B.F. Holding

Libere riflessioni da neofita

32 milioni di ADC

- oggi, a 23,99€ BF capitalizza circa 135.000.000 (23,99 x 5.625.000 azioni)

E' un aumento che chiede al mercato un investimento ulteriore del 23,7% finalizzato alla crescita programmata nel piano Vecchioni.
Mi sembrano percentuali ragionevoli.

Il 79,329% delle azioni è in mano a BFHolding che dovrà tirar fuori 25.385.280.

Le nuove azioni saranno emesse ad un valore tra il 65%(€15,6) e l'80% (19,2€) rispetto ai valori attuali.

Le nuove azioni emesse, sempre al prezzo odierno di 23,99€, andranno da un numero minimo di 1.666.667 ad un massimo di numero 2.051.282 nuove azioni.

Se lo sconto sarà del 20% il valore delle azioni dopo l'ADC dovrebbe essere di €22,89. Quindi staccherebbero (sempre ai prezzi odierni) un diritto di € 2,11 (23,99-22,89)

Se lo sconto sarà del 35% il valore delle azioni dopo l'ADC dovrebbe essere di € 21,75. Con diritto staccato di 3,24€.

Maggiore sarà lo sconto, ovvero minore il prezzo di collocamento delle nuove azioni, maggiore sarà il valore di partenza del diritto.

BFHolding si impegna ad acquisire con l'ADC un ulteriore numero di azioni tramite eventuali diritti inoptati per un controvalore di 1milione.

Se fino ad ora ho commesso errori, ringrazio fin d'ora chi avrà la pazienza di correggermi.

La considerazione finale è quella relativa ai nuovi 8 soci, che sono stati messi "sott'olio", con un investimento totale di 16milioni che valorizza le azioni di BF a 44,44€ circa.


Domando quello che non mi è chiaro in merito all'ingresso dei nuovi 8 soci:

a) hanno già in mano le azioni valorizzate a 44,44€ o saranno loro solo nel giugno del 2016 alla scadenza dei patti parasociali? Le hanno già pagate?
 
Ultima modifica:
Domando quello che non mi è chiaro in merito all'ingresso dei nuovi 8 soci:

a) hanno già in mano le azioni valorizzate a 44,44€ o saranno loro solo nel giugno del 2016 alla scadenza dei patti parasociali? Le hanno già pagate?

Hanno in mano azioni bfh.
Le hanno già pagate altrimenti non avrebbero pubblicato il patto parasociale.
Quando BfH sarà fusa in BF tutti i soci BFH avranno azioni BF...e in CONSOB comunicheranno le partecipazioni di tutti....da Cariplo a De Benedetti da Farchioni a Gavio e Cremonini.
Salotto buono dell'agricoltura italiana...mah....
 
@Chenier:


tutto giusto. Partendo dalla premessa dei 23,99. Ma se partiamo da 23 o, a caso, 21, il prezzo delle nuove ...cambia, e il numero di nuove azioni.


E' nella facoltà del consiglio "pilotare" il prezzo di partenza da cui, a cascata, far risultare certe cifre piuttosto che altre.


A mio parere, si vorrà far fare "un affare" ai nuovi...dubito che il titolo venga sostenuto...
 
30/07/2015 08.49 Commenti - Piazza Affari
Bonifiche Ferraresi: utile netto stabile a 0,7 milioni nel primo semestre, approvata proposta aumento di capitale fino a 32 milioni........



........................... L'Accordo di Sottoscrizione e Garanzia non contiene alcuna previsione di natura parasociale. BFH ha inoltre informato la Società che nell'ambito dell'operazione di reperimento delle risorse finanziarie necessarie a sostenere l'Aumento di Capitale, la sua compagine sociale viene allargata a otto nuovi investitori, i quali acquisiranno una percentuale di minoranza nel capitale sociale di BFH non superiore in aggregato all'8%. A seguito di tale ingresso, è stato perfezionato un nuovo patto parasociale tra tutti i soci di BFH che sostituirà quello attualmente in vigore e che sarà oggetto di comunicazione, pubblicazione e deposito in conformità alla applicabile disciplina normativa e regolamentare. Tale nuovo patto parasociale contiene previsioni di governance sostanzialmente analoghe a quelle contenute nel patto parasociale esistente. Ai sensi dell'Articolo 6 del regolamento adottato da Consob con delibera n. 17221 del 10 marzo 2010, come successivamente modificato ed integrato (il Regolamento Consob OPC) e conformemente alla procedura per operazioni con parti correlate adottata dal Consiglio di Amministrazione della Società (la Procedura), l'Accordo di Sottoscrizione e Garanzia è stato esaminato in data odierna dal comitato per le operazioni con parti correlate della Società (il Comitato). Il Comitato è stato informato dei termini e delle condizioni dell'operazione in linea con quanto previsto dalla Procedura e ha espresso il proprio parere motivato favorevole sulla convenienza e l'interesse economico della Società all'operazione. L'Accordo di Sottoscrizione e Garanzia è stato ritenuto rilevante ai fini dell'applicazione del Regolamento Consob OPC e della Procedura trattandosi di un "trasferimento di obbligazioni tra parti correlate". Si ricorda infatti che BFH è l'attuale azionista di maggioranza della Società, in quanto ne detiene una partecipazione pari al 79,239% del capitale sociale, e che il Dott. Federico Vecchioni è Amministratore Delegato sia di BFH che della Società. L'operazione non supera in ogni caso la soglia di rilevanza del controvalore di cui al paragrafo 1.1, lettera a), dell'Allegato 3 al Regolamento Consob OPC. In merito alle motivazioni economiche ed alla convenienza dell'operazione per la Società, il Comitato ha evidenziato come l'Accordo di Sottoscrizione e Garanzia persegua e tuteli gli interessi della Società in quanto funzionale alla raccolta della provvista finanziaria necessaria a garantire il buon esito dell'Aumento di Capitale e, dunque, a sostenere e a realizzare i progetti di espansione della Società stessa di cui al Piano Industriale. Il Comitato ha pertanto rilasciato il proprio parere favorevole in merito al perfezionamento, da parte della Società, dell'Accordo di Sottoscrizione e Garanzia. Nello svolgimento delle valutazioni di cui sopra, il Comitato non si è avvalso dell'ausilio di esperti.
(RV)
 
AUMENTI CAPITALE* - Elenco prossime operazioni
mercoledì 23 settembre 2015 12:20
Stampa quest’articolo | Pagina singola[-] Testo [+] Di seguito, gli aumenti di capitale relativi a società quotate deliberati e/o approvati a oggi.
-----------------AUMENTI DELIBERATI O APPROVATI-----------------

BONIFICHE FERRARESI - Aumento di capitale per massimi 32 milioni di euro, mediante emissione di nuove azioni ordinarie del valore nominale di 1,03 euro, da sottoscriversi entro il 31 dicembre 2015. ----------------------------------------------------------------
 
La Coldiretti e l’agricoltura maremmana: traiettorie, sviluppo, servizi

Dettagli
Categoria: ECONOMIA & LAVORO
Pubblicato: 25 Settembre 2015


Marina di Grosseto: Coldiretti Grosseto sarà protagonista, lunedì 28 settembre 2015, alle ore 18.30, all' Hotel Terme Marine Leopoldo II, in via IV Novembre 133, a Marina di Grosseto, per l’ultima puntata del Talk Show a cura di Giancarlo Capecchi che verrà trasmesso su RTV38. Proprio Capecchi ha voluto coinvolgere la Coldiretti maremmana per concludere il ciclo di approfondimenti seguiti ed apprezzati a livello regionale e provinciale. “Si tratta, dopo i lavori dell’Assemblea Nazionale ad Expo del 15 settembre

scorso, - afferma Andrea Renna, direttore di Coldiretti Grosseto - di un incontro importante e significativo per fare il punto su varie tematiche di carattere nazionale e regionale oltre che provinciale, al quale abbiamo voluto dare il seguente titolo: La Coldiretti e l’agricoltura maremmana: traiettorie, sviluppo, servizi”.

Insieme al direttore Andrea Renna e al presidente di Coldiretti Grosseto Francesco Viaggi prenderanno parte a questo momento di approfondimento il presidente regionale di Coldiretti Toscana Tulio Marcelli, il presidente del Consorzio Agrario del Tirreno Massimo Neri e il presidente di Bonifiche Ferraresi Federico Vecchioni.

Per info, la trasmissione citata nell' articolo è Maremma Oggi in onda martedì 29 settembre ore 18.
 
Ultima modifica:
Bonifiche Ferraresi: aumento di capitale
Pubblicato Dom 27 Settembre - 20:17 da Emilio Tomasini
Tag: Borsa


Un lettore ci chiede cosa fare di Bonifiche Ferraresi, lo abbiamo chiesto all'amico Guido Bellosta di LombardReport.com, che ci ha risposto:

quando partira' l'aumento di capitale decideremo se partecipare acquistando i diritti,se verranno svenduti.
Non e' ancora stato fissato il prezzo di emissione delle azioni, Ma solo data una forchetta. Percio' tutto sara' deciso da noi negli ultimi giorni dell'aumento di capitale. cordiali saluti. bellosta
 
Avrà il suo bel daffare il buon Vecchioni a convincere gli amici a sottoscrivere in un periodo di turbolenza delle borse, crollo delle materie prime, rallenty della Cina. Deve proprio essere convincente.


Forse...pero'...e' quello che cercano...adc faticoso...forte sconto...una valanga di inoptato...
 
Mela rosa a Società Bonifiche Ferraresi

E sull’ innovazione e su un modello sempre più dinamico e tecnologico di agricoltura ha scommesso e sta puntando SBTF, società con sede a Jolanda di Savoia che rappresenta la più grande azienda agricola italiana e l’unica quotata in Borsa.

Dopo il riassetto azionario, che ha visto la cessione dal fondo pensioni di Banca d’Italia ad una cordata di imprenditori italiani Sbtf intende varare, come ha annunciato, una serie di investimenti destinati a creare un campus all’interno dell’azienda, ad introdurre nuove colture, comprese le officinali, la realizzazione di un innovativo allevamento a garanzia di una filiera certificata per la carne bovina.

Oltre a questi interventi è in programma un impianto di produzione energetica per il riciclo dei reflui dell’allevamento stesso, impianti di drenaggio che consentiranno recuperi di superfici utili alle colture, una mappatura informatica dei terreni aziendali, l’utilizzo di macchine innovative con gestione elettronica e georeferenziazione per il risparmio dei mezzi tecnici e dell’impatto ambientale.

E’ previsto anche nei prossimi anni il recupero integrale del patrimonio edilizio della storica “direzione”, le cui palazzine risalgono ai primi anni del novecento.

big.chart
 
2 scarichi da 1k ciascuno.


Iniziano le manovre militari per l'AUCAP?


Se tanto mi da tanto la fanno "appoggiare" intorno a 20-21. Confido sempre (nel mio giudizio sospeso su Vecchioni) che prevalga lo storno pilotato pro-aumento e pro-neo soci. Speriamo che sia cosi'...e poi dal 2016 via con il turbo.
 
Salve, stavo pensando ad un'entrata su questo titolo, pensate possa essere un buon momento?
 
Salve, stavo pensando ad un'entrata su questo titolo, pensate possa essere un buon momento?

Dipende da tante cose: tuo ptf, tua prop al risk, sopportazione perdite, percentuale azionario...ecc.ecc..


Detto cio' il titolo sta andando incontro ad un ADC che interessa circa un terzo del capitale. Entrare adesso o durante o dopo, dipende dalle sensazioni personali, una volta che si é stabilito quanto mettere perché ci si crede.


Il progetto é ambizioso, molto ambizioso, la strada per coronarlo é lunga e irta di ostacoli. La compagine proprietaria é variegata e molto "colorata". A questi prezzi incorpora grosso modo, il 70/80% del valore dei terreni (fonte: scambio medio ettaro seminativo/frutteto per fondi oltre i 250h nella zona sotto il Po, quelli a riso dovrebbero valere di piu').


Vedi tu.
 
Ultima modifica:
Ma è' un adc riservato o riguarda anche noi piccoli azionisti?voi partecipate?io ho 130 azioni a 31€....una mezza idea di abbassare il prezzo di carico....aspetto il momento propizio...
 
Ti ringrazio, quello che mi convince è proprio il valore intrinseco della società, in particolare a questi prezzi. Ti ho seguito in passato anche su altri thread, Russia in particolare è ti reputo una persona preparata. A tuo avviso un ulteriore abbassamento dopo l'adc è probabile? A me danno l'impressione di averla fatta stornare al massimo proprio in attesa dell'evento.
 
Ti ringrazio, quello che mi convince è proprio il valore intrinseco della società, in particolare a questi prezzi. Ti ho seguito in passato anche su altri thread, Russia in particolare è ti reputo una persona preparata. A tuo avviso un ulteriore abbassamento dopo l'adc è probabile? A me danno l'impressione di averla fatta stornare al massimo proprio in attesa dell'evento.


Colpo fortunato quello su Russia.


Difficile risponderti. Bisognerebbe sapere cosa hanno in mente i vecchi e i nuovi soci, cosa si sono detti e quali accordi (se li hanno) in vista dell'adc.


Vado a naso, per sensazioni/esperienza, quindi il rischio di non prenderci é alto.


Ammesso e non concesso che l'adc sia, dico a caso, tra il 15 novembre e il 15 dicembre (giusto per non cadere in periodi particolari), penso che la quotazione tenderà a scivolare lentamente verso i 20, 21, da qui all'inizio:

- perché chi non vuole i diritti in carico vende adesso per non dover casomai svenderli dopo;

- perché se fosse vero che la cordata vuole "aiutare" i nuovi, spinge in basso il MM per dare uno sconto maggiore sul Terp;

- (maliziosa) permettere a Vecchioni di raccogliere bene senza passare da altri canali.


Ripeto, sono pensieri a voce alta, non supportati da dati oggettivi, per cui poco affidabili.
 
Ti ringrazio, quello che mi convince è proprio il valore intrinseco della società, in particolare a questi prezzi. Ti ho seguito in passato anche su altri thread, Russia in particolare è ti reputo una persona preparata. A tuo avviso un ulteriore abbassamento dopo l'adc è probabile? A me danno l'impressione di averla fatta stornare al massimo proprio in attesa dell'evento.

Concordo in toto con Ladiga.

Sul timing di ingresso, questi prezzi sono già buoni, ma con un ADC in arrivo, finalizzato sotto traccia, a mio parere, a far entrare e/o incrementare gli amici aspetterei l'adc.

Li ne vedremo delle belle. Credo loro puntino ai diritti... e per raccattarne il maggior numero possibile...:cool:

A giugno 2016 scade anche il patto di sindacato.

Bisogna aver pazienza e nervi saldi.

un saluto
 
Concordo in toto con Ladiga.

Sul timing di ingresso, questi prezzi sono già buoni, ma con un ADC in arrivo, finalizzato sotto traccia, a mio parere, a far entrare e/o incrementare gli amici aspetterei l'adc.

Li ne vedremo delle belle. Credo loro puntino ai diritti... e per raccattarne il maggior numero possibile...:cool:

A giugno 2016 scade anche il patto di sindacato.

Bisogna aver pazienza e nervi saldi.

un saluto

Riprendendo il tuo (correttissimo) schema del 21.09, e pensando che non andremo tanto in là, lunedi' siamo al 12 ottobre...penso che tra 2 o 3 settimane ci siamo (e gli scarichi mi dicono anche prima...), ho cominciato i calcoli.


A 22, numero ipotetico, chiusura pre-adc.


Con uno sconto in una forchetta tra il 25% e il 30%, giusto per non pensare che vogliano tirare troppo quindi tagliando gli estremi, le nuove costano o 16,5 (con il -25% di 22) o 15,4 (con il -30% di 22), per un totale rispett di 1.939.393 nuove az o di 2.077.922.


Quindi con una quotazione post-adc di 20,22 o 20,59 e 7.702.922 (con 15,4) o 7.564.393 (con 16,5) di nuove azioni.
 
Se partisse lunedì 12 avremo... salvo errori ed omissioni

BF ADC prezzo odierno 22,46



Esborso adc BFHold 25.385.280 se sconto35% se sc.20%

Forchetta prezzo nuove azioni: 14,60 17,97

valore azione post adc: 20,26 21,38

Valore diritto 2,20 1,08
 
Ultima modifica:
Indietro