ATTENZIONE.....ADC si farà con il nuovo governo

Buonasera,
certo è che la Consob non dovrebbe dare l'ok anche se sappiamo un po' tutti come si comporta di solito. Sarebbe un'altra cosa indegna.
Per carità, a me sarebbe piaciuto che i fondi si trovassero tutti senza l'intervento dello stato ma se ce un organo preposto a qualcosa, quella la deve fare!
Poi tutti a dire quì che i subordinati potrebbero essere i meno esposti dalla conversione 'volontaria' ma questo baraccone ha tirato tutti dentro e non solo gli azionisti. Quando vorranno lo faranno vedere.

In realtà la Consob deve togliere dei paletti ad mps non ai risparmiatori: mps non ha fatto convertire i clienti anche con mifid adeguata per evitare conflitti di interesse, con la stessa mifid da altre parti convertivi
 
Guardate che aiutare gli azionisti o i sub... è l'ultimo dei problemi in questo periodo... se l'operazione è fatta... è solo allo scopo di tamponare la ferita - non dei sub tanto meno degli azionisti già praticamente azzerati negli ultimi due anni - di MPS...!!!
 
Il piano e' quello concordato con la BCE e da quello non si scappa. E va completato entro il 31/12 come ribadito nella letterina arrivata ieri.
Ora resta da capire come raggiungere i 5mld necessari. Ci sono due opzioni:
A) soluzione di mercato, ossia LME + anchor/corner investors + piccoli sottoscrittori (senza diritto di opzione);
B) soluzione sotto BRRD, cioe' conversione forzosa delle SUB (4.3mld) + rimanente messo dallo stato.

In entrambe le soluzioni l'azionista dagli attuali 20 euro verra' ulteriormente asfaltato. La matematica dice questo non ci sono speranze.
L'unica cosa che l'azionista puo' fare attualmente se non si vuole far rasare ulteriormente e' comprare le nuove azioni passando dalle SUB, avendo cosi' uno sconto del 40/43% ai prezzi attuali.
Nell'ipotesi dovesse entrare lo stato le cose andrebbero ulteriormente peggio.
comprare sub? assolutamente no (per me).
io tifo contro il piano di cui l'adc è solo una tessera e mi auguro che fallisca, ma perché dovrei entrare anche se con una scorciatoia in una banca che è solo appena appena un po' meno marcia di prima? se propongono un altro piano che mi dà la possibilità di comprare una banca finalmente risanata con adc anche "mostruosamente" importante i soldi ce li metterei altrimenti amen. io la mia perdita del 99% l'ho già consolidata e digerita.
 
comprare sub? assolutamente no (per me).
io tifo contro il piano di cui l'adc è solo una tessera e mi auguro che fallisca, ma perché dovrei entrare anche se con una scorciatoia in una banca che è solo appena appena un po' meno marcia di prima? se propongono un altro piano che mi dà la possibilità di comprare una banca finalmente risanata con adc anche "mostruosamente" importante i soldi ce li metterei altrimenti amen. io la mia perdita del 99% l'ho già consolidata e digerita.

dovresti tifare si per il tuo bene se sei azionista
 
Gli obbligazionisti inoltre dorebbero avere interesse a che vada tutto a buon fine e adesione sia altissima perchè comunque sia sono invischiati in MPS. Quindi non si diano la zappa sui piedi. Dobbiamo tirare tutti da una sola parte sia chiaro

HO visto l'intervista di Morelli in televisione a TG1 delle 13 di ieri e mi è sembrata persona seria e convincente

IL MIO E' UN SI' INDISCUSSO ALLA CONVERSIONE! OK!
 
Conta solo il numero delle azioni che verranno emesse ed il loro importo complessivo, l'azione attuale in pratica andrà a valere come le nuove, l'importo pare essere di 5 miliardi, il prezzo delle azione che verranno emesse sembra essere di 10 cent... fate voi il conto sarebbero 50 miliardi di azioni, ora gli attuali azionisti hanno il 100 percento si troveranno ad avere lo 0,06 del capitale circa, niente... è questo l'azzeramento, sto cercando di farlo capire affinché qualcuno salvi il salvabile, io non ho alcun interesse in merito non sono azionista, non lo sono mai stato per fortuna.

L'obbligazionista è più fortunato, non viene asfaltato entra con il prezzo di emissione delle nuove azioni, magari ci guadagna pure se gli valutano l'obbligazione a 100 e lui l'ha presa a meno, se ha 1000 euro di obbligazione a 10 cent gli daranno 10.000 azioni, sempre se emetteranno a quel prezzo.

Lo so che è dura da digerire, ma cercate di capire che se emettono azioni per 5 miliardi di valore, la vostra attuale azione andrà a valere come una di quelle nuove emesse, se le emettono a 10 cent, varranno 10 cent l'una anche le vecchie azioni.


LEGGETE IL POST 899

perfettamente d'accordo con quel che scrivi ( tant'è che ho venduto il 90% delle mie azioni a luglio quando ho capito il mio destino di azionista). ho il sospetto però che tu non abbia inteso quel che ho scritto io. comunque fa niente ormai è andata così, ho messo in mps quello che ero disposto a perdere.
a meno che il piano fallisca per qualche bastone nelle ruote, cosa che mi auguro.
 
[QUOTE=pinco

io sono azionista e tifo contro, tu sei un azionista? ma non uno dell'ultima ora.
 
perfettamente d'accordo con quel che scrivi ( tant'è che ho venduto il 90% delle mie azioni a luglio quando ho capito il mio destino di azionista). ho il sospetto però che tu non abbia inteso quel che ho scritto io. comunque fa niente ormai è andata così, ho messo in mps quello che ero disposto a perdere.
a meno che il piano fallisca per qualche bastone nelle ruote, cosa che mi auguro.

ti speri che fallisca per mal comune , mezzo gaudio, se no non si capisce questa tua posizione
 
Secondo Il Messagero le nuove azioni verranno emesse ad un prezzo di 0,10 euro circa, visto che l'interesse si riscontra solo per un valore così basso.
 
ti speri che fallisca per mal comune , mezzo gaudio, se no non si capisce questa tua posizione

se non capisci la mia posizione vuol dire che non sei azionista di mps, come invece lo sono io. sei azionista o no? e' per me discriminante!
"mal comune mezzo gaudio" varrà forse per te, a me uinteressa solo avere la possibilità di recuperare i soldi che ci ho perso ovvero quella di poter partecipare ad un adc "consistente" e diventare socio di una banca sana dopo che un reale risanamento viene fatto. le condizioni di questo piano invece non solo non me lo permettono ma le trovo assolutamente insufficienti per risanarela banca, per questo spero fallisca.
 
La banca non fallira' non lo permettono,la loro vita continua.

se non capisci la mia posizione vuol dire che non sei azionista di mps, come invece lo sono io. sei azionista o no? e' per me discriminante!
"mal comune mezzo gaudio" varrà forse per te, a me uinteressa solo avere la possibilità di recuperare i soldi che ci ho perso ovvero quella di poter partecipare ad un adc "consistente" e diventare socio di una banca sana dopo che un reale risanamento viene fatto. le condizioni di questo piano invece non solo non me lo permettono ma le trovo assolutamente insufficienti per risanarela banca, per questo spero fallisca.
 
entro in punta di piedi ... sperando di non disturbare, nè offendere alcuno

ma per dare un consiglio ... chiunque abbia azioni od obbligazioni, anche in perdita, venda e porti a casa ... e poi volti pagina, sperando di avere migliori e più profittevoli idee per il futuro ... e se proprio vuole rischiare, investa a leva ciò che ricava ... ma in qualcos'altro

mettere anche solo un euro, di nuovo, in mps, é da matti ... é gestita da disonesti da trent'anni ... politicizzata all'inverosimile ... chiedono soldi per coprire le perdite miliardarie passate e future (da cessione NPLs) e per pagare gli stipendi alle migliaia di impiegati incapaci o - se capaci - demotivati che non possono licenziare, ma che possono votare ... è la succursale - ed il bancomat - di un partito politico che la gestisce come fosse sua ... mi domando ... ma ancora ci credete ? non temete che provino in tutti i modi ad accattare i vostri risparmi per continuare ad avere ancora qualche voto, qualche potere ed - alcuni - qualche privilegio personale ... come sempre avuto per trenta o cent'anni ?

non ragionate come foste già azionisti od obbligazionisti .... immaginate di non esserlo ... immaginate di poter decidere liberamente domattina se investireste (in ciò che già avete) ... se la risposta é si (e ne sarei stupito), allora non mi resta che dirvi 'good luck' .... se la risposta fosse no, come io credo, vendete e scappate ... se non investireste, vi state dicendo che dovreste vendere (e non lo fate per non ammettere una sconfitta ... rischiando di perdere ancora ed ancor di più)

parlo così perchè so cosa passate ... essendoci passato in prima persona in passato ... sperando di essere utile ...

dagli errori si impara più che dai successi ... anche se altrui
 
Ultima modifica:
se non capisci la mia posizione vuol dire che non sei azionista di mps, come invece lo sono io. sei azionista o no? e' per me discriminante!
"mal comune mezzo gaudio" varrà forse per te, a me uinteressa solo avere la possibilità di recuperare i soldi che ci ho perso ovvero quella di poter partecipare ad un adc "consistente" e diventare socio di una banca sana dopo che un reale risanamento viene fatto. le condizioni di questo piano invece non solo non me lo permettono ma le trovo assolutamente insufficienti per risanarela banca, per questo spero fallisca.

Se uno vuol recuperare i soldi deve metterli su altra banca!io ero azionista e sono uscito prima che iniziasse la sfilza di aumenti di capitale senza senso.ora ho comprato tante obbligazioni per convertirle e diventare socio,poi deciderò se per 5 minuti o per più tempo.visto che il mercato ti da la possibilità di diventare socio con uno sconto perché non farlo,rimanere dentro ora o sperare che vada a zero è sbagliato in entrambi i casi,perché i titoli ora non valgono più nulla e se fallisce non è che faranno un aumento diverso e serio.i soldi se nessuno li mette nessuno li metterà.ripeto per guadagnare,se non si ha preparazione,ci sono altri titoli
 
scusate..qualcuno sa spiegare perché se le nuove azioni verranno emesse ad un prezzo assai inferiore rispetto a quello odierno (addirittura si legge 0,10...) il prezzo (+5 adesso) non crolla? Tutti così disinformati? Tutti iper speculatori che non hanno paura di rimanere con il cerino in mano?
 
scusate..qualcuno sa spiegare perché se le nuove azioni verranno emesse ad un prezzo assai inferiore rispetto a quello odierno (addirittura si legge 0,10...) il prezzo (+5 adesso) non crolla? Tutti così disinformati? Tutti iper speculatori che non hanno paura di rimanere con il cerino in mano?

semplicemente perché nessuno lo sa, e quello che leggi nei giornali o nei commenti qui sono speculazioni.
Visto che non danno diritto di opzione, significa che il prezzo delle vecchie azioni è irrilevante. Le nuove potrebbero anche emetterle a 24,9.
Se raccolgono 5 miliardi, non hanno alcun vantaggio ad azzerare il valore dei 500 milioni di quotazione attuale.
Ma tutti sono professori e scrivono qui le loro opinioni come fosse la verità
 
scusate..qualcuno sa spiegare perché se le nuove azioni verranno emesse ad un prezzo assai inferiore rispetto a quello odierno (addirittura si legge 0,10...) il prezzo (+5 adesso) non crolla? Tutti così disinformati? Tutti iper speculatori che non hanno paura di rimanere con il cerino in mano?

Infatti! Non capisco neanche io gli azionisti che continano a rimanere in questo barcone.
Vediamo se vengono fuori notizie che lo giustifichino.
 
io, in ottica speculativa, sono appena entrato... spero di non rimanere inxulato
 
Francamente non capisco, qui ci sarebbe da cagarsi addosso a restare dentro e il titolo sale del 4 e rotti percento, la cosa è incredibile, chissà cosa pensano di guadagnare i compratori, ma anche chi si rifiuta di affrontare la realtà e rimane dentro, o ci sono notizie segrete o siamo alla follia, anche i trader di brevissimo dovrebbero aver paura, se viene confermata la notizia che aumentano a 10 cent crolla tutto, il titolo va in sospensione e ciao, ciao, chi è dentro ci rimane.

Per me questi stanno giocando palleggiando con la nitroglicerina, scappate osti cane, scappate...
 
Infatti! Non capisco neanche io gli azionisti che continano a rimanere in questo barcone.
Vediamo se vengono fuori notizie che lo giustifichino.

Una domanda che ci facciamo tutti da giorni e anche in alcune sale trading!! forse non abbiamo capito nulla noi, non si capisce chi possa comprare e perchè
 
semplicemente perché nessuno lo sa, e quello che leggi nei giornali o nei commenti qui sono speculazioni.
Visto che non danno diritto di opzione, significa che il prezzo delle vecchie azioni è irrilevante. Le nuove potrebbero anche emetterle a 24,9.
Se raccolgono 5 miliardi, non hanno alcun vantaggio ad azzerare il valore dei 500 milioni di quotazione attuale.
Ma tutti sono professori e scrivono qui le loro opinioni come fosse la verità



Come si fa a dire che non hanno nessun vantaggio ad azzerare i vecchi azionisti, per la miseria ora 30 milioni di azioni a 20 euro fanno 600 milioni di capitale, se gliele portano a 10 cent il capitale vecchio si riduce a 3 milioni, 597 milioni per me è un bel vantaggio.

Penserete mica che glieli lascino eh.
 
Indietro