Banche Venete:Azione Legale obbligaz. subordinate - Aspettando la Consap....... - n.8

  • Ecco la 72° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    È stata un’ottava ricca di spunti per i mercati, dapprima con l’esito delle elezioni europee, poi con i dati americani incoraggianti sull’inflazione e la riunione della Fed. L’esito delle urne ha mostrato uno spostamento verso destra del Parlamento europeo, con l’avanzata dei partiti nazionalisti più euroscettici a scapito di liberali e verdi. In Francia, il presidente Macron ha indetto il voto anticipato dopo la vittoria di Le Pen e in Germania i socialdemocratici del cancelliere tedesco Olaf Scholz hanno subito una disfatta record. L’azionario europeo ha scontato molto queste incertezze legate al rischio politico in Francia. Oltreoceano, i principali indici di Wall Street hanno raggiunto nuovi record dopo che mercoledì sera, la Fed ha mantenuto invariati i tassi nel range 5,25-5,50%. I dot plot, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, stimano ora una sola riduzione quest’anno rispetto a tre previste a marzo. Lo stesso giorno è stato diffuso il report sull’inflazione di maggio, che ha mostrato un rallentamento al 3,3% e un dato core al 3,4%, meglio delle attese.
    Per continuare a leggere visita il link

Arrivata richiesta integrazioni (banca etruria)
Avevo allegato lettera di UBI attestante prezzo medio fiscale e quantità nel dossier alla data di cancellazione, ma chiedono DOCUMENTO IDONEO A DIMOSTRARE L'ACQUISTO...
Posto che oltre alla certificazione, avevo allegato anche le contabili...che vogliono????

la stessa cosa che abbiamo detto all'utente sopra, il certificato storico di possesso con tutti i movimenti avvenuti su quel titolo in quel DT
 
la stessa cosa che abbiamo detto all'utente sopra, il certificato storico di possesso con tutti i movimenti avvenuti su quel titolo in quel DT

Basta anche il dossier titoli alla data di liquidazione e alla data di presentazione domanda.
 
Arrivata richiesta integrazioni (banca etruria)
Avevo allegato lettera di UBI attestante prezzo medio fiscale e quantità nel dossier alla data di cancellazione, ma chiedono DOCUMENTO IDONEO A DIMOSTRARE L'ACQUISTO...
Posto che oltre alla certificazione, avevo allegato anche le contabili...che vogliono????

accanimento vergognoso
 
Arrivata richiesta integrazioni (banca etruria)
Avevo allegato lettera di UBI attestante prezzo medio fiscale e quantità nel dossier alla data di cancellazione, ma chiedono DOCUMENTO IDONEO A DIMOSTRARE L'ACQUISTO...
Posto che oltre alla certificazione, avevo allegato anche le contabili...che vogliono????

In un paese civile sarebbe bastata l'autocertificazione, dopodiché tu consap estrai dalla piattaforma per ogni istante codice fiscale Isin data d'acquisto e quantità,fai una bella tabellina e la incroci con i dati che sicuramente il fitd avrà , pochi giorni di lavoro, non due anni, ed hai verificato tutto automaticamente senza aggravare gli istanti per produrre documenti che magari ottengono anche con difficoltà e che tra l'altro il sistema bancario già conosce. Una vergogna immane
 
E' una vergogna che le banche abbiano posto così tanto ostacoli al rilascio di documenti contabili tutto sommato semplici da fornire ai loro clienti.
 
Basta anche il dossier titoli alla data di liquidazione e alla data di presentazione domanda.

a parte che all'utente a cui ho risposto chiedono un documento per dimostrare l'acquisto, comunque è vero, nella piattaforma indicavano anche altri documenti tipo quelli, ma secondo me, e visto anche gli ultimi utenti e le loro richieste, quelle indicazioni erano generiche dovute alla approssimazione con cui fecero la piattaforma e le norme, e l'impreparazione delle banche, adesso io non rischierei ad inviare estratti o documenti singoli, vedrei di avere il certificato storico che è quello più completo e pertinente.
 
Buongiorno, intervengo solo per segnalarvi che con la mia (ex) banca è stato un calvario ottenere le integrazioni richieste circa acquisto, possesso eccetera: dopo una serie di mail .pec addirittura al loro ufficio legale, ho fatto intervenire il referente della mia attuale banca. Hanno risposto di non aver mai guardato le mie pec. però le hanno immediatamente fornito quanto richiesto. Quindi, SE aveste cambiato banca, il sistema più veloce è far intervenire i "nuovi" detentori dei titoli.
Saluti a tutti
 
Buongiorno, intervengo solo per segnalarvi che con la mia (ex) banca è stato un calvario ottenere le integrazioni richieste circa acquisto, possesso eccetera: dopo una serie di mail .pec addirittura al loro ufficio legale, ho fatto intervenire il referente della mia attuale banca. Hanno risposto di non aver mai guardato le mie pec. però le hanno immediatamente fornito quanto richiesto. Quindi, SE aveste cambiato banca, il sistema più veloce è far intervenire i "nuovi" detentori dei titoli.
Saluti a tutti


Mmmhh :rolleyes: Fineco all'epoca mi disse che non avrei potuto trasferire il titolo azzerato (pop. etruria Obbligazioni) su altra banca , ma avrei dovuto dematerializzarlo prima... era un falso quindi ... li mortanguerrierideostianticacontuttilibarcaroli... :mad:... speriamo ciò non sia un parametro inibitore del rimborso FIR
 
Io ho DOVUTO cambiare banca in quanto la locale filiale è stata abbandonata nel weekend da tutti gli impiegati, sostituiti in seguito da personale avventizio preso da altre filiali, e infine chiusa definitivamente. Trasferimento conto e titoli del tutto indolore.
 
In un paese civile sarebbe bastata l'autocertificazione, dopodiché tu consap estrai dalla piattaforma per ogni istante codice fiscale Isin data d'acquisto e quantità,fai una bella tabellina e la incroci con i dati che sicuramente il fitd avrà , pochi giorni di lavoro, non due anni, ed hai verificato tutto automaticamente senza aggravare gli istanti per produrre documenti che magari ottengono anche con difficoltà e che tra l'altro il sistema bancario già conosce. Una vergogna immane

Essendo i fruitori del reddito di cittadinanza gente irreprensibile e onesta hanno chiesto l'autocertificazione senza controllo; a noi, giustamente, che siamo biechi e selvaggi speculatori una marea di documenti, un controllo di questi, un esami dei " saggi" e anni di attesa.
 
Ultima modifica:
Certamente è una vergogna la richiesta di integrazioni,2binario,i paletti...ma di cosa ci sorprendiamo?
Hanno azzerato 350K risparmiatori dai denari regolarmente detenuti ed investiti in Banche italiane,definendoli" SPECULATORI"...con decreti carogna scritti alla perfezione da Banche d'affari dal nome impronunciabile...per non farci fare ricorso....basati su pseudoleggi UE che altri paesi (Germania)non hanno applicato per i loro risparmiatori..
Altro che VERGOGNA...
 
vi informo che ieri consap mi ha bonificato il saldo dell’istanza di una delle pratiche che sto gestendo a livello famigliare. trattasi di piccoli importi e di azioni ex veneto banca, acconto avuto ad ottobre e saldo a fine marzo. pertanto posizione chiusa con il fondo indennizzi risparmiatori.
 
Io ho DOVUTO cambiare banca in quanto la locale filiale è stata abbandonata nel weekend da tutti gli impiegati, sostituiti in seguito da personale avventizio preso da altre filiali, e infine chiusa definitivamente. Trasferimento conto e titoli del tutto indolore.
Io sono passato da poste a sella per chiusura piatta poste... Titoli bpv ancora a poste, con dossier aperto, dopo aver spuntato richiesta chiusura... Resto titoli a sella..
 
vi informo che ieri consap mi ha bonificato il saldo dell’istanza di una delle pratiche che sto gestendo a livello famigliare. trattasi di piccoli importi e di azioni ex veneto banca, acconto avuto ad ottobre e saldo a fine marzo. pertanto posizione chiusa con il fondo indennizzi risparmiatori.

auguri..è vero che mandano mail di preavviso pagamento?
 
Veneto Banca: liquidatori, stime recupero crediti ridotte 2 mld
ROMA (MF-DJ)--Le stime di recupero dei crediti acquisiti dalla liquidazione coatta amministrativa di Veneto sono state ridotte di 2 miliardi di euro circa, portando il saldo del credito della Lca a fine 2019 a 2,5 miliardi di euro".

Lo hanno riferito i commissari liquidatori di Veneto Banca, durante un'audizione in commissione banche, aggiungendo che nell'ultima situazione contabile della Lca al 31 dicembre 2019 "figurano crediti netti verso clientela, tutti deteriorati, per 2,7 miliardi di euro, in parte prevalente relativi ad Amco per il corrispettivo della cessione".

"Dalla documentazione fin qui prodotta da Amco risultano incassi lordi per 770 milioni di euro e riversamenti alla Lca, al netto dei costi e trattenute, per 604 milioni", hanno spiegato i commissari precisando che la cessione ad Amco "non ha incluso i crediti deteriorati funzionalmente collegati alla commercializzazione di titoli azionari o di obligazioni subordinati di Veneto banca, che sono rimasti dunque nella titolarità di Lca" per un controvalore di "0,4 miliardi di euro circa".

vs

(END) Dow Jones Newswires

March 23, 2021 10:55 ET (14:55 GMT)
 
ma che dice, lascia perdere certe robe fatte alla carlona, che poi rischi che non vada bene uguale, lo storico è un documento che hanno già nell'archivio informatico all'Ufficio titoli o al più in sede centrale, il tuo referente di filiale fa la richiesta a chi di competenza, l'impiegato di turno preposto inserisce i tuoi dati e gli ISIN e il sistema gli produce il documento, che manderà in pdf al tuo referente che per carineria te lo stamperà (fossero tecnologici te lo invierebbe via mail). Se il tizio della tua filiale ti dice che non è possibile o secondo lui non si può fare, rispondigli di non dire fesserie e di sentire chi si occupa di questa cose (a me è successo con BPM, sono stato più educato, perchè non ha fatto storie, ma alla mia richiesta mi disse, "secondo me non si può ma chiedo", 24h dopo allibito, aveva il modulo con tutti i dati storici sul suo tavolo da consegnarmi).

Altrimenti la settimane prossima vai di pec all'ufficio reclami che li riterrai responsabili del danno economico subito per loro inadempienza.

PS per la mia domanda sostanzialmente so che è completa, ma so già che mi dovranno contattare per un aggiornamento di informazione che hanno fatto paro paro ad altri, per questo so che non l'hanno ancora controllata.

Quanto hai scritto è stato per me di grande utilità. Il mio consulente in filiale mi ha preparato i documenti (o estratti). Il guaio è che sono circa 25 ( uno o, più spesso, due per ogni acquisto, perché in questi estratti compaiono anche altri titoli comprati nello stesso giorno. Riuscirò a inserirli? Poi c'è il problema che mancano i 2 rimborsi per ciascun titolo e una vendita effettuata per la 2017. Mi dice che non sono richiesti (io nella prima domanda li avevo inviati tutti). Forse sarà opportuno inserire nelle annotazioni. Pensi che se l'integrazione è inesatta ci diano un'altra chance oppure veniamo tagliati fuori definitivamente? Grazie ancora.
 
Quanto hai scritto è stato per me di grande utilità. Il mio consulente in filiale mi ha preparato i documenti (o estratti). Il guaio è che sono circa 25 ( uno o, più spesso, due per ogni acquisto, perché in questi estratti compaiono anche altri titoli comprati nello stesso giorno. Riuscirò a inserirli? Poi c'è il problema che mancano i 2 rimborsi per ciascun titolo e una vendita effettuata per la 2017. Mi dice che non sono richiesti (io nella prima domanda li avevo inviati tutti). Forse sarà opportuno inserire nelle annotazioni. Pensi che se l'integrazione è inesatta ci diano un'altra chance oppure veniamo tagliati fuori definitivamente? Grazie ancora.

ma che cavolo di certificato ti sta rilasciando, nel certificato di continuato possesso (NB lo stavo erroneamente chiamando certificato storico :read:) ci sono solo i movimenti di quel titolo (quindi compreso anche rimborsi e vendite); al più se hai più titoli coinvolti, li possono accorpare in un documento unico, ma se sono titoli che non ti interessano non devono comparire. Da come dici, sembra ti stia producendo delle contabili dei giorni in cui quel titoli è stato acquistato, ma non è quello che rimango basito di quanto le banche creino inutili complicazioni.

PS se a qualcuno serve come fac-simile per richiederlo alla propria banca, questo è il mio certificato rilasciato dalla banca, che poi è il documento più completo e che alla fine il FIR vuole e sta richiedendo di integrare, una paginetta è ci sono tutti i dati che servono.
 

Allegati

  • PopVi17 IT0004657471_pages-to-jpg-0003.jpg
    PopVi17 IT0004657471_pages-to-jpg-0003.jpg
    139,8 KB · Visite: 21
Ultima modifica:
ma che cavolo di certificato ti sta rilasciando, nel certificato di continuato possesso (NB lo stavo erroneamente chiamando certificato storico :read:) ci sono solo i movimenti di quel titolo (quindi compreso anche rimborsi e vendite); al più se hai più titoli coinvolti, li possono accorpare in un documento unico, ma se sono titoli che non ti interessano non devono comparire. Da come dici, sembra ti stia producendo delle contabili dei giorni in cui quel titoli è stato acquistato, ma non è quello che rimango basito di quanto le banche creino inutili complicazioni.

PS se a qualcuno serve come fac-simile per richiederlo alla propria banca, questo è il mio certificato rilasciato dalla banca, che poi è il documento più completo e che alla fine il FIR vuole e sta richiedendo di integrare, una paginetta è ci sono tutti i dati che servono.


Ti hanno chiesto di pagare per il documento ?
 
ma che cavolo di certificato ti sta rilasciando, nel certificato di continuato possesso (NB lo stavo erroneamente chiamando certificato storico :read:) ci sono solo i movimenti di quel titolo (quindi compreso anche rimborsi e vendite); al più se hai più titoli coinvolti, li possono accorpare in un documento unico, ma se sono titoli che non ti interessano non devono comparire. Da come dici, sembra ti stia producendo delle contabili dei giorni in cui quel titoli è stato acquistato, ma non è quello che rimango basito di quanto le banche creino inutili complicazioni.

PS se a qualcuno serve come fac-simile per richiederlo alla propria banca, questo è il mio certificato rilasciato dalla banca, che poi è il documento più completo e che alla fine il FIR vuole e sta richiedendo di integrare, una paginetta è ci sono tutti i dati che servono.

Ahi, mi dai una brutta notizia. Però a me non hanno contestato la mancanza di dichiarazione di continuato possesso ( che ho fatto in un'altra pagina del portale) ma l'incompleta (o poco documentata )
attestazione degli acquisti. Il tuo specchietto mi sembra si riferisca al primo dei due problemi. E' vero però che quanto mi hanno rilasciato è pletorico e dispersivo. Non credo però che da Unicredit abbiano la possibilità di utilizzare uno specchietto già pronto o predisposto. "L'ufficio titoli sono io", mi ha detto il consulente. Credo che forse dovrebbe assemblare i dati dei singoli acquisti e inserire anche i rimborsi e la vendita, ma non so se il mio consulente abbia chiaro come procedere.
 
Indietro