Banca intesa e fondi eurizon

Ho scritto in oggetto quello che propongono come investimento
qualcuno conosce? deve essere un mix di fondi eurizon

Valore Insieme è un servizio di consulenza di Intesa Sanpaolo, che può fornire indicazioni su portafogli di fondi Eurizon, ma non necessariamente solo su di essi.
 
Ciao. Mio suocaro ( 83 anni ) voleva investire dei soldi. Banca Intesa gli ha consigliato " Eurizon Next Strategia Obbl. Classe G e GD ": la consigliate ?
Lui, come tutti, non vuole rimetterci. Attendo Vs gentile riscontro.
 
Ciao. Mio suocaro ( 83 anni ) voleva investire dei soldi. Banca Intesa gli ha consigliato " Eurizon Next Strategia Obbl. Classe G e GD ": la consigliate ?
Lui, come tutti, non vuole rimetterci. Attendo Vs gentile riscontro.

Nuovi fondi isp/eurizon classe next

Ne parlano qui.... Ma se non vuole rimetterci come dici te lascerei perdere a godersi la pensione
 
Ciao. Mio suocaro ( 83 anni ) voleva investire dei soldi. Banca Intesa gli ha consigliato " Eurizon Next Strategia Obbl. Classe G e GD ": la consigliate ?
Lui, come tutti, non vuole rimetterci. Attendo Vs gentile riscontro.

Cattura.JPG

E' un fondo flessibile, obbligazionario, con rischio 4 (in una scala da 1 a 7... tantissimo per un obbligazionario!) con commissioni di performance e chi più ne ha più ne metta.

Nella mia umilissima opinione quanto di peggio: strumenti finanziari da cui stare lontanissimi, soprattutto se si ha una propensione a rischio minima, ma anche chi il rischio è disposto ad addossarselo, ma magari vorrebbe anche guadagnare qualcosina.

Temo che i colleghi di Intesa "consiglino" questi prodotti per motivi di budget e purtroppo di pressioni commerciali.

Addirittura c'è scritto che la duration può variare da 10 a negativa... in pratica si da carta bianca completamente al gestore di fare quello che volete.

Mi sento da sconsigliare nella maniera più assoluta di ricorrere a questi strumenti, salvo qualcuno di cui avete assoluta fiducia e per una parte residuale (es. il 5%) del proprio patrimonio.
 
Vedi l'allegato 2716932

E' un fondo flessibile, obbligazionario, con rischio 4 (in una scala da 1 a 7... tantissimo per un obbligazionario!) con commissioni di performance e chi più ne ha più ne metta.

Nella mia umilissima opinione quanto di peggio: strumenti finanziari da cui stare lontanissimi, soprattutto se si ha una propensione a rischio minima, ma anche chi il rischio è disposto ad addossarselo, ma magari vorrebbe anche guadagnare qualcosina.

Temo che i colleghi di Intesa "consiglino" questi prodotti per motivi di budget e purtroppo di pressioni commerciali.

Addirittura c'è scritto che la duration può variare da 10 a negativa... in pratica si da carta bianca completamente al gestore di fare quello che volete.

Mi sento da sconsigliare nella maniera più assoluta di ricorrere a questi strumenti, salvo qualcuno di cui avete assoluta fiducia e per una parte residuale (es. il 5%) del proprio patrimonio.
Della nuiva serie Next esistono anche i "fratellini" della gamma ms, quelli ti piacciono di piu? Sono a benchmark. Purtroppo ora non posso sarti gli isin, mi psrw si chiamino allocazione diversificata 20,40 e 70
 
Della nuiva serie Next esistono anche i "fratellini" della gamma ms, quelli ti piacciono di piu? Sono a benchmark. Purtroppo ora non posso sarti gli isin, mi psrw si chiamino allocazione diversificata 20,40 e 70

Sono prodotti quasi fotocopia di altri che abbiamo in catalogo in quasi tutte le banche retail...
Le tre allocazioni corrispondono ai classici panieri "Prudente" "Bilanciato" e "Dinamico" con obiettivo di controllo della volatilità e semplicità operativa. La loro asset allocation, da sola, ripercorre un intero portafoglio.
Se guardi la scheda quelli con maggiore quantità di azionario sono classificati a rischio 4 esattamente come lo splendido fondo flessibile proposto al padre ottantenne di 66Marco... per capire quanto è "rischioso" tale "obbligazionario" e che 'valore aggiunto' fornisce una strategia talmente flessibile da poter oscillare tra duration 10 e duration negativa.

Questi strumenti sono spesso proposti per la 'semplicità commerciale' con cui riesci a fare un intero portafoglio con un prodotto o due...

Difficile che facciano disastri, soprattutto nel lungo termine (5-6 anni), ma la qualità secondo me è un pò escrementizia (ovviamente tale nodo viene al pettine se confrontato con ETF, consulenti indipendenti, gestori molto abili o CFAOFS competenti). Per carità tra dare l'allocazione diversificata 20 ad un anziano ed un H2O Multibond per metà del suo patrimonio il primo tutta la vita... ma rendiamoci conto che sembrano costruiti, appunto, proprio per anziani.

I costi non sono la nota peggiore. Ci sono commissioni di collocamento del 2%, che al solito vengono nascoste nel sistema a tunnel (per carità il 2 non è il 4 e tunnel a 3 anni non è a 6). Le commissioni di gestione per un bilanciato sono intorno a 1,78% in linea con il mercato, ma ovviamente sul bilanciato più prudente incidono (però queste le vedo inevitabili). Ci sono delle commissioni di performance, però per fortuna queste sono calcolate con il famoso "Segno dell'Acqua Alta". Che vuol dire? Che si ciucciano il 20% del gain annuale fatto rispetto al benchmark (benchmark sensato, non monetario), ma tengono conto almeno del punto massimo. Facciamo conto che nel 2020 il benchmark fa +0% e il fondo fa +3%... teoricamente dovrebbero togliere 0,6% di commissione. Tuttavia il nuovo massimo diventa quel valore "segnato a +3%" ed in futuro il fondo dovrà battere il benchmark, ma avrà diritto a prelevare ulteriori commissioni di performance solo se supera il segno dell'acqua alta.

La cosa che non mi piace è che tutte e tre le classi hanno un'esplicita esposizione ai CoCoBond (10%), e il timore è che se ne vendono grosse masse (se li "spingono molto", ci siamo capiti) vengano utilizzati per smaltire i convertibili che rimpinguano il capitale AT1 degli istituti di credito. Similmente hanno una dichiarata esposizione a cartolizzazione di debiti (10%). La soglia ovviamente è la massima consentita (10 e 10) per poterci infilare dentro asset di uno specifico emittente (rischio controparte massima consentita per essere armonizzati in Europa).

Il resto del portafoglio è, purtroppo, fondi-di-fondi. Dichiaratamente scrivono "il gestore investe ALMENO il 51% del portafoglio netto disponibile in fondi (e mi auguro anche ETF... vedremo)".

La paura è che appaiano come prodotti "da vecchietti" per infilare 'grosse masse' (dato che con un fondo già hai fatto un portafoglio) e poi dentro il capitale del fondo si fanno i cavoletti loro:
- ci schiaffano tutto il catalogo dei fondi della casa (sono fondi di fondi), che ovviamente anche se in classe non "sovraccarica" scontano altri costi, gestioni flessibili, attive etc...
- ci schiaffano il massimo possibile di debiti cartolarizzati (quel 10% che quindi può venire da uno specifico istituto di credito rimanendo in armonia con le regole europee)
- ci schiaffano una bella patrimonializzazione degli istituti di credito stessi mettendoci i contingent convertible AT1, insomma un piccolo aumento di capitale faidaté... :p

Ovviamente tutto IMHO come impressione leggendo i prospetti ufficiali, perché sono usciti da poco e rendiconti semestrali o annuali di quello che hanno realmente in pancia non ne ho trovati. Quando avremo delle relazioni esatte di che combinano i gestori potremo avere un'opinione più chiara di come sono costruiti (ovvio che c'è un abisso se risulta che sono metà azioni e bond internazionali e metà ETF oppure quello che si può temere da quanto scritto sopra).
Comunque ti allego l’andamento di tre strumenti simili (fondi di fondi retail prudente/medio/dinamico) negli ultimi 5 anni. Anche questi scontano l’essere fondi di fondi, ma senza commissioni di performance (che però non credo incideranno molto) e senza l’incognita CoCoBond e cartolarizzazioni, che comunque sono abbastanza illiquidi da ‘stabilizzare’ il NAV per gran parte della loro vita finanziaria e piuttosto redditizi a livello di cedola (questi investivano esclusivamente in fondi). A livello orientativo. Sicuramente salvo quell’aspetto mi attenderei meno brutte sorprese da uno di questi che da un flessibile obbligazionario “scommattiamo contro i tassi come ci pare”… lì ci vuole tanta fiducia e delega al gestore secVedi l'allegato 2717159ondo me.
un saluto!
 
Grazie bow e davvero complimenti.
Se capisco bene, uno potrebbe comprandosi i fondi comprarsi le convertibili delle banche, e trovarsi in pancia azioni delle banche stesse, finanziando cosi l istituto in questione (un po' come la crasti che spinge le sue azioni, ma noi siamo piu belli e la facciamo più da fighi). Oppure il debito cartolizzato di qualche emittente finanziario.

Tutto questo ovviamente, come correttamente specifichi, a livello ipotetico, e voglio credere nel buon operare dei gestori
 
Ultima modifica:
Grazie bow e davvero complimenti.
Se capisco bene, uno potrebbe comprandosi i fondi comprarsi le convertibili delle banche, e trovarsi in pancia azioni delle banche stesse, finanziando cosi l istituto in questione (un po' come la crasti che spinge le sue azioni, ma noi siamo piu belli e la facciamo più da fighi). Oppure il debito cartolizzato di qualche emittente finanziario.

Tutto questo ovviamente, come correttamente specifichi, a livello ipotetico, e voglio credere nel buon operare dei gestori

Io sono convinto che fondi seri come quelli di Intesa non farebbero cose spudorate o strane, capiamoci bene.
Però diciamo che da un lato "si da spazio" ad alcuni asset, cosa che fa comodo anche al sistema tutto, dall'altro lato si fa un investimento che in questo momento di tassi negativi è anche inseribile in una strategia che va a cercare un rendimento che nell'obbligazionario investment grade non trovi... nei CoCoBond magari sì... nelle "mortgage securities" (come le chiamano gli amerigani, ma per noi sono debito cartolarizzato) pure. Sacrificando un pò di prudenza e di liquidità forse...
In ogni caso sempre del 10% parliamo.
A me quello che piace poco è scegliere gli investimenti con il rischio che si stia ragionando su quello che fa comodo al gestore metterci dentro...
 
Io sono convinto che fondi seri come quelli di Intesa non farebbero cose spudorate o strane, capiamoci bene.
Però diciamo che da un lato "si da spazio" ad alcuni asset, cosa che fa comodo anche al sistema tutto, dall'altro lato si fa un investimento che in questo momento di tassi negativi è anche inseribile in una strategia che va a cercare un rendimento che nell'obbligazionario investment grade non trovi... nei CoCoBond magari sì... nelle "mortgage securities" (come le chiamano gli amerigani, ma per noi sono debito cartolarizzato) pure. Sacrificando un pò di prudenza e di liquidità forse...
In ogni caso sempre del 10% parliamo.
A me quello che piace poco è scegliere gli investimenti con il rischio che si stia ragionando su quello che fa comodo al gestore metterci dentro...

.
Avrei bisogno di un parere.
Un mio parente ha acquistato il fondo “Allocazione diversificata 20” dopo il suggerimento del consulente di ISP.
A me non convince molto, ma il danno ormai è fatto. È un fondo con TER veramente alto, come la maggior parte dei fondi, soprattutto quelli di Eurizon, molto osannati dai consulenti ISP unicamente perché c’è un conflitto d’interessi evidente tra il collocatore e la SGR. Costo di uscita del 2% che decresce nei primi tre anni fino ad azzerarsi.
L’unica nota positiva è lo switch gratuito.
Quindi, in ottica di uno switch, quale fondo del comparto NEXT consigliereste?
La propensione al rischio è medio-alto a lungo termine.

Grazie.
 
Mi sfugge perché con propensione al rischio medio alta ci si sia posizionati su quel fondo... Come switch andrei subito sull'Allocazione diversificata 40 (se i mercati non fossero ai massimissimi come in questi giorni valuterei l'Allocazione diversificata 70)
 
Io ho sempre avuto fondo eurizon venditi da isp
Ogni tanto qualcuno funziona
Ma vanno un po’ a senso alternato, non sempre vanno bene come dovrebbero...., a volte mi sarei atteso una performance leggermente superiore!
Sono zavorrati dai costi, quello e’ il solo problema
Poi mi chiedo il senso di proporre centinaia di fondi
 
Io ho sempre avuto fondo eurizon venditi da isp
Ogni tanto qualcuno funziona
Ma vanno un po’ a senso alternato, non sempre vanno bene come dovrebbero...., a volte mi sarei atteso una performance leggermente superiore!
Sono zavorrati dai costi, quello e’ il solo problema
Poi mi chiedo il senso di proporre centinaia di fondi

Perché non passi agli etf (non farlo, per carità!:) è una domanda teorica:)
 
Ho sempre avuto, al passato
Ora sono transitato sugli etf, non ho piu’ eurizon!
 
Mi sfugge perché con propensione al rischio medio alta ci si sia posizionati su quel fondo... Come switch andrei subito sull'Allocazione diversificata 40 (se i mercati non fossero ai massimissimi come in questi giorni valuterei l'Allocazione diversificata 70)

Purtroppo è stato proposto dal consulente ISP senza molte domande.
È stato venduto ad una persona finanziariamente ignorante che, fidandosi del buon proposito del suo gestore, ha accettato.
Dopodiché sono intervenuto io, ma il danno era già stato compiuto.

Quindi il migliore sarebbe “Allocazione 40”?
Grazie per l’aiuto.
 
.
Avrei bisogno di un parere.
Un mio parente ha acquistato il fondo “Allocazione diversificata 20” dopo il suggerimento del consulente di ISP.
A me non convince molto, ma il danno ormai è fatto. È un fondo con TER veramente alto, come la maggior parte dei fondi, soprattutto quelli di Eurizon, molto osannati dai consulenti ISP unicamente perché c’è un conflitto d’interessi evidente tra il collocatore e la SGR. Costo di uscita del 2% che decresce nei primi tre anni fino ad azzerarsi.
L’unica nota positiva è lo switch gratuito.
Quindi, in ottica di uno switch, quale fondo del comparto NEXT consigliereste?
La propensione al rischio è medio-alto a lungo termine.

Grazie.

Sto guardando il prospetto informativo e osservo:
ci sono due classi (gold e platinum), e nella sezione "Acquisto, conversione, vendita quote" c'è scritto (copio incollo):
"commissioni Qualsiasi acquisto, conversione o vendita può comportare commissioni. Per informazioni sulle commissioni massime applicate da ciascuna classe di quote base, si veda la descrizione del fondo applicabile e la tabella "Caratteristiche della classe di quote base". Per conoscere le commissioni effettive di un'operazione, contattare il proprio intermediario o l'agente per i trasferimenti. Altre parti coinvolte nell'operazione, per es. una banca, un intermediario o un agente pagatore, potrebbero applicare le proprie commissioni. Alcune operazioni possono generare passività fiscali. L'investitore è responsabile di tutti i costi e imposte associati a ogni richiesta effettuata."

Sicuro che lo swith è gratuito?

Ho scaricato anche il regolamento di gestione ma è tutto in inglese..passo.:mad:KO!
 
EurizonNext_AllocazioneDiversificata_20.pdf
Sto guardando il prospetto informativo e osservo:
ci sono due classi (gold e platinum), e nella sezione "Acquisto, conversione, vendita quote" c'è scritto (copio incollo):
"commissioni Qualsiasi acquisto, conversione o vendita può comportare commissioni. Per informazioni sulle commissioni massime applicate da ciascuna classe di quote base, si veda la descrizione del fondo applicabile e la tabella "Caratteristiche della classe di quote base". Per conoscere le commissioni effettive di un'operazione, contattare il proprio intermediario o l'agente per i trasferimenti. Altre parti coinvolte nell'operazione, per es. una banca, un intermediario o un agente pagatore, potrebbero applicare le proprie commissioni. Alcune operazioni possono generare passività fiscali. L'investitore è responsabile di tutti i costi e imposte associati a ogni richiesta effettuata."

Sicuro che lo swith è gratuito?

Ho scaricato anche il regolamento di gestione ma è tutto in inglese..passo.:mad:KO!

Ciao, l’ho letto sulla scheda info di Eurizon.


EurizonNext_AllocazioneDiversificata_20.pdf
 
Sto guardando il prospetto informativo e osservo:
ci sono due classi (gold e platinum), e nella sezione "Acquisto, conversione, vendita quote" c'è scritto (copio incollo):
"commissioni Qualsiasi acquisto, conversione o vendita può comportare commissioni. Per informazioni sulle commissioni massime applicate da ciascuna classe di quote base, si veda la descrizione del fondo applicabile e la tabella "Caratteristiche della classe di quote base". Per conoscere le commissioni effettive di un'operazione, contattare il proprio intermediario o l'agente per i trasferimenti. Altre parti coinvolte nell'operazione, per es. una banca, un intermediario o un agente pagatore, potrebbero applicare le proprie commissioni. Alcune operazioni possono generare passività fiscali. L'investitore è responsabile di tutti i costi e imposte associati a ogni richiesta effettuata."

Sicuro che lo swith è gratuito?

Ho scaricato anche il regolamento di gestione ma è tutto in inglese..passo.:mad:KO!

Sul prospetto del fondo è scritto che lo switch è gratuito tra i fondi del comparto NEXT. Dunque quale scegliere tra questi?
 
Sul prospetto del fondo è scritto che lo switch è gratuito tra i fondi del comparto NEXT. Dunque quale scegliere tra questi?

Qualche volenteroso che può consigliarmi quale fondo conviene scegliere tra quelli del comparto NEXT?
 
Qualche volenteroso che può consigliarmi quale fondo conviene scegliere tra quelli del comparto NEXT?

Per me non c'è niente degno di nota, anche se lo spostamento è gratuito, il problema poi sono le commissioni annuali; certo se l'orizzonte temporale è lungo (dai 5 anni in avanti) e rischio alto prova a vedere che ne pensi del allocazione diversificata 70 (bilanciato azionario), ce ne sono di varie classi. Le commissioni sono molto alte (2.07%), come detto personalmente non ne piace neanche uno.
 
Per me non c'è niente degno di nota, anche se lo spostamento è gratuito, il problema poi sono le commissioni annuali; certo se l'orizzonte temporale è lungo (dai 5 anni in avanti) e rischio alto prova a vedere che ne pensi del allocazione diversificata 70 (bilanciato azionario), ce ne sono di varie classi. Le commissioni sono molto alte (2.07%), come detto personalmente non ne piace neanche uno.

Grazie del parere.
Purtroppo il danno ormai è fatto, proprio per questo ho chiesto un parere...
Qualcuno ha qualche altra proposta?
 
Indietro