Aste Dorotheum

È un artista che ha raggiunto in asta tredici milioni e mezzo di euro. Leggere di un artista “non molto in trend” mi costringe a dare ragione a Nanni Moretti.
L’opera in asta, a mio parere, è abbastanza insulsa. Se l’artista non l’avesse dipinta, nessuno ne avrebbe sentito la mancanza. Come la disparità di valutazione rispetto ad opere significative rende abbastanza evidente. A quelle cifre puoi comprare un bel quadro di qualcun altro, oppure una bella firma. Ma tanto mi sa che tu chiedi pareri, ma poi ti basi sulle tue “emozioni”.
Grazie anche se vedo una leggera nota polemica
 
Nessuna polemica, ho solo il dubbio che le risposte ai tuoi quesiti non ti siano davvero utili e ci stia solo “trollando”. Alcuni interventi sembrano autentiche provocazioni: prima la vicenda di Salvo, preso perché il paesaggio innevato sta bene nella casa in montagna, poi le richieste sul quadro dimenticabile di un Grande Maestro (ma veramente ti piace?), in mezzo Jenkins, che non c’entra nulla, e un’improvvisa loquacità, in dialogo con un nuovo utente che fa sempre il controcanto. Io continuo a rispondere nel merito, spero educatamente, ma permettimi che mi resti il dubbio. Se ti sono utile (chissà poi perché uno per comprare un quadro debba chiedere agli altri, magari nascosti dietro dei nickname, delle conferme, ma questo è un altro tema; sarebbe più bello dire che cosa ci trovi tu e convincerci che vale), tanto meglio.
 
Nessuna polemica, ho solo il dubbio che le risposte ai tuoi quesiti non ti siano davvero utili e ci stia solo “trollando”. Alcuni interventi sembrano autentiche provocazioni: prima la vicenda di Salvo, preso perché il paesaggio innevato sta bene nella casa in montagna, poi le richieste sul quadro dimenticabile di un Grande Maestro (ma veramente ti piace?), in mezzo Jenkins, che non c’entra nulla, e un’improvvisa loquacità, in dialogo con un nuovo utente che fa sempre il controcanto. Io continuo a rispondere nel merito, spero educatamente, ma permettimi che mi resti il dubbio. Se ti sono utile (chissà poi perché uno per comprare un quadro debba chiedere agli altri, magari nascosti dietro dei nickname, delle conferme, ma questo è un altro tema; sarebbe più bello dire che cosa ci trovi tu e convincerci che vale), tanto meglio.
perchè sono veramente ignorante per cui chiedo...venendo dalla finanza trovo tutto estremamente soggettivo e cerco di capire i punti di vista e la sensibilità altrui per affinare il campo ed evitare gli errori nelle potenziali acquisizioni....
mi rendo conto che posso sembrare loquace, ma se guardi alla mia iscrizione, vedi che è molto che frequento il forum, uno dei primi...
qui sono nuovo e come tutti i nuovi chiedo, cerco di imparare, sbaglio, approfondisco, mi soffermo su quello che mi piace...qual'è il problema? io ho solo un approccio estetico e visivo, probabilmente da educare... fortunato tu che sei così elevato
 
riguardo la disparità di valutazione, certamente opere più belle hanno un valore più elevato ma ce le possiamo permettere? ci sono ceramiche di Picasso a poche migliaia di € (o centinaia) e opere da milioni...quindi? E' evidente che non possiamo ambire a certi livelli di qualità (e costo!)
Jenkins ce l'ha un mio amico a casa, ma ancora non riesco a capire la differenza tra le sue molte, prolifiche opere, salvo il passaggio all'acrilico dagli anni 60....e anche qui cerco di capire perchè sia un artista che suscita interesse... passo e chiudo sennò sono troppo loquace
 
perchè sono veramente ignorante per cui chiedo...venendo dalla finanza trovo tutto estremamente soggettivo e cerco di capire i punti di vista e la sensibilità altrui per affinare il campo ed evitare gli errori nelle potenziali acquisizioni....
mi rendo conto che posso sembrare loquace, ma se guardi alla mia iscrizione, vedi che è molto che frequento il forum, uno dei primi...
qui sono nuovo e come tutti i nuovi chiedo, cerco di imparare, sbaglio, approfondisco, mi soffermo su quello che mi piace...qual'è il problema? io ho solo un approccio estetico e visivo, probabilmente da educare... fortunato tu che sei così elevato
Adesso la polemica la stai facendo tu. Nessun problema. Va benissimo chiedere. Mi permetto solo di obiettare che se uno acquista lo stesso (Salvo), nonostante qualche parere contrario, o “sta valutando l’acquisto” di un Vlaminck, probabilmente ne sa più di noi, che non stiamo acquistando/valutando questi nomi. Chi fa domande perché non sa come muoversi è benvenuto; tu ti muovi per conto tuo, mi pare. Poi, se il parere di “ciccio77” (spero che un tale forumista non esista veramente) cambia qualcosa a chi ne dovrebbe sapere molto più di lui, va benissimo il tuo approccio. È solo una mia opinione.
 
riguardo la disparità di valutazione, certamente opere più belle hanno un valore più elevato ma ce le possiamo permettere? ci sono ceramiche di Picasso a poche migliaia di € (o centinaia) e opere da milioni...quindi? E' evidente che non possiamo ambire a certi livelli di qualità (e costo!)
Jenkins ce l'ha un mio amico a casa, ma ancora non riesco a capire la differenza tra le sue molte, prolifiche opere, salvo il passaggio all'acrilico dagli anni 60....e anche qui cerco di capire perchè sia un artista che suscita interesse... passo e chiudo sennò sono troppo loquace
Non so se te le puoi permettere (io no!), ma non te l'ha ordinato il medico che devi possedere un Vlaminck a tutti i costi. Ecco, vedi: chiedi, ma per te è una bella opera per quella cifra. Ma allora perché chiedi?
È come per Salvo, che era "meglio che comprare un'auto". Forse sì, se fossero le due uniche opzioni per impiegare i soldi.
Chiudo io. Tu continua pure. Scusa se sono stato scortese, ma non volevo (i messaggi scritti sono insidiosi e il tono può sembrare peggiore delle reali intenzioni).
 
Adesso la polemica la stai facendo tu. Nessun problema. Va benissimo chiedere. Mi permetto solo di obiettare che se uno acquista lo stesso (Salvo), nonostante qualche parere contrario, o “sta valutando l’acquisto” di un Vlaminck, probabilmente ne sa più di noi, che non stiamo acquistando/valutando questi nomi. Chi fa domande perché non sa come muoversi è benvenuto; tu ti muovi per conto tuo, mi pare. Poi, se il parere di “ciccio77” (spero che un tale forumista non esista veramente) cambia qualcosa a chi ne dovrebbe sapere molto più di lui, va benissimo il tuo approccio. È solo una mia opinione.
ok Salvo è stata una impuntatura ma ci sta nel senso che secondo molti che ho contattato (esperti non del forum) è una "blu chip"
per gli altri, sono semplicemente guidato da un punto di vista mio che predilige i paesaggi (odio le figure) e le tele molto colorate....
infine, spero che continuerai a rispondermi perchè sono sicuro che ho molto da imparare da te
per Salvo, posterò le foto dopo il ritiro di giovedì (così vedi che non trollo) ciao!
 
Non so se te le puoi permettere (io no!), ma non te l'ha ordinato il medico che devi possedere un Vlaminck a tutti i costi. Ecco, vedi: chiedi, ma per te è una bella opera per quella cifra. Ma allora perché chiedi?
È come per Salvo, che era "meglio che comprare un'auto". Forse sì, se fossero le due uniche opzioni per impiegare i soldi.
Chiudo io. Tu continua pure. Scusa se sono stato scortese, ma non volevo (i messaggi scritti sono insidiosi e il tono può sembrare peggiore delle reali intenzioni).
Eh eh questo fa finta di essere sprovveduto.... qua lo sprovveduto sono io che chiedo per uno Schifano mediocre...sto notte e giorno su aste e ancora ci capisco niente,Birba ha prima acquistato Salvo per la baita e ora chiede per Vlaminck che giuro non so chi sia,nonostante le migliaia di ore a vedere opere....forse perché mi soffermo sui Mark Kostabi, Faccincani e altri artisti da " mobilieri" come vengono definiti su Fol,ma che a me appagano la vista.
 
Comunque in generale ci sta che chiunque chieda delle opinioni e poi faccia in ogni caso di testa sua.

Ricordiamoci sempre che la scelta degli artisti e delle opere è del tutto soggettiva in termini di gusti e gradimento.
E che nessuno di noi è in grado di prevedere il futuro in termini di andamenti di mercato.

Quindi, sostanzialmente dovremmo sempre considerare che ciò che va bene per noi è basato sulle nostre valutazioni individuali e che non è detto che vada bene ad altri e soprattutto che in ogni caso il peso delle opinioni condivise qui sul forum non dovrebbe essere certo un giudizio definitivo/assoluto perchè nessuno di noi poi è responsabile di avere condizionato un acquisto o un mancato acquisto.

Le scelte le fa chi compra, ed è giusto così. Come è giusto chiedere opinioni, valutarle senza farsi influenzare e poi fare come meglio si crede.
 
comunque non capisco lo stupore o addirittura incredulità per chi banalmente ha un po' di soldi da parte che vuole investire in arte (bisogna abituarsi sempre di più, altre tipologie di investimento sono in calo o fanno sognare meno...). Ovviamente avere i soldi non significare capirne tantissimo o essere un esperto del settore, anzi...quindi vedo come logica conseguenza i post, le domande e gli interventi sul forum specializzato e presumo, con certezza, che chi compra avrà comunque accesso a tante altre forme di informazioni, quindi anche se sul forum ciccio77 gli sconsiglia un Salvo di grande formato probabilmente altri 5/6 addetti ai lavori o amici fidati gli avranno detto il contrario. La sintesi spetta a chi compra ovviamente.

p.s. il Vlaminck è davvero orrendo e "anomimo"
 
comunque non capisco lo stupore o addirittura incredulità per chi banalmente ha un po' di soldi da parte che vuole investire in arte (bisogna abituarsi sempre di più, altre tipologie di investimento sono in calo o fanno sognare meno...). Ovviamente avere i soldi non significare capirne tantissimo o essere un esperto del settore, anzi...quindi vedo come logica conseguenza i post, le domande e gli interventi sul forum specializzato e presumo, con certezza, che chi compra avrà comunque accesso a tante altre forme di informazioni, quindi anche se sul forum ciccio77 gli sconsiglia un Salvo di grande formato probabilmente altri 5/6 addetti ai lavori o amici fidati gli avranno detto il contrario. La sintesi spetta a chi compra ovviamente.

p.s. il Vlaminck è davvero orrendo e "anomimo"
Ed è stato esattamente così! Grazie per aver riassunto in modo così egregio la vicenda!
PS su de Vlaminck ho molti dubbi e penso non parteciperò ! È effettivamente un quadro minore e un po’ tirato via!
 
Alcuni risultati dell'asta di oggi (hammer price, con diritti da aggiungere).
A seconda dello screenshot per alcune opere li vedete vicino alla scritta "venduto" e per altre dovete guardare in basso a sinistra dove viene riportata l'ultima offerta.

In ogni caso penso che i risultati saranno pubblicati online entro stasera o domani, prima della sessione "online only".

PS: mi correggo, sono appena usciti, qui 2023/05/24 Arte contemporanea I (96 articoli) - Dorotheum

Screenshot 2023-05-24 at 18-05-43 Contemporary Art I Dorotheum.png
Screenshot 2023-05-24 at 18-07-07 Contemporary Art I Dorotheum.png
Screenshot 2023-05-24 at 18-08-49 Contemporary Art I Dorotheum.png
Screenshot 2023-05-24 at 19-16-48 Contemporary Art I Dorotheum.png
Screenshot 2023-05-24 at 19-18-07 Contemporary Art I Dorotheum.png
Screenshot 2023-05-24 at 19-26-00 Contemporary Art I Dorotheum.png
Screenshot 2023-05-24 at 19-45-53 Contemporary Art I Dorotheum.png
Screenshot 2023-05-24 at 19-46-27 Contemporary Art I Dorotheum.png
Screenshot 2023-05-24 at 19-48-48 Contemporary Art I Dorotheum.png
Screenshot 2023-05-24 at 19-59-11 Contemporary Art I Dorotheum.png
Screenshot 2023-05-24 at 20-02-58 Contemporary Art I Dorotheum.png
Screenshot 2023-05-24 at 20-03-52 Contemporary Art I Dorotheum.png
Screenshot 2023-05-24 at 20-04-58 Contemporary Art I Dorotheum.png
 
La biro di Boetti allo stato di fatto, 500k senza diritti, 4 fogli blu ,chi ha comprato ha comprato bene.
Salvo da paura!
Fontana oro ovale con buchi quindi invenduto?
 
Ultima modifica:
Se non sbaglio le commissioni dorotheum sono ora al 33%, da aggiungere quindi ai prezzi di assegnazione.
 
La biro di Boetti allo stato di fatto, 500k senza diritti, 4 fogli blu ,chi ha comprato ha comprato bene.
Salvo da paura!
Fontana oro ovale con buchi quindi invenduto?
Vuoi vedere che alla fine ho speso poco!? :)
Molto contento dei risultati di Salvo che continua nella sua meritata rivalutazione
 
Indietro