assicurazione casa

Zurich inquilino protetto

Cosa significa che
"La garanzia è operativa solo per i danni derivanti da un sinistro indennizzabile a termini del presente modulo, entro il limite del 10% dell’indennizzo liquidabile a termini di polizza e non oltre il massimale.":confused:
Grazie!
 
Preventivo con Genialloyd. Costo 350 euro per:
  • RC Famiglia - 1milione
  • RC inquilino - 150k (non modificabile)
  • Danni incendio, esplosione, scoppio a terzi - 1 milione
  • Idraulico, fabbrio, elettricista - 300 euro
  • Danni contenuto (incendio, acqua condotta, gelo, fenomeno elettrico, eventi naturali e socio-politici, spese rimozione beni distrutti) - 30k
  • Furto contenuto e danni da furto/effrazione - 15k
  • Furto preziosi - 5k
  • Rapina e scippo - 1k
  • Tuttela legale - 10k

Che ve ne pare come prezzo/condizioni? Chiaramente con qualche convenzione è possibile abbassare il preventivo del 10% (e le convenzioni sono tantissime) e il prezzo scende a 320 euro.

Tra le cose che mi piacciono sia per il furto sia per i danni ci sono questi due aspetti:
- l'assicurazione è a ‘primo rischio assoluto’ (se capisco bene, significa che il risarcimento non dipende dal valore complessivo dei beni) e, quindi, non è neppure necessario fare alcun inventario dei beni assicurati al momento della conclusione del contratto.
- l'indennizzo è pagato a valore a nuovo.

Chiedo un aiuto all'ottimo Samuele e ai più esperti del forum, ci sono degli inghippi in questo tipo di polizza per i quali è meglio passare ad altro?

Grazie!

la polizza e' una classica rischi nominati, senza infamia e senza lode a livello di impianto di polizza.
non e' estensiva come polizze top presenti sul mercato...tipo esclusione atmosferici su tende da sole, atmosferici, esclusione danni da gelo alle tubature se impianto riscaldamento spento da piu' di 48 ore ecc ecc...(leggendola proprio al volo, facendo una analisi approfondita expost ne saltano fuori sicuramente parecchie altre).
Buono il fatto che non limiti l'indennizzo a nuovo al doppio del valore allo stato d'uso.
Pessimo il sottolimite di 1500 euro per il fenomeno elettrico...basta che ti va in corto un daikin di fascia alta e non ti paghi la sostituzione.
Premio se sei sui 350 euro e stiamo parlando di un appartamento e' nella norma.
Non sono cosi sicuro che un prodotto d'agenzia allrisks piu' completo come garanzie e piu' tailor made come sottolimiti possa costare tanto di piu'.

PS: 15 mila di furto ed efrazione (con esclusione dei preziosi) su 30 mila euro di contenuto sono una esagerazione...valuta anche il massimale a 5000 euro per preziosi...se in casa non ne hai puoi tranquillamente abbassarlo.
EDIT: rileggo e vedo l'rc inquilino...diventa quasi cara secondo me...
 
Cosa significa che
"La garanzia è operativa solo per i danni derivanti da un sinistro indennizzabile a termini del presente modulo, entro il limite del 10% dell’indennizzo liquidabile a termini di polizza e non oltre il massimale.":confused:
Grazie!

Se questa e la polizza:

https://www.zurich-connect.it/PDF/FascicoliInformativi/Fascicolo-Informativo_Assicurazione-Casa.pdf

...e se sottoscrivi il mod 4 ,nei limiti e condizioni previsti art. 4.2 pag 21 hai una estensione della garanzia ricorso di terzi:

...L’assicurazione è estesa ai danni derivanti da interruzioni
o sospensioni – totali o parziali – dell’utilizzo di beni e
di attività industriali, commerciali, artigianali, agricole
o di servizi fino alla concorrenza massima del 10%
del massimale indicato per sinistro e anno di assicurazione.
 
scusate,
forse il documento che dovevo postare era questo:
nell'ottica di avere un vostro gentile consiglio.
 

Allegati

  • 07 - DIP DANNI.pdf
    162,8 KB · Visite: 102
Salve,
Ero intenzionato a sottoscrivere il prodotto Conte.it Casa, che poi alla fine ho scoperto essere una polizza di Groupama, con le seguenti coperture:

Incendio
Danni Fabbricato 100.000€
Danni Contenuto 15.000€
Ricorso Terzi da Incendio 50.000€
RC Vita Privata 250.000 €
RC Fabbricato 250.000 €
Copertura Acqua Condotta
Assistenza

Prezzo 139.00 €/anno

Qualcuno ha esperienza?
Consigli? Pareri?

Grazie!!
 
EDIT: rileggo e vedo l'rc inquilino...diventa quasi cara secondo me...

Grazie come sempre Samuele. Potresti per favore chiarirmi il passaggio sulla RC inquilino? Troppo basso quel massimale "fisso" a 150.000?

Grazie ancora e perdona le domande da principiante, ma non ho mai sottoscritto alcuna polizza.
 
Grazie come sempre Samuele. Potresti per favore chiarirmi il passaggio sulla RC inquilino? Troppo basso quel massimale "fisso" a 150.000?

Grazie ancora e perdona le domande da principiante, ma non ho mai sottoscritto alcuna polizza.

I 150 mila sono la rischio locativo che va ad operare per i danni da INCENDIO, ESPLOSIONE e SCOPPIO da te causati all’immobile di cui sei locatario, quindi non assicuri il fabbricato, gli impianti Ecc Ecc.
Non è che sia fisso, è che va in base al costo di ricostruzione a nuovo dell’immobile ergo x migliaia di euro al mq (dipende da vari fattori) X superficie.
Il tasso della rischio locativo è risibile solitamente rispetto al costo per assicurare il fabbricato, per quello dicevo che è quasi cara.
 
Ultima modifica:
I 150 mila sono la rischio locativo che va ad operare per i danni da INCENDIO, ESPLOSIONE e SCOPPIO da te causati all’immobile di cui sei locatario, quindi non assicuri il fabbricato, gli impianti Ecc Ecc.
Non è che sia fisso, è che va in base al costo di ricostruzione a nuovo dell’immobile ergo x migliaia di euro al mq (dipende da vari fattori) X superficie.
Il tasso della rischio locativo è risibile solitamente rispetto al costo per assicurare il fabbricato, per quello dicevo che è quasi cara.

Grazie mille Samuele, sempre molto preciso.

Appofitterei per chiederti tre chiarimenti per favore:

1. Rischio locativo. Avere previsto un tetto di 150.000 euro non modificabile per questo tipo di rischio è una fregatura a tuo giudizio? Personalmente considera che il rischio che sono più interessato a coprire è quello relativo al furto in abitazione.

2. Sottolimiti. Quanto agli altri limiti che richiamavi (sottolimite rischio elettrico, no copertura su tende sole e tubature), considera che soggettivamente si tratta di tipologie di rischio che non penso mi occorrano: la casa da assicurare è un appartamento situato all'interno di un condominio, in cui non ci sono tendoni e in cui l'elettrodomestico più costoso è stato pagato 1.000 euro.

3. Rischi nomiativi. Nella tua prima risposta hai definito questa Genialloyd una rischia nominativi standard. Quanto verrebbe a costare di più una all-risk più ampia (una specie di kasko per la casa)?
 
Ultima modifica:
Grazie mille Samuele, sempre molto preciso.

Appofitterei per chiederti tre chiarimenti per favore:

1. Rischio locativo. Avere previsto un tetto di 150.000 euro non modificabile per questo tipo di rischio è una fregatura a tuo giudizio? Personalmente considera che il rischio che sono più interessato a coprire è quello relativo al furto in abitazione.

2. Sottolimiti. Quanto agli altri limiti che richiamavi (sottolimite rischio elettrico, no copertura su tende sole e tubature), considera che soggettivamente si tratta di tipologie di rischio che non penso mi occorrano: la casa da assicurare è un appartamento situato all'interno di un condominio, in cui non ci sono tendoni e in cui l'elettrodomestico più costoso è stato pagato 1.000 euro.

3. Rischi nomiativi. Nella tua prima risposta hai definito questa Genialloyd una rischia nominativi standard. Quanto verrebbe a costare di più una all-risk più ampia (una specie di kasko per la casa)?

1) va in base alla metratura ed al capitolato dell’immobile.
Un appartamento standard a 1300/1400 euro al mq come valore assicurato va benone
2) è basso secondo me, se si bruciano due elettrodomestici ti trovi a piedi
3) più che per il fatto che la copertura sul contenuto e’ di per se più estesa è importante per l’inversione dell’onere probatorio al momento del sinistro. Non penso costi tanto di più a spanne...
 
certo. Ancora grazie Samuele per la disponibilità e scusami la ignoranza in materia.

A proposito di liquidazione. Il certificato di chiusura indagini non serve più per le auto. E nella fattispecie che l'assicurazione auto ha come garanzia incendio e furto e nel premio comprende il Ripristino Locali e che l'autorimessa ha subito danni, occorre invece il certificato di chiusura inchiesta oppure no?
 
Certificato chiusura indagini

dipende da quanto hai avuto di danni...in ogni caso o con una o con l'altra capienza ne hai mi sembra di vedere.
Se la sbriga in ogni caso la compagnia...

A proposito di liquidazione. E' assodato per legge che il certificato di chiusura indagini non serve più per le auto che hanno subito furti o incendio. Sono a chiederti se, nella fattispecie, l'assicurazione auto ha come garanzia incendio e furto e nel premio comprende il Ripristino Locali (posto che l'autorimessa ha subito danni) occorre invece il certificato di chiusura inchiesta oppure no?
 
Farge.. Ha ragione Mander!!!!!
Assicurazione Casa Online - Genialloyd
In fondo alla pagina se apri set informativo... (è un pdf) finalmente a pag. 60 di 77
cito testualmente:

2.6 RICORSO DANNI DA INCENDIO A COSE DI TERZI
Soggetti esclusi dalla garanzia.
Non sono considerati terzi il coniuge o il partner dell’assicurato, i figli e i genitori dell’assicurato e del suo partner, nonché qualsiasi altro loro parente o affine convivente.
Tuttavia, sono considerati terzi i genitori, i figli e gli altri parenti o affini dell’Assicurato qualora gli stessi risultino non conviventi con quest’ultimo ed abitanti in unità immobiliari distinte.
Oddio diciamo anche in Genialloyd è così! e attentenzione solo per il ricorso da terzi... non per la responsabilità civile in generale... Così come detto anche da Mander..

A proposito di incendi e di liquidazione. E' assodato per legge che il certificato di chiusura indagini non serve più per le auto che hanno subito furti o incendio. Sono a chiederti se, nella fattispecie, l'assicurazione auto ha come garanzia incendio e furto e nel premio comprende il Ripristino Locali (posto che l'aut
orimessa ha subito danni) occorre invece il certificato di chiusura inchiesta oppure no?
 
Questa cosa interessa pure a me...
e vi chiedo:
auto in garage, facente parte della villa. Si incendia e prende fuoco tutta la casa.
In questo caso, con auto SENZA copertura incendio, la copertura incendio della casa risponde? E risponde anche in caso si incendiassero pure i vicini ? (ville a schiera)

Grazie a voi esperti che mi/ci risponderanno.
OK!
 
Questa cosa interessa pure a me...
e vi chiedo:
auto in garage, facente parte della villa. Si incendia e prende fuoco tutta la casa.
In questo caso, con auto SENZA copertura incendio, la copertura incendio della casa risponde? E risponde anche in caso si incendiassero pure i vicini ? (ville a schiera)

Grazie a voi esperti che mi/ci risponderanno.
OK!

Si risponde per il tuo immobile e la ricorso terzi risponde per i danni ai vicini...
L’unica cosa che non ti verrà pagata è la macchina (infatti se vai a vedere escludono i mezzi di trasporto iscritti al pra et similia nelle polizze casa)
 
Si risponde per il tuo immobile e la ricorso terzi risponde per i danni ai vicini...
L’unica cosa che non ti verrà pagata è la macchina (infatti se vai a vedere escludono i mezzi di trasporto iscritti al pra et similia nelle polizze casa)

Più esattamente sono esclusi i veicoli soggetti ad RCA OBBLIGATORIA.Questo dice e non dice.

In buona sostanza:

. se ho una macchina,non assicurata che non uso, regolarmente custodita in garage,tu me la paghi per quello che vale ?
 
Più esattamente sono esclusi i veicoli soggetti ad RCA OBBLIGATORIA.Questo dice e non dice.

In buona sostanza:

. se ho una macchina,non assicurata che non uso, regolarmente custodita in garage,tu me la paghi per quello che vale ?

dipende dal testo di polizza...trovi ambo le diciture dato che a quanto mi risulta tranne qualche caso che sicuramente mi sfugge in questo momento i veicoli iscritti al pubblico registro automobilistico sono soggetti ad assicurazione obbligatoria per circolare su aree pubbliche.
che poi non sia assicurata per come la vedo io e' secondaria come cosa...
trattasi sempre di auto/moto/ciclo veicolo munito di targa e che richiede polizza per circolare ergo la vedo assai improbabile che venga considerato nella partita contenuto alla stregua di una bicicletta in sede di sinistro.
 
dipende dal testo di polizza...trovi ambo le diciture dato che a quanto mi risulta tranne qualche caso che sicuramente mi sfugge in questo momento i veicoli iscritti al pubblico registro automobilistico sono soggetti ad assicurazione obbligatoria per circolare su aree pubbliche.
che poi non sia assicurata per come la vedo io e' secondaria come cosa...
trattasi sempre di auto/moto/ciclo veicolo munito di targa e che richiede polizza per circolare ergo la vedo assai improbabile che venga considerato nella partita contenuto alla stregua di una bicicletta in sede di sinistro.

Non ho letto le condizioni di tutte le polizze,quella di Allinanz parla di veicoli sottoposti ad assicurazione obbligatoria.

Tu sai benissimo che l'obbligatorietà riguarda la circolazione o la sosta in area pubblicA, cortili di condomini compresi ma non riguarda un veicolo regolarmente custodito in garage e non assicuratoa a termine di legge.

Che sia dunque la bici,il monopattino,la tagliaerba, o l'auto, se riportano danni tu li devi pagare,se custoditi in locali idonei come un garage.
 
Non ho letto le condizioni di tutte le polizze,quella di Allinanz parla di veicoli sottoposti ad assicurazione obbligatoria.

Tu sai benissimo che l'obbligatorietà riguarda la circolazione o la sosta in area pubblicA, cortili di condomini compresi ma non riguarda un veicolo regolarmente custodito in garage e non assicuratoa a termine di legge.

Che sia dunque la bici,il monopattino,la tagliaerba, o l'auto, se riportano danni tu li devi pagare,se custoditi in locali idonei come un garage.

Cattolica tra le esclusioni parla di roulotte e mezzi a motore iscritti al pra per esempio.
Generali nel glossario quando si da la definizione di contenuto esclude i mezzi soggetti a immatricolazione.
Allianz riporta quello che dici te, ciò comunque non toglie che parlare di veicoli sottoposti ad assicurazione obbligatoria non vuol dire che debbano essere assicurati in quel momento quanto più per macrocategorizzare la cosa.
Fidati il danno da incendio alla macchina se non la hai negli ard della polizza auto non te lo pagheranno mai, tolto qualche mille euro che qualche compagnia ti da quando hai la rca da loro oltre alla casa...tipo Generali se non ricordo male..si parla di palliativi comunque...
 
Indietro