Aste Capitolium Art

salve, ho fatto una ricerca sui risultati di un'asta Capitolium di 5 anni fa, la n. 235 del febbraio 2018 per vedere i risultai di 2 lotti ma non sono visibili. I lotti sono il n. 69 e il n. 71. qualcuno gentilmente mi potrebbe aiutare a capire a quanto sono stati aggiudicati? Grazie
 
salve, ho fatto una ricerca sui risultati di un'asta Capitolium di 5 anni fa, la n. 235 del febbraio 2018 per vedere i risultai di 2 lotti ma non sono visibili. I lotti sono il n. 69 e il n. 71. qualcuno gentilmente mi potrebbe aiutare a capire a quanto sono stati aggiudicati? Grazie
Se sono due opere di Michele Cascella, rispettivamente a € 1.400 (1.708 con le commissioni) e € 2.200 (2.684 con le commissioni).
Buona giornata.
 
Gentilissimo, ti ringrazio molto!
Stavo valutando un prossimo acquisto di opere di Michele Cascella e sto effettuando una ricerca sulle quotazioni che ho rinvenuto per gli ultimi 2/3 anni e risultano per opere simili a quelle di cui gentilmente mi hai dato i risultati superiori (3.000 - 5000 circa diritti inclusi).
Cosa ne pensi/pensate di questo eventuale acquisto non solo in ottima di investimento ma anche di puro gusto?
 
Il gusto è sempre personale quindi se le opere Le piacciono può sicuramente acquistarLe. Difficile affermare che un acquisto di opere di Cascella si trasformi in un ottimo investimento.
 
Certo, vero, il gusto è personale.
Quantomeno a livello di investimento riprendere quanto pagato tra x anni e, vedendo quanto gentilmente postato in merito alle aste del 2018 e comparandole con i risultati degli ultimi 2/3 anni, parrebbe esserci una crescita per opere simili per periodo e dimensioni (da 2k circa a 4k). Non certo da arricchirsi ma comunque confortante.
 
Gentilissimo, ti ringrazio molto!
Stavo valutando un prossimo acquisto di opere di Michele Cascella e sto effettuando una ricerca sulle quotazioni che ho rinvenuto per gli ultimi 2/3 anni e risultano per opere simili a quelle di cui gentilmente mi hai dato i risultati superiori (3.000 - 5000 circa diritti inclusi).
Cosa ne pensi/pensate di questo eventuale acquisto non solo in ottima di investimento ma anche di puro gusto?

Certo, vero, il gusto è personale.
Quantomeno a livello di investimento riprendere quanto pagato tra x anni e, vedendo quanto gentilmente postato in merito alle aste del 2018 e comparandole con i risultati degli ultimi 2/3 anni, parrebbe esserci una crescita per opere simili per periodo e dimensioni (da 2k circa a 4k). Non certo da arricchirsi ma comunque confortante.
Mi scuso per l’OT, ma “rispondere è cortesia”.

Il gusto non si discute.

Per quanto riguarda l’investimento, Cascella ha vissuto molto e prodotto tanto, con qualità molto poco omogenea. Non ha fatto una ricerca d’avanguardia in anticipo sui tempi, che quindi va ancora compresa, né deve essere riscoperto, perché è artista molto noto. Non si vedono motivi prevedibili perché ci sia un aumento di domanda per le sue opere in un prossimo futuro, quindi è difficile pensare a grosse rivalutazioni. Poi, si parla sempre in astratto, ma ogni opera è un discorso a sé. Ci sono capolavori molto ricercati e più rari che spuntano cifre elevate e hanno un indubbio valore artistico, mentre opere come quelle da te indicate sono state realizzate per soddisfare il mercato, ma non sono certo opere di grande valore artistico. A differenza di quanto dici, da un’analisi più attenta, mi sembra che opere di quel tipo dal 2018 si siano deprezzate di circa il 25%. L’analisi dipende sempre dall’orizzonte che uno considera: se ti sposti a vent’anni fa, con il mercato di Cascella ai massimi, allora è stato un bagno di sangue. Se uno fosse molto ottimista, potrebbe pensare che il mercato di Cascella possa tornare su quei livelli (e allora si potrebbe sperare anche in una crescita).

A mia sensazione (facile però, i soldi eventualmente sono i tuoi!), mi verrebbe da pensare che i prezzi si siano abbastanza stabilizzati e che resteranno più o meno sui livelli attuali nel medio periodo.
 
Le sue opere sono principalmente vendute in Italia. Ciò è limitativo.

Se piace è corretto collezionarlo, ma se si pensa di ritenerlo un bene rifugio o un investimento, mi orienterei altrove.
 
Vi ringrazio per i Vs commenti.
Il mio come detto sarebbe acquisto per pure gusto personale e non per mero investimento.
Circa il valore attuale delle opere di Cascella, per quanto concerne anni 30 40 e 50 il loro valore appare alto rispetto a quelle degli anni successivi.
Per quanto concerne questi ultimi vedo valori piu" alti invece rispetto al 2018.
Capitolium ha fatto 2,6, 3,8 e 4,1 nell ultimo biennio. Ambrosiana 2 k per un 20 x 30 quindi più piccolo. Ed ora in asta da Daliani 2,5 k base d asta x un altro piccolo 20 x 30.
Chiaro che non saliranno salvo imprevedibili scenari ma un leggero aumento mi pare ci sia stato. E questo e' confortante x una eventuale rivendita tra x anni.
 
Vi ringrazio per i Vs commenti.
Il mio come detto sarebbe acquisto per pure gusto personale e non per mero investimento.
Circa il valore attuale delle opere di Cascella, per quanto concerne anni 30 40 e 50 il loro valore appare alto rispetto a quelle degli anni successivi.
Per quanto concerne questi ultimi vedo valori piu" alti invece rispetto al 2018.
Capitolium ha fatto 2,6, 3,8 e 4,1 nell ultimo biennio. Ambrosiana 2 k per un 20 x 30 quindi più piccolo. Ed ora in asta da Daliani 2,5 k base d asta x un altro piccolo 20 x 30.
Chiaro che non saliranno salvo imprevedibili scenari ma un leggero aumento mi pare ci sia stato. E questo e' confortante x una eventuale rivendita tra x anni.
Bisogna stare attenti a fare "pick and choose" quando si analizzano i dati (ci sono stati anche degli invenduti). Questo è il grafico di artprice relativo al lotto #69 dell'asta Capitolium che dicevi tu:

Cascella.jpg

Non stiamo qui a parlare dei difetti dei metodi che generano questi indicatori, perché io ne ho già ampiamente scritto e siamo già OT. Per un autore come Cascella che ha oltre 1600 dipinti su cui fare serie storiche e quadri molto simili tra loro le tendenze sono piuttosto affidabili. Non credo che si possa sostenere che dal 2018 ci sia stata una crescita. Poi, per carità, sai tu cosa vuoi comprare e cosa è più utile confrontare per il tuo acquisto.
Saluti.
 
Per i dati che ho citato una crescita oggettiva mi pare ci sia stata ma si sta parlando di opere con un prezzo comunque medio basso su cui concordo non si faranno speculazioni sicuramente nel breve periodo.
Credo se ne avesse dipinte meno di opere simili tra loro parleremo di prezzi a 2 cifre tipo le sue opere degli anni addietro.
Vi ringrazio per i contributi
 
Per i dati che ho citato una crescita oggettiva mi pare ci sia stata ma si sta parlando di opere con un prezzo comunque medio basso su cui concordo non si faranno speculazioni sicuramente nel breve periodo.
Credo se ne avesse dipinte meno di opere simili tra loro parleremo di prezzi a 2 cifre tipo le sue opere degli anni addietro.
Vi ringrazio per i contributi
Non sei il primo caso, ma comunque fatico sempre a capire perché uno chieda pareri qui su questioni su cui ha convinzioni incrollabili, che non vengono modificate neppure di fronte all’evidenza. Una perdita di tempo reciproca.

Chiudo qui. Scusate ancora l’OT.
 
tempo perso, Michele Cascella.
 
Caro Stefano, io ti ho ringraziato per avermi dato i 2 risultati del 2018.
Circa i dati da me citati credo che parlando di evidenza siano appunto pacifici.
Non ho certezze incrollabili tantomeno in ambito arte e credo che non sia una perdita di tempo ma un semplice confronto e che il forum serva proprio a questo. Non per niente ho terminato ringraziando per i vari contributi che ci sono stati in merito.
Detto questo credo che seguirò il mio gusto che siamo tutti d'accordo è personale in ottica puro piacere e in subordine sperando tra x anni di riprendere quanto pagherò (che non credo saranno i valori di quei 2 lotti del 2018 ma oltre...)
 
Non mi sembra che sia già stato messo il link all’asta del 28 – 29 novembre:

Arte Moderna e Contemporanea


Per chi ama gli anni Ottanta al di là della Transavanguardia, segnalo tre belle opere di altrettanti artisti.

Due artisti del gruppo dei Nuovi-nuovi:
Un artista degli Anacronisti, Stefano Di Stasio (Lotto 218).
 
Salve mi collego per chiedere un parere agli utenti più esperti di me. Di recente mi sono aggiudicato da capitolium un lotto di Finzi che in descrizione e in condition report è descritto come olio su tela.
Non avendolo potuto visionare dal vivo perché abito lontano mi fido. All'arrivo del lotto l'amara scoperta che è un cartoncino riportato su tela.
Contattati tempestivamente per rendere il lotto e farmi rimborsare (mail, telefono, PEC) mi dicono che mi faranno sapere. Passati tre giorni ancora nulla.
Ora il concetto è questo:
Hanno preso una cantonata bestiale
Sono in mala fede.
Peccato perché in genere mi sono trovato sempre bene con questa casa D'Aste
 
Salve mi collego per chiedere un parere agli utenti più esperti di me. Di recente mi sono aggiudicato da capitolium un lotto di Finzi che in descrizione e in condition report è descritto come olio su tela.
Non avendolo potuto visionare dal vivo perché abito lontano mi fido. All'arrivo del lotto l'amara scoperta che è un cartoncino riportato su tela.
Contattati tempestivamente per rendere il lotto e farmi rimborsare (mail, telefono, PEC) mi dicono che mi faranno sapere. Passati tre giorni ancora nulla.
Ora il concetto è questo:
Hanno preso una cantonata bestiale
Sono in mala fede.
Peccato perché in genere mi sono trovato sempre bene con questa casa D'Aste
Che si tratti di cattiva o buona fede sicuramente avresti diritto a restituzione e rimborso
 
Indietro