Austria 2117-2120 volume 3

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ho paura anch io di peggiorare la situazione sulla parte azionaria e per quello voglio dimezzarla .
Parte obbligazionaria solo lunghissima perché vorrei recuperare il prima possibile , con Btp a3/4 anni non avrei speranze .

Grazie per la tua risposta
Anch'io volevo recuperare un fretta così avevo comprato i btp venezuelani
 
scusate la domanda, forse stupida.

Prendo 100k nominali a 40,xx

Entro 1 anno e mezzo torniamo a tassi umani, le nostre amiche austriache ritornano a 80/90.
40k diventano 80k - tassazione sul capital gain al 26% e bollo.

Sbaglio qualcosa? Non è un po' troppo win-win?
Mettiamo il caso che, per i prossimi 5 anni, la tua austriaca presa a 40 resti in area 45-50... La situazione la vedresti comunque win-win? La risposta e' ovviamente influenzata dal tempo che puoi dedicare all'investimento, nonche' al numero di entrate vs uscite che effettueresti nei prossimi anni...
 
speriamo che il Natale non li prenda male come ha fatto la Pasqua
 
Mettiamo il caso che, per i prossimi 5 anni, la tua austriaca presa a 40 resti in area 45-50... La situazione la vedresti comunque win-win? La risposta e' ovviamente influenzata dal tempo che puoi dedicare all'investimento, nonche' al numero di entrate vs uscite che effettueresti nei prossimi anni...
Mi piace la tua argomentazione, provo a risponderti con un paio di considerazioni, dimmi che ne pensi:

Nel caso che il prezzo delle austriache rimanga incastrato tra 45-50 ,ci troviamo dopo 5 anni con un guadagno virtuale del 15-20%, approssimiamo per difetto un 3% annuo netto + qualche cedolina.

A parità di capitale, volendo stare sempre su obbligazionario, cosa avresti scelto? forse un btp itala? o un tf tipo questo 3,4% Ap28 Eur stando sui 5 anni.

In entrambi casi sopra, con tassi alti per qualche anno, da 40k, arriviamo a 55-60.

Solo che nel primo caso, c'è uno scenario ipotetico (non remoto) con decisamente altri rendimenti, per me, con una parte non troppo significativa del proprio ptf essere dentro queste austriache non mi sembra un'idea così malsana.
 
B0D8F016-3CE3-4AAF-8741-7F406CC18311.jpeg
 
Mettiamo il caso che, per i prossimi 5 anni, la tua austriaca presa a 40 resti in area 45-50... La situazione la vedresti comunque win-win? La risposta e' ovviamente influenzata dal tempo che puoi dedicare all'investimento, nonche' al numero di entrate vs uscite che effettueresti nei prossimi anni...

Mi piace la tua argomentazione, provo a risponderti con un paio di considerazioni, dimmi che ne pensi:

Nel caso che il prezzo delle austriache rimanga incastrato tra 45-50 ,ci troviamo dopo 5 anni con un guadagno virtuale del 15-20%, approssimiamo per difetto un 3% annuo netto + qualche cedolina.

A parità di capitale, volendo stare sempre su obbligazionario, cosa avresti scelto? forse un btp itala? o un tf tipo questo 3,4% Ap28 Eur stando sui 5 anni.

In entrambi casi sopra, con tassi alti per qualche anno, da 40k, arriviamo a 55-60.

Solo che nel primo caso, c'è uno scenario ipotetico (non remoto) con decisamente altri rendimenti, per me, con una parte non troppo significativa del proprio ptf essere dentro queste austriache non mi sembra un'idea così malsana.
io ho comprato qualcosa di simile a 38,7 e mi sono dato vari target di cui il più alto a 48,4 (e sogni ancora più alti non ben quantificati): una volta giunto al target o finita la pazienza (già alla fine del prossimo anno, magari prima) vedrò il da farsi. 5 anni sotto 50 non esiste...
 
Se posso esprimermi, sempre che non arrivi il KGB Folista a chiudermi la penna, dissento dalla maggioranza che vede una grande opportunità.

Prendiamo la 2120. Graficamente (www.boerse-frankfurt.de/bond/at0000a2hlc4-oesterreich-republik-0-85-20-20) è in trend ribassista. Ha testato la rottura dei 40 3 volte: il 12.10.22, il 21.10.22 e il 02.03.23. E' sempre rimbalzata facendo la fortuna dei trader tattici. C'è da osservare che il rimbalzo si è sempre affievolito.
Il 1o da 38,50 l'ha portata dopo qualche giorno a 44.
Il 2o da 38,50 l'ha portata dopo un mese a 52.
Il 3o da 38,50 l'ha portata dopo qualche giorno a 44,50.
A dire la verità sono stati altri due i rimbalzi corposi da tattica vincente. Il 28.06.22 da 40,20 a 61,50 l'01.08.22 e il 30.12.22 da 41,50 a 48 il 05.06.23.
Considerando la calata da 100 da dicembre 2021, direi che il trend attende un cambio di passo non da poco per poter parlare di inversione di tendenza.
Questo per la parte AT.

Gli aggregati sfornati giornalmente, allontanano la recessione e il conseguente (chissa mai se arriverà e quando...) taglio dei tassi. Condizione necessaria e sufficiente per dare un possibile appiglio all'inversione.

Oggi, tanto per confermare il tutto, JPM ha dati numeri imbarazzanti per redditività e marginalità. Altro che recessione come dicevano i Governatori solo a settembre ottobre (sempre loro!!).
A ruota un po tutto il mondo bancario dovrebbe dare buoni risultati, quindi al momento l'economia non frena. Aspettiamo altri big, compresi i nostri UCG e Intesa.

L'inflazione core sta effettivamente rallentando e la progressione pare che proseguirà. Il Future Treasury a 30 sta inchiodato, anzi lascia qualcosa da erosione lenta.

Attenzione che il petrolio Crude sta a 82 e il Brent a 86. L'Arabia Saudita ha fatto un dispetto agli USA appoggiando i tagli (se lo possono permettere visto il bilancio di ARAMCO: 161 MLD di utili, si avete letto bene 161 MLD!!!). Il petrolio è il principe degli indicatori. La Cina sta dando comunque risultati di ripresa e se riparte, non ci sono santi, l'economia mondiale riprende. Con buona fortuna dei mercati azionari.

E' tutto rimandato. A data da destinarsi.

Un investimento su questi titoli è premiante su orizzonti temporali stretti, alla ricerca di un rimbalzo su notizie Pro. Andare oltre, significa a mio parere, rischiare l'incastro.
 
Hanno rotto i cog.... per 15 anni con tassi a zero per paura della bassa crescita ora vogliono a tutti i costi la recessione...
Ma capzo devo subito uscire e cercare un Toro, ma soprattutto i suoi attribuiti che ieri ho citato come unico vero trend da seguire
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro