Aste 2019 - Cataloghi e segnalazioni - Parte I

Questa non la sapevo...

Presso Maison Bibelot di Firenze si è svolta oggi un'asta a tempo della biblioteca d'arte di Laura Tansini, nota giornalista d'arte (4.000 titoli suddivisi in circa 300 lotti).
Mi ero segnato alcuni lotti per vedere di portare a casa qualche interessante libricino. Orbene (:D), al momento dell'offerta, 1/2 minuti prima della scadenza stabilita per ogni lotto, il contatore (alla rovescia) dei minuti inesorabilmente ripartiva posticipando la scadenza di altri 4/5 minuti. A furia di offerte negli ultimi minuti e conseguenti 'ripartenze' alcuni lotti (segnatamente quelli più interessanti) sono stati aggiudicati anche 20/25 minuti oltre la scadenza prefissata.
Domanda: è normale questa cosa o no?
Sarà che mi sembra di non aver mai partecipato ad un'asta a tempo ('indefinito', direi, a sto punto...:rolleyes:)
 
Questa non la sapevo...

Presso Maison Bibelot di Firenze si è svolta oggi un'asta a tempo della biblioteca d'arte di Laura Tansini, nota giornalista d'arte (4.000 titoli suddivisi in circa 300 lotti).
Mi ero segnato alcuni lotti per vedere di portare a casa qualche interessante libricino. Orbene (:D), al momento dell'offerta, 1/2 minuti prima della scadenza stabilita per ogni lotto, il contatore (alla rovescia) dei minuti inesorabilmente ripartiva posticipando la scadenza di altri 4/5 minuti. A furia di offerte negli ultimi minuti e conseguenti 'ripartenze' alcuni lotti (segnatamente quelli più interessanti) sono stati aggiudicati anche 20/25 minuti oltre la scadenza prefissata.
Domanda: è normale questa cosa o no?
Sarà che mi sembra di non aver mai partecipato ad un'asta a tempo ('indefinito', direi, a sto punto...:rolleyes:)

MA NOOOOOOOO!!!!
Non lo sapevo!
Potevo prendermi tutti i cataloghi di Nunzio! Ma dai!!!!
C'è un pezzo vale da solo più di 1000 $!!!

MA NOOOOO!!!!
C'era anche il Fumagalli di Griffa!!!! :wall:
 
Dimmi che li hai presi!!!! Dimmelo!!!!!!!
 
Si sono presi un lotto con il Fumagalli ad 80 euro!!!!!!!!
Ed io non sapevo nulla!!!!! :wall:
 
MA NOOOOOOOO!!!!
Non lo sapevo!
Potevo prendermi tutti i cataloghi di Nunzio! Ma dai!!!!
C'è un pezzo vale da solo più di 1000 $!!!

MA NOOOOO!!!!
C'era anche il Fumagalli di Griffa!!!! :wall:

Eh già. Ad averlo saputo sarei stato interessato anch'io a parecchi lotti!
Certo la colpa è mia che non me ne sono accorto, ma dico io: qui c'è gente che scrive pacchi e pacchi di post in favore di aste del piffero e un'asta significativa come questa non l'ha evidenziata nessuno. Segnalatori che segnalate ogni putt@nata possibile non potevate metter giù due righe? Andate tutti, amabilmente, affanqulo! :p
 
Eh già. Ad averlo saputo sarei stato interessato anch'io a parecchi lotti!
Certo la colpa è mia che non me ne sono accorto, ma dico io: qui c'è gente che scrive pacchi e pacchi di post in favore di aste del piffero e un'asta significativa come questa non l'ha evidenziata nessuno. Segnalatori che segnalate ogni putt@nata possibile non potevate metter giù due righe? Andate tutti, amabilmente, affanqulo! :p

Condivido tutto, parola per parola! Sopratutto il finale!
In simpatia... ma anche con un pizzico di odio! :D
 
Li dentro c'era una quantità di roba di qualità assurda!
Mi auguro che chi ha partecipato si sia reso conto dell'affare.
 
Questa non la sapevo...

Presso Maison Bibelot di Firenze si è svolta oggi un'asta a tempo della biblioteca d'arte di Laura Tansini, nota giornalista d'arte (4.000 titoli suddivisi in circa 300 lotti).
Mi ero segnato alcuni lotti per vedere di portare a casa qualche interessante libricino. Orbene (:D), al momento dell'offerta, 1/2 minuti prima della scadenza stabilita per ogni lotto, il contatore (alla rovescia) dei minuti inesorabilmente ripartiva posticipando la scadenza di altri 4/5 minuti. A furia di offerte negli ultimi minuti e conseguenti 'ripartenze' alcuni lotti (segnatamente quelli più interessanti) sono stati aggiudicati anche 20/25 minuti oltre la scadenza prefissata.
Domanda: è normale questa cosa o no?
Sarà che mi sembra di non aver mai partecipato ad un'asta a tempo ('indefinito', direi, a sto punto...:rolleyes:)

Spero di cuore tu non sia riuscito ad aggiudicarti nulla :angry:

Cmq si tratta di asta a tempo e la modalità da te descritta è la prassi. Le fanno Pandolfini, Sotheby's e altre...
 
Azz....ad averlo saputo prima! C'era un sacco di roba :( Magari qualcosa si riesce a recuperare dagli invenduti...
 
Quattordici libri d'arte su Giò Pomodoro.... 40 €. :'(

La prossima volta (e non credo accadrà più un occasione del genere)... per favore, ditelo.
Magari fate una lista dei lotti che vi interessano così da non darsi spallate, ma davvero c'era una marea di roba interessante. Ne avremmo potuto usufruire tutti.
Io stavo anche a poche centinaia di metri miseriaccia ladra! :wall:
 
Quattordici libri d'arte su Giò Pomodoro.... 40 €. :'(

La prossima volta (e non credo accadrà più un occasione del genere)... per favore, ditelo.
Magari fate una lista dei lotti che vi interessano così da non darsi spallate, ma davvero c'era una marea di roba interessante. Ne avremmo potuto usufruire tutti.
Io stavo anche a poche centinaia di metri miseriaccia ladra! :wall:

Dove vedi i risultati?
 
Dettagli lotto.
Un' occasione irripetibile.
 
Si sono presi un lotto con il Fumagalli ad 80 euro!!!!!!!!
Ed io non sapevo nulla!!!!! :wall:

:D

Purtroppo ho avuto anch'io pochissimo tempo (questo stesso pomeriggio :()per consultare il catalogo (o, meglio, quello che rimaneva dei lotti da battere) e di conseguenza farmi un'idea precisa di tutto quello che c'era in ballo e la maggior parte dei lotti a cui potevo essere interessato (in parte anche per 'riciclare', occupandomi io di libri e affini...) ha superato non di poco i limiti che mi ero posto. Qualcosa però ho raccattato, tra cui, inaspettatamente, il volumetto di cui sopra... :p
(da aggiungere comunque il 25%)
 
Spero di cuore tu non sia riuscito ad aggiudicarti nulla :angry:

Cmq si tratta di asta a tempo e la modalità da te descritta è la prassi. Le fanno Pandolfini, Sotheby's e altre...

Grazie, non lo sapevo.
Per il resto...solo qualche briciola :'(
 
Ti è andata bene non lo sapevo altrimenti non avrei lasciato briciole a nessuno su almeno 5-6 lotti. :D
Tienilo stretto che in futuro potrebbe servirmi per consultazione dovessi prendere un paio di Griffa.
Peccato per i cataloghi di Nunzio cappero. Quello dovevi prendere! Il catalogo del MACRO vale almeno 700 euro! Io ne ho uno preso a 10 euro da un tizio su ebay.
In ogni caso un affare d'oro.
 
Indietro