Autonomia, le carte dell’intesa: ecco cosa ha ottenuto il Veneto
A due giorni dalla consegna al premier Giuseppe Conte (il Consiglio dei ministri, annunciato per venerdì, potrebbe essere anticipato a domani), il ministro per gli Affari regionali Erika Stefani continua a lavorare freneticamente alla bozza d’intesa tra lo Stato e la Regione sull’autonomia. Dopo 8 mesi di trattativa il testo, suscettibile di modifiche fino all’ultimo minuto, è ormai definito e leggendolo nei suoi 56 articoli ben si comprende cosa aveva chiesto Palazzo Balbi (dal controllo sul Mose alle royalties sul rigassificatore non mancano le sorprese), cosa è stato concesso dai ministeri (quello dell’Istruzione, guidato dal leghista Marco Bussetti, è stato il più disponibile) e su cosa, invece, il no di Roma è stato insuperabile (qui, come più volte lamentato da Stefani, si distinguono i dicasteri Cinque Stelle). Con una precisazione utile visto il confronto aspro aperto con il Sud: praticamente ogni articolo si apre con rassicurazioni sul rispetto dei livelli essenziali di assistenza (i Lea) e i livelli essenziali di prestazione (i Lep).
Il nodo delle risorse
Partiamo dal più nebuloso dei punti, che è pure il più importante: i soldi. Sgomberato il campo dai «9/10 delle tasse», dal «modello Trento e Bolzano» e dal fuorviante dibattito sul residuo fiscale, la Regione aveva proposto un sistema articolato che prevedeva di finanziare le nuove competenze da subito facendo riferimento al costo storico delle funzioni, dopo tre anni sul loro valore medio nazionale pro capite e dopo cinque anni sui fabbisogni standard. Le entrate avrebbero dovuto essere garantite da compartecipazioni (Irpef e Ires) e riserve d’aliquota (Iva) con complessi meccanismi di compensazione in caso di riduzione del gettito e la precisazione che se invece il gettito fosse stato in aumento questo sarebbe stato «di competenza della Regione».
Le casse
Ebbene, il ministero dell’Economia ha opposto finora un invalicabile silenzio, che certo non fa ben sperare, il che impedisce non solo di mettere in opera la riforma ma anche di prevederne qualunque sua ricaduta pratica. Il Mef fa muro anche sull’autonomia tributaria (la Regione chiedeva mano libera su incentivi e contributi; piena autonomia sul bollo auto ed il gettito recuperato dall’evasione dei tributi regionali; la possibilità di istituire un fondo carburanti per i Comuni al confine con l’Austria), sul coordinamento della finanza pubblica (dalla gestione dei saldi di bilancio con gli enti locali all’istituzione di un fondo a favore di Comuni, Città metropolitana e Province) e sulla regionalizzazione delle casse di risparmio mentre apre alla compartecipazione regionale per gli investimenti, sia pubblici che privati (con credito d’imposta).
Sanità
Altro punto su cui difficilmente a Palazzo Balbi potranno dirsi soddisfatti è la sanità. Detto che si tratta di una materia già oggi fortemente «regionalizzata», il Veneto chiedeva di completare l’opera con tre pagine fitte di proposte, in cui spicca la devoluzione della gestione del personale, anche dal punto di vista contrattuale e dell’attività libero-professionali. Il ministro Giulia Grillo ha dato il via libera ad appena 6 punti su 14, peraltro fortemente ridotti: la Regione vede ampliati i suoi margini di manovra solo sull’assetto istituzionale, l’organizzazione dell’offerta ospedaliera, l’attivazione di percorsi alternativi di formazione specialistica (i «laureati in corsia»), l’abolizione della quota fissa in ricetta, gli investimenti nel patrimonio edilizio e tecnologico e le «nuove forme di finanziamento del servizio con un’equa contribuzione da parte degli assistiti» (in pratica, i ticket).
Istruzione
Sembra invece aver dato esito positivo la fitta interlocuzione con il ministero dell’Istruzione. La Regione acquista potestà legislativa nell’organizzazione del sistema educativo e nelle sue modalità di valutazione, nell’alternanza scuola-lavoro, nell’apprendistato, nei rapporti di lavoro col personale, nella formazione professionale, nel finanziamento delle scuole paritarie, nell’organizzazione degli Its, nella costituzione di Fondi per il diritto allo studio ordinario e universitario. Saranno regionalizzati l’Ufficio scolastico, gli Uffici d’ambito territoriale e i dirigenti scolastici, «sentite le organizzazioni sindacali» e con garanzie sugli stipendi. Docenti e personale Ata restano inseriti nel ruolo statale, «salva diversa volontà», ma verrà istituito un ruolo regionale dove via via confluiranno i nuovi assunti, a cui in ogni caso saranno applicati i contratti collettivi nazionali del comparto (gli stipendi potranno aumentare grazie a integrativi regionali, legati all’aumento dell’offerta scolastica). Palazzo Balbi definirà ogni anno il fabbisogno di personale e bandirà concorsi su base nazionale i cui assunti saranno poi iscritti al ruolo regionale. Sempre fatta salva, ovviamente, la possibilità di spostarsi poi verso altre sedi nazionali.
Infrastrutture
Scarno il capitolo dedicato ai trasporti e alle infrastrutture dove curiosamente non compare il tema delle concessioni autostradali, di cui pure si è discusso a lungo tra Venezia e Roma (e su cui il ministero ha già fatto sapere di non voler trattare). È invece esplicito il no alla regionalizzazione di 18 linee ferroviarie, tra cui la Verona-Mantova, la Legnago-Rovigo, la Vicenza-Treviso, la Padova-Castelfranco, la Belluno-Calalzo, regionalizzazione che avrebbe investito concessioni , impianti e infrastrutture. Bocciata l’idea di finanziare il trasporto pubblico locale (bus e vaporetti) con una compartecipazione alle imposte e ai tributi anziché con l’attuale quota di riparto del Fondo nazionale. Il ministro Danilo Toninelli ha aperto ad un maggior coinvolgimento di Palazzo Balbi nella gestione del porto di Venezia e degli aeroporti ma ha rispedito al mittente, oltre alla completa regionalizzazione di questi ultimi, la richiesta del governatore Luca Zaia che fosse la giunta, sentito il ministero, a nominare il presidente del Porto (oggi è il contrario).
Venezia
Il ministero delle Infrastrutture attribuisce alla Regione le potestà esercitate finora dallo Stato tramite il Magistrato alle acque (ora il Provveditorato per le opere pubbliche) ma dice no all’istituzione di una struttura regionale di monitoraggio del Mose (la manutenzione delle dighe mobili, aveva comunque ribadito Palazzo Balbi nella sua proposta, è e rimane dello Stato).
Energia
Su questo capitolo sembrano aver fatto breccia le perplessità di Confindustria, che più volte ha auspicato il permanere di una «supremazia statale» in materia. La Regione non avrà le funzioni per quanto attiene la produzione, il trasporto e la distribuzione (leggasi elettrodotti) né quella relative alla prospezione e alla coltivazione di idrocarburi (leggasi trivelle). Non se ne parla neanche di regionalizzare il gettito dell’accisa sul gas naturale rigassificato a Porto Viro, idea cullata da molto tempo sull’esempio di quel che accade in Basilicata con il petrolio.
Ambiente
Il ministro per l’Ambiente Sergio Costa ha acconsentito ad un ampliamento delle competenze regionali in tema di rifiuti, anche speciali, e di bonifiche ma ha fatto muro sull’ipotesi di attribuire alla Regione un potere di veto sulla localizzazione dei termovalorizzatori e su qualunque ipotesi di regionalizzare la procedura di Valutazione di Impatto Ambientale: a Venezia era ritenuto un punto qualificante dell’intesa, visto che avrebbe consentito di snellire notevolmente l’iter burocratico di alcuni cantieri, si pensi all’esperienza - negativa - di quelli per i Mondiali di sci del 2021 nel Bellunese.
Lavoro
Con espresso riferimento al reddito di cittadinanza, il vicepremier Luigi Di Maio ha detto sì al rafforzamento del sistema regionale dei servizi per il lavoro, delle funzioni in materia di collocamento e di incentivi per le assunzioni (i «navigator» potrebbero magari rivelarsi utili allo scopo). Nessuna apertura, invece, ad una più ampia autonomia nella gestione degli ammortizzatori sociali e nell’istituzione di un fondo regionale per la cassa integrazione.
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