum, la possibilità di votare da casa con il voto elettronico .... moltiplicatevi e sarà una slavina , sarete fautori del cambiamento ; domani purtroppo non cambierà nulla perché le azioni si contano e non si pesano . Buon voto a tutti , e ricordate fino a stasera alle ore 24 se vi siete legittimati potete votare da casa con un semplice click

https://assemblea.telecomitalia.com/Default.aspx?clk=25
 
nell'assemblea del 20 dicembre 2014 si presentarono 7.280.459.644 azioni a votare su un totale di 13.417.043.525 azioni pari al 54,26% del capitale ordinario . in assemblea si presentarono 1.617.877 azioni tramite il voto elettronico . Gli azionisti con partecipazioni rilevanti cioè superiori al 2% erano telco con 22,387% dei diritti di voto ,Findim con il 5,0045 dei diritti di voto e blackRock con 7,789% dei diritti di voto .

Oggi nell' assemblea per il rinnovo del CDA le uniche cose importanti da seguire saranno la percentuale presente del capitale ordinario ( si parla di una quota superiore a quella di dicembre 2013 ma purtroppo sempre troppo esigua per poter modificare gli assetti attuali ) e la quantità di azioni presenti con il voto elettronico per misurare il lavoro fatto in questi mesi da tutti quelli che sono venuti a conoscenza della possibilità di votare direttamente da casa con un semplice click previa legittimazione .

Altra cosa molto interessante sarà vedere se nel voto per il rinnovo del cda la spunterà la lista Assogestioni e quella Telco ; nel primo caso sarebbe l'ennesimo schiaffo in faccia a questa compagine sociale uscente .

Per leggersi i vari commenti interventi in assemblea a dicembre 2013 potete cliccare qui sotto , forse vi potreste pure riconoscere se qualcuno di voi era li presente

http://www.telecomitalia.com/conten...e-assemblea-ordinaria-TI-20-dicembre-2013.pdf

per quella straordinaria invece

http://www.telecomitalia.com/conten...erbale-assemblea-straordinaria-20-12-2013.pdf

Per poter far sentire la propria voce e rompere gli equilibri è necessario che con il voto elettronico si presenti almeno 1.300.000.000 azioni più o meno il 10% del capitale ordinario , sembra una follia ma in realtà se ognuno di voi ora che è venuto a conoscenza di questa nuova possibilità di votazione la divulgherà ad amici, conoscenti, dipendenti dei borsini, avvocati, associazioni consumatori , ect ect ect allora nel prossimo futuro sarete in grado di fare " sistema" e far passare le vostre ragioni, avete davanti una prateria , iniziate già da oggi ad informare perché tra un anno ci sarà una nuova assemblea e ci sarà la necessità di votare i vari ODG , fatelo prima che sia troppo tardi ne va dei vostri interessi di risparmiatori .

Buona assemblea a tutti
 

Allegati

  • quorum.jpg
    quorum.jpg
    96,5 KB · Visite: 93
  • quorum2.jpg
    quorum2.jpg
    25,6 KB · Visite: 88
Ultima modifica:
Indietro