Banca Popolare di Aprilia

Tecno

Laz è con noi
Registrato
10/10/99
Messaggi
2.621
Punti reazioni
505
Questa banca, controllata dalla Popolare dell'Emilia Romagna, è una situazione degna di attenzione per chi come me vuol mettere qualche soldino in un titolo non quotato (o quotato parzialmente) e accompagnare per anni l'eventuale crescita.
Nello specifico, la suddetta ha 23 sportelli e dei numeri (almeno quelli fino al 31.12.2008), anche se chiaramente i primi 9 mesi del 2009 non sono brillanti come quelli del 2008, non male.
Questi i numeri al 31.12.2008

Tier1 Capital ratio 19,81
Total capital ratio 21,49
Raccolta diretta 632 milioni
Raccolta Ind. 171
Impieghi 471 mil
Cost income 48,25
P. netto 105
azioni 1.667.860
Personale n.186
roe 13,72%
Ultimo div.1,95 euro
Pay out 26%

Questi i dati al 30 settembre 2009 (un pò più bruttini del solito)
BANCA POPOLARE DI APRILIA SPA:

APPROVATO IL RESOCONTO INTERMEDIO DI GESTIONE AL 30 SETTEMBRE 2009
Il Consiglio di Amministrazione della Banca Popolare di Aprilia S.p.a. ha esaminato ed approvato i risultati al 30 settembre 2009, che evidenziano la crescita degli aggregati patrimoniali ed una minor redditività determinata dalla discesa dei tassi in un contesto macroeconomico decisamente più difficile:
· raccolta diretta: 645,564 milioni di euro (+6,99% sul 30 settembre 2008, +2,11% su fine 2008);
· raccolta indiretta: 176,001 milioni di euro (-1,95% su base annua e +2,88% rispetto a fine anno 2008);
· crediti verso clientela: 462,145 milioni di euro (+2,47% su settembre 2008, -1,86% su dicembre 2008);
· margine di intermediazione: 25,521 milioni di euro, in flessione del 13,40% rispetto al 30
settembre 2008;
· utile netto di periodo: 5,929 milioni di euro, rispetto ai 9,346 milioni di euro di fine settembre 2008 (-36,57%).

La raccolta
La raccolta diretta ammonta a 645,564 milioni di euro contro i 632,226 milioni di euro del 31 dicembre 2008, con un aumento di 13,338 milioni di euro, pari al 2,11%.
I conti correnti (357,303 milioni di euro, pari al 55,34% dell’intera raccolta) registrano un aumento del 21,61%.
I depositi a risparmio evidenziano un aumento del 14,89%. L’incidenza sulla raccolta complessiva passa dall’11,17% al 14,89%.
Rispetto all'esercizio 2008, i certificati di deposito registrano una flessione del 25,84%, pari a 18,913 milioni di euro.
In termini di volumi, i pronti contro termine sono diminuiti di 44,439 milioni di euro rispetto al 31 dicembre 2008, mentre in termini percentuali la flessione è del 60,40%. L’incidenza sulla raccolta passa dall’11,64% al 4,51%.
La consistenza dei prestiti obbligazionari ordinari a fine settembre ammonta a 121,554 milioni di euro con un aumento del 2,27%. In termini di volumi rappresentano il 18,83% della raccolta contro il 18,80% del 31 dicembre 2008.



Se c'è qualcuno che mi aiuta nel trovare eventuali notiziole, e mi fa compagnia nel mio viaggio, che dura già da un paio di annetti, mi fa piacere.

saluti
tecno
 
Ultimo prezzo battuto nel 2009 66,14 euro, che mi sembra andando a memoria anche il prezzo max dell'intero anno.

A memoria anche il min. che mi sembra essere stato tra 61-62 euro.

La Popolare dell'Emilia romagna detiene una partecipazione pari al 55,009%
E' chiaramente nonostante il nome "popolare", una SPA.


Saluti
tecno
 
Da quanto vedo, non c'è nessuno.......

bene lo stesso, aspetto il bilancio 2009, anno difficile per le banche in generale e forse anche quest'anno che stiamo vivendo non si discosterà molto.
Vediamo queste "banchette" di dimensioni piccole come reagiranno alle difficoltà.

Ultimo prezzo battuto (che mi interessa relativamente, mi interessa solo sapere se distribuirà dividendo e sopratutto di quanto sarà l'importo) 67,4 euro.

saluti
tecno
 
Pagio,
stamane in tarda mattinata avevo letto un tuo post e lo avevo giudicato molto interessante, son tornato qui per risponderti e non lo trovo più.
Lo hai tolto te?

E' uno specchio importante di quello che succede e uno dei motivi principali per cui mi approccio a certi tipi di titoli.

Comunque mi sembra che verso il 16-17 marzo ci sia il bilancio 2009 BPER, così vedremo anche quello delle controllate.
ultimo prezzo 67,7 euro

saluti
tecno
 
Non so cosa sia successo, volevo fare una modifica ma poi probabilmente ho eliminato tutto.
Non era niente di importante; volevo solo dire che il titolo era (oppure è) trascurato anche dalle stesse filiali bper. E quindi si possono fare molte considerazioni su cosa si intende com investimento per questi personaggi "addetti ai titoli".
Cosa molto più importante la notizia (dìi ieri sera) della possibilità di eleggere 3 consiglieri di minoranza in seno a PBER; non ho ancora capito se da 19 passano a 21 (oppure rimangono 19).

Per la bper ti confermo il 16.
 
Ultima modifica:
Cosa molto più importante la notizia (dìi ieri sera) della possibilità di eleggere 3 consiglieri di minoranza in seno a PBER; non ho ancora capito se da 19 passano a 21 (oppure rimangono 19).

Per la bper ti confermo il 16.



Infine il progetto prevede che ad ogni tornata elettorale annuale di rinnovo parziale del Consiglio di amministrazione venga eletto un cosiddetto “Consigliere di Minoranza”, ovverosia un consigliere tratto dalla lista risultata seconda per numero di voti conseguiti: in tal modo i Consiglieri di Minoranza saliranno, a regime, a tre. Tale ultima proposta di modifica, ove approvata dai soci, è destinata ad entrare in vigore a partire dalla data dell'Assemblea convocata per l'approvazione del bilancio relativo all'esercizio 2010.
:bye:
 
COMUNICATO STAMPA
BANCA POPOLARE DI APRILIA SPA:

APPROVATO IL BILANCIO AL 31 DICEMBRE 2009
Il Consiglio di Amministrazione della Banca Popolare di Aprilia S.p.a. ha esaminato ed approvato i risultati al 31 dicembre 2009, che evidenziano la crescita degli aggregati patrimoniali ed una minor redditività determinata dalla discesa dei tassi in un contesto macroeconomico decisamente più difficile:
· raccolta diretta: 654,393 milioni di euro (+3,51% sul 31 dicembre 2008);
· raccolta indiretta: 176,510 milioni di euro (+3,17% rispetto a fine anno 2008);
· crediti verso clientela: 478,376 millioni di euro (+1,58% su dicembre 2008);
· margine di intermediazione: 35,403 milioni di euro, in flessione del 13,08% rispetto al 31
dicembre 2008;
· utile netto di periodo: 7,601 milioni di euro, rispetto ai 12,215 milioni di euro di fine dicembre 2008 (-37,77%).



Questa è la prima parte del comunicato, il resto è qui:


http://www.popaprilia.it/istituzionale/news/comunicato_050310.pdf


mi sembra non si faccia mensione del dividendo, probabilmente il discorso sarà chiarito in assemblea.
Come si "vedeva" dai dati dei primi 9 mesi, il 2009 per Aprilia con la contrazione dei tassi e le difficoltà dell'economia, è stato meno bello del precedente.

Vedremo.


saluti
tecno
 
Infine il progetto prevede che ad ogni tornata elettorale annuale di rinnovo parziale del Consiglio di amministrazione venga eletto un cosiddetto “Consigliere di Minoranza”, ovverosia un consigliere tratto dalla lista risultata seconda per numero di voti conseguiti: in tal modo i Consiglieri di Minoranza saliranno, a regime, a tre. Tale ultima proposta di modifica, ove approvata dai soci, è destinata ad entrare in vigore a partire dalla data dell'Assemblea convocata per l'approvazione del bilancio relativo all'esercizio 2010.
:bye:

anche tu incastrato "mondo bper" vero?:D
1.5 il dividendo Aprilia al posto di 1.95 scorso anno.
 
E' arrivato il dividendo.
Confermo 1,5 euro per azione.
A giorni penso ci siano le trimestrali di tutte le banche e nello specifico del gruppo Bper.


saluti
tecno
 
COMUNICATO STAMPA

BANCA POPOLARE DI APRILIA SPA:
APPROVATO IL RESOCONTO INTERMEDIO DI GESTIONE
AL 31 MARZO 2010

Il Consiglio di Amministrazione della Banca Popolare di Aprilia S.p.a. ha esaminato ed approvato i risultati al 31 marzo 2010, che evidenziano la crescita degli aggregati patrimoniali ed una minor redditività determinata dalla discesa dei tassi in un contesto macroeconomico decisamente difficile:
· raccolta diretta: 657,144 milioni di euro (+0,42% sul 31 dicembre 2009);
· raccolta indiretta: 178,632 milioni di euro (+1,20% rispetto a fine anno 2009);
· crediti verso clientela: 502,872 milioni di euro (+5,12% su dicembre 2009);
· margine di intermediazione: 8,599 milioni di euro, in flessione del 9,47% rispetto al 31 marzo 2009;
· utile netto di periodo: 1,522 milioni di euro, rispetto ai 2,503 milioni di euro di fine marzo 2009 (-39,19%).




E' sempre una buona trimestrale considerando gli accantonamenti e sopratutto sia per momento difficile sia per lo spread tassi attivi-passivi molto risicato.
Comunque l'ultimo prezzo battuto oggi e la settimana scorsa è stato 71 euro.


saluti
tecno
 
Attendo la semestrale che probabilmente sarà un pò "affaticata" dall'economia e dai tassi bassi.

Intanto comunque il prezzo battuto oggi è 75,1 euro.

quasi mi "autosaluto" in quanto non partecipa nessuno al thread, ma va bene lo stesso, tutti dietro a Unicredit e compagnia bella...

tecno
 
Attendo la semestrale che probabilmente sarà un pò "affaticata" dall'economia e dai tassi bassi.

Intanto comunque il prezzo battuto oggi è 75,1 euro.

quasi mi "autosaluto" in quanto non partecipa nessuno al thread, ma va bene lo stesso, tutti dietro a Unicredit e compagnia bella...

tecno

Intanto ti "saluto io" mi sono un pò distratto nella politica.... distrazione "momentanea" dettata dal come ci si sente, un fraterno saluto.
 
Dopo una semestrale un pò "moscia" e dopo aver battuto 77 euro, il titolo era ripiegato un pochino. Chiaramente i scambi sono al lumicino, quindi non molto significativi.

Oggi comunque ha ribattuto 77 euro.
Tra qualche giorno usciranno i numeri dei primi 9 mesi, come di tutte le controllate della Bper.


saluti
tecno
 
ciao tecno.

ti seguo con interesse sul discorso delle non quotate. anche se fino ad ora non ne ho mai comprata nessuna. mi sono lasciato sfuggire la popolare di aprilia, ma a questi prezzi non mi ispira più tantissimo


ti volevo chiedere che cosa ne pensavi della Banca popolare del Lazio.

io sto lavorando all'estero, ma quando torno per natale voglio informarmi un pochino sulla banca


un saluto



p.s ti posso chiedere di fare una classifica delle non quotate, in base alla tua preferenza. grazie
 
No, Bosmeld
non posso fare una classifica.....

se riuscissi a farla, sarei a posto e invece la mia testolina è sempre (per fortuna) a cercare,frugare e scartabellare e dire è meglio questa o l'altra e qualche periodo dopo a dire che forse è il contrario.
la cosa positiva è che con le non quotate non si rincorrono i prezzi, o il dow jones, ma le idee e si ha il tempo per ragionare al variare delle condizioni (macro variazioni e non micro variazione emotive).

Un piccolo esempio con 3 valori:

Banco popolare
etruria
e mettiamo Aprilia perchè è il suo thread

Quando il banco popolare quotava 15-20 euro e l'etruria 10-12 aprilia quotava 55-60 euro.

Ora il banco quota 3, etruria 3 e aprilia 72-75 euri.
Le prime due non hanno dato dividendo, aprilia si.

qualcuno ora si fa la domanda se è giusto uscire da titoli che non hanno perso per passare a titoli bancari che hanno perso tantissimo. In teoria non è sbagliato come discorso, in pratica poteva essere giusto farlo anche quando il banco quotava 7 euro e etruria idem e a quest'ora si avrebbe il capitale più che dimezzato.

Quindi significa che non è facile prendere decisioni (e sono fortemente personali, tenendo conto dell'avversione al rischio e di altri 100 parametri).
per quanto mi riguarda banche come aprilia che riescono a fare utili anche con questi tassi bassissimi e un core tier (quello dell'anno passato) tendente a 20, mentre la stragrande massa di banche fatica per arrivare a 7, continueranno a stare nel mio dossier.

Per quanto riguarda il riequilibrio del portafoglio tra quotate e non, è elemento di pensiero della mia zucca, quindi tutti i pareri sono ben accetti.

Per quanto riguarda la Popolare del Lazio fino a 2 anni fa avrei fatto le corse per comperarla, poi dopo che la Cattolica di Montefiascone è stata opata dal credito valtellinese e io son rimasto "scoperto" sulla zona geografica, mi sono informato per acquistare azioni e come dettomi in precedenza bisogna essere residenti nella regione Lazio.
Quindi mi hanno risolto il problema e ho accantonato negli ultimi 18-24 mesi l'idea e ora non so cosa dirti.
Se nei prossimi giorni riesco gli do un'occhiata e poi ne riparliamo.
Ho visto che hai scritto anche sul Creberg. Al pari di altri titoli quotati che con pezzature infime vengono "pilotati" dove qualcuno vuole mi fanno girare le palle a 2.000.
Quindi pur essendo un'ottima banca, quando ne parlo non riesco a farlo con piacere proprio per quel discorso fatto sopra.
E quindi anche il mio investimento ne risente, nel senso che ci sto dentro con quantità assolutamente inadatte e che potrebbero essere maggiori.


Se mi permetti, un consiglio te lo offro volentieri.
Comperare una non quotata non ha senso.
Comperarne 5 sì.
Con una rischi di "stancarti" tenendo conto dei tempi a volte biblici rispetti agli investimenti frenetici che si possono fare oggi, con più di una l'approccio è diverso e si può sostituire altre forme di investimento.

fatti sentire, se hai notizie della Popolare del lazio.

un saluto
tecno
 
ti ringrazio molto per la risposta.


per quanto riguarda la popolare del lazio. come torno a casa mi informeró un pochino meglio
 
Oggi hanno scambiato 1238 azioni aprilia con prezzo 72,4 euro.


Un saluto
tecno
 
Aggiornamento sul bilancio 2010

http://www.popaprilia.it/istituzionale/news/comunicato_040311.pdf


Estrapolo alcune parti più importanti:

1)"Il Consiglio di Amministrazione della Banca Popolare di Aprilia S.p.a. ha esaminato ed approvato i
risultati al 31 dicembre 2010, che evidenziano i seguenti risultati:
• raccolta diretta: 641,441 milioni di euro (-1,98% sul 31 dicembre 2009);
• raccolta indiretta: 187,909 milioni di euro (+6,46% rispetto a fine anno 2009);
• crediti verso clientela: 526,731 millioni di euro (+10,18% su dicembre 2009);
• margine di intermediazione: 34,341 milioni di euro, in flessione del 3,00% rispetto al 31
dicembre 2009;
• utile netto di periodo: 7,068 milioni di euro, in leggera flessione rispetto al risultato di fine
dicembre 2009 (-8,79%)."


2)"La voce Crediti in sofferenza evidenzia un importo lordo pari ad 15,375 milioni di euro che, al netto delle rettifiche di valore, si attesta a 5,451 milioni di euro, in aumento rispetto al dato del 2009 per 2,571 milioni di euro.
Il rapporto “crediti in sofferenza/impieghi”, al netto delle svalutazioni in conto, risulta pari all’1,03%, contro lo 0,60% dell’anno precedente.
La copertura delle sofferenze attraverso le rettifiche di valore è pari al 64,55%.
I Crediti incagliati sono pari a 6,639 milioni di euro contro i 7,410 milioni di euro dell’esercizio precedente. Al netto delle rettifiche di valore, le posizioni incagliate ammontano a 5,400 milioni di euro (5,663 milioni di euro del 2009).
La copertura degli incagli attraverso le rettifiche di valore è pari al18,66%.
I Crediti scaduti, più che dimezzati rispetto all’anno precedente, sono relativi all’intera esposizione verso quei debitori che presentano crediti scaduti e/o sconfinati da oltre 180 giorni. Al 31 dicembre 2010 sono stati svalutati per 0,052 milioni di euro.


3)"Signori Azionisti,
l'esercizio 2010 chiude con un utile netto di 7,068 milioni di euro, con una flessione dell’8,79% rispetto a quello dell'esercizio precedente (7,749 milioni di euro). Si precisa che i dati al 31 dicembre 2009 sono stati rideterminati, rispetto a quelli presentati nell’esercizio di riferimento, per tener conto di specifiche indicazioni fornite dalla Banca d’Italia. Per i
dettagli si rimanda alla Parte A della Nota Integrativa.
L’utile lordo di periodo, prima delle imposte, si quantifica in 10,453 milioni di euro, con una flessione del 12,63% rispetto all'esercizio precedente.
Nel conto economico dell’esercizio sono confluiti gli importi relativi alle attività per imposte anticipate ed alle passività per imposte differite, relative all'esercizio 2010.
Il risultato dell'esercizio, al netto delle imposte, si attesta quindi a 7.067.790 euro. Tale risultato, rapportato alla media del Patrimonio di inizio e fine esercizio, evidenzia un indice di rendimento (R.O.E.) del 6,83%.




4)Il patrimonio ed i coefficienti di vigilanza la Banca ha optato per la neutralizzazione degli effetti delle valutazioni sul patrimonio di vigilanza dei titoli emessi da Amministrazioni Centrali di Paesi UE allocati nel portafoglio AFS (c.d. approccio “simmetrico”).
Il profilo complessivo di adeguatezza patrimoniale della Banca resta elevato come evidenziato nella tabella che segue:
(dati in migliaia di euro)
Voci 31/12/2010 31/12/2009
Patrimonio di base 101.732 97.397
Patrimonio di Vigilanza 109.443 105.565
Patrimonio di base / Attività di rischio ponderate (Tier 1 capital ratio) 28,38% 29,00%
Patrimonio di vigilanza incluso TIER 3 / Attività di rischio ponderate (Total capital ratio) 30,53% 31,43%

Progetto di destinazione dell'utile


L’esercizio 2010 si chiude con un utile netto di euro 7.067.790, che, a norma dell’articolo 31
dello Statuto, viene ripartito nel modo seguente:
• a riserva legale 424.067
• a riserva statutaria 2.120.337
• a disposizione del Consiglio, da devolvere a fini di beneficenza, assistenza e pubblico interesse in ambito locale 100.000
• agli Azionisti, un dividendo di euro 1,40 per ciascuna delle 1.667.860 azioni 2.335.004
• ad incremento della riserva straordinaria 2.088.382
Totale 7.067.790



Un mio piccolo commento:
Ultimo prezzo battuto 78 euro.
Payout al 30% circa
div intorno al 2%
ma quello che è interessante è il core tier e il tier 1 intorno a 30, mentre per le nostre banche maggiori siamo abituati a vederlo intorno a 7-8
Continua a stare nel mio dossier titoli.


saluti
tecno
 
Il primo trimestre 2011 .....utile netto +18%

http://www.popaprilia.it/istituzionale/news/comunicato_060511.pdf


Vorrei ribadire un dato solo per far capire bene la banca:

CORE TIER 1 pari a 27,23%
TOTAL CAPITAL RATIO 29,3%

Ricordo che gran parte delle nostre banche si sta preparando al 2° -3°-4° aumento di capitale per portare il capitale di base e quindi il cosidetto TIER 1 a 8-9%.


saluti
tecno
 
Chissà se anche l'Aprilia verrà coinvolta in questo progetto di riassetto con le controllate....... idem per la Banca della Campania......

certo che fondere l'Aprilia che ha un core tier di 27 con la capogruppo che ha un core di 7 senza riconoscere un giusto premio mi provocherebbe un pò di fastidio.....

e pensare che appena due-tre anni fa un'operazione del genere sarebbe stata foriera di un (minimo) raddoppio delle quotazioni ora invece chissà......
incrocio le dita, quasi da solo, perchè a leggere da questo thread mi sa che non le ha quasi nessuno.
certo che le minorities sono diverse:
Pop del mezzogiorno (derivante dalla fusione materano crotone) che non ho più
Pop di ravenna (mai avute)
Pop di aprilia
Carispaq (avevo le convertibili)
Pop di lanciano (che non ho più)
Banca di sassari (che non ho più)
Banco di sardegna
Banca della campania


Comunque, ecco la notizia:

Bper: allo studio ops sulle controllate


FTA Online News

Denaro sulla Bper a Piazza Affari: l'azione della Popolare dell'Emilia Romagna segna un +1,93% e si porta a quota 7,66 euro dopo aver toccato un massimo di seduta a 7,73 euro. Secondo indiscrezioni de Il Sole 24 Ore il management starebbe lavorando a un'offerta pubblica di scambio sulle quote di minoranza delle controllate che potrebbe avere effetti positivi sul tier 1 del gruppo e dunque sulla solidità patrimoniale dell'istituto. Già di recente la vendita del 35% di Arca Vita a Unipol aveva apportato 30 punti base al Core Tier 1 con un introito di 179 milioni.



saluti
tecno
 
Indietro