Atlantia

Con abertis già a bilancio nella prossima trimestrale a 17-18 è regalata anche tenendo conto del rischio politico. Oggi buona giornata per incrementare.

vero. ho solo il sentore che la speculazione voglia ritoccare i minimi già fatti settimane fa
per il medio cambia nulla comunque
 
Atlantia: la tragedia di Genova pesa sull'utile. Analisti cauti
12/11/2018 17:46


Questa prima seduta della settimana si è conclusa con il segno meno per Atlantia che ha prestato il fianco alle prese di profitto dopo tre giornate consecutive in salita. Il titolo, dopo aver guadagnato quasi un punto e mezzo percentuale venerdì scorso, oggi è sceso fino ad un minimo a 17,56 euro, per poi terminare gli scambi a 18,185 euro, con un calo dell'1,54%.
Elevati i volumi di scambio visto che a fine sessione sono transitate sul mercato oltre 4,5 milioni di azioni, al di sopra della media giornaliera degli ultimi tre mesi pari a circa 3 milioni di pezzi.
Atlantia anche oggi è rimasto sotto i riflettori del mercato dopo che il gruppo venerdì scorso poco prima del close di Piazza Affari ha presentato i conti societari.


La società ha archiviato il terzo trimestre con un utile netto di competenza pari a 202 milioni di euro, in flessione del 41,1%, deludendo leggermente le attese, mentre i ricavi operativi sono saliti dell'1,3% a 1,7 miliardi di euro. L'Ebitda consolidato è salito del 6,4% a 1,2 miliardi, battendo le previsioni degli analisti, mentre l'Ebit è sceso del 31,7% a 5167 milioni di euro, complici i maggiori ammortamenti e accantonamenti.

L'indebitamento finanziario netto al 30 settembre è pari a 9,9 miliardi di euro, in contrazione di 437 milioni di rispetto a fine giugno, mentre le previsioni erano per un dato a 9,462 milioni di euro. Il debito è in aumento di 411 milioni di euro rispetto alla fine del 2017, per effetto essenzialmente dell'acquisto del 15,49% del capitale di Getlink per un importo di 1,06 miliardi di euro.



Quanto ai numeri dei primi nove mesi dell'anno, Atlantia ha riportato un utile netto di pertinenza del gruppo pari a 733 milioni di euro, in flessione del 15%, per l'effetto dell'accantonamento di circa 350 milioni di euro quale stima preliminare degli oneri direttamente collegati al crollo di una sezione del pont Morandi a Genova.

I ricavi operativi sono saliti del 2% a 3,045 miliardi, mentre quelli consolidati sono cresciuti del 2,2% a 4,625 miliardi di euro. Segno più anche per l'Ebitda che è aumentato del 3% a 2,913 miliardi di euro, diversamente dall'Ebit che ha riportato na contrazione del 13% a 1,65 miliardi.


Il Cda di Atlantia, alla luce del contesto generale attuale e della decisione di Autostrade per l'Italia di non distribuire alcun acconto sui dividendi, ha valutato di non precedere a pagare alcun acconto sulla cedola per l'esercizio 2018. L'utile sarà distribuito in un'unica soluzione nel mese di maggio 2019.


Quanto all'outlook per l'intero anno, Atlantia prevede un'ulteriore crescita dell'Ebitda, destinato a beneficiare anche del consolidamento integrale di Abertis negli ultimi due mesi dell'anno.
Il crollo del viadotto Morandi è destinato invece ad avere ripercussioni sull'utile netto, così come l'acquisizione di Abertis avrà riflessi sull'indebitamento finanziario netto consolidato.

Commentando i numeri diffusi da Atlantia, gli analisti di Equita SIM definiscono positiva la decisione di distribuire un dividendo minimo pari al flusso di dividendi ricevuti dalle controllate, esclusa Autostrade per l'Italia.

Considerando anche i dividendi che potrebbero arrivare da Abertis, la cedola di Atlantia dovrebbe attestarsi a 80-90 centesimi di euro.
Secondo gli analisti la decisione presa da Atlantia sul dividendo è positiva perchè lo yiedl del titolo è del 4,5% e si tratta inoltre di un segnale di fiducia sulla capacità del gruppo di gestire il conflitto in Autostrade per l'Italia, nonostante il significativo leverage.
Quanto alle prime stime della società sui costi di ricostruzione del ponte Morandi a Genova, la SIM milanese segnala che le stesse sono inferiori ai circa 0,8-1 miliardi di euro di maggiori capex inseriti nel suo modello.


Gli analisti mantengono una view cauta su Atlantia, con una raccomandazione "hold" e un prezzo obiettivo a 22,8 euro, perchè ritengono che l'esito dell'indagine e dello scontro con il Governo resta un rischio, spece nel caso di un lungo scontro legale, con possibili ulteriori downgrade sul debito.

Una view prudente condivisa anche da Fidentiis che ha lo stesso rating "hold", dal momento che nella fase attuale c'è una forte incertezza sulla valutazione di Atlantia a causa del rischio di una lunga battaglia legale contro il Governo italiano e di modifiche normative per il settore autostradale del nostro Paese.



Anche secondo Banca Akros il principale tema resta la disputa con l'Esecutivo dopo il crollo del ponte Morandi e ancor più la possibilità che ad Atlantia venga revocata la concessione.
Quanto ai conti diffusi dal gruppo, gli analisti segnalano i risultati migliori delle attese a livello operativo, grazie soprattutto ai maggiori margini legati alla rete italiana nel terzo trimestre.

Non cambia però la view sul titolo per il quale viene reiterata la raccomandazione "neutral", con un fair value a 22 euro.

Infine, anche Kepler Cheuvreux non si sbilancia su Atlantia, consigliando semplicemente di mantenerlo in portafoglio, con un target price rivisto al ribasso oggi da 22 a 20,5 euro.

Quest'ultima mossa è stata decisa per riflettere un maggior costo medio ponderato del capitale e di un andamento sfavorevole sul fronte dei cambi.

Fonte: News Trend Online
 
Prima della fine della settimana aprirò posizioni long su questo titolo: il trend sembra in crescita il prezzo buono.
Prevedo un ritorno su livelli pre incidente non fra troppo tempo, anche dovuto al poco "rumore" rimasto sulla vicenda.
 
Opera Snapshot_2019-01-23_115849_it.investing.com.png

già a settembre u.s. avevo scritto che sarebbe tornata a 20 e così è stato , nonostante tutti i ripetuti trollaggi sul thread degli sfasciogrillini che la davano per morta & sepolta ....:)

ha impiegato 5 mesi , nonostante l'evidente boicottaggio a tutti i livelli a danno della società e nonostante la nn brillante performance dell'indice principale ....:cool:

(dedicato a Gilberto Benetton :yes:)

saluti

:bye:
 
Grande lupetto che ci ha creduto anche quando crollava. Adesso dovrebbe essere in pari.
 
che paura??? per tontinelli di magno e di battista...quanto mi fanno ridere??atlantia vola anche oggi
 
Dove va'?

Salve a voi esperti qual e' il target per questo titolo?:confused: le tengo a 19 non so se chiudere o aspettare ancora un po, vedo il grafico ben inpostato.grazie :bow:chi mi risponde.OK!
 
ieri per un pelo di (f) non è passato l'ordine di vendita che avevo inserito a 20.99
 
Per l'esercizio 2018 non ha distribuito l'acconto sul dividendo (credo a causa della "cagnara" intorno all'azienda). Sono andato a vedere la sezione investor relations del sito e sembra che la prassi di distribuire l'acconto, che apprezzo, riprenderà nel 2019 con l'acconto a novembre. Il CdA sui risultati (e sul dividendo) 2018 è in calendario il 7 marzo.
 
Sì, l'articolo si riferisce appunto alla delibera del CdA di novembre scorso sul dividendo relativo all'utile 2018 che verrà pagato in un unica soluzione a maggio 2019.
Dal 2019 si torna all'acconto: "La distribuzione dell'acconto del dividendo per l'esercizio 2019 è prevista per il mese di novembre 2019.". Così scrivono sul sito.

Calendario eventi societari - Atlantia

Mi chiedo se anche l'entità del dividendo potrà essere influenzata dal "clima" mediatico (immagino possibili post sui social: "Dopo il crollo del ponte, i Benetton si premiano con 300 milioni!1!!1!" :rolleyes:)
 
Vedi l'allegato 2572960

già a settembre u.s. avevo scritto che sarebbe tornata a 20 e così è stato , nonostante tutti i ripetuti trollaggi sul thread degli sfasciogrillini che la davano per morta & sepolta ....:)

ha impiegato 5 mesi , nonostante l'evidente boicottaggio a tutti i livelli a danno della società e nonostante la nn brillante performance dell'indice principale ....:cool:

(dedicato a Gilberto Benetton :yes:)

saluti

:bye:
Gli analisti di Banca Akros sono Buy su Eni (target price a 18.5 euro) che domani mattina pubblicherà i risultati 2018, Leonardo (target a 13.25 euro) con Cdp che non metterà pressione per un merge con FCT. Accumulate su Fincantieri (tgt a 1.65 euro), Interpump (tgt a 34 euro) con risultati 2018 in linea con le attese, Unicredit (target a 14.5 euro) che ha lanciato un’emissione di Tier 2 subordinato a 10 anni.

A Equita i Buy sono su Atlantia (target price a 24.1 euro, a 25,2 euro per Mediobanca) dopo la cessione di un asset in Spagna per 949 mln e Interpump (target a 32 euro e a 31,5 per Mediobanca).

Gli analisti di Mediobanca sono Outperform su Buzzi Unicem (target a 21 euro) con le vendite di cemento in Brasile cresciute del 4% a gennaio, Cnh Industrial (tgt a 13 euro) co le immatricolazioni di trattori in aumento del 5% negli Usa a gennaio, Enel (target a 5.7 euro) che ha avviato una wind farm da 140 MW in Sud Africa, Telecom Italia (0.76 euro), Unicredit (tgt a 16 euro) che potrebbe vendere altri 2,5 mld di prestiti. M.M.
(Trendonline)
 
Bravo Dance; io anche se molto tentato, alla fine ho avuto il braccino corto e sono stato fermo; oggi mi sono finalmente deciso ad incrementare; preso un altro pacchetto a 20,72.
In ottica cassetto e dividendo, per me potrebbe superare i TP citati, nell'arco di 12/18 mesi.
 
Le stime del dividendo in un'unica soluzione dovrebbero essere 1,36 per azione ( Fonte Soldionline ).
Qualcuno ha letto qualcosa su altre fonti?
 
Oggi i conti di Atlantia.
 
* ricavi operativi 2018 pari a 6.916 milioni di euro, in aumento del 16%
* margine operativo lordo (ebitda) 2018 pari a 3.768 milioni di euro, in aumento del 2%
* impatto su ebitda da oneri crollo ponte genova pari a 513 milioni euro
* indebitamento finanziario netto al 31 dicembre 2018 sale a 37,9 mld
* proposto all’assemblea dei soci un dividendo di 0,90 euro per azione
* vide risultati operativi positivi in 2019
 
Indietro