Banca CARIGE: adda venì l'adc....

uffa ... sei proprio uno sbadato ! :D

ps un plauso e ringraziamento a Spat per l’onestà intellettuale dimostrata poco fa verso autunno e me e la fedele ricostruzione
:bow:

Vedi l'allegato 2646074

Umby, sei proprio ostinato 😂

Apprezzo lo sforzo e apprezzo la coerenza (l’avversione verso la famiglia Malacalza). Detto questo , il tuo archivio più che l’avversione non testimonia altro. Non leggo informazioni riservate sul ptf crediti, ne prospettive di azzeramento .

Cerca meglio nel tuo archivio
 
Non ho capito però, perché scrivete maggiormente solo quando c'è un aumento alle porte...


Per il resto è vero.
 
uffa ... sei proprio uno sbadato ! :D

ps un plauso e ringraziamento a Spat per l’onestà intellettuale dimostrata poco fa verso autunno e me e la fedele ricostruzione
:bow:

Vedi l'allegato 2646074

Mi unisco al plauso verso spatrango.
Ma fammi capire umbi, dobbiam giustificarci noi e non i pompatori che hanno tratto in inganno moltissime persone???
 
Mi unisco al plauso verso spatrango.
Ma fammi capire umbi, dobbiam giustificarci noi e non i pompatori che hanno tratto in inganno moltissime persone???

Io non ho nulla contro di voi, anzi. (A parte l’ossessione di spaccare la ****** sparando su un cadavere).

Ho voluto solo precisare i fatti: nessuno tra adc 2017 e semestrale 2018 poteva ipotizzare il disastro attuale (che a mio avviso meriterebbe una seria inchiesta della magistratura )
 
Sei stato tra i pochi a dire le cose come stavano senza veli. Invece gli altri farabutti che pompavano e dicevano che bisognava attendere, che ad ogni scorreggina giornalistica su sta banca fallita facevano mille ipotesi assurde... vergognatevi!

giusta precisazione... vorrei sottolineare il fatto delle scoreggine giornalistiche... :D

NO AdC0.jpg
 
Ultima modifica:
Per la cronaca, non posso che confermare che sia autunno che umbisam hanno scritto a ripetizione che l'unico motivo per cui investire in questa banca era la manovra di Mincione per prenderne il controllo, fallita questa bisognava scappare a gambe levate. La banca purtroppo aveva (e ha) un cost/income troppo elevato e non era in grado di ottemperare alle esorbitanti richieste della BCE con le proprie risorse (vincolate dagli stessi parametri imposti dalla BCE).
Magari qualcuno non se lo ricorda perchè umbisam scriveva nella sua discussione personale, mentre autunno scriveva spesso ********* e offendendo, quindi veniva bannato a ripetizione (in fin dei conti è lui stesso un ex-azionista Carige rimasto fregato e quindi l'incazzatura ci sta).
Purtroppo su Carige si è abbattuta tutta una serie di eventi negativi degni di Calimero:
precedenti amministratori che hanno fatto danni notevoli, vedi Berneschi che è stato condannato sia in primo grado che in secondo (e che poi è stato salvato in cassazione con l'assurda motivazione che la competenza era di Milano e non di Genova, vanificando anni di processi per una banale formalità - da notare che finirà tutto in prescrizione);
il principale azionista che si comportava come Zamparini col Palermo silurando a ripetizione AD e Presidenti facendo mancare la stabilità della governance;
lo stesso Malacalza che si è sempre rifiutato di operare sul mercato borsistico dimenticando di tutelare il titolo e il valore del suo investimento (e quindi lasciando campo libero alla speculazione);
la mancata vendita di vari asset che potevano far calare sì l'enorme patrimonio, ma rimpinguare le casse (clamoroso il blocco della vendita della quota autostradale sempre da parte di Malacalza, e poi una settimana dopo crolla il ponte Morandi che vanifica ogni tentativo di vendita al rialzo);
la BCE che si è accanita oltremodo contro Carige imponendo dei parametri finanziari minimi che sono i più esigenti dell'intero panorama bancario italiano (e forse europeo);
il fatto che la BCE passati i canonici 3 anni sotto i 30 miliardi di attivi non abbia voluto lasciare l'egida alla meno esigente Banca d'Italia;
la presenza di debitori troppo scaltri e tutelati che si sono fregati centinaia di milioni di euro della banca (e che poi magari sono quotati in borsa, vedi Orsero);
i vergognosi precedenti dei regali delle banche saltate (ad 1 euro e senza debiti) che hanno bloccato di fatto la cessione di parte della banca ad altre realtà (ricordiamoci che delle circa 600 sedi che aveva Carige, 78 erano state comprate pochi anni fa ad Intesa per ben 1 MILIARDO di euro!);
la presentazione di dati aziendali fatta in modo da far credere che la situazione era facilmente risolvibile anche senza adc (e questo è stato fatto più di una volta);
la stessa approvazione di un piano di "salvataggio" che in realtà è un esproprio legalizzato imposto dalla BCE, una vendita mascherata approvata in un cda che ha visto votare una moltitudine di azionisti con un investimento azionario di pochi euro e convinti di vedersi attribuire mezzo milione di azioni gratuite (e le soluzioni alternative erano in realtà già in cantiere!);
... più qualcos'altro che adesso mi sfugge, ma che sicuramente c'è! Su questo titolo ne abbiamo viste di tutti i colori, e abbiamo penato di conseguenza.

Riassunto degli ultimi anni degno di nota! Bravo Spat. :yes:
 
Non hai capito una mazza. Io dico solo che nessuno, ma proprio nessuno tra adc 2017 e semestrale 2018 Ha mai espresso la drammaticità della situazione di banca carige. Dopo si certo. Io stesso dopo la semestrale mi sono mangiato le mani per essere entrato.
Però non si raccontare come tu hai fatto (e come poi oggi hai pure precisato quindi smentendoti) che già nel prospetto dell’adc 2017 c’era scritto che ci volevano 2 mld!

Sono pienamente d'accordo con te nessuno lo ha previsto anche chi sparava sempre contro la banca(giustamente visti i fatti) adducendo altre ragioni ma non certo che l'adc era una truffa, anche ora i pessimisti (o realisti) hanno invitato ad aderire all'adc dicendo che il contrario era solo il fallimento della banca...
Può essere ma a questo punto era meglio non accontentarsi ed andare a vedere ...
Per concludere i pessimisti/realisti non solo non hanno previsto il buco di bilancio ma invitavano pure ad aderire all'adc se non si voleva essere azzerati.
Intendiamoci questo mio scritto è puramente accademico al solo scopo di ristabilire la verità dei fatti poi sono il primo a riconoscere che la responsabilità è sempre personale di ogni investitore e non si può accusare nessuno..non siamo all'asilo.
 
Sono pienamente d'accordo con te nessuno lo ha previsto anche chi sparava sempre contro la banca(giustamente visti i fatti) adducendo altre ragioni ma non certo che l'adc era una truffa, anche ora i pessimisti (o realisti) hanno invitato ad aderire all'adc dicendo che il contrario era solo il fallimento della banca...
Può essere ma a questo punto era meglio non accontentarsi ed andare a vedere ...
Per concludere i pessimisti/realisti non solo non hanno previsto il buco di bilancio ma invitavano pure ad aderire all'adc se non si voleva essere azzerati.
Intendiamoci questo mio scritto è puramente accademico al solo scopo di ristabilire la verità dei fatti poi sono il primo a riconoscere che la responsabilità è sempre personale di ogni investitore e non si può accusare nessuno..non siamo all'asilo.
Ciao, un conto è accettare il piano che prevede adc altrimenti banca va in risoluzione, un conto dire di aderire all'adc, pura follia visto che prezzo andrà circa giù del 50%.
Sono due cose diverse.
Anche tu non fai nessu cenno a chi hq insultato e minacciato per mesi chi sosteneva che ci volesse altro adc.
 
Ciao, un conto è accettare il piano che prevede adc altrimenti banca va in risoluzione, un conto dire di aderire all'adc, pura follia visto che prezzo andrà circa giù del 50%.
Sono due cose diverse.
Anche tu non fai nessu cenno a chi hq insultato e minacciato per mesi chi sosteneva che ci volesse altro adc.

Il tuo errore è non aver detto tutto, prima o subito dopo aver messo i dindi adc 2017, dopo il cappio alla gola era già legato al collo. In borsa è tutta questione di timing....

Ps: se vuoi ti dico che domani gedi (se mai dovesse aprire) salirà ..... 😂
 
Il tuo errore è non aver detto tutto, prima o subito dopo aver messo i dindi adc 2017, dopo il cappio alla gola era già legato al collo. In borsa è tutta questione di timing....

Ps: se vuoi ti dico che domani gedi (se mai dovesse aprire) salirà ..... 😂

Va bene così.
Tenetevi Flego e senato. Io su sto cesso ho già dato.
 
Va bene così.
Tenetevi Flego e senato. Io su sto cesso ho già dato.

Guarda che non ci siamo capiti, io su sto cesso non ci metto un cent. anzi, auspico che la magistratura faccia il suo lavoro da dic 2017 a sett 2019
 
Mi unisco al plauso verso spatrango.
Ma fammi capire umbi, dobbiam giustificarci noi e non i pompatori che hanno tratto in inganno moltissime persone???

ciao autunno, hai ragione ... qui mi distraggo un pò

sono immerso in software, bandwidth, neuroni e megahertz ;)
 
Sei stato tra i pochi a dire le cose come stavano senza veli. Invece gli altri farabutti che pompavano e dicevano che bisognava attendere, che ad ogni scorreggina giornalistica su sta banca fallita facevano mille ipotesi assurde... vergognatevi!

e ancora parlano.... mollate questo thread , lasciateli nel loro brodo...
 
Carige - La Bce autorizza l' ingresso del Fitd - 02/12/2019 09:22 MKI

La Bce ha autorizzato il Fondo interbancario per la tutela dei depositi a superare la soglia della partecipazione qualificata (qualifying holding) del capitale di Carige.
Il via libera rappresenta un presupposto per il varo dell' operazione di ricapitalizzazione dell' istituto di credito, in cui il Fitd svolge il ruolo di perno poiche', seconda dell' andamento delle sottoscrizioni, a fine operazione potra' ritrovarsi una quota compresa tra il 73% e l' 82%.
L' operazione prevede infatti come primo passaggio la conversione a capitale del prestito da 318 milioni sottoscritto dal Fondo volontario per la tutela ai depositi.
Il Fidt, inoltre, partecipera' all' aumento di capitale sottoscrivendo una tranche da 233 milioni e prestera' la garanzia sull' inoptato che potrebbe riguardate la quota da 86 milioni riservata agli attuali azionisti.
La restante parte pari a 63 milioni e', infine, riservata alla Cassa centrale banca che ha inoltre un' opzione da esercitare entro il 2021 per acquistare la quota del Fitd con uno sconto del 43%.
Ora, una volta arrivato l' ok al prospetto da parte della Consob, l' aumento di capitale potra' partire.
 
Carige - La Bce autorizza l' ingresso del Fitd - 02/12/2019 09:22 MKI

La Bce ha autorizzato il Fondo interbancario per la tutela dei depositi a superare la soglia della partecipazione qualificata (qualifying holding) del capitale di Carige.
Il via libera rappresenta un presupposto per il varo dell' operazione di ricapitalizzazione dell' istituto di credito, in cui il Fitd svolge il ruolo di perno poiche', seconda dell' andamento delle sottoscrizioni, a fine operazione potra' ritrovarsi una quota compresa tra il 73% e l' 82%.
L' operazione prevede infatti come primo passaggio la conversione a capitale del prestito da 318 milioni sottoscritto dal Fondo volontario per la tutela ai depositi.
Il Fidt, inoltre, partecipera' all' aumento di capitale sottoscrivendo una tranche da 233 milioni e prestera' la garanzia sull' inoptato che potrebbe riguardate la quota da 86 milioni riservata agli attuali azionisti.
La restante parte pari a 63 milioni e', infine, riservata alla Cassa centrale banca che ha inoltre un' opzione da esercitare entro il 2021 per acquistare la quota del Fitd con uno sconto del 43%.
Ora, una volta arrivato l' ok al prospetto da parte della Consob, l' aumento di capitale potra' partire.


Dagli articoli dei giornali nessuna considerazione dei vari esposti ricorsi e benedizioni varie, con il si all'aumento il retail ha dimostrato di essere quello che è... vediamo cosa farà la consob, pare che ancora non si sia espressa...
 
Dagli articoli dei giornali nessuna considerazione dei vari esposti ricorsi e benedizioni varie, con il si all'aumento il retail ha dimostrato di essere quello che è... vediamo cosa farà la consob, pare che ancora non si sia espressa...

Ormai partira' e basta,assurdo.
 
Riporto per essere precisi e rispettare la verità dei fatti.
"Dalle comunicazioni Consob in tema di posizioni corte si apprende che GLG Partners ha aumentato dallo 0,62% allo 0,75% la posizione corta su Banca Carige; AQR Capital Management ha ridotto dall’1,09% allo 0,98% la posizione corta sul Banco BPM; Marshall Wace ha aumentato dal 2,96% al 3,01% lo short su Banco BPM; RENAISSANCE TECHNOLOGIES ha rivisto al ribasso dallo 0,5% allo 0,49% la posizione corta su BPER Banca; RENAISSANCE TECHNOLOGIES ha limato posizione corta su Telecom Italia, portandola dallo 0,5% allo 0,49%." 22/09/2018
 
Carige - La Bce autorizza l' ingresso del Fitd - 02/12/2019 09:22 MKI

La Bce ha autorizzato il Fondo interbancario per la tutela dei depositi a superare la soglia della partecipazione qualificata (qualifying holding) del capitale di Carige.
Il via libera rappresenta un presupposto per il varo dell' operazione di ricapitalizzazione dell' istituto di credito, in cui il Fitd svolge il ruolo di perno poiche', seconda dell' andamento delle sottoscrizioni, a fine operazione potra' ritrovarsi una quota compresa tra il 73% e l' 82%.
L' operazione prevede infatti come primo passaggio la conversione a capitale del prestito da 318 milioni sottoscritto dal Fondo volontario per la tutela ai depositi.
Il Fidt, inoltre, partecipera' all' aumento di capitale sottoscrivendo una tranche da 233 milioni e prestera' la garanzia sull' inoptato che potrebbe riguardate la quota da 86 milioni riservata agli attuali azionisti.
La restante parte pari a 63 milioni e', infine, riservata alla Cassa centrale banca che ha inoltre un' opzione da esercitare entro il 2021 per acquistare la quota del Fitd con uno sconto del 43%.
Ora, una volta arrivato l' ok al prospetto da parte della Consob, l' aumento di capitale potra' partire.

Buongiorno che si fa? Che succede se non partecipiamo all'adc ? Perdiamo solo le warrant ? Una azione su quattro ? Capirai...
 
Se non partecipi il warrant se lo tengono...
 
Indietro