Austria 2117-2120 volume 8

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
La 2120 oggi potrebbe superare anche il record di volumi: se non ricordo male il massimo dovrebbe essere 35,23M del 14/12/23 e al momento siamo già a 25,31M :cool:
 
Ultima modifica:
io non capisco tutto questo stress. Che scendessero prima o poi era cosa ampiamente risaputa. Personalmente con un orizzonte di almeno un anno ( che non vuol dire cassettare!) io incremento, perché mi aspetto con statistica ragionevolezza una compromissione lenta e progressiva del quadro economico. Ricordo a tutti che la recessione, quasi sempre verificatasi dopo aumento tassi interesse, si è registrata solo dopo il primo taglio…
 
....se scendessero tra qualche mese....vuol dire che ci sarebbero le Ragioni per farlo ...a quel punto incrementando ..aggiungeresti rischio nel yuo investimento...dipende sempre dalla tua propensione ad esso...
esatto, ad oggi ti dico che lo trovo un rischio ponderato (acquistare azioni non comporta rischio? bitcoin? etcetc)

In estrema sintesi: per me il futuro non potrà che essere con tassi bassi dunque questi titoli sono destinati a salire (vedremo quanto in %)

oltretutto sono un buono scudo anti-recessione , comprati a buon pmc hanno anche discreta cedola...li trovo molto buoni (naturalmente differenziando e non facendo ALL-IN)
 
non concordo ma fa niente

personalmente cassetto anche intesa e terna ma quando è capitato che su intesa ero arrivato a circa + 60% ho venduto semplicemente per una questione di logica per quanto mi riguarda. Quando fai un gai in capitale che vale come 10/ 20 anni di cedole inizio a trovare statisticamente interessante l'idea di realizzare ed eventualmente cassettare altro (poi ripeto NON è una regola incedibile....la decisione di vendere dipende anche se c'è altro da comprare)
Siamo tutti qua per questo, ma non ci definiamo cassettisti.
Se volevo cassettare, al mese di Ottobre c'era da comprare roba a saldo che rendeva il 5% per 10 anni e più.
Per quale masichistica ragione avrei dovuto comprare roba che rende la metà, per cassettare ?
Abbiamo comprato qua perchè contiamo di fare capital gain.
E nel frattempo prendiamo quelle poche cedole che i matusa ci danno.
Se poi ti fa sentire meglio definirti cassettista...
 
Siamo tutti qua per questo, ma non ci definiamo cassettisti.
Se volevo cassettare, al mese di Ottobre c'era da comprare roba a saldo che rendeva il 5% per 10 anni e più.
Per quale masichistica ragione avrei dovuto comprare roba che rende la metà, per cassettare ?
Abbiamo comprato qua perchè contiamo di fare capital gain.
E nel frattempo prendiamo quelle poche cedole che i matusa ci danno.
Se poi ti fa sentire meglio definirti cassettista...
Io ho comprato il 2117 per la cedola ,che cmq da un dignitoso 2,5%,perche' differenzio dai soliti btp,perche' sono abbastanza liquidi e poi se ci faccio anche un po' di capital gain non mi fa schifo.
 
non concordo ma fa niente

personalmente cassetto anche intesa e terna ma quando è capitato che su intesa ero arrivato a circa + 60% ho venduto semplicemente per una questione di logica per quanto mi riguarda. Quando fai un gai in capitale che vale come 10/ 20 anni di cedole inizio a trovare statisticamente interessante l'idea di realizzare ed eventualmente cassettare altro (poi ripeto NON è una regola incedibile....la decisione di vendere dipende anche se c'è altro da comprare)
Il che significa che non hai comprato per far cassetto.....chi compra per far cassetto neanche guarda più i dati,perche' prende e tiene fermi finchè non scadono oppure solo nel caso avesse bisogno.
Poi se uno alto 170cm vuole dire che lui e' un gigante puo' dirlo......resta il fatto che gigante non è
 
Smettetela di fuffare.

Il 10Y è a 3,96. E' probabile che gli acquisti per le feste abbiano fatto salire l'infla. Poi visto che si è speso molto a gennaio ridiscende.
Qualcuno ha avuto il dato in anteprima e siccome l'80% delle transaz. è fatto con gli algoritmi i movimenti sono amplificati.
Futuri USA in calo e il MIB che sparava un +++sta tornando verso il rosso.
Inutile fare previsioni.
 
Siamo tutti qua per questo, ma non ci definiamo cassettisti.
Se volevo cassettare, al mese di Ottobre c'era da comprare roba a saldo che rendeva il 5% per 10 anni e più.
Per quale masichistica ragione avrei dovuto comprare roba che rende la metà, per cassettare ?
Abbiamo comprato qua perchè contiamo di fare capital gain.
E nel frattempo prendiamo quelle poche cedole che i matusa ci danno.
Se poi ti fa sentire meglio definirti cassettista...
Sai, a tanti non piace definirsi trader/speculatore, forse perché sa di brutto&cattivo. Invece cassettista sa di angioletto coscienzioso :D
 
Sai, a tanti non piace definirsi trader/speculatore, forse perché sa di brutto&cattivo. Invece cassettista sa di angioletto coscienzioso :D
Non credo neppure sia questo il motivo.......più che altro finchè non raggiungono obiettivo non vogliono ammettere che esisteva obiettivo
 
Il che significa che non hai comprato per far cassetto.....chi compra per far cassetto neanche guarda più i dati,perche' prende e tiene fermi finchè non scadono oppure solo nel caso avesse bisogno.
Poi se uno alto 170cm vuole dire che lui e' un gigante puo' dirlo......resta il fatto che gigante non è
Esattamente.

Ma d'altronde a me sembra facile definirsi nell'uno o nell'altro.

Il cassettista è quello che ha come obbiettivo di lungo termine le cedole. Per lui un guadagno da Capital Gain è una opportunità che può presentarsi nel corto-medio periodo, che può essere colta o meno. Ciò non vuol dire che disdegna il Capital Gain, ma non è l'obbiettivo principale.

Quello che alcuni chiamano speculatore (secondo me un po' improriamente, ma tant'è) è quello che ha come obbiettivo di lungo termine il Capital Gain. Per lui le cedole sono il "contentino" di corto-medio periodo in attesa di realizzare il gain da vendita. Ciò non vuol dire che disdegna le cedole, ma non sono l'obbiettivo principale.

Poi non si è per forza l'uno o l'altro per tutta la vita.

Io una volta ero cassettista, preferivo la tranquillità a scapito del rendimento.
Compravo e dimenticavo anche per anni.

Ora sono speculatore, preferisco il rendimento a scapito della tranquillità.
 
Esattamente.

Ma d'altronde a me sembra facile definirsi nell'uno o nell'altro.

Il cassettista è quello che ha come obbiettivo di lungo termine le cedole. Per lui un guadagno da Capital Gain è una opportunità che può presentarsi nel corto-medio periodo, che può essere colta o meno. Ciò non vuol dire che disdegna il Capital Gain, ma non è l'obbiettivo principale.

Quello che alcuni chiamano speculatore (secondo me un po' improriamente, ma tant'è) è quello che ha come obbiettivo di lungo termine il Capital Gain. Per lui le cedole sono il "contentino" di corto-medio periodo in attesa di realizzare il gain da vendita. Ciò non vuol dire che disdegna le cedole, ma non sono l'obbiettivo principale.
Che poi un cassettista non significa non possa essere uno che fa anche trading.........io per esempio sui bto 44 o 53 faccio trading,mentre su Valore2 o altri a 3 o 5 anni faccio cassetto,comparti per tenerli tanto le oscillazioni sono minime e di poco conto
 
La 2120 oggi potrebbe superare anche il record di volumi: se non ricordo male il massimo dovrebbe essere 35,23M del 14/12/23 e al momento siamo già a 25,31M :cool:
…sapendo di non sapere, dove vogliono portarla, fare il max dei volumi, in discesa da 49.530 agli attuali 45.300…
non è 1 bel segnale. Il msg mattutino di Sese …docet.


Aiuta te stesso e aiuterai il mondo, perchè tu sei il mondo. Ramana Marashi
IMG_2640.png
 
non credo che comunque si vado tanto sotto i 42 o 41 neanche i prossimi giorni o settimane.......se non riesco a rientrare su italiani io provo ad entrare a 43 sul 2120
 
…sapendo di non sapere, dove vogliono portarla, fare il max dei volumi, in discesa da 49.530 agli attuali 45.300…
non è 1 bel segnale. Il msg mattutino di Sese …docet.


Aiuta te stesso e aiuterai il mondo, perchè tu sei il mondo. Ramana Marashi
Vedi l'allegato 2970068
Cosa ha detto sese stamani?

Tu sei uscito con qualcosa?
 
buenos dias y feliz año nuevo a todos

repricing dopo l'abbuffata "insensata" di fine anno.......

se il box viene rotto, quelli che hanno comprato negli ultimi 15 gg, potrebbero chiudere in fretta e furia, contribuendo a spingere ancora + in basso i prezzi.
Se in close sarà questo il caso, aggiornerò il chart con possibili punti d'approdo

chi ha alleggerito in passato, deve stare con le antenne dritte sin da subito, per un ipotetico rientro.

1704202140890.png
 
buenos dias y feliz año nuevo a todos

repricing dopo l'abbuffata "insensata" di fine anno.......

se il box viene rotto, quelli che hanno comprato negli ultimi 15 gg, potrebbero chiudere in fretta e furia, contribuendo a spingere ancora + in basso i prezzi.
Se in close sarà questo il caso, aggiornerò il chart con possibili punti d'approdo

chi ha alleggerito in passato, deve stare con le antenne dritte sin da subito, per un ipotetico rientro.

Vedi l'allegato 2970076
Io, come scritto, ho alleggerito la 2120 di un buon terzo abbondante (nonostante le perculate generiche)...ma stiamo scendendo un po' troppo per i miei gusti....
 
Io, come scritto, ho alleggerito la 2120 di un buon terzo abbondante (nonostante le perculate generiche)...ma stiamo scendendo un po' troppo per i miei gusti....
in un forum (ma anche nella vita sociale quotidiana) troverai sempre certi personaggi affranti da rancore, invidia etc etc

certa gente non ha capito che non è una gara a chi ce l'ha + lungo....

non ti curar di loro ma guarda e passa...
 
credo in molti siano allineati in prospettiva di un guadagno considerevole nei prossimi 12-24 mesi e intanto si cedola...
credo che la ciccia su questi titoli sia solo la prospettiva di gains monstre a breve/medio... per cedole meglio rifugiarsi altrove in quanto a mio avviso negligible nel complesso dell'operazione...
 
Io, come scritto, ho alleggerito la 2120 di un buon terzo abbondante (nonostante le perculate generiche)...ma stiamo scendendo un po' troppo per i miei gusti....
Beh c'è gente che dal 5 ottobre chiama uno storno, prima o poi ci doveva azzeccare 😁
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro