Aste Meeting Art

Ecco la mia lista, che in fin dei conti non è lontanissima dalla tua :-)

Avrei messo anche lo Zorio, che oggettivamente è un bellissimo pezzo, ma la quotazione mi pare un po' spinta.
Ho messo lo Store Front di Christo che trovo veramente molto bello, per quanto essendo di recente realizzazione lo avrei fatto partire a meno.
Mi pare molto riuscita l'opera di Rotella, per quanto recente la trovo un potenziale acquisto interessante a quella base.
I Kolar li ho messi tutti e tre, perchè è sconcertante come un artista così importante si possa comperare a quelle cifre.
E tra i diversi pezzi di Vedova presenti in asta, questa carta la trovo veramente notevole e proposta ad una base che mi pare distante dal livello dell'artista, anche se le quotazioni attuali sono queste.
Di Arman personalmente trovo interessante la tela con i tubetti. Continuerò sempre ad essere un estimatore di Arman e ho la convinzione che prima o poi dovrà tornare alle quotazioni di un tempo. Attualmente alcune opere si pagano meno di un giovane artista pseudo scnosciuto che ha fatto un paio di mostre. Questo discorso vale principalmente per le opere storiche - che a maggior ragione oggi andrebbero comperate - ma anche quelle recenti hanno un loro perchè, soprattutto alle attuali cifre.


Vedi l'allegato 2973227Vedi l'allegato 2973228Vedi l'allegato 2973229Vedi l'allegato 2973230Vedi l'allegato 2973231Vedi l'allegato 2973232Vedi l'allegato 2973233
grazie!!!!
 
ma è normale per loro avere così tanti lotti invenduti? non fa un po' tristezza?

tra le poche opere vendute "bene", mi piace segnalare, cosa rara, un Griffa non brutto (neanche esaltante però) che quindi non sfigura in asta, 15k più commissioni per un'opera del 1988 di 120cm si può considerare un segnale incoraggiante

Screenshot 2024-01-15 alle 18.47.30.png
 
ma è normale per loro avere così tanti lotti invenduti? non fa un po' tristezza?

tra le poche opere vendute "bene", mi piace segnalare, cosa rara, un Griffa non brutto (neanche esaltante però) che quindi non sfigura in asta, 15k più commissioni per un'opera del 1988 di 120cm si può considerare un segnale incoraggiante

Vedi l'allegato 2974560
Ti sei confuso, Taburet. Stai guardando il catalogo della prossima asta (946). La 945, con un catalogo non certo entusiasmante, ha fatto quasi il 91% di venduto. Il Griffa che indichi (per me brutto, ma de gustibus...) non è ancora venduto, perché passa sabato 20. Può salire ancora (anche se IMHO alla base non sarebbe un'aggiudicazione così incoraggiante).
 
Ti sei confuso, Taburet. Stai guardando il catalogo della prossima asta (946). La 945, con un catalogo non certo entusiasmante, ha fatto quasi il 91% di venduto. Il Griffa che indichi (per me brutto, ma de gustibus...) non è ancora venduto, perché passa sabato 20. Può salire ancora (anche se IMHO alla base non sarebbe un'aggiudicazione così incoraggiante).
ah ecco, ora sì 😆
beh allora vedremo, ma è già un buon risultato per quell'artista imho
 
Questa nuova modalità per visionare i lotti è davvero irritante. C’è modo di sapere i nomi degli artisti in asta senza scorrere tutti i lotti ?
 
Questa nuova modalità per visionare i lotti è davvero irritante. C’è modo di sapere i nomi degli artisti in asta senza scorrere tutti i lotti ?
Ciao, hotto.

Sulla sinistra trovi il filtro che prima stava sopra i lotti. Si chiama "Autori/Denominazioni" e si apre dove vedi "Tutti". Compare l'elenco degli artisti, come nel vecchio filtro. Se non lo cambiano, è comunque in posizione più scomoda rispetto a prima (è così in basso che va subito fuori schermo).
 
Ciao, hotto.

Sulla sinistra trovi il filtro che prima stava sopra i lotti. Si chiama "Autori/Denominazioni" e si apre dove vedi "Tutti". Compare l'elenco degli artisti, come nel vecchio filtro. Se non lo cambiano, è comunque in posizione più scomoda rispetto a prima (è così in basso che va subito fuori schermo).
Tra l'altro sarebbe utile che, dopo aver consultato le opere di un artista, la ricerca inizi dall'ultimo consultato e non dall'inizio come nella precedente versione. In ogni caso ci stanno lavorando come riferito da pablo domentica scorsa.
 
il problema è chi ha dato ok alla pubblicazione del nuovo software.
 
Veramente osceno. Non capisco come possano non comprenderlo
 
Tra l'altro sarebbe utile che, dopo aver consultato le opere di un artista, la ricerca inizi dall'ultimo consultato e non dall'inizio come nella precedente versione. In ogni caso ci stanno lavorando come riferito da pablo domentica scorsa.
Io dopo aver visionato un artista riesco a ritornare all'ultimo consultato
 
Ultima modifica:
Ciao, hotto.

Sulla sinistra trovi il filtro che prima stava sopra i lotti. Si chiama "Autori/Denominazioni" e si apre dove vedi "Tutti". Compare l'elenco degli artisti, come nel vecchio filtro. Se non lo cambiano, è comunque in posizione più scomoda rispetto a prima (è così in basso che va subito fuori schermo).
Grazie
 
Tra l'altro sarebbe utile che, dopo aver consultato le opere di un artista, la ricerca inizi dall'ultimo consultato e non dall'inizio come nella precedente versione. In ogni caso ci stanno lavorando come riferito da pablo domentica scorsa.
A mio avviso è molto scomodo che nel nuovo filtro per autore non sia più possibile da computer (almeno allo stato attuale) “saltare” all’artista desiderato digitando sulla tastiera le prime lettere del nome.

Mi perdonerà Pablo, ma ho recuperato su YouTube una parte del suo discorso della settimana scorsa e pur non avendo io espresso alcun giudizio complessivo sul nuovo sito, personalmente ho trovato molto sgradevole ridurre tutto a una questione di abitudini e di avversione al nuovo. Non è vero che tutti siano per mantenere lo status quo e ci vuole anche il rispetto per le critiche costruttive. Se no, allo stesso modo, si potrebbe dire che la Meeting abbia deciso di cambiare non per migliorare, ma per “nuovismo”.
 
Se il nuovo è peggiorativo si deve ammetterlo tutto qui
 
Se il nuovo è peggiorativo si deve ammetterlo tutto qui
Secondo me l’aspetto peggiorativo in assoluto (ma magari lo correggeranno) è che nella vecchia versione si leggevano tutte le informazioni sui lotti. Adesso ci sono sì immagini più grandi (ma, almeno per ora, deturpate dal numero di lotto e di sessione), ma le schede sono tagliate. Per molte opere non si leggono nemmeno le dimensioni (in alcuni casi si stenta a leggere il titolo). Non ha senso dover cliccare su tutti i lotti e si perde molto più tempo. Se davvero non si può avere l’intera scheda come prima, dovrebbero essere sempre presenti almeno titolo, anno, tecnica e dimensioni.
 
Secondo me l’aspetto peggiorativo in assoluto (ma magari lo correggeranno) è che nella vecchia versione si leggevano tutte le informazioni sui lotti. Adesso ci sono sì immagini più grandi (ma, almeno per ora, deturpate dal numero di lotto e di sessione), ma le schede sono tagliate. Per molte opere non si leggono nemmeno le dimensioni (in alcuni casi si stenta a leggere il titolo). Non ha senso dover cliccare su tutti i lotti e si perde molto più tempo. Se davvero non si può avere l’intera scheda come prima, dovrebbero essere sempre presenti almeno titolo, anno, tecnica e dimensioni.
Senza timore di smentita credo sia il peggior sito di casa d’asta
 
Ed era uno dei migliori se non il migliore davvero non comprendo perché darsi la zappa sui piedi boh
 
vado controcorrente:P

Ora si vedono meno lotti per ogni pagina ma almeno sono più visibili le immagini,
vederne 20 o 40 come in altri siti stimola molto meno la visione delle varie opere.

Se quindi si vuole dare importanza all'opera (più che al nome dell'artista) questo è un buon sistema che può rendere il collezionista più curioso e non la semplice ricerca dei soliti 5 o 6 nomi gettonati nel periodo.

Punti di vista, ma se si vuole prendersi una pausa caffè meglio dedicarci almeno 10 minuti, piuttosto io evito la pausa.
Le sfogliate compulsive non stimolano la curiosità.
 
Nella “carrellata finale” è stata aggiudicata un’opera di Cacciola. Sul catalogo risulta sia “opera realizzata in occasione della partecipazione dell'artista all'esposizione Documenta 6, Kassel 1977”. La dicitura è discutibile, ma formalmente corretta. Presentando l’opera, però, è stato fatto riferimento ai 343.000 visitatori della manifestazione e si è lasciato intendere che l’opera di Cacciola sia stata esibita e vista. Correggetemi se sbaglio, ma Cacciola partecipò a documenta compiendo un gesto sorprendente, ma abbastanza tipico per quei tempi: scelse di far esporre con il proprio nome un quadro di Tiziano, insieme ad un testo teorico scritto da lui sul ruolo dell’artista. È ben possibile che opere tipo quella in asta fossero state presentate a Klaus Honnef e a Evelyn Weiss, che fossero quelle per cui Cacciola è stato invitato da loro e che fossero le opere che ci si aspettava che l’artista avrebbe esposto, ma non sono mai state viste dal pubblico di documenta. Vale la pena sottolinearlo, visto che c’è un’opera simile anche nella terza sessione d’asta.
 
vado controcorrente:P

Ora si vedono meno lotti per ogni pagina ma almeno sono più visibili le immagini,
vederne 20 o 40 come in altri siti stimola molto meno la visione delle varie opere.

Se quindi si vuole dare importanza all'opera (più che al nome dell'artista) questo è un buon sistema che può rendere il collezionista più curioso e non la semplice ricerca dei soliti 5 o 6 nomi gettonati nel periodo.

Punti di vista, ma se si vuole prendersi una pausa caffè meglio dedicarci almeno 10 minuti, piuttosto io evito la pausa.
Le sfogliate compulsive non stimolano la curiosità.
Selezionando “TUTTI” si possono visionare tutte le opere semplicemente scorrendo col cursore.
A parte l’impatto iniziale, col tempo
( ed in attesa delle prossime ed utili implementazioni promesse dal buon Pablo) ci si abitua velocemente :yes:e, complessivamente, è più facilmente fruibile , soprattutto x la visione dell’opera anche nei dettagli col macro.
Sul fatto,invece, che sia il miglior catalogo proposto nei 45 anni di vita della Meeting, mi perdonerà il buon Pablo che ha così sentenziato, avrei delle perplessità.OK!
 
Indietro