Banca per acquisto bond investitore professionale

Ti dico la mia ..per essere pro molte banche ti chiedono un operatività su strumenti con una rischiosità significativa pari non a 10 ma 20 operazioni a trimestre di importo non inferiore ai 50 k per operazione (un milione di movimentato a trimestre per intenderci ..) oltre ad avere ovviamente un patrimonio di oltre 500 k
In effetti combacia con quanto richiesto a livello normativo, anzi, va oltre

2 condizioni su 3
 
Pero' la cosa strana e' che la limitazione per i non professionali sui prodotti va ben oltre quella che mi pare di capire sia la richiesta Consob.
Ad esempio ora mi sono scadute delle obbligazioni di taglio grande e ho cercato di reinvestire il capitale provando con obbligazioni MPS, Intesa, Unicredit etc, tutte >= 100K. Fineco non mi consente di operare su nessuna, prima lo potevo fare tranquillamente. Tuttavia la Consob richiede la limitazione solo per obbligazioni convertivili o prodotti PRIIPs, ma queste non lo sono di certo. Non e' che il taglio da 100K in su automaticamente rientra nella direttiva. Secondo me sono gli intermediari che hanno messo limiti piu' stretti.
Qualcuno ha qualche idea precisa?
 
Pero' la cosa strana e' che la limitazione per i non professionali sui prodotti va ben oltre quella che mi pare di capire sia la richiesta Consob.
Ad esempio ora mi sono scadute delle obbligazioni di taglio grande e ho cercato di reinvestire il capitale provando con obbligazioni MPS, Intesa, Unicredit etc, tutte >= 100K. Fineco non mi consente di operare su nessuna, prima lo potevo fare tranquillamente. Tuttavia la Consob richiede la limitazione solo per obbligazioni convertivili o prodotti PRIIPs, ma queste non lo sono di certo. Non e' che il taglio da 100K in su automaticamente rientra nella direttiva. Secondo me sono gli intermediari che hanno messo limiti piu' stretti.
Qualcuno ha qualche idea precisa?
Tutto dipende dal regolamento dell'emissione

Di sti tempi... La moda è emettere quasi esclusivamente per istituzionali/professionali e infatti lo puoi vedere dal taglio
 
Ti dico la mia: Fineco è cara, generali non lo so ma ti posso mandare da un loro uomo. Fideuram non è una banca per trading o cmq per fare da sè. Se vuoi ti do il numero del mio contatto su Sella. Sentili tutti, scannagli il prezzo e poi vedi tu. Per le operazioni che fai direi che non c'è grossa differenza.
Sono interessato alla qualifica di cliente professionale e penso di avere i requisiti per richiederla. Ciò che mi interessa sapere sono l'entità delle commissioni per poter operare da professional. Esempio Fineco che citi come cara.
 
Sono interessato alla qualifica di cliente professionale e penso di avere i requisiti per richiederla. Ciò che mi interessa sapere sono l'entità delle commissioni per poter operare da professional. Esempio Fineco che citi come cara.
Se hai più di 500k fineco dovrebbe essere se ben ricordo a 2.99, altrimenti 19 euro ad eseguito. Se non hanno cambiato le commissioni. Ma non perchè sei pro (che significa nulla) ma perchè hai 500k
 
- Il valore del portafoglio del cliente, inclusi i depositi in contante deve superare i 500.000 euro;
sapete se dall'istituto viene valutato solo 500k a testa categoricamente oppure se es. si hanno 750k cointestato 2 soggetti e solo 1 dei 2 soggetti chiedere di essere pro...valutano il cplesso gestito ?
 
- Il valore del portafoglio del cliente, inclusi i depositi in contante deve superare i 500.000 euro;
sapete se dall'istituto viene valutato solo 500k a testa categoricamente oppure se es. si hanno 750k cointestato 2 soggetti e solo 1 dei 2 soggetti chiedere di essere pro...valutano il cplesso gestito ?
Devi chiamare la tua banca, perché ognuna ragiona diversamente in tal senso.

Su Fineco c'è questa clausola

Offerta Professionale - Fineco Bank

Inoltre, il cliente Professionale può operare come tale solo su conti monointestati e su conti cointestati, solo se anche gli altri cointestatari hanno analoga classificazione di cliente Professionale. Solo nel caso in cui il cliente sia qualificato come utente Professionale su strumenti di risparmio amministrato o a titolo generale, potrà operare offline su amministrato anche se i suoi cointestatari non hanno analoga qualifica.
 
- Il valore del portafoglio del cliente, inclusi i depositi in contante deve superare i 500.000 euro;
sapete se dall'istituto viene valutato solo 500k a testa categoricamente oppure se es. si hanno 750k cointestato 2 soggetti e solo 1 dei 2 soggetti chiedere di essere pro...valutano il cplesso gestito ?
Per Sella se il conto è cointestato occorre un minimo di 1 milione. La competenza non è invece requisito necessario
 
com'è andata a finire? qual è stata la scusa?
Reclamo rigettato con la motivazione che avevo selezionato "best execution" e non "ETlx" come mercato. In realtà non avevo selezionato nulla, ma il sistema di default applica la best execution.
 
Se hai più di 500k fineco dovrebbe essere se ben ricordo a 2.99, altrimenti 19 euro ad eseguito. Se non hanno cambiato le commissioni. Ma non perchè sei pro (che significa nulla) ma perchè hai 500k
Per essere precisi la commissione è di 6,95 per eseguito e giustamente perchè hai 500k. Chiarisco ora la mia richiesta. Le commissioni per retail o professional divergono non tanto per l'eseguito ma per l'utilizzo delle quotazioni real time con aggiornamenti push. In pratica per poter operare ci sono questi canoni mensili che per i professional sono molto onerosi. Quindi chiedevo quanto Fineco facesse pagare.
 
Per mia conoscenza l'unica banca che dà l'accesso ai bond professionali ed ai mercati OTC direttamente da home banking, previa richiesta ed accettazione della qualificazione come professionale, è Webank.
Deutsche Bank ha un desk telefonico ma ricordo commissioni salate.
Russiabond usava la vecchia banca BIM, adesso Banca Investis, che tendenzialmente è una banca private, non retail.
Altra alternativa da valutare, sempre suggerita da Russiabond, Banca Sella.
Detto questo, la principale differenza è dover passare da un call center o poter fare il tutto da soli online, nonché ovviamente le commissioni applicate, le quali tendenzialmente sono in funzione delle masse spostate. Ogni banca strutturata, non fintech per intenderci, può essere utile allo scopo, ma bisogna prendere contatti e trattare.
In prima battuta proverei Webank (otc disponibile da home banking e commissioni interessanti).
 
Ora aspetto la decisione dell'ACF. Temo che darà ragione al broker, se nel contratto c'è questa clausola... Ma soprattutto perché non ho fatto abbastanza screenshots del book e dell'operazione.
 
Per essere precisi la commissione è di 6,95 per eseguito e giustamente perchè hai 500k. Chiarisco ora la mia richiesta. Le commissioni per retail o professional divergono non tanto per l'eseguito ma per l'utilizzo delle quotazioni real time con aggiornamenti push. In pratica per poter operare ci sono questi canoni mensili che per i professional sono molto onerosi. Quindi chiedevo quanto Fineco facesse pagare.
Non sono pro, ma le quotazioni le ho real time e il canone mensile è basso e diventa gratuito con X eseguiti mese, credo 15
Riguardo a Webank, darei un'occhiata all'apposito thread sui malfunzionamenti della stessa, che puoi trovare nella sezione obbligazioni; thread che ha da solo più pagine di tutti gli istituti bancari italiani messi insieme. Se ha l'otc a monitor è però una gran cosa
 
Ultima modifica:
Che io sappia, non solo Webank ma anche gli altri brokers (Directa, Mediobanca, BG Saxo, ecc.) danno accesso ai bonds professional da home banking.

Poi se uno è Retail, invece della conferma d'ordine riceverà un messaggio "bond for professional only" o simile.

Certo Webank é tra le migliori in quanto dà accesso a più mercati e OTC.
 
Per mia conoscenza l'unica banca che dà l'accesso ai bond professionali ed ai mercati OTC direttamente da home banking, previa richiesta ed accettazione della qualificazione come professionale, è Webank.
Deutsche Bank ha un desk telefonico ma ricordo commissioni salate.
Russiabond usava la vecchia banca BIM, adesso Banca Investis, che tendenzialmente è una banca private, non retail.
Altra alternativa da valutare, sempre suggerita da Russiabond, Banca Sella.
Detto questo, la principale differenza è dover passare da un call center o poter fare il tutto da soli online, nonché ovviamente le commissioni applicate, le quali tendenzialmente sono in funzione delle masse spostate. Ogni banca strutturata, non fintech per intenderci, può essere utile allo scopo, ma bisogna prendere contatti e trattare.
In prima battuta proverei Webank (otc disponibile da home banking e commissioni interessanti).
Buongiorno, domando a tutto il forum: avrei il desiderio di acquistare bond quotati sulla borsa di Francoforte, vorrei sapere, da vostra esperienza, se ció é possibile anche se non si ha la qualifica professionale? In caso di patrimonio sopra i 500k ma con scarsa operatività la si puó ottenere, nel caso uno la richiedesse? Ha costi aggiuntivi importanti? Tendenzialmente, tranne alcuni casi, si opera tramite call center? Ringrazio veramente molto chi puó definitivamente delucidarmi in merito. Grazie.
 
Alla fine, per diventare investitore professionale, l'unica vera richiesta è avere i 500k. Se si hanno, a meno di non essere cassettisti totali, fare i 10 eseguiti a trimestre è ben poca cosa. Anche farli con cifre sopra i 20k euro è una banalità.
Per il resto, almeno nella mia esperienza, i costi della banca non cambiano.
Cambiano invece, in base al numero degli eseguiti che uno fa, mediamente, le commissioni di acquisto/vendita.
E cambiano i costi in base alla piattaforma che si sceglie. Quelle da trader con funzioni avanzate, solitamente hanno un costo mensile, ma azzerabile in alcuni casi.
 
Buongiorno, domando a tutto il forum: avrei il desiderio di acquistare bond quotati sulla borsa di Francoforte, vorrei sapere, da vostra esperienza, se ció é possibile anche se non si ha la qualifica professionale? In caso di patrimonio sopra i 500k ma con scarsa operatività la si puó ottenere, nel caso uno la richiedesse? Ha costi aggiuntivi importanti? Tendenzialmente, tranne alcuni casi, si opera tramite call center? Ringrazio veramente molto chi puó definitivamente delucidarmi in merito. Grazie.

secondo me si sta facendo un po di confusione tra l'essere investitore professione e il poter operare su alcune borse estere di difficile accesso per il cliente italiano
 
Per comprare bond sulla borsa di Francoforte bastano 1000 € e un conto con Degiro. Peraltro, Degiro non accetta clienti professionali.
 
Alla fine, per diventare investitore professionale, l'unica vera richiesta è avere i 500k. Se si hanno, a meno di non essere cassettisti totali, fare i 10 eseguiti a trimestre è ben poca cosa. Anche farli con cifre sopra i 20k euro è una banalità.
Per il resto, almeno nella mia esperienza, i costi della banca non cambiano.
Cambiano invece, in base al numero degli eseguiti che uno fa, mediamente, le commissioni di acquisto/vendita.
E cambiano i costi in base alla piattaforma che si sceglie. Quelle da trader con funzioni avanzate, solitamente hanno un costo mensile, ma azzerabile in alcuni casi.
Molte grazie, veramente gentile.
 
Ultima modifica:
Indietro