Atlantia

  • Ecco la 67° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana borsistica, i principali indici globali hanno messo a segno performance positive. In assenza di dati macro di rilievo, gli operatori si sono focalizzati sugli utili societari e sulle banche centrali. La stagione delle trimestrali è infatti entrata nel vivo in Europa e a Piazza Affari con oltre la metà dei 40 titoli che compongono il Ftse Mib ad alzare il velo sui conti. Per quanto riguarda le banche centrali, la Reserve Bank of Australia ha lasciato i tassi di interesse invariati, come previsto. Anche la Bank of England ha lasciato fermi i tassi, con due voti a favore di un taglio immediato sui nove totali. La Riksbank svedese ha invece tagliato i tassi per la prima volta in otto anni, riducendo il costo del denaro di 25 punti base al 3,75%, evidenziando la divergenza dell’Europa dalla linea dura della Fed. Per continuare a leggere visita il link

Ma di cosa parla...!
La magistratura, da tempo, ha definito giurisprudenzialmente un valore al di sotto di 500.000 euro per la vita umana. Ci aggiunga il diritto degli eredi, possiamo arrivare a 1 milione. Con 50 milioni di € se la cavano. Poi c'è il ponte. Ma perché dovrebbe pagarne il conto il concessionario? Se è caduto per difetto strutturale... Il ponte lo fa a sue spese lo Stato. Mica Atlantia ci ha messo le bombe! Manutenzione e obbligo relativo son diverse da difetto strutturale su cui lo Stato doveva vegliare! :censored:
P.s. non ho né avrò azioni Atlantia
se hanno un po dignita trovano un accordo e pagano anche perché lo studio dell'universita' di milano e' parecchio a sfavore e poi quel ponte li era un punto nevralgico della viabilita' si sarebbe dovuto controllarlo giornalmte
 
sono concessioni lunghissime dovrebbe durare max 10 anni
 
Si sta facendo giustizialismo a casaccio sui mezzi di informazione, la privatizzazione non è la soluzione , ci siamo già scordati dei cavalcavia a gestione statale crollati a Lecco, a Fossano?

In Italia 4 cavalcavia crollati in meno di due anni: il primo a Lecco - Bergamo News

La questione vera è che ci sia un sistema di controllo e monitoraggio efficiente e indipendente, che il concessionario sia privato o pubblico non conta
 
La cosa vergognosa che nessuno dei Benetton ci ha messo la faccia.....nemmeno una parola,che schifo
 
Autostrade e Italia verranno nazionalizzate dalla CINA

il ns. territorio diventerà una risaia !
ne hanno bisogno ed è giusto che vada così !

evviva CINCIAOPING

:rolleyes:
 
Autostrade e Italia verranno nazionalizzate dalla CINA

il ns. territorio diventerà una risaia !
ne hanno bisogno ed è giusto che vada così !

evviva CINCIAOPING

:rolleyes:


speriamo..almeno vedremo i delinquenti al muro..sopratutto chi ruba nel pubblico..cioè a tutto il popolo..
 
I filantropi

cosa facevano i benetton a ferragosto mentre a genova si piangeva per le vittime? un party a cortina - Cronache

1. COSA FACEVANO I BENETTON A FERRAGOSTO, MENTRE A GENOVA SI PIANGEVA PER LE VITTIME E SI SCAVAVA TRA LE MACERIE? UN GRAN PARTY A CORTINA CON CIRCA NOVANTA INVITATI...
2. UNA GRIGLIATA DI PESCE, COME DA TRADIZIONE DI FAMIGLIA, A CASA DI GIULIANA BENETTON
3. LA TRAGEDIA NON HA DISTURBATO L’APPETITO: INFATTI ANCHE DOPO LA FESTA, I BENETTON HANNO ATTESO ALTRE 24 ORE PER MANIFESTARE IL LORO DOLORE PER I MORTI DEL VIADOTTO
4. “AUTOSTRADE PER L'ITALIA” HA ESPRESSO “CORDOGLIO PER LE VITTIME” SOLO GIOVEDÌ 16
5. IL GRUPPO SI PREPARA ALLA GUERRA IN TRIBUNALE CONTRO IL GOVERNO: IERI RIUNIONE FIUME DEI MANAGER CON UN GRANDE POOL DI AVVOCATI E NUOVA AGENZIA DI COMUNICAZIONE
 
comunque è solo una sensazione ma oggi arriva una bella botta per gli azionisti..
 
Ci sono cicli storici che cambiano il corso degli eventi. Piaccia o no oggi molte cose si stanno modificando nel sentire comune. Avvocati e azzeccagarbugli non ne verranno a capo, troppa delinquenza, anche se di alti livelli, da difendere. Forse
Atlantia , semplicemente , non c'è più o magari produrrà materiali isolanti. O succhi di pompelmo.
Auguri

Applausi al governo e al Capo dello Stato, fischi ai parlamentari Pd
 
La cosa vergognosa che nessuno dei Benetton ci ha messo la faccia.....nemmeno una parola,che schifo

Ma per favore...
Qualsivoglia cosa avessero detto, sarebbe stata mal interpretata! Gli avrebbero dato degli sciacalli...
Siamo un Paese di M.... dove vige il giustizialismo a prescindere, tutto è un "comblotto", ed i poteri forti stranieri ci controllano...
Peró se cadi in una voragine che si è aperta a Roma o a Napoli, allora che ci vuoi fare è fatalismo...
Diciamocela tutta: da domani il Governo, che ora sa..., metterà sotto controllo tutti i viadotti in Italia? E sevtra 4 anni uno monitorato cadesse, scenderete in Piazza?
Popolo Bue.
Basta esco da O.T. e vi lascio.
 
Lo studio commissionato al politecnico

Il vostro referto per gli stralli della pila numero 9 appare inquietante anche per un neofita.

«[…] c'erano delle anomalie significative. Situazioni che potevano essere imputabili alla corrosione oppure ad un difetto di iniezione nel calcestruzzo. Le nostre conclusioni le abbiamo consegnate al committente».

politecnico di milano: avevamo consigliato di installare sensori per controllare il ponte - Cronache

Ci potrebbe essere sullo sfondo della riluttanza a spendere per manutenzione il fatto che tutti gli incentivo delle struttura dirigenziale hanno come target la massimizzazione dei profitti per tratta. Quindi se io lancio il bando a maggio per lavori di somma urgenza poi mi intasco i pedaggi estivi e faccio partire i lavori a settembre incasso di più
 
FB

Su fb mi pare di avere visto ora un video girato dai residenti la sera prima della tragedia…...lavori straordinari proprio in quel punto? :confused::confused:
 
seeee mo sempre con sta storia dei controlli, sempre un terreno di corruzione e bustarelle x chi che sia faccia sti controll9i. NO!!! nessun controllo, io stato ti concedo la concessione,la vuoi ? ti sei fatto i tuoi conti in tasca che hai buoni margini di profitto da cio? bene, cavoli tuoi, te la do, dietro chiaro una gara, e poi .. tu azienda controlli te stessa, xe, se solo accade un disastro non implicabile a eventi eccezzionali ma xe x margine di profitto incautamente non hai effettuato una manutenzione programmata, omesso sistemi di sicurezza x risparmiare ecc ecc, ... dopo chiara una perizia tecnico scientifica, ... poche balle, .. Galera, omicidio premeditato, blocco di tutti i beni e conti esteri o no, .. chiaro, prima di darti la concessione mi accerto che sei un azienda dalle spalle grosse, solvibile ecc ecc. In poche parole .. l azienda si deve sentire ogni giorno responsabile delle proprie mancanze se sa di averle e porre rimedio, altrimenti, .. sda la fine che fa, senza troppi cavilli legali o giri di parole. Ma quale controlli dei controllori ecc ecc . Niente. Non è giustizialismo, ... io ti faccio fare tutti i profitti che vuoi, ma se sgarri .. non hai via di uscita!!!
 
chiaro, poi io no entro nel merito di questa ultima disgrazia xe fra stato e autostrade erano stati fatti già accordi secretatiti in precedenza e quindi, .. soliti pacciughi di qua e di la, di cui nessuno può essere completamente esente da responsabilità o colpe. Il mio è una mia visione di linea guida da assumere in futuro. A proposito ora mi soggiunge a mente una cosa al riguardo delle tariffe autostradali, di cui a dir la verità utilizzo poco. Ma ricordo anni fa .. che avendo una pizzeria a marina di carrara , io da spezia tutti i giorni facevo quel tratto autostradale di circa 60 km. Ora all inizio il pedaggio era a memoria di 1,60 euro ... dopo un anno circa arrivo mi pare a 2,2 e dopo poco piu di un anno e mezzo mi pare fosse 2,45. Ora dico .. come può essere permesso e giustificabile aver concesso ad un azienda in neppure un anno e mezzo di far aumentare per quel tratto di autostrada di piu del 50% ? parlo di un anno e mezzo mica 5 o 10 L azienda x come la vedo io deve pagare x la sua avidità nel non voler reinestire una quota proporzionata agli aumenti che alla manutenzione sicurezz acc ecc, se non in una percentuale risibile al pattuito, ma in compenso richiede e ottiene di poter fare aumenti tariffari in modo esponenziale e non giustificali. Quindi .. si, sono un giustizialista con questa gente, ...c è bisogno di pochi esempi seri e duri davvero in italuia e poi vedi che se mettono in riga se sanno a cosa vanno incontro, .. prova ad evadere in america
 
Buongiorno qui ulteriore materiale :

Sinistro del 28 luglio 2013 sul viadotto Acqualonga dell’autostrada A16 Napoli-Canosa

In relazione al sinistro occorso il 28 luglio 2013, la Procura della Repubblica di Avellino, all’esito delle
indagini preliminari, ha notificato a tutti gli indagati di Autostrade per l’Italia S.p.A. (in totale, tra
dirigenti, ex dirigenti e dipendenti sono dodici
) l’avviso conclusione indagini, in cui si contesta la
cooperazione colposa in omicidio colposo plurimo e disastro colposo innominato.

All’avviso conclusione indagini è poi seguita la richiesta di rinvio a giudizio da parte della Procura di
Avellino nei confronti di tutti i soggetti già destinatari dell’avviso conclusione indagini, con identiche
contestazioni.
Alla prima udienza preliminare, che si è tenuta il 22 ottobre 2015, il Giudice ha ammesso la costituzione
delle parti civili richiedenti ed autorizzato, su istanza di alcune delle stesse, la citazione di Autostrade per
l’Italia e della Reale Mutua Assicurazioni quali Responsabili civili.
Nel corso della successiva udienza del 17 dicembre 2015, Autostrade per l’Italia S.p.A. e la Reale Mutua si
sono costituiti in giudizio e, nel corso della stessa udienza, i Pubblici Ministeri hanno discusso
concludendo con la richiesta di emissione del decreto che dispone il giudizio nei confronti di tutti gli
imputati.
Alla successiva udienza del 14 gennaio 2016, vi è stata la discussione degli avvocati dei responsabili civili e
delle parti civili, cui è seguita, alle successive udienze del 22 febbraio e del 14 marzo 2016, la discussione
delle difese di tutti gli imputati.
All’esito dell’udienza del 9 maggio 2016, dopo le repliche dei Pubblici Ministeri e delle altre parti, il
Giudice ha disposto il rinvio a giudizio di tutti gli imputati avanti al Tribunale monocratico di Avellino.
Nel corso della successiva udienza del 9 novembre 2016, il Giudice si è pronunciato sull’ammissibilità
dell’acquisizione al fascicolo del dibattimento di alcuni documenti prodotti dal P.M. ed è iniziata
l’escussione dei testi dell’accusa.
Nelle successive udienze del 25 novembre 2016, 7 e 16 dicembre 2016, 13 gennaio 2017, 3, 17 e 22
febbraio 2017 è proseguito l'esame ed il controesame dei testi indicati dall'accusa.
Nel corso dell’udienza del 10 marzo 2017 si è svolto l’esame dei consulenti tecnici nominati dalla Procura.
Alle successive udienze del 31 marzo 2017 e del 21 aprile 2017 si è concluso l’esame dei testi indicati
dall’accusa ed ha avuto inizio quello dei testi citati dalle difese degli imputati, che è continuato nel corso
delle udienze del 10 e 26 maggio 2017, 7 e 28 giugno 2017, 5 luglio 2017, 15 e 27 settembre 2017, 6 e 18
ottobre 2017.
La suddetta attività istruttoria è continuata nel corso delle successive udienze del 15 e 22 novembre 2017.
Nelle udienze del 6 e 20 dicembre 2017 si è svolto l’esame dei consulenti tecnici nominati dalle difese
degli imputati di Autostrade per l’Italia mentre, nelle udienze del 24 e 31 gennaio 2018, è iniziato il loro
controesame da parte dei pubblici ministeri che si concluderà all’udienza già calendarizzata per il 28
marzo 2018.
Nelle successive udienze celebratesi il 2 ed il 16 marzo 2018 è continuato l’esame dei testi degli imputati.
Infine sono state fissate le udienze del 6, 13 e 30 aprile 2018 per concludere l’esame dei testi degli
imputati e per l’eventuale esame ovvero per le dichiarazioni spontanee di tutti gli imputati.
Si segnala che la quasi totalità delle parti civili, già ammesse nel corso dell'udienza preliminare, sono state
risarcite e, quindi, hanno revocato la costituzione a seguito dell'avvenuto riconoscimento delle loro
pretese da parte della compagnia assicurativa di Autostrade per l'Italia nell'ambito della polizza in essere
per la responsabilità civile. In aggiunta al processo penale, sono state promosse dagli aventi diritto non
costituiti parte civile nel giudizio penale alcune azioni civili tutte rivolte all’ottenimento del risarcimento
danni poi oggetto di riunione da parte del Tribunale civile di Avellino. Pertanto, a seguito della riunione
dei diversi procedimenti, pende un giudizio dinanzi al Tribunale civile di Avellino che ha ad oggetto: (i)
l’originaria azione promossa dalla compagnia assicurativa dell’autobus, Reale Mutua Assicurazioni, per la
messa a disposizione dei danneggiati, compresa Autostrade per l’Italia, della somma dell’intero massimale
prevista nella polizza assicurativa (6 milioni di euro), (ii) le successive domande risarcitorie, proposte in
via riconvenzionale o autonoma, da alcuni danneggiati anche nei confronti di Autostrade per l’Italia
In
tale giudizio Autostrade per l’Italia, previa autorizzazione del Giudice, ha chiamato in causa la propria
compagnia assicurativa, la Swiss Re International, per essere dalla stessa garantita e manlevata in caso di
soccombenza. All'udienza del 20 ottobre 2016, il Giudice ha disposto, in accoglimento di una precisa
istanza formulata da alcune delle parti già costituite in giudizio, una Consulenza tecnica d'ufficio (CTU)
volta ad accertare la lesione dell'integrità psichica di queste in conseguenza della perdita degli stretti
congiunti. Nel corso della stessa udienza, il Giudice ha disposto una ulteriore CTU, nominando un
collegio peritale al fine di ricostruire, tra l'altro, la dinamica del sinistro, le cause che l'hanno
determinato, nonché il numero dei veicoli rimasti coinvolti, individuando le vittime e redigendo un
prospetto dei rapporti parentali tra queste e le parti convenute e/o intervenute nel giudizio. Autostrade
per l'Italia ha, così, provveduto alla nomina di propri Consulenti Tecnici. Le operazioni peritali hanno
avuto inizio in data 15 novembre 2016.
Successivamente, il Giudice ha autorizzato l’accesso ad alcune parti meccaniche del pullman attualmente
in sequestro, richiedendo l’intervento dei vigili del fuoco in occasione delle operazioni previste per il 22
febbraio 2017 e il 10 marzo 2017. Con successiva ordinanza del 18 maggio 2017, il Giudice ha respinto la
richiesta dei CTU di essere autorizzati a effettuare ulteriori prove meccaniche sul reperto ed ha poi
rinviato l’udienza al 20 luglio 2017 nel corso della quale ha respinto l’istanza presentata dai legali di
Autostrade per l’Italia di sospendere il procedimento civile in attesa delle risultanze del procedimento
penale.
Successivamente, il Giudice, all’esito del deposito in data 15 settembre 2017 della bozza di CTU, ha così
disposto il termine del 30 novembre 2017 per le osservazioni dei consulenti di parte e un nuovo rinvio al
15 febbraio 2018 per l'esame della relazione finale.
Nel corso della predetta udienza, il Giudice si è riservato sulla istanza presentata dai difensori della società
di rinnovazione/integrazione della CTU disponendo il rinvio dell’udienza al 19 aprile 2018 per ulteriori
controdeduzioni dei CT della Società alla CTU.



source :

http://www.atlantia.it/documents/20...0818.pdf/516412c4-9db8-481e-9c4b-2d593dddbea3
pagina 228 e seguenti

Sarà interessante vedere come andrà a finire
 
Indietro