Austria 2117-2120 volume 6

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
comunque sia, IMHO è proprio uno strumento sbagliato, solo da fondo pensione. adesso è modaiolo, sexy e si vede dai prezzi/rendimenti di fantasia. per impegnarmi oltre i 30y dovrei prendere un cedolone del 6/7% poi se i tassi vanno al 2 si brinda, se vanno a 0 si beve due volte, altrimenti si cedola in ogni caso.
 
comunque sia, IMHO è proprio uno strumento sbagliato, solo da fondo pensione. adesso è modaiolo, sexy e si vede dai prezzi/rendimenti di fantasia. per impegnarmi oltre i 30y dovrei prendere un cedolone del 6/7% poi se i tassi vanno al 2 si brinda, se vanno a 0 si beve due volte, altrimenti si cedola in ogni caso.
Sì, aspetta che 6-7% con la pipa in bocca lo danno a te perché sei bello....magari ci va il 2120 a 25 🤣 poi ne parliamo se è sbagliato
 
L'italia al momento giusto sarà solo un opportunità

Come è stata CREDIT SUISSE

Una tradata... Telefonata... Annunciata... ;)

Al momento giusto... Significa terrore

Con la paura fai sempre soldi
...infatti quello che manca al prossimo bottom è il panic selling; quando vedremo l'Austria under 33 e l'oat francese sotto 30, anche se l'indicatore dello spike da bottom, non sarà tanto il prezzo di arrivo, quanto...le vendite al meglio, quelle sulla disperazione cagionate dal Blackrock di turno, che essendo di casa a Francoforte8-) dove ha avuto l'incarico degli stresstest delle banche UE :D , è in possesso di informazioni "privilegiate", che gli consentiranno di raccattare il panico a prezzi di saldo.
austria 26.jpg
 
Ultima modifica:
Abbi pazienza, ma ieri sera ero ko e non avevo letto bene.

Si, stessa simulazione mia (sballiamo di 0.01% perché io ho arrotondato i giorni e i ratei cedolari, la tua è precisa al centesimo invece).

Posso chiederti se lo hai scritte tu le formule o in excel che si trova in giro?

secondo me è molto importante l'altra simulazione, quella che lasciando la scadenza del/i titolo invariata e l'attuale prezzo, ma spostando il tutto in un futuro di fra 30y... vede il rendimento alzarsi di decimali: il tempo è una variabile poco significativa se non agisce con altri fattori (su qst titoli eh)
 
Sì, aspetta che 6-7% con la pipa in bocca lo danno a te perché sei bello....magari ci va il 2120 a 25 🤣 poi ne parliamo se è sbagliato
infatti dovrebbe essere gia 25 o anche meno, ma non ci va. quindi è sbagliato. se i tassi vanno al 7 come nei pressi di ogni crash azionario (e siamo in distribuzione) vedi dove te la ritrovi la pipa!
 
infatti dovrebbe essere gia 25 o anche meno, ma non ci va. quindi è sbagliato. se i tassi vanno al 7 come nei pressi di ogni crash azionario (e siamo in distribuzione) vedi dove te la ritrovi la pipa!
E non ci sta a 25 perché più ti avvicini ad un recovery price e meno conta il rendimento. Ma potrebbe avvicinarsi con lo spike finale
 
secondo me è molto importante l'altra simulazione, quella che lasciando la scadenza del/i titolo invariata e l'attuale prezzo, ma spostando il tutto in un futuro di fra 30y... vede il rendimento alzarsi di decimali: il tempo è una variabile poco significativa se non agisce con altri fattori (su qst titoli eh)

Vabbe' certo, ma il mio modello era per vedere se con un ipotesi "forte" (rendimento a lungo del 2.1%) realizzata però non entro un anno (dove allora si, fai il 54% di gain in appunto meno di un anno), ma a vari intervalli di scadenze più "realistici" quanto è il rendimento di questo bond che tutto sommato si è dimostrato non discostarsi troppo dall'EU 53 che quanto meno ha una scadenza "reale".

In sostanza per fare il "mega gain" devo realizzarsi insieme due ipotesi forti cioè che il famigerato calo dei tassi (specifico sempre a lungo) si realizzi pure in molta fretta.

Comunque la 2117 la tengo monitorata che ormai mi sono appassionato e se si allineassero tutti gli astri (curva inclinata giusta, rendimento a lungo comunque alto e aspettative di inflazione basse) un milioncino nominale potrei anche metterlo, anche se per ora va contro tutti i miei principi di investimento.
 
Vabbe' certo, ma il mio modello era per vedere se con un ipotesi "forte" (rendimento a lungo del 2.1%) realizzata però non entro un anno (dove allora si, fai il 54% di gain in appunto meno di un anno), ma a vari intervalli di scadenze più "realistici" quanto è il rendimento di questo bond che tutto sommato si è dimostrato non discostarsi troppo dall'EU 53 che quanto meno ha una scadenza "reale".

In sostanza per fare il "mega gain" devo realizzarsi insieme due ipotesi forti cioè che il famigerato calo dei tassi (specifico sempre a lungo) si realizzi pure in molta fretta.

Comunque la 2117 la tengo monitorata che ormai mi sono appassionato e se si allineassero tutti gli astri (curva inclinata giusta, rendimento a lungo comunque alto e aspettative di inflazione basse) un milioncino nominale potrei anche metterlo, anche se per ora va contro tutti i miei principi di investimento.
Area 40 ?
 
Comunque la 2117 la tengo monitorata che ormai mi sono appassionato e se si allineassero tutti gli astri (curva inclinata giusta, rendimento a lungo comunque alto e aspettative di inflazione basse) un milioncino nominale potrei anche metterlo, anche se per ora va contro tutti i miei principi di investimento.
... e magari pure una fettina di kiulo :D😜
 
secondo me il timing lo darà l'atteso crash degli indici azionari, ormai in distribuzione e con doppi massimi da brivido ma ci vorranno due condizioni senza le quali non avverrà. tassi almeno al 6 e fine del conflitto. immagino ci sia da aspettare la seconda metà del 24. quindi direi dopo le elezioni usa.
 
In questo momento il mio portafoglio è sotto dell' 1 ,7 % ma ho un forte sospetto che alla fine di questa storia finirò con un -12%.
Poco male perchè sono entrato gradualmente e con somme contenute. Però mi sembra che si stia ripetendo il solito schema , ovvero che le MF abbiano attirato il parco buoi (cioè noi :D ) nel recinto e adesso abbiano chiuso i cancelli. Se fosse vero quello che penso, assisteremo si a un rimbalzo ma talmente contenuto che consentirà a pochi di uscire dalla trappola se non con forti perdite

perché ipotizzi perdita finale del 12%?
che minimo intravedi scusa? giusto per capire. . . .
 
Teoricamente il tuo ragionamento ha un suo perchè.
Rimane il fatto che lasciare un titolo obbligazionario (uno...non un bouquet....di 10 o 20...) ai figli con un orizzonte temporale oltre i 10-20 anni diventa rischioso per la scelta di base per le implicazioni degli imprevisti nei tassi.
Esempio 1. Chi nel 1930-1935 ha comprato Buoni Postali, morto nel primo dopoguerra, ha lasciato ai figli briciole ridicole.
Esempio 2. Chi nel 1990-1995 ha comprato una caterva di titoli lunghi (c'era ECU non euro...) morto per Covid nel 2020, ha lasciato ai figli un tesoro.

Morale. Non si possono costruire modelli validi sempre e comunque. Anch'io ho fatto la battuta dei titoli da lasciare, ma sinceramente rimane una battuta.

Come sempre è la diversificazione da lasciare ai figli.
Casa + eventuale seconda casa.
Liquidità in Euro
Liquidità in CHF
Liquidità in USD.
Obbligazioni miste.
Azioni miste.
Oro fisico.
Opere d'arte di valore assoluto.
Terreni agricoli.
hai ragione....purtroppo in questo mondo (intendo chi oggi è giovane) potrà lasciare quei beni ai figli solo (o quasi) chi li ha ricevuti dai genitori ed è stato bravo nel gestirle.
Difficilissimo accumulare...è una guerra continua su ogni fronte
 
perché ipotizzi perdita finale del 12%?
che minimo intravedi scusa? giusto per capire. . . .
Fai una media di un 10% in meno dai prezzi attuali. Ho già citato alcuni minimi possibili, uno per il btp 2037 a 85 e uno per il 2117 a 44. E' l'analisi tecnica che me li indica, ma poichè non è uno strumento infallibile, sono il primo a non crederci fino in fondo. :D
 
Fai una media di un 10% in meno dai prezzi attuali. Ho già citato alcuni minimi possibili, uno per il btp 2037 a 85 e uno per il 2117 a 44. E' l'analisi tecnica che me li indica, ma poichè non è uno strumento infallibile, sono il primo a non crederci fino in fondo. :D
Il 2117 per scendere a 44 deve perdere oltre il 30%, altro che 10%...poi se me mi fanno il favore di portarmelo anche sotto i 10, via anche sotto i 5 già che si siamo qualche milionata ne compro anche io, i miei bisnipoti potranno vendere a +2000%.
 
hai ragione....purtroppo in questo mondo (intendo chi oggi è giovane) potrà lasciare quei beni ai figli solo (o quasi) chi li ha ricevuti dai genitori ed è stato bravo nel gestirle.
Difficilissimo accumulare...è una guerra continua su ogni fronte

Infatti.
Mi hai anticipato, volevo scrivere che, vista l'aria che sta per tirare, è già un mezzo miracolo non lasciare debiti :rolleyes:
Qualunque previsione, negli ultimi anni, di qualunque tipo, viene disattesa da eventi indotti o reali tali da stravolgere il contesto.
Hai voglia a programmare. ;)
 
...infatti quello che manca al prossimo bottom è il panic selling; quando vedremo l'Austria under 33 e l'oat francese sotto 30, anche se l'indicatore dello spike da bottom, non sarà tanto il prezzo di arrivo, quanto...le vendite al meglio, quelle sulla disperazione cagionate dal Blackrock di turno, che essendo di casa a Francoforte8-) dove ha avuto l'incarico degli stresstest delle banche UE :D , è in possesso di informazioni "privilegiate", che gli consentiranno di raccattare il panico a prezzi di saldo. Vedi l'allegato 2938755


Non so dove sarà il fondo...

Io compro su trend in dyscesa tradando tutti i livelli se possibile tranne il nr 1

Sono due le possibilità

O finiscono i soldi per la martingala o troviamo il fondo

Non so chi finisce prima

Sotto 29.90 sulla 120

e sotto 75 su UE 3 %

Chi vivrà vedrà... Ma sopratutto divertirsi

Il target è sempre lo stesso

Al peggio si cedola

400-500 k annui
 
Per dire, esempio ipotetico dell'impossibilità a prevedere: uno compra austria piuttosto che franza, tanto dice, peggio che va, la lascio agli eredi. Che di per sè non è un ragionamento sbagliato, partendo da questi prezzi.
Ma se fra 10 anni, in estrema sintesi, saltasse l'euro, ogni previsione fatta oggi si dimostrerebbe cosa ?
Altro che navigare a vista o programmare, gestire, valutare, confrontare.
Sperare solo che non vada peggio di così
 
Se salta l'euro si dimostra che hai fatto bene a scegliere Austria, ché acquisisci anche il vantaggio del cambio.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro