assicurazione caso morte 250k per 25 anni - consigli

Pierpirla78

Nuovo Utente
Registrato
8/9/19
Messaggi
100
Punti reazioni
4
salve a tutti,

io ero alla ricerva di una assicurazione sulla vita per tutelare eventuali familiari.
preciso che ho 45 anni (compio tra poco) e al momento non sono sposato e non ho figli, tuttavia parlando con colleghi al lavoro mi hanno messo questo tarlo.
pur non avendo al momento persone da tutelare, mi è stato fatto notare che se dovessi sposarmi e avere figli nel futuro immediato, i costi dell'assicurazione aumenterebbero in modo spropositato, quindi mi hanno suggerito di "bloccare" la rata ora per 20-25 anni, ed eventualmente se tra una decina di anni non ho ancora figli etc, smettere di pagare perché realisticvamente non avrei più la possibilità di creare una famiglia.
in questo periodo sto per cambiar lavoro passando a uno più remunerativo, quindi potenzialmente sarei in grado di sostenere una rata anche abbastanza alta.
il mio scopo era di assicurare 250k per 25 anni per coprire fino al momento della pensione (o qualche anno in più).
ho utilizzato i siti online per fare i confronti dovuti ma al momento sono poche e alternative, mi ha risposto in pratica solo genertellife proponedomi una rata di 90 euro circa al mese per 25 anni.
che ve ne pare?
sull'orizzonte di 20 anni c'è più offerta e sono molto più economiche, sui 60 al mese.
una assicurazione, geniallife di allianz, invece propone una rata variabile che parte da 30 euro al mese , però non dice poi come aumenta la rata sulla fine del piano, non vorrei ci fosse la fregatura nascosta.
qualcuno ha opinioni o suggerimenti da darmi.
grazie infinite
 
Ciao! Per prima cosa, il consiglio è quello di valutare player importanti del mercato perchè, ammesso e non concesso costino di più, per una copertura così importante fossi un cliente vorrei essere assicurato da una compagnia che ho molte probabilità esista anche tra 20/25 anni (purtroppo, anche se non viene troppo sbandierato ai 4 venti, nel corso degli anni sono fallite tante compagnie assicurative). 25 anni costano di più di 20 perchè statisticamente la probabilità di passare a miglior vita aumenta. Detto questo, per poter avere un preventivo attendibile dovresti dire anche se sei fumatore, fai lavori e/o sport pericolosi perchè questo influisce sul premio finale. In molte compagnie, sicuramente dove lavoro io in Generali, il premio diminuisce se lo paghi annualmente rispetto al pagamento mensile e di conseguenza, se non sei proprio tirato con i risparmi, valuterei anche questa opzione. Tutto ciò premesso, non avendo figli e/o famiglia, io valuterei magari una copertura un pò più bassa su questo aspetto (ad esempio 150k?) e con i soldi che "risparmi" inizierei una copertura che ti dia una rendita in caso di non autosufficienza (a vita intera, ossia tu la paghi tot anni e poi la copertura continua per tutta la tua vita) che in questo momento mi sembra un bisogno più importante per te. Non tanto nell'immediato perchè ti si augura una vita lunga e in salute, ma se ragioniamo sul futuro è un bisogno che (quasi) certamente dovrai colmare, mentre figli e famiglia non si sa ancora. Per la copertura sulla non autosufficienza ti consiglio quella di Generali (non perchè sia io un consulente di Generali, ma proprio perchè è stata valutata da più parti come la migliore che puoi trovare in circolazione). Valuta tra i big player e se vuoi qualche info in più su Generali, puoi scrivermi privatamente. Nel frattempo, spero di esserti stato d'aiuto!
 
salve a tutti,

io ero alla ricerva di una assicurazione sulla vita per tutelare eventuali familiari.
preciso che ho 45 anni (compio tra poco) e al momento non sono sposato e non ho figli, tuttavia parlando con colleghi al lavoro mi hanno messo questo tarlo.
pur non avendo al momento persone da tutelare, mi è stato fatto notare che se dovessi sposarmi e avere figli nel futuro immediato, i costi dell'assicurazione aumenterebbero in modo spropositato, quindi mi hanno suggerito di "bloccare" la rata ora per 20-25 anni, ed eventualmente se tra una decina di anni non ho ancora figli etc, smettere di pagare perché realisticvamente non avrei più la possibilità di creare una famiglia.
in questo periodo sto per cambiar lavoro passando a uno più remunerativo, quindi potenzialmente sarei in grado di sostenere una rata anche abbastanza alta.
il mio scopo era di assicurare 250k per 25 anni per coprire fino al momento della pensione (o qualche anno in più).
ho utilizzato i siti online per fare i confronti dovuti ma al momento sono poche e alternative, mi ha risposto in pratica solo genertellife proponedomi una rata di 90 euro circa al mese per 25 anni.
che ve ne pare?
sull'orizzonte di 20 anni c'è più offerta e sono molto più economiche, sui 60 al mese.
una assicurazione, geniallife di allianz, invece propone una rata variabile che parte da 30 euro al mese , però non dice poi come aumenta la rata sulla fine del piano, non vorrei ci fosse la fregatura nascosta.
qualcuno ha opinioni o suggerimenti da darmi.
grazie infinite
Molto sinteticamente, non ti serve. Ora sarebbero soldi buttati. Se, per qualche motivo, un domani ne necessiterai la rivaluterai in quel momento. ;)
 
Molto sinteticamente, non ti serve. Ora sarebbero soldi buttati. Se, per qualche motivo, un domani ne necessiterai la rivaluterai in quel momento. ;)
Può darsi, ma non ha specificato se altri in famiglia non dipendono dal suo reddito!!!
 
Può darsi, ma non ha specificato se altri in famiglia non dipendono dal suo reddito!!!
Sì, ha scritto "pur non avendo al momento persone da tutelare" e nel suo messaggio lascia intendere che lo farebbe non per attuale necessità ma in vista di eventuali evoluzioni future.
 
Sì, ha scritto "pur non avendo al momento persone da tutelare" e nel suo messaggio lascia intendere che lo farebbe non per attuale necessità ma in vista di eventuali evoluzioni future.
Ha usato il termine eventuali , che in questo caso è ambiguo, mentre è stato chiaro nel dire ecc.
 
Concordo con Mander (anche se a prima vista potrebbe essere una spesa non così centrata rispetto alle sue attuale necessità, per questo consigliavo di valutare importi minori e con i soldi risparmiati fare un qualcosa, a prima vista, più idoneo alle sue caratteristiche attuali). Non dimentichiamo però un aspetto sempre molto importante che tutti, compresi noi del mestiere, tendiamo a sottovalutare: ora se non ha problemi sanitari sicuramente può assicurarsi, magari fra 5 anni se ha un figlio ma malauguratamente gli succede qualcosa nel frattempo nessuno lo assicurerebbe più e rimarrebbe con il cerino in mano. Per @casamia si, la polizza di Vittoria è anch'essa molto buona ma con l'aggiornamento di quella di Generali a mio avviso rimane un gradino sotto (specie per la possibilità opzionale di riscatto del 40% dei premi versati, senza costi aggiuntivi, nel caso in cui le esigenze delle persone varino nel corso del tempo)
 
salve a tutti,

io ero alla ricerva di una assicurazione sulla vita per tutelare eventuali familiari.
preciso che ho 45 anni (compio tra poco) e al momento non sono sposato e non ho figli, tuttavia parlando con colleghi al lavoro mi hanno messo questo tarlo.
pur non avendo al momento persone da tutelare, mi è stato fatto notare che se dovessi sposarmi e avere figli nel futuro immediato, i costi dell'assicurazione aumenterebbero in modo spropositato, quindi mi hanno suggerito di "bloccare" la rata ora per 20-25 anni, ed eventualmente se tra una decina di anni non ho ancora figli etc, smettere di pagare perché realisticvamente non avrei più la possibilità di creare una famiglia.
in questo periodo sto per cambiar lavoro passando a uno più remunerativo, quindi potenzialmente sarei in grado di sostenere una rata anche abbastanza alta.
il mio scopo era di assicurare 250k per 25 anni per coprire fino al momento della pensione (o qualche anno in più).
ho utilizzato i siti online per fare i confronti dovuti ma al momento sono poche e alternative, mi ha risposto in pratica solo genertellife proponedomi una rata di 90 euro circa al mese per 25 anni.
che ve ne pare?
sull'orizzonte di 20 anni c'è più offerta e sono molto più economiche, sui 60 al mese.
una assicurazione, geniallife di allianz, invece propone una rata variabile che parte da 30 euro al mese , però non dice poi come aumenta la rata sulla fine del piano, non vorrei ci fosse la fregatura nascosta.
qualcuno ha opinioni o suggerimenti da darmi.
grazie infinite
manca la base di tutto.
L'analisi dei rischi/bisogni.
Senza quella si fa poco.
Hai altre persone da tutelare?
Hai debiti da saldare?
Mutui?
Qualcuno dipende dal tuo reddito in totale o in parte?

vedi che sono troppe le cose che incidono.
 
nel frattempo nessuno lo assicurerebbe più
il prodotto che assicura la protezione per più anni anche a seguito di peggioramenti delle condizioni di salute nel tempo è quindi la sola LTC , almeno in generali ?
 
il prodotto che assicura la protezione per più anni anche a seguito di peggioramenti delle condizioni di salute nel tempo è quindi la sola LTC , almeno in generali ?
Non ho detto questo, il senso del discorso era completamente diverso. Faccio 2 esempi, traumatici ma che permettono di capire.

ESEMPIO 1:

Il nostro amico sta bene, si assicura (per quello che vuole lui, indipendentemente dal fatto che sia una TCM di durata 25 anni o LTC a vita intera o altro). Fra 2 anni ha un infarto o un tumore, il nostro amico rimane assicurato. Fra 5 anni purtroppo muore e il beneficiario da lui indicato prende il massimale stabilito.

ESEMPIO 2:

Il nostro amico sta bene, non si assicura perchè preferisce aspettare. Fra 2 anni ha un infarto o un tumore, il nostro amico diventa inassicurabile o nella migliore delle ipotesi assicurabile con sovrappremi enormi sia per la TCM sia per la LTC sia per tutte le assicurazioni di tipo "sanitario".

Capisco che possa venire percepito come sfiga, ma facendo questo lavoro purtroppo mi è già successo di vedere la casistica del secondo esempio con i miei occhi.
 
Faccio 2 esempi
effettivamente,per post 40 enni, non fumatori , no sport pericolosi ci si chiede se abbia senso una Sanitaria o una LTC, con l'ovvio rischio della prima, in caso di eventi infausti, che il soggetto non venga assicurato alla scadenza della polizza e della seconda, che per ottenere la rendita o il capitale a evento occorre avere qualcosa di statisticamente molto raro.......
 
Possibile inserire le clausole , capitale a diagnosi nelle sanitarie?
 
effettivamente,per post 40 enni, non fumatori , no sport pericolosi ci si chiede se abbia senso una Sanitaria o una LTC, con l'ovvio rischio della prima, in caso di eventi infausti, che il soggetto non venga assicurato alla scadenza della polizza e della seconda, che per ottenere la rendita o il capitale a evento occorre avere qualcosa di statisticamente molto raro.......
ha senso solo se esce dalla sua analisi dei rischi.
Altrimenti no.
Qui nello specifico direi anche di no.
Che si faccia una seria TCM e valuti IPI e IPM.
 
manca la base di tutto.
L'analisi dei rischi/bisogni.
Senza quella si fa poco.
Hai altre persone da tutelare?
Hai debiti da saldare?
Mutui?
Qualcuno dipende dal tuo reddito in totale o in parte?

vedi che sono troppe le cose che incidono.
Allora grazie a tutti per le risposte l.
Specifico meglio.
Al momento NON HO nessuno da tutelare,e nessuno dipende da me.
Ho un mutuo ma ho stipulato polizza sulla vita legata al mutuo che lo estingue in caso di decesso.

La mia idea per assicurarmi in caso di morte era, come accennato da qualcuno, che al momento sono in buona salute, no fumatore e nessuna malattia grave, mentre del futuro non c'è certezza e ho paura di diventare non assicurabile o magari mi assicurano ma con un premio altissimo.
Se dovessi sposarmi e avere figli ora,saranno universitari quando io sarò un 65-70enne.
 
Allora grazie a tutti per le risposte l.
Specifico meglio.
Al momento NON HO nessuno da tutelare,e nessuno dipende da me.
Ho un mutuo ma ho stipulato polizza sulla vita legata al mutuo che lo estingue in caso di decesso.

La mia idea per assicurarmi in caso di morte era, come accennato da qualcuno, che al momento sono in buona salute, no fumatore e nessuna malattia grave, mentre del futuro non c'è certezza e ho paura di diventare non assicurabile o magari mi assicurano ma con un premio altissimo.
Se dovessi sposarmi e avere figli ora,saranno universitari quando io sarò un 65-70enne.
reddito annuo lordo?
capacità di risparmio annuo?
 
Indietro