Austria 2117-2120 volume 8

  • Ecco la 68° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    La settimana è stata all’insegna degli acquisti per i principali listini internazionali. Gli indici americani S&P 500, Nasdaq e Dow Jones hanno aggiornato i massimi storici dopo i dati americani sui prezzi al consumo di mercoledì, che hanno evidenziato una discesa in linea con le aspettative, con l’inflazione headline al 3,4% e l’indice al 3,6% annuo, allentando i timori per un’inflazione persistente. Anche le vendite al dettaglio Usa sono rimaste invariate su base mensile, suggerendo un raffreddamento dei consumi che hanno fin qui sostenuto i prezzi. Questi dati, dunque, rafforzano complessivamente le possibilità di un taglio dei tassi a settembre da parte della Fed (le scommesse del mercato sono ora per due tagli nel 2024). Per continuare a leggere visita il link

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
ho prottetto oggi il 50% dell'investimento (2120) con opzioni su tnote.

lo scenario che ho in mente non è esattamente una discesa poderosa delle quotazione del benchmark,
ma piuttosto un trading range abbastanza ampio almeno sino al ridosso del primo taglio tassi....

se lateralizza incasso theta
se scende incasso delta
se sale, perdo qualcosa, e dovrò trovare un punto d'uscita
Buonasera
… nelle more, si sono rimangiati tutto; tanto lo sappiamo che sono dei kazzari che usano misure …tanto x; personalmente delle,loro esternazioni…me ne frego.

Oggi per disciplina ho comprato OAT 72 francese e Btp 67 sulla discesa prima dei dati e, x disciplina , ovvero per non essere troppo carico nel weekend , li ho scaricati sul rimbalzo dopo i dati.


Non ti arrendere mai. Di solito è l'ultima chiave del mazzo quella che apre la porta.”
PAULO COELHO
IMG_2696.png
IMG_2695.png
 
Ultima modifica:
Un annuncio muove le Borse. Ma che bella cosa è stata annunciata...compra,compra.Se un mese dopo l'annuncio di 300m nuovi posti di lavoro è rivisto a 180m chissenef....
Si mette il dato nel frullatore e ne escono gli algoritmi che fanno salire le Borse. Anche solo per un giorno ma chi muove miliardi ne ha ricavato milioni.
Si dovrebbe ragionare sulle notizie, cercare di prevederne le conseguenze. Ma non è più di moda ragionare.
Ricordo che anni fa una azienda leader (70%) del mercato di non so più che cosa fallì per colpa della proprietà che aveva sbagliato altri investimenti. Alla notizià le aziende concorrenti crollarono in borsa.
Tra le cinque azioni migliori la prima e XXYYWW + 4,5%. Nessuna notizia che la riguardi,nulla assoluto. "Qualcuno" ne ha comprato qualche migliaio altri ci vedono la possibilità di guadagnare e si comprano le azioni che "qualcuno" vende. Domani XXYYWW è tra le cinque azioni peggiori. Tra le ++ e le -- trovo spesso le cosiddette aziende del lusso. Moncler, Campari & C. Cosa c'entrino i piumini con il bitter mi è ignoto. Campari non piace ai cinesi ? Sarà forse colpa dei piumini. boh.
Torniamo alle ns austriache. ( e con loro Oat e Btp lunghi che si comportano alla stessa maniera ) Non mi piace fare previsioni, tanto non ci si azzecca quasi mai.
Buona Befana e tanto carbone dolce (ma lo fanno ancora ?) a tutti.
 
Torno da qualche giorno di ferie e trovo i miei gain quasi azzerati, è proprio vero che il denaro non dorme mai.
Ne approfitterò per mettere nuovi cippini sul nostri amati bonds.
Complimenti a chi ha avuto la bravura e il coraggio di uscire e rientrare nei tempi giusti
 
Ultima modifica:
Torno da qualche giorno di ferie e trovo i miei gain quasi azzerati, è proprio vero che il denaro non dorme mai.
Ne approfitterò per mettere nuovi cippini sul nostri amati bonds.
Complimenti a chi ha avuto la bravura e il coraggio di uscire e rientrare nei tempi giusti
Complimenti a chi ha avuto la bravura di rimanere invece ;)
 
Torno da qualche giorno di ferie e trovo i miei gain quasi azzerati, è proprio vero che il denaro non dorme mai.
Ne approfitterò per mettere nuovi cippini sul nostri amati bonds.
Complimenti a chi ha avuto la bravura e il coraggio di uscire (omissis :ROFLMAO: ) nei tempi giusti
Non è stata ne bravura e ne coraggio ma una semplice constatazione dei fatti, ti direi di usare un banca Online e di buttaci un occhio sempre tutti i giorni...cosa c'è di più importante dei TUOI soldi da NON trovare tempo per dedicargli almeno 2 minuti nell'arco di 24 ore?

E' tutto lì.
Saluti.
 
Torno da qualche giorno di ferie e trovo i miei gain quasi azzerati, è proprio vero che il denaro non dorme mai.
Ne approfitterò per mettere nuovi cippini sul nostri amati bonds.
Complimenti a chi ha avuto la bravura e il coraggio di uscire e rientrare nei tempi giusti

Complimenti a chi ha avuto la bravura di rimanere invece ;)
Complimenti a tutti, belli e brutti.
Magari anche a chi è uscito in tempi non sospetti e ancora non è rientrato...o che addirittura non rientrerà...o magari ha già scelto altro!!!
:ambulanza:
 
Complimenti a tutti, belli e brutti.
Magari anche a chi è uscito in tempi non sospetti e ancora non è rientrato...o che addirittura non rientrerà...o magari ha già scelto altro!!!
:ambulanza:
Presente….uscito un po’ in anticipo…perdendo 2/3 punti di gain..dopo aver pazientato in rosso di 12 punti per un bel pò…
conclusione: titolo da trading di cui non avevo approfondito il rischio…da comprare solo sui presunti minimi già fatti recentemente..non ci entrerò più…altro …..ho preferito entrare in size su BTP 15 AGO 24 0…avevo delle minus da recuperare(duration da un estremo all’altro :bye:
 
Effettivamente le previsioni sono un po’ datate, il solo fatto che non poteva considerare a novembre i blocchi navali del mar rosso e l’ allargamento al Libano della guerra Israelo palestinese la dice lunga… per me la settima prossima piove :shit: resta da capire se ci sarà una correzione o proprio un cambio di trend. Resto alla finestra per capire quando mettere qualche altro cippino. IMHO Austria 2120 potrebbe riavvicinarsi di molto a 40.
 
Che ci fosse troppa euforia era evidente, e che un 20/30% e oltre in due mesi andasse prudentemente monetizzato anche. Gli sproloqui su futuri tassi a 0 appartengono più al mondo fantasy che alla realtà, lo dicono i piu avveduti. Molti considerano l'investimento sui centenari come un gol a porta vuota ma non sarà così. È uno strumento da trading attento, in cui vince chi si accontenta ed è lesto, più che da cassettare in modo gradasso, della serie "lo vendo quando sarà raddoppiato, tanto sale per forza", eh.
 
Non ho detto questo, e non credo che andrà di nuovo ai minimi. Ma non sarà un'autostrada verso il cielo, ci saranno rally e correzioni. Chi diceva "Si parte, chi c'è, c'è", ora sta tornando in stazione.
 
Molti considerano l'investimento sui centenari come un gol a porta vuota ma non sarà così. È uno strumento da trading attento, in cui vince chi si accontenta ed è lesto, più che da cassettare in modo gradasso, della serie "lo vendo quando sarà raddoppiato, tanto sale per forza", eh.
Bah penso che nessuno sperava che sarebbe raddoppiato al 6 gennaio 2024 ... I conti si faranno al limite al 6 gennaio 2025 se non al 6 gennaio 2026. Uno o due anni per te sono cassettare?
 
Uno o due anni per te sono cassettare?

Nell'obbligazionario, cassettare significa portare a scadenza
Con questa roba così volatile invece bisogna cambiare il concetto di cassettare, davvero c'è qualcuno che fa ipotesi di tenerle oltre 2-3 anni? In caso con quale prospettiva (se non è un incaglio)?
 
Non è stata ne bravura e ne coraggio ma una semplice constatazione dei fatti, ti direi di usare un banca Online e di buttaci un occhio sempre tutti i giorni...cosa c'è di più importante dei TUOI soldi da NON trovare tempo per dedicargli almeno 2 minuti nell'arco di 24 ore?

E' tutto lì.
Saluti.
Ogni tanto la testa va staccata, anche perchè di lavoro non faccio il trader ma altro!
Le mie scelte le ho fatte a inizio dicembre e le condizioni che le hanno determinate non sono mutate.
Pensavo che un ritracciamento fosse possibile (forse El Trader e Diabloix erano stati i più precisi nel prevederlo) probabile ed, entro certi limiti, anche salutare. Certo adesso si sta un pò esagerando, e di sicuro a nessuno fa piacere passare da +30% a +3% nel ptf. Sfortunamente con le entrate e le uscite non sono mai stato un fenomeno e allora preferisco restare dentro e chiappe strette. Se ritraccia ancora non sarebbe un problema (anzi,è l'occasione per sparare i cippini che entrano). L'importante è dove saranno le quotazioni tra 12-24 mesi, e rispetto a quanto deciso a inizio dicembre non vedo cambiamenti sostanziali.

Poi se siete riusciti a surfare entrando a inizio dicembre e uscendo a fine mese non posso fare altro che complimentarvi con voi
 
Ultima modifica:
Nell'obbligazionario, cassettare significa portare a scadenza
Con questa roba così volatile invece bisogna cambiare il concetto di cassettare, davvero c'è qualcuno che fa ipotesi di tenerle oltre 2-3 anni? In caso con quale prospettiva (se non è un incaglio)?
Idealmente mi piacerebbe che i valori NON esplodessero ma si assestassero spannometricamente al livello di dicembre: ovvero tassi bce tra 2 e 2,5 che consentirebbero di avere rendimento obbligazionario anche negli anni a venire.
In un contesto simile, con tassi a breve a 2-2,5 un lungo che rendesse il 3 potrebbe star li buono buono in portafoglio a cedolare con un piccolo segno + davanti.
Dico situazione ideale perché nel mio portafoglio avrebbe ancora il margine necessario per hedgiarmi vs azionario.
Se invece fa +50% e arriva a rendere - ai nuovi valori - un 1% annuo, per dire, avrebbe molta meno capacità di ammortizzare... E li probabilmente smetterei di cassettarlo.

Io parlo, per inciso, di matusa a cedola "alta", ovvero au2117, eu53, eu42
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro