Aste Sotheby's

anche questo De Maria trovi sia ad un prezzo interessante? potrei farci un pensierino...

https://www.sothebys.com/en/buy/auction/2023/swiss-fine-art/voce-eterna
Secondo me sono prezzi del tutto irrealistici, almeno per quello che ho conosciuto essere il mercato di De Maria.
Portarsi a casa anche fosse 15k (con le spese) un bel De Maria dell'87 su tela, per quanto di dimensioni abbastanza contenute mi sembra pura fantascienza. A me in una fiera qualche mese fa mi chiesero 35k per uno più piccolo, anomimo, degli anni '90.
Poi magari in Svizzera non lo considerano proprio e va via a 4 soldi :D :D
A parte questo, che a quei soldi prenderei a man basse, ho visto un altro paio di cose che potrebbero interessarmi, ma ho capito che un 40% o qualcosa più alla fine bisogna aggiungere, non so ...
 
però a guardare su artprice opere di dimensioni simili non sono andata tanto più in là in precedenza, mi sembra una stima che invoglia a partecipare ma non così lontana dalle reali aspettative (12/15k)
 
però a guardare su artprice opere di dimensioni simili non sono andata tanto più in là in precedenza, mi sembra una stima che invoglia a partecipare ma non così lontana dalle reali aspettative (12/15k)
Da Meeting Art il mese scorso 30x25 double face l'opera fece 10mila più 25% di diritti.
 
però a guardare su artprice opere di dimensioni simili non sono andata tanto più in là in precedenza, mi sembra una stima che invoglia a partecipare ma non così lontana dalle reali aspettative (12/15k)
Io ne ricordo una simile alla Meeting ma ormai diversi anni fa, e mi sembrava più piccola di questa, ma potrei ricordare male.
A me di De Maria tante cose non piacciono questa mi sembra di buona qualità, superiore a diverse cose viste (da me) in asta di recente, e siamo appunto ancora negli anni '80. I suoi prezzi in asta magari non saranno quelli richiesti dalle gallerie, ma non l'ho mai visto a prezzi stracciati ultimamente, ma non ho abbonamento artprice, quindi di certo quello che vedi vale più di quello che dico.
 
Da Meeting Art il mese scorso 30x25 double face l'opera fece 10mila più 25% di diritti.
Comunque i 30x24 ho interpellato due gallerie una in Versilia che fa aste online.....è una Toscana con filiali all'estero, e mi chiesero 22/ 24 mila euro.
 
Secondo me sono prezzi del tutto irrealistici, almeno per quello che ho conosciuto essere il mercato di De Maria.
Portarsi a casa anche fosse 15k (con le spese) un bel De Maria dell'87 su tela, per quanto di dimensioni abbastanza contenute mi sembra pura fantascienza. A me in una fiera qualche mese fa mi chiesero 35k per uno più piccolo, anomimo, degli anni '90.
Poi magari in Svizzera non lo considerano proprio e va via a 4 soldi :D :D
A parte questo, che a quei soldi prenderei a man basse, ho visto un altro paio di cose che potrebbero interessarmi, ma ho capito che un 40% o qualcosa più alla fine bisogna aggiungere, non so ...
In Svizzera non lo considerano proprio,? non credo.....comunque Sotheby's è molto seguita da tanti utenti.
 
In Svizzera non lo considerano proprio,? non credo.....comunque Sotheby's è molto seguita da tanti utenti.
beh certo quella era una battuta OK! ... a parte che il 40 e rotti per cento dall'Italia da aggiungere, a persone come me, con le mie disponibilità, un po' fa pensare ...
 
beh certo quella era una battuta OK! ... a parte che il 40 e rotti per cento dall'Italia da aggiungere, a persone come me, con le mie disponibilità, un po' fa pensare ...
È giusto.....non so che vantaggi interni riescano ad avere Svizzera e Inghilterra con questi dazi che ogni volta che capita un'opera o un orologio ,tra l'altro i più bello sono in Inghilterra, io lascio sempre perdere.
 
beh certo quella era una battuta OK! ... a parte che il 40 e rotti per cento dall'Italia da aggiungere, a persone come me, con le mie disponibilità, un po' fa pensare ...
Altro De Maria verso il 20 Giugno da Keller.
 
anche questo De Maria trovi sia ad un prezzo interessante? potrei farci un pensierino...

https://www.sothebys.com/en/buy/auction/2023/swiss-fine-art/voce-eterna
E' del periodo giusto ma a me non sembra una delle opere più riscite. Ad ogni modo, come anche altri forumisti hanno scritto, concordo che la stima sia lontana rispetto alla potenziale aggiudicazione. Per me, finito, credo possa fare tra i 15 e 20.000 euro.
Da tenere in ogni caso presente i costi di sdoganamento/importazione da calcolare sul prezzo complessivo, quindi circa un 10%di IVA + spicci da aggiungere.
 
opera non da mettere in collezione.
 
qualcuno in collezione pare lo voglia mettere, mancano ancora 2gg alla chiusura, di certo crescerà ancora

Screenshot 2023-06-04 alle 00.32.35.png
 
E' del periodo giusto ma a me non sembra una delle opere più riscite. Ad ogni modo, come anche altri forumisti hanno scritto, concordo che la stima sia lontana rispetto alla potenziale aggiudicazione. Per me, finito, credo possa fare tra i 15 e 20.000 euro.
Da tenere in ogni caso presente i costi di sdoganamento/importazione da calcolare sul prezzo complessivo, quindi circa un 10%di IVA + spicci da aggiungere.
Io ne ho più di uno...quale sarebbe il periodo giusto? Grazie, perché di questo pittore non si trova nulla in giro.
 
a me De Maria piace e quest'opera non mi pare una delle più riuscite, non la comprerei per la mia collezione.
Semplice, e tu?
 
Io ne ho più di uno...quale sarebbe il periodo giusto? Grazie, perché di questo pittore non si trova nulla in giro.
Ciao Jaguar, se hai più di un'opera di De Maria in collezione, saprai che il periodo giusto sono gli anni '80.
Non che non abbia fatto opere valide anche dopo, ma se uno fa riferimento al periodo più significativo, il meglio stà lì, anche dal punto di vista storico.

Questo ovviamente prescinde da cosa si trovi o meno in giro. Ma potendo individuare un periodo giusto, si tratta sicuramente degli anni '80.

E il ciclo più interessante e anche più ricercato è quello del Regno dei Fiori, di cui fa parte ad esempio l'opera magnifica che inserisco qui sotto.

Pur essendo l'opera offerta da Sotheby's degli anni '80, quindi del periodo migliore, a mio avviso - e su questo concordo con @mmt - non è un'opera particolarmente riuscita.
Rimane in ogni caso un dipinto su tela degli anni '80, che se piace ed è comperato bene, ovviamente ci puà stare.

Ma le opere belle di De Maria sono altre, come quella qui sotto. Poi, evidentemente ci sono anche altre cose di ottimo livello anche senza arrivare fino a questi capolavori.

PS. per dire, a me non fa impazzire nemmeno l'altra opera grande in asta, ma in ogni caso la trovo di un livello nettamente superiore alla piccola. Poi, rimane anche una questione di valutazioni soggettiva naturalmente https://www.sothebys.com/en/buy/auction/2023/swiss-fine-art/universo-senza-bombe

Screenshot 2023-06-05 at 12-42-51 Regno dei fiori by NicolaDe Maria.png
 
Ultima modifica:
Complimenti Biagio,bella risposta condivisa pienamente.
Sono due opere bellissime sia quella che hai postato,sai dirmi la misura?,sia quella in asta!
 
Indietro