Austria 2117-2120 volume 6

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Oggi mi sto guardando proprio i BOT, che ho ignorato del tutto fino a ieri. Il 3,5% netto (e sempre liquidabile) non è una bazzeccola come parcheggio.
Ok per la diversificazione, ma davvero pensiamo che c'è una possibilità che i BOT non vengano rimborsati?
Non c'è rischio praticamente di ristrutturazione ad 1 anno per l'Italia.
Credo anch'io che la diversificazione sul brevissimo non sia necessaria.
BOT per liquidità ottimi unico difetto non compensano minus....
Si possono usare btp sotto la pari a scadenza breve.
👍
 
Ma a me tutti questi "esperti" così benevoli che ci insegnano come investire i ns.soldini fanno ridere.
Vorrei vedere il loro dep.titoli ammesso ne abbiano uno e quanto incassano sui loro investimenti.
Se facessero come dicono potrebbero comprarsi un bungalow ai Caraibi , vivere di rendita e così non ci romperebbero gli zebedei oggi e domani.
Buona Domenica e "ad maiora" (contrario di ad malora)
 
sempre il classico bond laddering iper diversificato per emittenti e indicizzazioni.
se posso, e' equipesato per scadenza ( esempio 10 % 2 an, 10 % 5 anni ) oppure hai dei pesi percentuali maggiori su certe scadenze?

Anch'io indeciso, ma per inesperienza su quanta % mettere sui lunghissimi, sui lunghi e sui corti, perché sono un po influenzato da quanto si legge sul forum sul riallineamento del bund ai tassi bce, che secondo qualcuno dovrebbere far rialzare ancora di più tutti i rendimenti dell'eurozona.
 
La sfera di cristallo non ce l'ha nessuno.
Questi signori realizzano indicatori personali per intercettare i movimenti futuri e se condividono le loro analisi possiamo solo rispettarle e magari imparare qualcosa di nuovo.
Tuttavia anche se sconsiglia i lunghi io ci sono dentro e continuo a restarci, mi ha sempre affascinato la roulette russa :clap:
 
La sfera di cristallo non ce l'ha nessuno.
Questi signori realizzano indicatori personali per intercettare i movimenti futuri e se condividono le loro analisi possiamo solo rispettarle e magari imparare qualcosa di nuovo.
Tuttavia anche se sconsiglia i lunghi io ci sono dentro e continuo a restarci, mi ha sempre affascinato la roulette russa :clap:
dipende con che size .... il succo di un investimento è tutto racchiuso nella percentuale investita che è la riprova di quanto ci credi ,tutto il resto sono chiacchere da bar ;)
se ad esempio ci hai messo un cip stai facendo la roulette russa con una pistola ad acqua:D
 
"Money Management!", io ho messo un post-it sul monitor per non perderlo mai di vista*
Scenari what-if e contromisure da adottare nei vari scenari
E' questo la chiave di tutto per il risparmiatore retail
Che non c'entra nulla con le strategie dei gestori, che hanno tutt'altri obiettivi. Questo è un altro concetto da tenere sempre a mente

* ma la tentazione di esagerare è sempre presente
 
se posso, e' equipesato per scadenza ( esempio 10 % 2 an, 10 % 5 anni ) oppure hai dei pesi percentuali maggiori su certe scadenze?

Anch'io indeciso, ma per inesperienza su quanta % mettere sui lunghissimi, sui lunghi e sui corti, perché sono un po influenzato da quanto si legge sul forum sul riallineamento del bund ai tassi bce, che secondo qualcuno dovrebbere far rialzare ancora di più tutti i rendimenti dell'eurozona.
cerco di tenere stesso valore totale di quanto scade ogni anno... molto semplice senza calcoli cervellotici... guardo solo rendimento finale e rendita mensile da cedole e sono soddisfatto... as simple as that
 

Allegati

  • francesco caruso.png
    francesco caruso.png
    769 KB · Visite: 64
Tra i due matusa (2117-2120), quale privilegiate? Il 2120 lo vedo più scambiato del 2117.
 
Tra i due matusa (2117-2120), quale privilegiate? Il 2120 lo vedo più scambiato del 2117.
E' stato dibattuto in varie occasioni, senza raggiungere un vero consenso.
La 120 ha volumi nettamente maggiori e spread molto più ridotto. La maggiore volatilità la rende più adatta al trading e alla speculazione.
La 117 ha una cedola dignitosa che, nell'ottica di tenere lo strumento in portafoglio per altri 2-3 anni, sicuramente aiuta psicologicamente: qualora l'inflazione rientrasse nel range 2-3% si avrebbe un rendimento reale positivo.

Nell'ottica di farsi un fondo pensione personalizzato, magari da lasciare agli eredi, sicuramente meglio la 117. Per speculare sul taglio dei tassi (tra 6-12 mesi?) forse meglio la 120.
 
Preso altro cippetto Austria 2117 a 60.50.....vediamo come prosegue...credo pmc 64.80...no ho dato esatto sono in ortopedia per cambio delle 2 anche.....ma col telefono qualcossetta si fa'....
 
Preso altro cippetto Austria 2117 a 60.50.....vediamo come prosegue...credo pmc 64.80...no ho dato esatto sono in ortopedia per cambio delle 2 anche.....ma col telefono qualcossetta si fa'....


Auguri, no stress, la salute prima di tutto. Il trading deve essere divertimento...
 
E' stato dibattuto in varie occasioni, senza raggiungere un vero consenso.
La 120 ha volumi nettamente maggiori e spread molto più ridotto. La maggiore volatilità la rende più adatta al trading e alla speculazione.
La 117 ha una cedola dignitosa che, nell'ottica di tenere lo strumento in portafoglio per altri 2-3 anni, sicuramente aiuta psicologicamente: qualora l'inflazione rientrasse nel range 2-3% si avrebbe un rendimento reale positivo.

Nell'ottica di farsi un fondo pensione personalizzato, magari da lasciare agli eredi, sicuramente meglio la 117. Per speculare sul taglio dei tassi (tra 6-12 mesi?) forse meglio la 120.

Ottima sintesi, di fatto non c'è un "the winner is..."
Io le ho entrambe più o meno equipesate :), pronto a tenerle a lungo o a fare eventuale martingala (non ancora vicino, però)
 
Auguri, no stress, la salute prima di tutto. Il trading deve essere divertimento...
Grazie x il tuo augurio.
Che dici Lucio della nuova situazione Venezuelana.....io ci sono rimasto impantanato da sei anni , ma con cifra molto sopportabile del mio ptf....spero come nel caso argentina che la pazienza paghi
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro