Austria 2117-2120 volume 8

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Comprare a 44 il 2120 è un bel comprare.......io non ho avuto le balle è sono stato su BTP 53,ma chi ha comprato oggi ha fatto benissimo
 
Pensi addirittura si arrivi a nuovi minimi? Gli scenari internazionali aimè sembrano darti ragione.
Purtroppo non ho avuto la prontezza di alleggerire a fine '23. Speriamo bene adesso
Secondo te perche le nuove emissioni obbligazionarie sono a tassi alti...
 
Sarebbe un -10% da adesso. Veramente troppo.
 
per me è solo questione di tempo , penso che alla lunga avremo nuovi minimi
sei un semestre indietro....vedi che oggi è il 4 gen 24...e di acqua sotto i ponti ne è passata molta da quando andavano di moda i catastrofisti che vedevano la 20 a 20, appecorati dal mantra delle banche centrali :D
 
Nuovi minimi solo se anziche tagliare dovessero alzare i tassi...
ovvio il che lo vedo veramente difficile se non nel caso di una pandemia peggio del covid o una guerra con scontro Nato-Russia-Cina armato
 
sei un semestre indietro....vedi che oggi è il 4 gen 24...e di acqua sotto i ponti ne è passata molta da quando andavano di moda i catastrofisti che vedevano la 20 a 20, appecorati dal mantra delle banche centrali :D

Possiamo aspettarci ancora un po' di margine a ribasso su questi strumenti così volatili, ma ovviamente a questo punto dovrebbe essere un'occasione di incremento (per chi può). Siamo sempre intorno a 100bp di ribasso stimato, ma averlo prima di fine 2024 non sarà banale

(oggi ho incrementato anticipando il martingala, ahimè)
 
(oggi ho incrementato anticipando il martingala, ahimè)
Stasera a letto senza scema :D

...comunque io personalmente non so come si possa essere certi che anche i centenari si adeguino pecorinamente ai movimenti dei tassi delle banche centrali. Dal mio punto di vista i loro prezzi hanno la erraticità di quelli dei dipinti - è caro - ma c'è il nome - non c'è più il nome - oh come calano i prezzi! - oggi non li vuole nessuno/li vogliono tutti ok, ma in rapporto a che? Se torno a 100 anni e più indietro vedo la superinflazione del marco, vedo vari default (tra cui la Romania :5eek: ) e in realtà di periodi stabili ve ne sono stati pochi. Solo le ricchezze che hanno saputo continuamente metamorfosarsi (es. oro>terre> denaro> ecc.) hanno resistito alla distruttività umana. E' per questo che la roulette mi sembra meno aleatoria dei centenari, che rimangono uguali a sé stessi al di là di ogni durata umana.
Gli americani, che sono il popolo più mestatore di economia al mondo, non hanno tds superiori ai 30 anni, la gente di là difficilmente ci farebbe conto. Poi, ok, tutto cambia, magari anche questo.

1704409233489.png
In questa incisione di Max Klinger si vede Amore in testa al carro. Poi segue la Morte (e ti pareva ...) e in ultimo quella figura indefinita e indefinibile che si può chiamare, nella traduzione, sia Futuro che Aldilà. E' in ogni caso certo che il passare del tempo sia scandito (o derivi) da metamorfosi continua, nell'uomo, come nel mondo, come nella natura. E che se chi si metamorfosa alla fine muore, chi non si metamorfosa affatto muore già dall'inizio. Il denaro sembra eterno, e invece si vaporizza in inflazione, guerre, modifiche sociali e industriali.
Ecco perché 10mila $ al tempo erano una signora somma, oggi ci compri una macchinetta usata. Io non conto di dire "tempo , fermati!" (in economia) per più di pochi mesi. Rimanere a galleggiare legato con un possibile cadavere per anni e anni mi metterebbe i brividi.
Però può darsi che lo speculare possa rendere fruttuosa anche l'opzione luhghissima: ma sarebbe bello che tutti i partecipanti all'avventura fossero coscienti dei rischi.

Speculare sembra simile alla scelta di quale coda prendere al casello o alla cassa: cioè come passare davanti agli altri con le scelte più azzeccate. Diciamo che se nemmeno vedo da lontano il casello, la scelta della coda è una roulette, per quanto si tenti di agganciarla a motivazioni razionali.
Auguri e figli gains.
 
Ultima modifica:
Ed anche oggi mutande di ghisa e via! Buxl in discesa, teniamo duro ragazzi che poi festeggeremo:ubriachi:

Ore 8:11 : ma.... Ha recuperato tutto quanto perso dalle 7:00..... Ma non mi fiderei, mi pare che anche ieri mattina abbia fatto qualcosa del genere che era salito a 142 e poi giù a piombo. Come si divertono questi shortisti :D
 
Ultima modifica:
DATI ZONA EURO - Da Eurostat la lettura preliminare sull'inflazione di dicembre, che dovrebbe certificare la relativa accelerazione del costo della vita per i cittadini della zona euro al tasso annuo di 3% da 2,4% di novembre.

In perfetta sintonia con le attese il dato tedesco diffuso ieri, con un aumento legato all'effetto base, e quello francese, anch'esso in leggera accelerazione rispetto a novembre.


BTP - Confronto per l'apertura sono 3,79% nel caso del rendimento del decennale e 167 centesimi per il premio al rischio sull'equivalente Bund.

E' trascorsa interamente con il segno negativo la seduta di ieri sul secondario italiano ma anche tedesco: il tasso del Btp decennale marzo 2034 è arrivato a guadagnare oltre 12 centesimi mentre il rendimento del due anni settembre 2025 si è spinto al massimo dal 19 dicembre.
 
Io credo che con questi dati sulle vendite al dettaglio in Germania che descrivono una situazione veramente problematica della locomotiva europea, non vi siano dubbi sul fatto che necessiti una politica di tagli dei tassi che rilanci l'economia
 
Mi prude il dito stamattina, sono molto tentato dall'incrementare...
 
Molti di noi hanno invocato alla prudenza nei momenti più caldi, io pensavo che ritracciassero prima di fine anno per la presa di beneficio. Chi ha esperienza sa bene che in borsa non esistono salite ripide senza altrettanti ridiscese.
E certamente le ridiscese non avvengono a caso, ma devono esserci dei dati a supporto, che sono poi quelli che stanno uscendo in queste ore.

Adesso è il momento del money management.
Chi è dentro ed ha la prospettiva long non dovrebbe fare nulla ed aspettare pazientemente. Sostengo sempre che chi cassetta (e non facciamo sofismi, parliamo di chi aspetta il 2025 e oltre) non dovrebbe monitorare quotidianamente, perché fa sicuramente male vedere dei guadagni potenziali svanire come neve al sole, ma il cassettista questo deve sopportare. E non si deve accontentare di uscire con un +10%, sia chiaro.

Chi invece vuole rischiare e migliorare la performance della scimmia (50-50) deve fare valutazioni più accurate.
Anzitutto deve essere conscio di non poter prendere nè i minimi nè i massimi, quindi nessuna illusione.
Quindi deve tenersi una % di liquidità che si trasforma spesso in "mancati guadagni".
E' quello che sto facendo, ma purtroppo anch'io non riesco a rispettare le regole che mi sono dato, per cui ieri ho incrementato (un po' troppo) i tre matusa, probabilmente troppo presto. Fino a ieri mantenevo un gain certo rispetto al cassetto (ho comprato sempre sotto al valore di vendita), ieri invece ho sforato, per cui dovrò correggere l'errore. Purtroppo la ricetta non c'è, vedremo.
 
Sti dati non aiutano per niente:

1704445225539.jpeg

Sono 2 figure sopra il PMC e la cosa inizia a dare fastidio perchè 2-3% al giorno e si va in rosso.

IPC Gennaio '23 era 11.2 e a Febbraio 10.9. La prima discesa è avvenuta a Marzo a 9.2%. Temo che fino ad allora AT difficilmente si riprenderà.
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro