Banca Marche, Buon Anno 5% : sondaggio sui vincoli

Quanto investirai in "Buon Anno 5%" ?

  • tra 0 e 10 mila euro

    Voti: 16 16,3%
  • tra 10 e 20 mila euro

    Voti: 9 9,2%
  • tra 20 e 30 mila euro

    Voti: 19 19,4%
  • tra 30 e 40 mila euro

    Voti: 12 12,2%
  • tra 40 e 50 mila euro

    Voti: 5 5,1%
  • tra 50 e 60 mila euro

    Voti: 3 3,1%
  • tra 60 e 70 mila euro

    Voti: 3 3,1%
  • tra 70 e 100 mila euro

    Voti: 21 21,4%
  • tra 100 e 200 mila euro

    Voti: 4 4,1%
  • oltre 200 mila euro

    Voti: 6 6,1%

  • Votanti
    98
SE non fa il botto nel 2013 non lo fa più... L'anno prossimo sarà il decisivo. Un rischio, si...
 
Se avessi un patrimonio da 1 o 2 milioni di liquidita' di certo non starebbero su CD, ci sono strumenti nettamente migliori. Ritengo altresi' che piu' di 100k su un solo conto deposito sia sbagliato. Non solo per questione di rischio o non rischio ma perche' sarebbe giusto diversificare con strumenti diversi. Poi per carita' leggo anche di chi ha 650k investiti tutti in piu' CD ma imho e' una maniera sbagliata di gestire il proprio patrimonio. Si parte dai CD e poi si puo' anche apprendere e usare strumenti che si adattino meglio all'economia che c'e' fuori dai CD...poi sono opinioni personali e ognuno e' libero di fare cio' che vuole.

Dove investiresti?
Scendi nel dettaglio.
Se vuoi rischi limitati ad oggi meglio dei cd non vedo nulla.
Prendi un obbligazione bancaria ad un anno per avere lo 0,80% netto?
Oppure un titolo di stato con rendimento poco più alto ma sempre meno della metà di un cd pari scadenza?
Illuminaci, i consigli (se motivati dai numeri) sono sempre bene accetti..
 
Certo che considerando i valori di questo sondaggio, prendendo i valori minimi di ogni votazioni, qui sul FOL Banca Marche raccoglie 3.950.000€ con una media di 47.590€ a votante!!
 
io direi di manterere aperto il 3d lungo il corso dell'anno perchè se succede qualcosa orgnizziamo una spedizione punitiva..
 
Per 15.000 euro ti fai problemi ? C'e' la copertura del fondo interbancario sino a 100.000 euro...
Ti ricordo che stai aprendo un conto deposito non compri mica azioni... se la banca dovesse fallire rimani coperto...

è vero il conto deposito è coperto dal rischio fitd. però ad oggi non ci sono casi di intervento del fitd se non erro. quindi bisognerebbe capire, in caso di eventuale problema di qualche istituto bancario, quali sono i tempi di rimborso del capitale. Cioè se sono biblici come tutte le cause civili o tempestivi.
:confused:
 
è vero il conto deposito è coperto dal rischio fitd. però ad oggi non ci sono casi di intervento del fitd se non erro. quindi bisognerebbe capire, in caso di eventuale problema di qualche istituto bancario, quali sono i tempi di rimborso del capitale. Cioè se sono biblici come tutte le cause civili o tempestivi.
:confused:
Certo comunque che ve la tirate proprio e la paranoia alberga... Ci sono piu' possibilita' che i Maya abbiano semplicemente sbagliato data e che il mondo finisca nel 2013 anziche' nel 2012 piuttosto che Banca Marche abbia bisogno del FdTD.

Inoltre se salta Banche Marche, e' saltata anche l'Italia, perche' le banche non possono fallire per legge nel nostro paese. E se salta l'Italia i problemi sono ben piu' grandi dei risparmi su Banca Marche.
 
mi pare che c'è stato proprio stestate l'intervento del fitd per banca network
No. La banca ha sospeso i rimborsi per qualche settimana su richiesta del curatore fallimentare per avere una situazione chiara da sottoporre alla nuova proprieta'.
 
No. La banca ha sospeso i rimborsi per qualche settimana su richiesta del curatore fallimentare per avere una situazione chiara da sottoporre alla nuova proprieta'.

"Lodi, 11 agosto 2012 - Proprio in questi giorni in cui l’ex amministratore delegato della Banca Popolare di Lodi, Gianpiero Fiorani, è tornato libero dopo i 9 mesi in affido ai servizi sociali in una comunità, i commissari liquidatori della Banca Network, tramite il Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi, hanno cominciato a restituire i soldi ai circa 20mila correntisti a cui era stato congelato il conto lo scorso 31 maggio."
 
No. La banca ha sospeso i rimborsi per qualche settimana su richiesta del curatore fallimentare per avere una situazione chiara da sottoporre alla nuova proprieta'.

la fonte di questa notizia?

Ho letto su tutti i giornali che il FITD è intervenuto a rimborsare i correntisti di Banca Network
 
Inoltre se salta Banche Marche, e' saltata anche l'Italia, perche' le banche non possono fallire per legge nel nostro paese

mi risulta che le banche siano soggette da diritto fallimentare alla procedura concorsuale di liquidazione coatta amministrativa..

dov'è che l'hai letto che non possono fallire per legge???

record di cavolate scritte in un unico post :sborone:
 
"Lodi, 11 agosto 2012 - Proprio in questi giorni in cui l’ex amministratore delegato della Banca Popolare di Lodi, Gianpiero Fiorani, è tornato libero dopo i 9 mesi in affido ai servizi sociali in una comunità, i commissari liquidatori della Banca Network, tramite il Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi, hanno cominciato a restituire i soldi ai circa 20mila correntisti a cui era stato congelato il conto lo scorso 31 maggio."

quindi le tempestiche sono state di circa 9 mesi
:confused:
 
i conti li bloccarono a maggio.. io conterei dalla data del blocco.. prima del blocco i soldi erano disponibili, anche se la banca era già sotto amministrazione banca dItalia

sicuramente non li conterei dalla data di arresto di fiorani :sborone:
 
mi risulta che le banche siano soggette da diritto fallimentare alla procedura concorsuale di liquidazione coatta amministrativa..

dov'è che l'hai letto che non possono fallire per legge???

record di cavolate scritte in un unico post :sborone:
E che ci sta a fare la Banca d'Italia? Infatti in Italia non e' mai fallita alcuna banca e nessun correntista ci ha mai rimesso soldi. Per questo ci sono le acquisizioni.

La verita' e' che l'italiota medio e' sempre dietrologista e masochista.

Sinceramente: dei debiti di una realta' ENORME qual e' banca Marche me ne strafrego perche' e' "too big to fail". Ribadisco quanto scritto piu' sopra.
 
hai trovato l'utente sbagliato con cui intavolare questa conversazione poichè mi sono laureato con una tesi sui recenti fallimenti bancari americani..

vietare per legge un fallimento bancario è in via generale una idiozia poichè il rischio di moral hazar sarebbe devastante

senza andare troppo in la nel tempo, dato che il fitd ha rimborsato i correntisti di banca network direi che a buon ragione sia fallita :) (la procedura concorsuale non si è risolta in bonis)
 
Ultima modifica:
hai trovato l'utente sbagliato con cui intavolare questa conversazione poichè mi sono laureato con una tesi sui recenti fallimenti bancari americani..

vietare per legge un fallimento bancario è in via generale una idiozia poichè il rischio di moral hazar sarebbe devastante

senza andare troppo in la nel tempo, dato che il fitd ha rimborsato i correntisti di banca network direi che a buon ragione sia fallita :)
io sono qui che in questi giorni sto valutando se prendere in considerazione il CD di banca Marche ma da quanto leggo,le tue parole,ma anche quelle di molti altri non mi infondono tranquillità,ok che la cifra non è poi così elevata (20k approsimativamente il 7/8 % del capitale complessivo familiare)però certo è che rimetterceli.....non è molto bello,copmprendo che fino a 100k copre lo stato però siamo in Italia,e sappiamo che noi "siamo particolari" in tutto specie in questo genere di cose....però.......boh ...... a me interessa comunque questo CD perchè dubito possa "fallire" anche perchè se fallisce questa banca..SAPETE QUANTI BANCARI MARCHIGIANO RIMANGONO SENZA LAVORO E SENZA STIPENDIO...la banca marche è una banca radicata sul territorio specialmente nelle marche e lasciarla fallire significherebbe che il PIL marchigiano se già è basso......tenderebbe ad avere un trend moooolto negativo.....ho letto che te sei laureato...bene io sono un pò ignorante in merito,non volermene,mi sapresti illuminare con opinioni più tecniche,con un linguaggio comprensibile a me comune mortale??te ne sarei molto grato anche perchè se qui io chiedessi a degli amici,costoro sarebbero di parte,nel senso che o lavorano in banca o nelle assicurazioni,a me serve il parere di un "indipendente" che non mi "freghi" grazie e scusami se ti faccio perdere del tempo!!! :mano:
 
Ho capito bene per limitare l'impatto del bollo è meglio vincolare dai 10k in su o di 15 k in su?Grazie per i chiarimenti
 
secondo me partite da un assunto sbagliato, un fallimento non equivale a rimanere necessariamente con il cerino in mano, poichè ci sono procedure e mezzi di protezione che possono tutelare in parte o totalmente l'investimento... mi risulta che pure chi ha acquistato i titoli greci una parte dell'investimento ce l'abbia ripreso, no?

i mezzi per liberarti della patata bollente ci sono.. prima che una banca entri in amministrazione controllata e che vengano bloccati i conti, se non ti fidi del fitd puoi sempre svincolare e portare altrove i tuoi risparmi..
 
Indietro