Aumento del gas domestico: si può risparmiare?

Idea geniale, anch'io ci provo visto che ho consumi gas elevati :D:D:D:D:D
 
Fanno il conguaglio da remoto, è inutile che vi sbattete, a maggior ragione di questo emendamento del governo, auguri
 
Lo hanno messo 3 o 4 anni fa e non lo hanno mai adoperato per le letture

Ok, perché le avrai sempre fatte tu. Provare non costa (forse) nulla, ma credo che se vedono qualche anomalia nella lettura che hai dato tu una lettura da remoto parta in automatico. Quindi non serve che venga l'ometto del gas a casa tua, può essere fatta da remoto e non hai modo di impedirglielo. Volevo dire questo
 
Ok, perché le avrai sempre fatte tu. Provare non costa (forse) nulla, ma credo che se vedono qualche anomalia nella lettura che hai dato tu una lettura da remoto parta in automatico. Quindi non serve che venga l'ometto del gas a casa tua, può essere fatta da remoto e non hai modo di impedirglielo. Volevo dire questo

Allora devo trovare il modo di far girare il contatore al contrario .... ah ah ah :censored::censored::censored:
 
Lo hanno messo 3 o 4 anni fa e non lo hanno mai adoperato per le letture

La telelettura, non la fa il gestore con cui hai sottoscritto il contratto, ma il distributore, che a sua volta dovrebbe comunicare il dato al gestore, almeno così mi sembra di capire avvenga nel mio caso; (il gestore nella fattura mi indica il periodo in cui gli posso inviare la lettura, salvo però se la riceve anche dal distributore, prende per buona la sua, forse perchè comunicata in data successiva).
 
La telelettura, non la fa il gestore con cui hai sottoscritto il contratto, ma il distributore, che a sua volta dovrebbe comunicare il dato al gestore, almeno così mi sembra di capire avvenga nel mio caso; (il gestore nella fattura mi indica il periodo in cui gli posso inviare la lettura, salvo però se la riceve anche dal distributore, prende per buona la sua, forse perchè comunicata in data successiva).

Certo, hai ragione.

Però mi chiedo: perché passano a fare la lettura a casa un paio di volte l'anno?
 
Da me non sono mai passati, a meno che non lo facciano quando non ci sono ( ho il contatore in strada). Comunque da quando hanno messo quello con l'autolettura la fanno regolarmente
 
Da me non sono mai passati, a meno che non lo facciano quando non ci sono ( ho il contatore in strada). Comunque da quando hanno messo quello con l'autolettura la fanno regolarmente

L'autolettura è quella che fa il cliente.

Se la fa il distributore, è una lettura normale.
 
Aumentando la lettura aumenta anche quella prevista per il prossimo anno e quella per il mese successivo, infatti hanno un algoritmo che stima le bollette in base alle letture (e ai mesi).
Mettiamo che l'algoritmo di calcolo prenda novembre e dicembre +40% rispetto a sett. ottobre.
Consumi normali a bimestre (sett. ottobre): 40 nov dic 56 gen febb 62 mar apr 48
Se a ottobre dichiaro 100 mi faranno pagare 140 a nov. dic.
Quindi pago non solo il mese, ma anche probabilmente quello successivo fino al conguaglio. Per il discorso IVA può convenire.
 
Certo, hai ragione.

Però mi chiedo: perché passano a fare la lettura a casa un paio di volte l'anno?

Da me nn passa mai nessuno, ne per la "luce" e ne per il gas (non sono venuti neanche quando avevo ancora il vecchio contatore, ed entrambi li ho all'interno dell'abitazione).
Viceversa la lettura dell'acqua viene effettuata da un loro incaricato una volta l'anno, anche in questo caso il contatore è posizionato all'interno dell'abitazione.
 
Solo io ho il contatore dell'anteguerra????
 
Solo io ho il contatore dell'anteguerra????

Puoi sempre chiederne la sostituzione, a me lo hanno sostituito ad inizio anno a seguito voltura (devono aver realizzato che avevo il vecchio tipo perché non hanno potuto fare la lettura finale da remoto e quindi si sono svegliati per la sostituzione).
 
Puoi sempre chiederne la sostituzione, a me lo hanno sostituito ad inizio anno a seguito voltura (devono aver realizzato che avevo il vecchio tipo perché non hanno potuto fare la lettura finale da remoto e quindi si sono svegliati per la sostituzione).

Io ho quello elettronico da alcuni anni ma continuano a mandare l'omino delle letture.
 
Esatto poi vengono rifatti i calcoli corretti in fattura con i consumi reali ;)

Certo, ma se la lettura reale la fanno in marzo o aprile, come fanno a dirmi che io non ho potuto consumare 1.000 mc in novembre e dicembre e zero mc in gennaio e febbraio?

Potrei essere andato via da casa in quel periodo ed aver consumato zero.
 
Esatto poi vengono rifatti i calcoli corretti in fattura con i consumi reali ;)

A quanto pare da lui, va ancora "l'omino delle letture" : basta non aprire o nn farsi trovare in casa e "campa così" finchè non pareggia i consumi da lui dichiarati con quelli effettivamente indicati dal misuratore.

L'unica incognita che io vedo, è rappresentata dall'utilizzo di un eventuale algoritmo che tiene conto dei periodi e consumi storici effettuati, e magari con il gas si hanno poche scuse per giustificare un consumo anomalo in un determinato periodo, magari salvo dicendo che aveva delle perdite di gas o la caldaia era malandata/mal riparata, fatto a me realmente accaduto : il vecchio proprietario per non cambiare la caldaia, aveva fatto modificare la parte produzione ACS che di fatto funzionava come uno scaldabagno elettrico; cioè per accendersi non teneva conto dell'apertura/posizionamento del rubinetto su "Caldo", ma lo faceva "di sua iniziativa" (perché la temperatura interna dell'acqua scendeva al di sotto di una determinata soglia, proprio come funzionano gli scaldabagno elettrici !!)
 
A quanto pare da lui, va ancora "l'omino delle letture" : basta non aprire o nn farsi trovare in casa e "campa così" finchè non pareggia i consumi da lui dichiarati con quelli effettivamente indicati dal misuratore.

L'unica incognita che io vedo, è rappresentata dall'utilizzo di un eventuale algoritmo che tiene conto dei periodi e consumi storici effettuati, e magari con il gas si hanno poche scuse per giustificare un consumo anomalo in un determinato periodo, magari salvo dicendo che aveva delle perdite di gas o la caldaia era malandata/mal riparata, fatto a me realmente accaduto : il vecchio proprietario per non cambiare la caldaia, aveva fatto modificare la parte produzione ACS che di fatto funzionava come uno scaldabagno elettrico; cioè per accendersi non teneva conto dell'apertura/posizionamento del rubinetto su "Caldo", ma lo faceva "di sua iniziativa" (perché la temperatura interna dell'acqua scendeva al di sotto di una determinata soglia, proprio come funzionano gli scaldabagno elettrici !!)

Algoritmo oppure no, non vedo perché non potrei consumare zero, ad esempio se io partissi da casa per qualche mese.

Oppure consumare il doppio o il triplo in un altro periodo perché la caldaia era difettosa.
 
L''iva al 5% parte da ottobre: a me hanno fatto la lettura il 30 settembre, scommetto che l'hanno fatta a tutti, anche a chi ha comunicato l'autolettura. E scommetto che la faranno a tutti anche il 31 dicembre, proprio per evitare casini con l'iva.

Comunque:
L’aliquota abbattuta va applicata ai consumi stimati o effettivi relativi ai mesi di ottobre, novembre e dicembre 2021; nel caso in cui la contabilizzazione dei consumi avvenisse sulla base di consumi presunti, l’aliquota Iva al 5% andrà applicata anche agli importi successivamente ricalcolati sulla base dei consumi effettivi.
FiscoOggi.it - Aumenti e bollette: Iva al 5% sul gas
 
Ultima modifica:
Indietro