Auto elettrica ? Altro mito da sfatare Vol VI

se non capiranno che la salvezza è fare una enorme retromarcia e tornare a offrire al compratore quello che vuole :o
Seee... Hanno affossato coscientemente il mercato delle auto a metano ( carburante più ecologico che esista ) a causa dei cattivoni russi ;)
 
è come nell'edilizia col superbonus, finchè ci sono gli incentivi statali ci sguazzi, poi NO bonus No party...

diciamo che almeno Musk ha cavalcato l'onda e comunque Tesla nel mondo automotive avrà sempre quella fetta di mercato di fedelissmi, stile Apple con l'Iphone, quindi il suo "mondo a parte" lo avrà sempre (ma vediamo se gli azionisti avranno lo stesso spirito idealista di Musk, oppure si stuferanno di perdere soldi...oggi la trimestrale e altri 2K in meno sulla model 3, chissà gli utili :cool:)...quelle che lo prenderanno pesantemente in quel posto saranno le case europee, soprattutto quelle generaliste, se non capiranno che la salvezza è fare una enorme retromarcia e tornare a offrire al compratore quello che vuole :o
Sarei portato a pensare che musk come gates o zuchemberg o bezos, sono prodotti di una politica.
Strumenti che ci sono sempre stati per guidare e amministrare.

Le leggi che hanno finanziato musk o le multe ridicole a gates o i finanziamenti diretti/indiretti a zuchemberg e bezos, sono fatte su misura è modificate al momento opportuno, compreso il non legiferare su argomenti sostanziali per lasciare lo spazio necessario per incidere dove si deve incidere.
 
e intanto passo passo, come col GP, se la cittadinanza non risponde come desierato, cominciamo a mettere delle imposizioni per piccoli settori...non vuoi la BEV, allora multa, non è un obbligo...però se non lo fai (dove lo già sentita :mmmm:) :
Francia - 5.000 euro di multa per ogni auto aziendale non elettrica

ah ovviamente come all'epoca del GP, facciamo spallucce dicendo "ma a me che frega, mica ho una flotta aziendale" :o
 
Ultima modifica:
Sarei portato a pensare che musk come gates o zuchemberg o bezos, sono prodotti di una politica.
Strumenti che ci sono sempre stati per guidare e amministrare.

Le leggi che hanno finanziato musk o le multe ridicole a gates o i finanziamenti diretti/indiretti a zuchemberg e bezos, sono fatte su misura è modificate al momento opportuno, compreso il non legiferare su argomenti sostanziali per lasciare lo spazio necessario per incidere dove si deve incidere.

dici che le norme sui carbon credit le hanno fatte apposta per risanare i conti di Tesla e farla impennare? nel caso lo spero, magari spero che ci fosse qualche insider long in leva sul titolo, perchè almeno avrebbe senso...la verità invece è che certe norme sono figlie di cieca e bieca ideologia di qualche fanatico burocrate e musk o chi per lui ha avuto la buona occasione di cavalcarle.

Magari i politici fossero così elevati da "usare" certi CEO a loro uso e consumo, il problema che la politica USA, ma soprattutto UE è talmente di basso livello e mai come adesso pregna di ideologie woke, che legiferano queste robe perchè ne sono convinti, e non per secondi fini
 
dici che le norme sui carbon credit le hanno fatte apposta per risanare i conti di Tesla e farla impennare? nel caso lo spero, magari spero che ci fosse qualche insider long in leva sul titolo, perchè almeno avrebbe senso...la verità invece è che certe norme sono figlie di cieca e bieca ideologia di qualche fanatico burocrate e musk o chi per lui ha avuto la buona occasione di cavalcarle.

Magari i politici fossero così elevati da "usare" certi CEO a loro uso e consumo, il problema che la politica USA, ma soprattutto UE è talmente di basso livello e mai come adesso pregna di ideologie woke, che legiferano queste robe perchè ne sono convinti, e non per secondi fini
Musk ha mandato in orbita il 95% dei satelliti… vuoi credere che non ci sia controllo da parte dell’esercito?
Io non c la faccio :D

Il Carbon tax il mercato della ciodue è tutto il green fa gioco al new order

I politici sono agenti mandatari, non decidono più nulla da decenni ormai.

Di politici adesso ne rimangono una manciata, ascolta il discorso di orban, sembra non c’entri nulla, ma è tutto legato: da un lato finanziano il green contro la ciodue a loro dire, con l’altra mano fomentano la guerra che fa ciodue
 
e intanto passo passo, come col GP, se la cittadinanza non risponde come desierato, cominciamo a mettere delle imposizioni per piccoli settori...non vuoi la BEV, allora multa, non è un obbligo...però se non lo fai (dove lo già sentita :mmmm:) :
Francia - 5.000 euro di multa per ogni auto aziendale non elettrica

ah ovviamente come all'epoca del GP, facciamo spallucce dicendo "ma a me che frega, mica ho una flotta aziendale" :o

Esatto...sei liberissimo di non vaccinarti, però poi ti devi fare 45€ di tamponi a settimana, sempre che trovi una farmacia libera per poterli fare.

E senza dimenticare quest'altra follia francese per i privati.

una normalissima Jimny pagherebbe 13.014 euro di tasse (ovviamente non la importano più).
una MG ZS, auto super inquinante nontoriamente, in francia paga 2.049 di tassa
persino la sandero paga 100€ dal 2024

1713865071672.png
 
ma quindi anche le BEV hanno costi di manutenzione, cioè lo dice pure lui:

strano avevo letto su AP che le bev hanno costi di manutenzione zero :o

oltretutto si nota come per auto recenti (1-5y) i costi di una tesla vs toyota sono la metà, per auto con vita media (6-10y) quasi si pareggiano...chissà quando censiranno quelle con 10-15 anni, o 15+
 
Ma che vuol dire toyota (media di tutti i modelli)?
 
Ma che vuol dire toyota (media di tutti i modelli)?

Come ogni messaggio di Elon ... vuol dire tutto e niente allo stesso tempo

Mischiare vero col falso ... e' il suo pane quotidiano

Non a caso promuove i piu' loschi individui nel mondo, da Putin a Tucker Swanson McNear Carlson :P

Comunque la tabella fa capire che il costo di gestione di una auto nei suoi primi 5 o 10 anni ... e' poco differente da EV a ICE .. chi guarda 100/500 $ di differenza ? ... quando il prezzo di un'auto EV vs ICE puo' essere anche di 10k o piu'
 
Come ogni messaggio di Elon ... vuol dire tutto e niente allo stesso tempo

Mischiare vero col falso ... e' il suo pane quotidiano

Non a caso promuove i piu' loschi individui nel mondo, da Putin a Tucker Swanson McNear Carlson :P

Comunque la tabella fa capire che il costo di gestione di una auto nei suoi primi 5 o 10 anni ... e' poco differente da EV a ICE .. chi guarda 100/500 $ di differenza ? ... quando il prezzo di un'auto EV vs ICE puo' essere anche di 10k o piu'
Beh qui escono 1300 euro in 4 anni...

Prezzo tagliando - Manutenzione auto | Toyota

screenshot 2024-04-23 12_40_23.png
 
chr siamo gia a 1500

screenshot 2024-04-23 12_43_45.png
 
In USA magari le Toyota le vendono con X tagliandi inclusi nel prezzo d'acquisto :mmmm:

La tesla nei suoi primi 5 anni ... dovrebbe necessitare solo del cambio liquido freni , forse 1 sola volta

Altra manutenzione non c'e' ... anche le pastiglie dei freni dovrebbero durare 5 anni se si usa a dovere il regen

Ma immagino i costi di gestione, non siano solo i tagliandi ...

Si parla di maintain & repair ... chi danneggia una tesla, tipo un sasso sul parabrezza ... paga molto di piu' per le riparazioni

Questo e' il motivo per cui Herz ha abbandonato Tesla come auto a noleggio ... troppo cara da "mantenere"
 
Ma che vuol dire toyota (media di tutti i modelli)?

sì, è un mischione in cui vengono considerati costi dei tagliandi (conteggiandoli a 0 nei casi in cui vengono inclusi nel costo del veicolo) e della manutenzione straordinaria sostenuti dai partecipanti al sondaggio
 
In USA magari le Toyota le vendono con X tagliandi inclusi nel prezzo d'acquisto :mmmm:

La tesla nei suoi primi 5 anni ... dovrebbe necessitare solo del cambio liquido freni , forse 1 sola volta

Altra manutenzione non c'e' ... anche le pastiglie dei freni dovrebbero durare 5 anni se si usa a dovere il regen

Ma immagino i costi di gestione, non siano solo i tagliandi ...

Si parla di maintain & repair ... chi danneggia una tesla, tipo un sasso sul parabrezza ... paga molto di piu' per le riparazioni

Questo e' il motivo per cui Herz ha abbandonato Tesla come auto a noleggio ... troppo cara da "mantenere"

esatto oltretutto la rilevazione dice "during the previous 12 months" quindi quello è la media, dei vari possessori di quei marchi, che esce dalle varie cifre indicate...come si nota il possessore medio di Tesla nei primi 5 anni di vita ha speso all'anno circa la metà sull'auto (credo con dentro tutto, non solo i tagliandi), già se comincia ad avere più di 5 anni, le spese si allineano ad altri marchi più generalisti, a riprova che pure la BEV ha costi di manutenzione.
 
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Esatto...sei liberissimo di non vaccinarti, però poi ti devi fare 45€ di tamponi a settimana, sempre che trovi una farmacia libera per poterli fare.

ah e se poi neanche il "costo economico e psichico" ti fa cedere, ti vietiamo anche l'alternativa...ma sempre senza obbligo...

per trasposizione, se vedono che le aziende preferiscono pagare le multe (o magari tramite società di gestione stanno sotto il tetto che fa scattare l'obbligo) prima diminuiranno il tetto, poi ti diranno che non la usi, nessuno ti obbliga, se sei un commerciale vai a piedi (come disse quella esponente del PD rivolta agli studenti che non potevano prendere il bus)

Oltretutto la proposta dovrebbe pure far riflettere, vogliono flotte aziendali sostanzialmente al 100% elettriche entro il 2032, pur attualmente al 2035 il divieto di vendita delle ICE, quindi di fatto limitando la scelta di politica aziendale, obbligandoli a fornirsi solo di un tipo di prodotto seppure sul mercato ci sono ancora alternative...

ovviamente poi sono francesi e spingeranno perchè le aziendali siano made in Renault e PSA, in fondo Tavares e De Meo a qualcuno dovranno pure sbolognare i loro trabicoli elettrici.
 
esatto oltretutto la rilevazione dice "during the previous 12 months" quindi quello è la media, dei vari possessori di quei marchi, che esce dalle varie cifre indicate...come si nota il possessore medio di Tesla nei primi 5 anni di vita ha speso circa la metà sull'auto (con dentro tutto, mica solo i tagliandi), già se comincia ad avere più di 5 le spese si allineano ad altri marchi più generalisti, a riprova che pure la BEV ha costi di manutenzione.

Piu' che manutenzione ... nelle tesla incidono i guasti fuori garanzia ma soprattutto le riparazioni da "incidenti"

Il che rende sto costo medio poco significativo ... immagino molti paghino poco o nulla per mantenere la propria tesla ... ma vi sono "pochi" che si beccano delle fatture da pagare belle salate

Alla fine ricapitoliamo:

L'EV non costa di meno rispetto a chi viaggia a benzina (solo quanto si ricarica a casa comporta un risparmio) ... chi non ha una Tesla non solo ha meno assistenza, ma paga pure di piu' alla colonnina
L'EV non costa di meno in manutenzione/gestione nei primi 10 anni (la differenza e' trascurabile)
L'EV non costa di meno nell'acquisto

E volendo possiamo pure aggiungere

L'EV non inquina di meno ... produrre EV ha un impatto ambientale maggiore ... e produrre elettricita' probabile costa piu' impatto ambientale che non la produzione e distribuzione di benzina o diesel ... senza contare che l'inquinamento da gas di scarico d'auto non e' di certo il principale problema per il pianeta terra

Alla fine ... giocando con le agevolazioni fiscale e le tasse ... si manipola il popolo

In conclusione :

PHEV is the winner :P
 
ah e se poi neanche il "costo economico e psichico" ti fa cedere, ti vietiamo anche l'alternativa...ma sempre senza obbligo...

per trasposizione, se vedono che le aziende preferiscono pagare le multe (o magari tramite società di gestione stanno sotto il tetto che fa scattare l'obbligo) prima diminuiranno il tetto, poi ti diranno che non la usi, nessuno ti obbliga, se sei un commerciale vai a piedi (come disse quella esponente del PD rivolta agli studenti che non potevano prendere il bus)

Oltretutto la proposta dovrebbe pure far riflettere, vogliono flotte aziendali sostanzialmente al 100% elettriche entro il 2032, pur attualmente al 2035 il divieto di vendita delle ICE, quindi di fatto limitando la scelta di politica aziendale, obbligandoli a fornirsi solo di un tipo di prodotto seppure sul mercato ci sono ancora alternative...

ovviamente poi sono francesi e spingeranno perchè le aziendali siano made in Renault e PSA, in fondo Tavares e De Meo a qualcuno dovranno pure sbolognare i loro trabicoli elettrici.

Entro il 2032 / 2035

Le cose cambieranno

Renault, VW, Mercedes, Fiat, etc ... mi pare che siano tutte daccordo che il passaggio a full EV e' cosa che non la vuole nessuno
Almeno il 50% degli automobilisti non vuole una EV ... le case automobilistiche hanno finalmente capito che passare a 100% EV sarebbe un suicidio

Dai tempo qualche mese alle lobby per lavorare a dovere ... e si inizieranno a vedere cambiamenti in sti piani

In USA e Jappone la pensano uguale ... il futoro sara' ibrido, con oltre 50% di auto ancora con un motore termico dentro
 
esatto oltretutto la rilevazione dice "during the previous 12 months" quindi quello è la media, dei vari possessori di quei marchi, che esce dalle varie cifre indicate...come si nota il possessore medio di Tesla nei primi 5 anni di vita ha speso all'anno circa la metà sull'auto (credo con dentro tutto, non solo i tagliandi), già se comincia ad avere più di 5 anni, le spese si allineano ad altri marchi più generalisti, a riprova che pure la BEV ha costi di manutenzione.

le Tesla con più 6 anni o più sono per forza di cose quasi tutte Model S/X, che fino a qualche anno fa oltre ad essere sicuramente meno affidabili prevedevano anche una manutenzione obbligatoria piuttosto costosa.
 
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Entro il 2032 / 2035

Le cose cambieranno

Renault, VW, Mercedes, Fiat, etc ... mi pare che siano tutte daccordo che il passaggio a full EV e' cosa che non la vuole nessuno
Almeno il 50% degli automobilisti non vuole una EV ... le case automobilistiche hanno finalmente capito che passare a 100% EV sarebbe un suicidio

Dai tempo qualche mese alle lobby per lavorare a dovere ... e si inizieranno a vedere cambiamenti in sti piani

In USA e Jappone la pensano uguale ... il futoro sara' ibrido, con oltre 50% di auto ancora con un motore termico dentro
Qua dicevano che Toyoda era uno scemo perché anche lui dice che il futuro sarà ibrido….😂

E invece sarà proprio così…
 
Qua dicevano che Toyoda era uno scemo perché anche lui dice che il futuro sarà ibrido….😂

E invece sarà proprio così…

Pero' Toyota che produce l'unica auto ad idrogeno ... non lo rende il piu' sveglio nel settore

In teoria con l'avvento delle batterie SSB, si dovrebbe dare un ulteriore impulso ai PHEV, batterie piu' piccole ma piu' capaci aiuteranno le ibride, specie se le SSB dovessero essere piu' costore della batterie tradizionali ... indi una ibrida che ha bisogno di meno capacita' dovrebbe avere meno impatto sul prezzo finale

Comunque l'intero settore che voleva andare in full EV , non ha mostrato molta saggezza, ora invece mi sembra stiano lavorando per rimediare i danni fatti
 
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