Banca Marche, Buon Anno 5% : sondaggio sui vincoli

Quanto investirai in "Buon Anno 5%" ?

  • tra 0 e 10 mila euro

    Voti: 16 16,3%
  • tra 10 e 20 mila euro

    Voti: 9 9,2%
  • tra 20 e 30 mila euro

    Voti: 19 19,4%
  • tra 30 e 40 mila euro

    Voti: 12 12,2%
  • tra 40 e 50 mila euro

    Voti: 5 5,1%
  • tra 50 e 60 mila euro

    Voti: 3 3,1%
  • tra 60 e 70 mila euro

    Voti: 3 3,1%
  • tra 70 e 100 mila euro

    Voti: 21 21,4%
  • tra 100 e 200 mila euro

    Voti: 4 4,1%
  • oltre 200 mila euro

    Voti: 6 6,1%

  • Votanti
    98
io vincolero da 8k a 10k secondo le possibilità il 1 febbraio in attesta dei 12 mesi di pasqua ti sorprende che mi libera i restanti 27k. Se avessi avuto 100k io li avrei messi tutti e subito ora, mi sento tranquillo con il fondo tutela. :)
 
esatto,

facendo due veloci calcoli, su 10.000 € un 5% con bollo equivale ad un 4,4% senza bollo

unica spiegazione è quella di waiting.. persona che già hanno vincolato a un anno con l'offerta pasquale

però pure il restante 22% dei votanti che vincolano più di 100.000 €... io non c'avrei coraggio.. apparte che io con somme del genere comincerei a pensare a qualche investimento nell'economia reale.. in situazioni di depressione congiunturale se si è oculati si fanno degli affari
Non riesco a capire come passi su 10k dal 5 al 4,4 con il bollo secondo me e' più alto sarà almeno un 4.6 :mmmm:
 
a che pro questi sondaggini???!?!? tanto ognumo puo mettere la cifra che gli pare...mah...

Non è che questo "Niky2"
wmdz.gif
è un imbucato dell'Agenzia delle Entrate?!?!?

Di questi tempi...
 
esatto,

facendo due veloci calcoli, su 10.000 € un 5% con bollo equivale ad un 4,4% senza bollo

unica spiegazione è quella di waiting.. persona che già hanno vincolato a un anno con l'offerta pasquale

però pure il restante 22% dei votanti che vincolano più di 100.000 €... io non c'avrei coraggio.. apparte che io con somme del genere comincerei a pensare a qualche investimento nell'economia reale.. in situazioni di depressione congiunturale se si è oculati si fanno degli affari

Buongiorno,
inizio subito dichiarando ignoranza, ma son qui proprio per questo e perché stavo proprio pensando di entrare con una cifra compresa tra i 10k e i 20k (non ho ancora votato, sono in fase di studio).
Mi piacerebbe approfondire quanto citato sopra e capire a fondo i calcoli fatti per arrivare a tale conclusione.
Facendo un esempio pratico da 10k investiti su questo CD al 5% lordo potreste spiegarmi passo passo come arrivate alle vostre conclusioni? Inoltre essendo questo tasso lordo si dovrà ancora passare al netto togliendo quindi il 20% dell'interesse maturato,giusto?
...capisco essere probabilmente discorsi un po' banali ma non ho mai usato questi strumenti e temo di fare dei passi falsi.
Grazie della collaborazione.
 
Buongiorno,
inizio subito dichiarando ignoranza, ma son qui proprio per questo e perché stavo proprio pensando di entrare con una cifra compresa tra i 10k e i 20k (non ho ancora votato, sono in fase di studio).
Mi piacerebbe approfondire quanto citato sopra e capire a fondo i calcoli fatti per arrivare a tale conclusione.
Facendo un esempio pratico da 10k investiti su questo CD al 5% lordo potreste spiegarmi passo passo come arrivate alle vostre conclusioni? Inoltre essendo questo tasso lordo si dovrà ancora passare al netto togliendo quindi il 20% dell'interesse maturato,giusto?
...capisco essere probabilmente discorsi un po' banali ma non ho mai usato questi strumenti e temo di fare dei passi falsi.
Grazie della collaborazione.
facendo i conti della serva: rendimento per 10.000 euro investiti al 5% lordo (ovvero 4% netto - basta moltiplicare per 0,80) = 400 - 34,2 (bollo minimo) = 365,8; (365,8 / 10.000) x 100 = 3,658 % netto (4,57% lordo - basta dividere per 0,80) quindi più conveniente ad es. di SICONTO che propone 4,40% lordo per lo stesso periodo senza bolli.
Per 20.000 conviene ancora di più perchè il bollo è fisso fino a 34.200 euro investiti.
 
Occhio che dal 2013 il bollo è lo 0,15% quindi la cifra che eguaglia il minimo del bollo con quello in percentuale diventa 22800€, soglia da superare se si vogliono massimizzare gli interessi.
 
Occhio che dal 2013 il bollo è lo 0,15% quindi la cifra che eguaglia il minimo del bollo con quello in percentuale diventa 22800€, soglia da superare se si vogliono massimizzare gli interessi.

Si ma (lo dico solo per chi potesse equivocare e non per contraddire Christian) se investì 10k l'offerta bm rispetto al panorama attuale resta una buona offerta
Per chi dovesse aprire un cd comunque si porta a casa il miglior tasso annuale
Correggete se sbaglio!
Lo 0.15 si paga anche sugli interessi oltre che sul capitale di partenza
 
Buongiorno,
inizio subito dichiarando ignoranza, ma son qui proprio per questo e perché stavo proprio pensando di entrare con una cifra compresa tra i 10k e i 20k (non ho ancora votato, sono in fase di studio).
Mi piacerebbe approfondire quanto citato sopra e capire a fondo i calcoli fatti per arrivare a tale conclusione.
Facendo un esempio pratico da 10k investiti su questo CD al 5% lordo potreste spiegarmi passo passo come arrivate alle vostre conclusioni? Inoltre essendo questo tasso lordo si dovrà ancora passare al netto togliendo quindi il 20% dell'interesse maturato,giusto?
...capisco essere probabilmente discorsi un po' banali ma non ho mai usato questi strumenti e temo di fare dei passi falsi.
Grazie della collaborazione.
Con 10-20k conviene entrare comunque anche se a me sta storia dei bolli non piace
Chi mi garantisce che l'anno prossimo qualcuno decida di fare ritocchi verso l'alto
 
facendo i conti della serva: rendimento per 10.000 euro investiti al 5% lordo (ovvero 4% netto - basta moltiplicare per 0,80) = 400 - 34,2 (bollo minimo) = 365,8; (365,8 / 10.000) x 100 = 3,658 % netto (4,57% lordo - basta dividere per 0,80) quindi più conveniente ad es. di SICONTO che propone 4,40% lordo per lo stesso periodo senza bolli.
Per 20.000 conviene ancora di più perchè il bollo è fisso fino a 34.200 euro investiti.

Grazie infinite, era proprio di questi conti spicci che avevo bisogno per capire tutto l'ingranaggio. Ne farò tesoro.
 
si, unico appunto che anno prox, per raggiungere la minima incidenza del bollo a 0,15% basterà investire sui 22500 €
 
Se il risultato è veritiero, BM può ritenersi soddisfatta della raccolta sul FOL :D
 
la mia opinione

vincolerò i 100mila euro che mi scadono, al 5.5% il 1 gennaio. Bollo più che ammortizzabile, inoltre in qualità di banca del mio territorio preferisco vincolare con loro piuttosto che con sconosciuti :)
 
Qualcun altro deve ancora votare?
 
Intendo aprire il conto in questi giorni

Per la verità sto cercando di approfondire il rischio oltre al generico "rischio Italia" che sembra scongiurato almeno per qualche anno.

Forse il vero dubbio è se Banca Marche è abbastanza grande da attirare sostegni cospicui come MPS.

***

Commento ai risultati: non so quanto convenga andare a caccia di un 1% in più su cifre sotto di 10-20.000 euro; credo che chi ha messo piccole cifre lo abbia fatto per motivi psicologici o perché è quello che gli avanza dopo avere attivato un altro (o altri) CD entro il tetto dei 100.000 euro.

Credo anche che chi ha aderito con 100.000 euro non abbia solo quelli.
 
potreste rispiegarmi il discorso degli interessi/bollo

parlo di cifre così magari potrete aiutarmi meglio..dunque io a gennaio avrei intenzione di investire 20k nel conto/deposito di banca Marche che rende il 5% lordo.....al netto del 20% della tassazione è un 4% netto....come faccio a calcolare il netto anche dei bolli,che se non erro ammontano a 34 euro circa??grazie della risposta,e se poteste essere il più dettagliati possibile,mi sareste molto utili,GRAZIE
 
Io ho già ricevuto la busta per l'apertura del libero e intendevo aprirlo x vincolare 15.000 ... ne ho già su rendimax e su un cert. dep. di una banca di cr. coop.Ora però ho dei seri ripensamenti sullo stato di salute di BM e francamente non so se attiverò il conto.
 
Io ho già ricevuto la busta per l'apertura del libero e intendevo aprirlo x vincolare 15.000 ... ne ho già su rendimax e su un cert. dep. di una banca di cr. coop.Ora però ho dei seri ripensamenti sullo stato di salute di BM e francamente non so se attiverò il conto.

Per 15.000 euro ti fai problemi ? C'e' la copertura del fondo interbancario sino a 100.000 euro...
Ti ricordo che stai aprendo un conto deposito non compri mica azioni... se la banca dovesse fallire rimani coperto...
 
Ultima modifica:
Io investirei il minimo, è abb rischioso.
 
Indietro