aviva easyway ed.10/16

Articolo di Milano Finanza del 14 febbraio 2023. Rank 2021.
 

Allegati

  • MF Indice solvibilità compagnie.pdf
    604,6 KB · Visite: 77
Ma c’è il rischio solvibilità anche sulla gestione separata ?
 
La "classifica" tiene conto dei bilanci al 2021. Sarà interessante leggere quella aggiornata al 2022, a valle del crash del comparto obbligazionario mondiale.

Ciò che mi aspetto sono valori in discesa per tutte quante. E' chiaro che chi parte da un indice intorno al 200 o superiore non dovrebbe aver problemi (dovrebbe...) mentre per chi già partiva da 150 ed ha perso 20-30 punti si avvicina lo spettro della soglia di allarme...
 
Ma se i ns soldi sono nella gestione separata, sono comunque a rischio nel caso la compagnia diventa insolvente ?
 
Ma se i ns soldi sono nella gestione separata, sono comunque a rischio nel caso la compagnia diventa insolvente ?

Quanto sto per dirti vale per qualsiasi prodotto finanziario. Incluso il banale conto corrente o conto deposito.

Tutte le volte che senti la parola garantito, significa che esiste un rischio di controparte ed esiste un garante che lo copre.

Il garante copre fintanto che è nella possibilità di farlo. Se anche il garante salta, la garanzia si scioglie come neve al sole.

Nel caso della gestione separata ramo I (ed eurovita ne è l'esempio) se salta la compagnia, i soldi non sono garantiti.

Visto che siamo nella discussione Aviva... oggi diventata CNP Vita... stando ai bilanci 2021 (in attesa del 2022) non emergono particolari problemi legati alla compagnia... gli indicatori chiave evidenziano una buona capitalizzazione...
 
Ultima modifica:
Quanto sto per dirti vale per qualsiasi prodotto finanziario. Incluso il banale conto corrente o conto deposito.

Tutte le volte che senti la parola garantito, significa che esiste un rischio di controparte ed esiste un garante che lo copre.

Il garante copre fintanto che è nella possibilità di farlo. Se anche il garante salta, la garanzia si scioglie come neve al sole.

Nel caso della gestione separata ramo I (ed eurovita ne è l'esempio) se salta la compagnia, i soldi non sono garantiti.

Visto che siamo nella discussione Aviva... oggi diventata CNP Vita... stando ai bilanci 2021 (in attesa del 2022) non emergono particolari problemi legati alla compagnia... gli indicatori chiave evidenziano una buona capitalizzazione...

Quando esce Il 2022?

Io ho anche Cattolica...è il caso di toglierla?

Sono fuori topic ma ''un'alternativa'' a questi prodotti (dove chi investe credo lo faccia principalmente per garantirsi il capitale) possono essere le obbligazioni sovranazionali? Tipo bei? Chiedo qualche codice se possibile...grazie
 
oggi sono scesi tutti i rendimenti....già troppo tardi per fare il passaggio?
 
Quando esce Il 2022?

Io ho anche Cattolica...è il caso di toglierla?

Sono fuori topic ma ''un'alternativa'' a questi prodotti (dove chi investe credo lo faccia principalmente per garantirsi il capitale) possono essere le obbligazioni sovranazionali? Tipo bei? Chiedo qualche codice se possibile...grazie

Quanto sto per dirti vale per qualsiasi prodotto finanziario. Incluso il banale conto corrente o conto deposito.

Tutte le volte che senti la parola garantito, significa che esiste un rischio di controparte ed esiste un garante che lo copre.

Il garante copre fintanto che è nella possibilità di farlo. Se anche il garante salta, la garanzia si scioglie come neve al sole.

Nel caso della gestione separata ramo I (ed eurovita ne è l'esempio) se salta la compagnia, i soldi non sono garantiti.

Visto che siamo nella discussione Aviva... oggi diventata CNP Vita... stando ai bilanci 2021 (in attesa del 2022) non emergono particolari problemi legati alla compagnia... gli indicatori chiave evidenziano una buona capitalizzazione...
,,,,,
oggi diventata CNP Vita...gode della garanzia di Poste Francese che detiene circa 61/62%
 
Non dice proprio così... dice che il 63% di CNP Francia è delle Poste Francesi...

La domanda è... del prodotto venduto in Italia risponde davvero CNP Francia o il ramo italiano è una scatola staccata (nessuno sta pignorando i conti agli inglesi perché la loro scatola italiana è saltata...)
In giornata mi riservo di approfondire
 
Per riscattare bisogna passare dall'agente o si può fare anche tramite il sito?
 
Ma, in caso di riscatto, ad oggi ha senso lasciarla aperta (e quindi lasciarci i 1200 euro minimi da contratto) è ancora aperta la possibilità di effettuare versamenti aggiuntivi nel caso in cui i tassi tornassero competitivi oppure no?

Ricordo anche che per il calcolo dell'eventuale tunnel fa fede la data di apertura anche per le somme versate successivamente, giusto?
 
Ultima modifica:
Ma, in caso di riscatto, ad oggi ha senso lasciarla aperta (e quindi lasciarci i 1200 euro minimi da contratto) è ancora aperta la possibilità di effettuare versamenti aggiuntivi nel caso in cui i tassi tornassero competitivi oppure no?

Ricordo anche che per il calcolo dell'eventuale tunnel fa fede la data di apertura anche per le somme versate successivamente, giusto?

si ad entrambe le domande
 
Disinvestimento parziale eseguito, ora vediamo i tempi di risposta di Cnp.
 
Indietro