Auto elettrica ? Altro mito da sfatare Vol VI

Le compagnie americane quotate sono tutte in crisi pesante, che strano, e si che le auto elettriche dovevano scalzare le auto diesel e benzina.

Intanto Toyota fattura con le ibride.

Confrontate le performance di Tesla, Mio e Rivian con quelle di Toyota.

Pure le compagnie minerarie di estrazione del litio stanno soffrendo.
Qua dicevano che la Toyota sbagliava tutto….😂😂😂
 
Bello il commento :D

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Commento falso

Una auto a scoppio con presa dell'aria alzata, come I fuori strada seri, sono comunque meglio

Se entra acqua nella batteria degli EV si corrono dei bei rischi
Si vero ma in percentuale sul circolante quante sono le auto con lo snorkel vs auto elettriche...
 
Si vero ma in percentuale sul circolante quante sono le auto con lo snorkel vs auto elettriche...

Dalle mie parti, vedo piu' "snotkels" che EVs :D

"Forse" perche' vicino a casa c'e' una zona dedicata ai fuoristrada :cool:
 
Qua dicevano che la Toyota sbagliava tutto….😂😂😂

pensa che c'era persino uno che diceva che le loro ibride sono "una truffa", che usano motori vetusti e che la strada giusta era invece quella delle Nissan e-power, con un piccolo motore termico adibito esclusivamente a ricaricare una grande batteria al litio :o
 
Ma chi scrive certe cose ?

Vero che in teoria si puo' far abbassare la tensione sulle linee elettriche, riducedo volendo il consumo

Ma molti apparati smettono di funzionare se al posto di 220v alternata, ricevono 180v ... senza contare che nulla vieta ad un apparato di consumare piu' corrente .. 200v x 5A = 1kw 100v x 10A = 1kw ... non c'e' maniera per controllare

Volendo possono mandare ad intermittenza la corrente ... per la gioia di delle pompe di calore che smettono di funzionare senza pravviso ... anche il ciclo di ricarica di una EV non e' felice di venit interrotto senza motivo

Non c'e' maniera per modulare la fornitura di corrente elettrica ... non si puo' abbassare il voltaggio (molti apparati non funzionerebbero) ... e modularla mandandola ad intermittenza, si rischia di guastare apparecchi, oltre alla spreco di far ripartire un ciclo

Smart grid - Wikipedia
 
Vita vera con l'auto elettrica: quando la colonnina fallisce. 450 km in giornata (Milano-Bologna)

Ahah stupendo quando dice che è stato meglio essersi dovuto fermare 20 minuti al supercharger per ricaricare, così ha potuto rispondere alle e-mail di lavoro 2 ore prima...eh già perché con la termica invece è vietato fermarsi per rispondere a delle e-mail urgenti anche se non devi rifornire carburante :asd:
Ma poi in vacanza si mette a rispondere alle e-mail lo stesso?
L'epica impresa di fare milano-bologna in giornata :clap:
W il progresso! W il green :D
 
Vita vera con l'auto elettrica: quando la colonnina fallisce. 450 km in giornata (Milano-Bologna)

Ahah stupendo quando dice che è stato meglio essersi dovuto fermare 20 minuti al supercharger per ricaricare, così ha potuto rispondere alle e-mail di lavoro 2 ore prima...eh già perché con la termica invece è vietato fermarsi per rispondere a delle e-mail urgenti anche se non devi rifornire carburante :asd:
Ma poi in vacanza si mette a rispondere alle e-mail lo stesso?
Però ha scritto che l'andata era in discesa e il ritorno in salita. :asd:
Infatti ha ragione perchè Milano è a 120 metri di altezza mentre Bologna è a 60 metri. :asd:
 
Ancora a discutere di auto elettriche?

Non esiste e non può esiste un mercato dell'usato per l'elettrico perché dopo 8 anni la batteria è da buttare e per rimetterla il costo è superiore a tutto il valore dell'auto nuova.

Siete proprio dei polli.
 
Ancora a discutere di auto elettriche?

Non esiste e non può esiste un mercato dell'usato per l'elettrico perché dopo 8 anni la batteria è da buttare e per rimetterla il costo è superiore a tutto il valore dell'auto nuova.

Siete proprio dei polli.
finalmente, era un po’ che qualcuno non usciva con la caxxata della batteria da buttare dopo 8 anni, iniziavo a preoccuparmi :asd:
 
Ancora a discutere di auto elettriche?

Non esiste e non può esiste un mercato dell'usato per l'elettrico perché dopo 8 anni la batteria è da buttare e per rimetterla il costo è superiore a tutto il valore dell'auto nuova.

Siete proprio dei polli.

Fonte di tale affermazione?

Lo sai che le vecchie batterie delle auto elettriche vengono spostate per un secondo utilizzo negli impianti fotovoltaici?

Sei informato di quella Smart a batteria che in 10 anni ha fatto oltre 500mila km senza cambio batteria?

Una Tesla Model S da un milione di km: è record per un 56enne tedesco appassionato di viaggi
 
pensa che c'era persino uno che diceva che le loro ibride sono "una truffa", che usano motori vetusti e che la strada giusta era invece quella delle Nissan e-power, con un piccolo motore termico adibito esclusivamente a ricaricare una grande batteria al litio :o
Io dicevo che le mild Hybrid erano una mezza truffa e te lo confermo…la Nissan e-power è una full hybrid, ti confermo anche questo che nulla ha a che vedere con una mild …rimane però il problema anche nelle full hybrid delle batterie che si degradano dopo alcuni anni…come scritto anche qui da altri…
 
Lo sai che le vecchie batterie delle auto elettriche vengono spostate per un secondo utilizzo negli impianti fotovoltaici?
È la cosiddetta 'second life' delle batterie.
Le batterie agli ioni di litio quando invecchiano non sono più in grado di erogare lo spunto di corrente che serve all'auto nelle accelerazioni.
Questo spunto non serve per l'accumulo per cui il pacco batterie può avere una seconda vita come batteria di accumulo.
Si spera che questo comporti anche una diminuzione dei costi delle batterie per il fotovoltaico.
 
Spero che le azioni tesla riprendano quota un po'...

... per poter aprire una posizione short aggressiva
 
Vita vera con l'auto elettrica: quando la colonnina fallisce. 450 km in giornata (Milano-Bologna)

Ahah stupendo quando dice che è stato meglio essersi dovuto fermare 20 minuti al supercharger per ricaricare, così ha potuto rispondere alle e-mail di lavoro 2 ore prima...eh già perché con la termica invece è vietato fermarsi per rispondere a delle e-mail urgenti anche se non devi rifornire carburante :asd:
Ma poi in vacanza si mette a rispondere alle e-mail lo stesso?

ma soprattutto deve tener conto del dislivello tra Milano e Bologna...se deve fare la Cisa o i Giovi si spara :rotfl: :rotfl: :rotfl:

comunque questo ha fatto 50.000 Km in circa 3 anni, andando a eventi in giro per l'Italia e fuori Italia (nei commenti parla di Francia)?! l'utilitaria della mia compagna ne fa di più...secondo me in casa ha anche un bel naftone per i restanti Km :asd::asd::asd:

PS ah e ovviamente l'elettricità alla colonnina sarà gratis o a basso costo per sempre :o
 
Ultima modifica:
È la cosiddetta 'second life' delle batterie.
Le batterie agli ioni di litio quando invecchiano non sono più in grado di erogare lo spunto di corrente che serve all'auto nelle accelerazioni.
Questo spunto non serve per l'accumulo per cui il pacco batterie può avere una seconda vita come batteria di accumulo.
Si spera che questo comporti anche una diminuzione dei costi delle batterie per il fotovoltaico.

Smonti un oggetto da vari quintali che per anni ha preso sole, freddo, botte, vibrazioni. Lo sistemi alla belle meglio, alcuni li rottami perché improponibili, lo consegni al cliente (come non so, bisogna che alla consegna ci sia il muletto). E non sai quale sarà la vita residua e i difetti nascosti.
Ogni giornata ottimale di pieno funzionamento, metti 30 kWh accumulati/ceduti, valgono 2 euro. Annualmente saranno 100 - 200 euro.
Poi c'è il costo degli inverter e dell'assicurazione furto e incendio.

Ma con una qualche sovvenzione europea può funzionare. Ci sono molte startup campane pronte a salvare il pianeta con questa idea geniale.
 
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