klaus_roma1
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[cut] eliminerebbero il traffico per come lo conosciamo oggi
Il traffico è dovuto, nella maggior parte dei casi, a una rete viaria insufficiente rispetto al traffico. Saperlo non cambia le cose.
Se tutti vogliono andare al mare nel weekend o a Milano il lunedì mattina, ci sarà traffico eccome.
[cut]
Scusate, l'auto a guida automatica non mi "attizza", per cui non leggo neanche i relativi articoli...
...però, ho una curiosità che vorrei sapere...
....ma le auto a guida automatica hanno bisogno dei fari di notte per vedere/procedere???
Cioè, vedono tramite un radar o tramite telecamere funzionanti nello spettro del visibile?
PS: Ovviamente, al di là del fatto legale che dopo una certa ora è obbligatorio accendere i fari in una auto.
d'altronde si è posto analogo problema con la 'silenziosità' dell'auto elettrica come pericolo per pedoni e ciclisti tanto che i produttori dovranno installare un Acoustic Vehicle Alerting System (AVAS) nelle nuove vetture elettriche e ibride entro Luglio 2019.
Autocarri e carrelli elevatori (anche diesel) hanno già sistemi acustici di avviso sicurezza, quando innestano la retro inizia a suonare un cicalino. Ma non ne capisco il motivo, se è la silenziosità dell'elettrico allora è "pericoloso" anche a marcia avanti...
Premesso che sistemi a guida autonoma si realizzano già da anni (con la differenza che prima servivano armadi di schede di calcolo mentre ora è possibile integrare e gestire miriadi di sensori in real-time con un chippino), la diffusione di veicoli autonomi sulle strade comuni avrà tempi molto più lunghi di quelli che i giornali (sic) dicono.
Proprio per questo concordo con l'articolo delle Scienze che vede una diffusione nel prossimo futuro di veicoli e guida autonoma in campi dove il problema decisionale è 'vincolato' con riduzione dei gradi di libertà del sistema (non a caso sono sistemi già ampiamenti adottati per treni/metropolitane, etc.), o il requisito safety-critical è meno pressante (percorsi dedicati, impianti industriali/nucleari, etc..).
Diciamola tutta, gli spostamenti che incidono sul traffico non sono quelli per diporto (a parte qualche picco estivo) ma quelli per lavoro.
Personalmente stimo che almeno il 40% del traffico generato da motivi di lavoro sia sostituibile da mezzi di comunicazione via internet (purchè ci facciano la grazia di connessioni adeguate ).
in marcia avanti, c'è l'oeratore che vede alla perfezione quello che sta facendo e se ci sono ostacoli o persone(anche se oggi, quel tipo di macchine da lavoro sono spesso dotate di telecamere posteriori). comunque qualche macchina credo faccia il cicalino anche in avanti, oltre a usare lampeggianti
Il problema sono i talebani convinti che occorra mettere tutto nelle mani delle auto, togliendolo dalle mani delle persone, convinti che sia la panacea e senza curarsi di implicazioni etiche, anche relative alla libertà.
quanti sono i morti per incidenti stradali nel mondo all'anno, 100.000? Forse anche di piu'. Basta questo dato.
Per non parlare della comodita', non dover guidare e' una figata: certo c'e' il taxi o l'autista personale, per chi puo' permetterselo.
possono utilizzare una pluralità di sistemi: oltre a quelli da te citati, gli infrarossi (o equivalenti ad "intensificazione di luce"),ultrasuoni e quant'altro, da combinare anche insieme...suppongo che al limite dello sviluppo , tali veicoli possano andare anche a fari spenti in piena sicurezza, ma che, per opportunità , buon **** e obbligo, i fari debbano comunque essere accesi anche se "inutili" per la funzionalità del veicolo (anche i treni ad alta velocità , per i quali potrebbe anche non avere senso l'illuminazione (sono su binari separati e speciali, a certe velocità vedere o non vedere non cambia nulla (se non ci sono sistemi di sicurezza che impediscono le collisioni) ce l'hanno eccome)
Un sistema di navigazione e controllo usa sensori di tutte le tipologie:
- radar a frequenze diverse per la scansione a corto, medio o lungo raggio (per es. i radar a onde millimetriche MWR o quelli ad apertura sintetica SAR);
- laser (per es. il Lidar) sempre per il rilevamento di ostacoli;
- ultrasuoni per il cortissimo range, peraltro già ampiamenti usati come sensori di parcheggio;
- sensori IR per la valutazione delle temperature;
Paradossalmente, le telecamere nel visibile forniscono una piccola percentuale dell'intera informazione, peraltro soggetta a fenomeni di disturbo quali nebbia, fumo, etc.. In ogni caso, sempre ci saranno sia per scopi 'dimostrativi' che per produrre immagini facilmente 'leggibili' dall'essere umano.
E sempre ci saranno le luci che servono ai pedoni per scansarsi in tempo , d'altronde si è posto analogo problema con la 'silenziosità' dell'auto elettrica come pericolo per pedoni e ciclisti tanto che i produttori dovranno installare un Acoustic Vehicle Alerting System (AVAS) nelle nuove vetture elettriche e ibride entro Luglio 2019.
Stiamo a vedere!
A me tutti i gingilli tecnologici piacciono, ed aiutano..
Oggi, tornando in auto dal lavoro, diluviava.
Praticamente, vedevi le ondate di acqua che si abbattevano contro il parabrezza dell'auto.
Si vedeva male e sembrava di guadare dei fiumi e non di camminare su delle strade.
Le auto che circolavano in senso opposto ti alzavano un muro d'acqua.
Chissà, cosa vedono i sensori (radar, ultrasonici e laser) di una auto a guida automatica in tali condizioni?
Oggi, tornando in auto dal lavoro, diluviava.
Praticamente, vedevi le ondate di acqua che si abbattevano contro il parabrezza dell'auto.
Si vedeva male e sembrava di guadare dei fiumi e non di camminare su delle strade.
Le auto che circolavano in senso opposto ti alzavano un muro d'acqua.
Chissà, cosa vedono i sensori (radar, ultrasonici e laser) di una auto a guida automatica in tali condizioni?
Mah non so, ma potrebbe benissimo essere che un tale tempo non riduca le prestazioni dei sensori. E se fosse e' molto semplice: programmi i sensori per far andare la macchina a velocita' ridottissima, proprio come fa (dovrebbe) l'uomo
Oggi, tornando in auto dal lavoro, diluviava.
Praticamente, vedevi le ondate di acqua che si abbattevano contro il parabrezza dell'auto.
Si vedeva male e sembrava di guadare dei fiumi e non di camminare su delle strade.
Le auto che circolavano in senso opposto ti alzavano un muro d'acqua.
Chissà, cosa vedono i sensori (radar, ultrasonici e laser) di una auto a guida automatica in tali condizioni?