AZIMUT..la quiete dopo la tempesta? si riparte da 22EUR

anche lo scorso anno nello stesso periodo l'han tirata giù e han ricominciato a ri tirarla su a fine anno.. la vendita di azioni da parte di giuliani è irrilevante..


di solito fine aprile /maggio si vende e si rientra a ottobre/novembre.. guardati i grafici di fca o altre aziende.. stesso movimento...

Grazie per la spiega.
Allego il grafico settimanale per gli ultimi 5 anni.
 

Allegati

  • pluto-1.jpg
    pluto-1.jpg
    41,8 KB · Visite: 36
AZIMUT–IN ARRIVO NUOVA ACQUISIZIONE IN BRASILE?
28/8/2015 -

Un quindicinale brasiliano di economia e business riporta l’indiscrezione secondo la quale Azimut sarebbe in trattativa con la società indipendente di gestioni patrimoniali di San Paolo Finplan per una possibile acquisizione. Riteniamo che vi siano elevate probabilità che la notizia sia vera alla luce delle recenti dichiarazioni di Giuliani su una prossima acquisizione in Sud America. Il titolo Azimut è stato particolarmente debole negli ultimi mesi nonostante a fine luglio abbia presentato dei buoni risultati per il 2° trimestre 2015 che hanno indotto gli analisti a rivedere al rialzo del 14% l’Eps 2015, confermando le stime sul 2016. Alle quotazioni correnti il titolo esprime sull’anno in corso un P/E di 11x ed offre un dividend yield del 7,3%, livelli di valutazione a nostro avviso particolarmente appetibili nell’attuale scenario dei tassi di interesse e tenuto conto dell’elevato profilo di crescita della società.

Secondo Exame, magazine quindicinale brasiliano di economia e business, Azimut sarebbe in trattativa con la società di gestioni patrimoniali Finplan di San Paolo per una possibile acquisizione. Finplan Wealth Management è una società indipendente fondata nel 2008 da un team di professionisti altamente qualificati nell’asset allocation, investment consulting, asset management e alternative investments.



Commento

A nostro avviso vi sono elevate probabilità che l’indiscrezione abbia solide basi in quanto il mese scorso l’Ad Pietro Giuliani aveva anticipato che entro fine anno sarebbero state effettuate altre due acquisizioni, una in Sud America ed un’altra in Australia. I mercati esteri rappresentano attualmente il 12% delle masse consolidate del Gruppo Azimut, vale a dire circa 4,2 miliardi, a fronte di un obiettivo del Business Plan al 2019 di 5 miliardi che sarà sicuramente superato.

Il titolo Azimut dai massimi del 18 maggio scorso, quando aveva chiuso a 28,88 euro, ha ritracciato del 32%, con una sottoperformance di 26 punti percentuali rispetto all’indice Ftse Mib e di 20 punti percentuali rispetto al Ftse Italia Servizi Finanziari. A seguito dell’annuncio dei risultati semestrali, avvenuto lo scorso 23 luglio l’Eps di consenso 2015 è aumentato del 14% a 1,79 euro, mentre è rimasto sostanzialmente invariato quello sul 2016. Alle quotazioni correnti di 19,63 euro il titolo esprime un P/E di 11x sul 2015 e di 12,2x sul 2016, con un dividend yield del 7,3% sull’anno in corso e del 7,2% sul prossimo, livelli di valutazione che consideriamo particolarmente interessanti nell’attuale scenario dei tassi di interesse ed in considerazione dell’elevato profilo di crescita della società.
ISIN: IT0003261697
AZIMUT
 
Nel sito Azimut hanno aggiunto la relazione della semestrale.
Bilanci e Relazioni - Azimut

Pero', mentre il documento della trimestrale di marzo e' leggibile.
Quello appena aggiunto della semestrale riferito a giugno non lo e'.

:censored::censored:
 
Sappiamo che Giuliani ha a disposizione oltre 40 milioni di euro ricavati dalla vendita di azioni il 19 maggio 2015.

Il 27 agosto 2015 durante l'intervista su class cnbc ha detto che li ha investiti in fondi azimut e adesso tornerà a comprare azioni, dice anche che le turbolenze attuali sui mercati sono passeggere.


Certo se compra 100 mila euro avendo a disposizione 40 milioni non lo seguirei.. se quello che ha detto nell'intervista è vero dovrebbe investire milioni..

Vediamo quanto compra e a che prezzo, fino ad allora starei alla finestra, quando ha venduto le azioni a maggio l'avviso è arrivato il giorno dopo per cui insomma la notizia arriva subito, ha venduto a 27,9 ora le azioni sono a attorno a 19,5 vediamo che combina.


Di certo se è furbo e vuole entrare più basso non annuncia nuove acquisizioni adesso non è nel suo interesse tirare su le azioni difatti nell'intervista dice 1 o 2 acquisizioni a fine anno non adesso.
 
Sappiamo che Giuliani ha a disposizione oltre 40 milioni di euro ricavati dalla vendita di azioni il 19 maggio 2015.

Il 27 agosto 2015 durante l'intervista su class cnbc ha detto che li ha investiti in fondi azimut e adesso tornerà a comprare azioni, dice anche che le turbolenze attuali sui mercati sono passeggere.


Certo se compra 100 mila euro avendo a disposizione 40 milioni non lo seguirei.. se quello che ha detto nell'intervista è vero dovrebbe investire milioni..

Vediamo quanto compra e a che prezzo, fino ad allora starei alla finestra, quando ha venduto le azioni a maggio l'avviso è arrivato il giorno dopo per cui insomma la notizia arriva subito, ha venduto a 27,9 ora le azioni sono a attorno a 19,5 vediamo che combina.


Di certo se è furbo e vuole entrare più basso non annuncia nuove acquisizioni adesso non è nel suo interesse tirare su le azioni difatti nell'intervista dice 1 o 2 acquisizioni a fine anno non adesso.

su MF di ieri c'è un'intervista interessante fatta proprio a lui nella quale spiega il perchè dell'uscita ( prevista da contratto una volta raggiunti i 65 anni) e che quindi molti promotori siano usciti in maniera ravvicinata ma a piccoli lotti e senza comunicarlo al mercato: lui ha fatto lo stesso comunicandolo ma ha ribadito la volontà di ricomprare.
 
su MF di ieri c'è un'intervista interessante fatta proprio a lui nella quale spiega il perchè dell'uscita ( prevista da contratto una volta raggiunti i 65 anni) e che quindi molti promotori siano usciti in maniera ravvicinata ma a piccoli lotti e senza comunicarlo al mercato: lui ha fatto lo stesso comunicandolo ma ha ribadito la volontà di ricomprare.



Penso che da qui a fine anno affosseranno ulteriormente il titolo.


Giuliani dice di voler rientrare per cui insomma finché non si muove le azioni continueranno a scendere e a lui fa comodo, quando per lui i prezzi saranno buoni acquisterà e annuncerà acquisizioni.


Darà lui in via alle danze... i dati della raccolta mensile 2015 da soli sono ampiamente scontati non faranno salire il titolo.


anche sugli utili si è ridimensionato diceva da 220 a 300 milioni ora nell'intervista ha detto che saranno superiori a 220.

Mi auguro che saranno 220/230 e non 300 in modo che nel 2016 ci saranno sicuramente ampi spazi di crescita di acqusizioni ne farei una piccola a fine anno e quella grossa ad inizio 2016.
 
Penso che da qui a fine anno affosseranno ulteriormente il titolo.


Giuliani dice di voler rientrare per cui insomma finché non si muove le azioni continueranno a scendere e a lui fa comodo, quando per lui i prezzi saranno buoni acquisterà e annuncerà acquisizioni.


Darà lui in via alle danze... i dati della raccolta mensile 2015 da soli sono ampiamente scontati non faranno salire il titolo.


anche sugli utili si è ridimensionato diceva da 220 a 300 milioni ora nell'intervista ha detto che saranno superiori a 220.

Mi auguro che saranno 220/230 e non 300 in modo che nel 2016 ci saranno sicuramente ampi spazi di crescita di acqusizioni ne farei una piccola a fine anno e quella grossa ad inizio 2016.
te dovresti essere assunto da giuliani per l'alta capacitò di far analisi e per la conoscenza di finanza come la pfn in un altro thread...più che desideri di giocator non vedo,saluti
 
Salve,
una domanda da 'gnorante:
Se Giuliani ha venduto tutto il suo pacchetto di azioni non avrebbe piu' la maggioranza e quindi il controllo della societa'.

Non corre il rischio che qualcun'altro potrebbe scalarla al posto suo ?
 
Azimut e' scalabile.Comunquesu MF nn dice piu' di 220 ma piu' di 200,quindi si prevde un secondo semestre molto debole visto che nel primo siamo gia' a 180.
Secondo me su tutto incombe l'indice che ha come obiettivo,x me 19400 e che vorrebbe dire x azimut circa17/17,50
A quei livelli io rientro e credo che lo fara' pure Giuliani e dovremmo essere fine sett inizio ottobre
 
Azimut e la Cina

Azimut e' scalabile.Comunquesu MF nn dice piu' di 220 ma piu' di 200,quindi si prevde un secondo semestre molto debole visto che nel primo siamo gia' a 180.
Secondo me su tutto incombe l'indice che ha come obiettivo,x me 19400 e che vorrebbe dire x azimut circa17/17,50
A quei livelli io rientro e credo che lo fara' pure Giuliani e dovremmo essere fine sett inizio ottobre

Nell'intervista Giuliani ha parlato anche della teleconferenza con 1000 promotori sullo stato dei mercati alla luce della crisi cinese (ndr su Bloomberg si parla oggi di 35% di ulteriore calo per l'indice di Shangai) ed al fine di "tranquillizzare" i sottoscrittori che sarebbero secondo lui ancora in vacanza ed ignari di tutto!
Avrà sicuramente detto loro di indirizzare i cospicui deflussi attesi dai fondi sulla Cina su altri fondi estero vestiti al fine di massimizzare i profitti per Azimut e minimizzare i guadagni per la clientela!:clap:
 
chissà se gli utili arrivano invece a 300 milioni di €..ne servono 120 nei prossimi sei mesi,,chissà cosa succederà al titolo
 
Azimut e' scalabile.Comunquesu MF nn dice piu' di 220 ma piu' di 200,quindi si prevde un secondo semestre molto debole visto che nel primo siamo gia' a 180.
Secondo me su tutto incombe l'indice che ha come obiettivo,x me 19400 e che vorrebbe dire x azimut circa17/17,50
A quei livelli io rientro e credo che lo fara' pure Giuliani e dovremmo essere fine sett inizio ottobre



17 penso anche io, avrebbe con 220 mln di utile un p/e a 11 storicamente corretto per questa azienda.

la prossima trimestrale è il 5 novembre tra oltre 2 mesi fino ad allora non essendoci prima nuove acquisizioni si guarderà a 220 mln di utile, partirà a fine anno come lo scorso anno. La raccolta nei mesi estivi normalmente è molto debole.


l'intervista è questa comunque dice sopra 220 mln:

Giuliani: La visione di Azimut sulla tempesta cinese
 
Penso che da qui a fine anno affosseranno ulteriormente il titolo.


Giuliani dice di voler rientrare per cui insomma finché non si muove le azioni continueranno a scendere e a lui fa comodo, quando per lui i prezzi saranno buoni acquisterà e annuncerà acquisizioni.


Darà lui in via alle danze... i dati della raccolta mensile 2015 da soli sono ampiamente scontati non faranno salire il titolo.


anche sugli utili si è ridimensionato diceva da 220 a 300 milioni ora nell'intervista ha detto che saranno superiori a 220.

Mi auguro che saranno 220/230 e non 300 in modo che nel 2016 ci saranno sicuramente ampi spazi di crescita di acqusizioni ne farei una piccola a fine anno e quella grossa ad inizio 2016.

Potrebbe anche essere però sono tutti abbastanza sicuri ( gli analisti) che passata la volatilità a fine anno il listino italiano sarà a valori superiori agli attuali e non credo che azimut rimanga indietro: ricordiamoci inoltre che è in fase di espansione quindi al di là dell'utile finale se reimpiegano buona parte del cash per ingrandirsi è solo un valore aggiunto. Alle quotazioni indicate ( dai 28 ai 30) avrebbe avuto comunque un P/e non esagerato e nella norma ed inoltre siamo in una fase storicamente irripetibile per il risparmio gestito, è un asset che non assorbe capitale ed a meno di forti deflussi per altre asset ( ma non è ora il momentum economico) una fonte continua di ricchezza. Anima ha più che raddoppiato le quotazioni ma ha un business decisamente più limitato di azimut... Detto tutto ciò io nonostante sia dentro a 24 mi ritengo abbastanza tranquillo per la società: meno per il momento di volatilità che se mi portano a dei panic selling ed un indice a 19000 non mi stupirebbe vedere quotazioni di molto inferiori a quelle attuali... E vale per tutto e non solo per azimut
 
Anima : Capitalizza. 2.536,3425 milioni di €, ha chiuso il primo semestre 2015 con un utile netto di 71,7 mln (+78% a/a).La posizione finanziaria netta al 31 marzo 2015 e' risultata positiva per 113,7 mln.
Mediolanum : Capitalizza. 5.207,9983milioni di €, ha chiuso il primo semestre con un utile netto consolidato di 227,4 mln euro.La posizione finanziaria netta al 31 marzo 2015 e' risultata positiva per 114 mln.
Banca generali: Capitalizza. 3.129,7473 milioni di €, ha chiuso il primo semestre con un utile netto di 140 mln euro.pfn non trovata
Azimut : Capitalizza. 2.803,4905 milioni di €, ha chiuso il primo semestre 2015 con un utile netto di 180,4 milioni di € .La posizione finanziaria netta consolidata a fine giugno 2015 risultava positiva per 339,6 mln
 
Anima : Capitalizza. 2.536,3425 milioni di €, ha chiuso il primo semestre 2015 con un utile netto di 71,7 mln (+78% a/a).La posizione finanziaria netta al 31 marzo 2015 e' risultata positiva per 113,7 mln.
Mediolanum : Capitalizza. 5.207,9983milioni di €, ha chiuso il primo semestre con un utile netto consolidato di 227,4 mln euro.La posizione finanziaria netta al 31 marzo 2015 e' risultata positiva per 114 mln.
Banca generali: Capitalizza. 3.129,7473 milioni di €, ha chiuso il primo semestre con un utile netto di 140 mln euro.pfn non trovata
Azimut : Capitalizza. 2.803,4905 milioni di €, ha chiuso il primo semestre 2015 con un utile netto di 180,4 milioni di € .La posizione finanziaria netta consolidata a fine giugno 2015 risultava positiva per 339,6 mln

Si ma nn dimentichiamo il richiamo di Vegas sulle FEE di performace ,ambito su cui Azimut e' la piu' esposta, che pesa come un gatto di Damocle sugli utili futuri di Azimut lattove si concretizzasse in qualcosa di perentorio piuttoisto che come ora di un semplice richiamo.
Io sopra 17 nn la prendo perché il mio target e' ,conservativo, ma sui 22,50/23 da qui ai prossimi 6/7 mesi
 
Si ma nn dimentichiamo il richiamo di Vegas sulle FEE di performace ,ambito su cui Azimut e' la piu' esposta, che pesa come un gatto di Damocle sugli utili futuri di Azimut lattove si concretizzasse in qualcosa di perentorio piuttoisto che come ora di un semplice richiamo.
Io sopra 17 nn la prendo perché il mio target e' ,conservativo, ma sui 22,50/23 da qui ai prossimi 6/7 mesi

la consob non ha potere in merito..comunque sono passate diverse settimane e mi pare che nulla è successo.era solo un richiamo a informare i potenziali investitori in fondi quale è il rischio,cosa che tutti fanno.nulla di più.la speculazione si è accanita.
 
Ultima modifica:
Non la penso così.
Azimut deve rivedere il modello di ricavi/retrocessioni.
La nota di Consob non fa altro che anticipare la Mifid 2, che come noto bastonera' il sistema degli incentivi e performance fees
 
Nell'intervista Giuliani ha parlato anche della teleconferenza con 1000 promotori sullo stato dei mercati alla luce della crisi cinese (ndr su Bloomberg si parla oggi di 35% di ulteriore calo per l'indice di Shangai) ed al fine di "tranquillizzare" i sottoscrittori che sarebbero secondo lui ancora in vacanza ed ignari di tutto!
Avrà sicuramente detto loro di indirizzare i cospicui deflussi attesi dai fondi sulla Cina su altri fondi estero vestiti al fine di massimizzare i profitti per Azimut e minimizzare i guadagni per la clientela!:clap:

........ giuliani si è parato il ulo dal beta del mercato....... :clap:

qui nel fol del beta se ne fregano e quardano al mol al dur e alla rosina

se anche il titulo andasse a 10 li troveresti qui a difendere la bontà del mammut , dei suoi menager e giacche blu ......... adopo.
 
Mamma mia non ho le gomme da neve!!!
Finalmente ho visto 15 post in fila che erano utili e adeguati
 
Indietro