Aste Fabiani

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

urca quasi nemmeno il tempo di rientrare dalle ferie e si riparte con le aste
 
o'suvvia... si riparte ... ;-)
 
Ieri ho fatto l'asta di Fabiani.
Lascio un feedback positivo perchè l'ho trovata molto efficiente!
 
Persone serie , magari non al passo riguardo all'online.
 
Bel catalogo d'asta, ci sono diversi lavori che mi piacciono...:)...saranno contenti i miei amici Toscani...;)
 
Ultima modifica:
Su Instagram vi do un aiutino per capire di chi si tratta 😂:censored:

Maaaa Black credi di aumentare numerino di followers con al mia immagine? Hummmm Ma dici che son tutti curiosi di vedere me?
Ma dai che sono l'ultimo egli sfigati! Va che sei solo tu che continui a farmi video... devo preoccuparmi?? Non ti do più i pass stai all'occhio!

Comunque visto che hai creato queste aspettative: Ho comprato un quadro (da sistemare) di Luigi Parzini, uno dei più grandi pittori dell'informale italiano caduto nel dimenticatoio ahimè. Preferì ritornarsene nel nostro Piemonte, alle sue origini, piuttosto che frequentare i salotti.

Aggiudicazione a 340 hammer.

Data opera: 1962
Olio su tela, cm. 90x80.
Sul verso: firma e data; Etichetta Galleria dell'Ariete", Milano, con descrizione e timbro a retro.

1962 l'anno del quadro è proprio quello in cui ebbe la sua seconda partecipazione alla Biennale di Venezia la prima fu nel 1955.
Tutto iniziò con mostra personale nel 1958 presso la Galleria dell'Ariete di Beatrice Monti, che segnó l'inizio di una collaborazione ventennale (qui Parzini avrebbe poi esposto con Appel, Rauschenberg, Frankenthaler, Riopelle, Francis e Tapies.
Espose poi allo Stedeljik Museum di Amsterdam e al Boymans/Van Beuningen Museum di Rotterdam, nel biennio 1963-1964 e alla Biennale di Tokyo l'anno successivo.
La presenza di alcune sue opere negli Stati Uniti, acquistate nei primi anni '60 dal Museum of Modern Art di New York e dall'Hirshhorn Museum of the Smithsonian Institute di Washington, culminò con una mostra personale, nel 1965, presso una delle gallerie americane più prestigiose, la Betty Parsons Gallery di New York.
Nel 1966 fece la terza biennale di Venezia con una mostra sala interamente dedicata a lui.


Risultato oggi è battuto a 340 eur.....

Ora mi son comprato anche due testi di Gillo Dorfles per trovare una eventuale pubblicazione

Pitture e disegni di Luigi Parzini Copertina rigida – 1963
GALLERIA DELL'ARIETE 97 LUIGI PARZINI CATALOGO MOSTRA 1963 PRES.GILLO DORFLES
 

Allegati

  • thumb_w_900.jpg
    thumb_w_900.jpg
    94,4 KB · Visite: 10
Come approfondimento L'Hirshhorn Museum and Sculpture Garden è un museo di arte moderna e contemporanea situato a Washington.
erso la fine degli anni trenta, il Congresso degli Stati Uniti iniziò a progettare un museo nazionale d'arte contemporanea da integrare alla National Gallery of Art.
'edificio, fondato dal collezionista d'arte e filantropo Joseph Hirshhorn, espone oltre seimila opere fra cui esemplari di Pablo Picasso, Mark Rothko, Auguste Rodin, Jeff Koons, Alexander Calder, Henry Moore e Ron Mueck.[2][3] Si è stimato che l'Hirshorn Museum accolga circa 700.000 visitatori ogni anno. DA Wikipedia.

Queste 3 opere della collezione
hanno provenienza ed anno
Provenance:
Galleria dell'Ariete, Milan, to 22 February 1962

Collection Search - Hirshhorn Museum and Sculpture Garden | Smithsonian
 

Allegati

  • https___hirshhorn.si.edu_dynamic_collection_images_full_66.3977.jpg.jpg
    https___hirshhorn.si.edu_dynamic_collection_images_full_66.3977.jpg.jpg
    20,9 KB · Visite: 263
  • deliveryService.jpg
    deliveryService.jpg
    27,4 KB · Visite: 260
  • https___hirshhorn.si.edu_dynamic_collection_images_full_66.3979.jpg (1).jpg
    https___hirshhorn.si.edu_dynamic_collection_images_full_66.3979.jpg (1).jpg
    15,5 KB · Visite: 259
complimenti...citando battisti dico "tu chiamalo se vuoi...collezionismo"
 
ha un po' i colori di morlotti

Ciao Arte sicuramente all'inizio Parzini ha seguito molto Morlotti per poi separarsi subito nel 1960! lo vedi maggiormente nei sui quadri anni 50.
Poi come ben sai i colori del basso alessendrino e dell'entroterra ligure si sono quelli (nell'alessandrino manca la punta di blu cielo;) )

Si vede ancora meglio appunto in piccolo roseto del 57 e movimento e forma del 59.

Grazie
 

Allegati

  • luigi-parzini-piccolo-roseto.jpg
    luigi-parzini-piccolo-roseto.jpg
    102,3 KB · Visite: 255
  • 1653_6340.jpg
    1653_6340.jpg
    59,9 KB · Visite: 10
Bravo dvdnavas. Parzini merita molta attenzione. Ottimo acquisto.
 
Alla fine son riuscito a recuperare il libro di Dorfles del 1963 ed ho trovato pubblicato il quadro con un suo testo che lo descrive :-)
 

Allegati

  • 20190927_094101_resized.jpg
    20190927_094101_resized.jpg
    100 KB · Visite: 10
  • 20190927_094109_resized.jpg
    20190927_094109_resized.jpg
    48,6 KB · Visite: 10
  • 20190927_094117_resized.jpg
    20190927_094117_resized.jpg
    114,1 KB · Visite: 13
Sinceri complimenti e grazie per avermi fatto scoprire questo Artista di cui ignoravo l'esistenza
 
Sinceri complimenti e grazie per avermi fatto scoprire questo Artista di cui ignoravo l'esistenza

Grazie a te! Quello che stupisce è come certe persone vengano così dimenticate!
Lui pensa ebbe un grandissimo rapporto di amicizia con Dario Fo, erano compagni di corso all'Accademia belle arti qui a Milano. Nell'archivio Franca Rame sono presenti le lettere che si scambiavano
Eppure che io sappia ha una figlia che possiede tante opere del padre! peccato!
 
Grazie a te! Quello che stupisce è come certe persone vengano così dimenticate!
Lui pensa ebbe un grandissimo rapporto di amicizia con Dario Fo, erano compagni di corso all'Accademia belle arti qui a Milano. Nell'archivio Franca Rame sono presenti le lettere che si scambiavano
Eppure che io sappia ha una figlia che possiede tante opere del padre! peccato!

beh insomma se pensi cosa costa oggi uno come piero ruggeri che senza offesa è di un altro pianeta...
 
Ruggeri ha un'ottima capacitá di realizzazione ma é arrivato veranente troppo troppo tardi....
 
Indietro