Banche Venete:Azione Legale obbligaz. subordinate - Dolcetto o scherzetto ......- n.9

dezzani: attualmente la prossima udienza è credo a ottobre 2021....sinceramente non ho ancora deciso.

Teoricamente mi par di ricordare che la legge dice che qualunque € di cui si venga in possesso deve essere retrocesso a consap fino alla quota di rimborso .....pertanto sempre teoricamente, se si crede che dezzani porti a casa un recovery maggiore del proprio ha senso rimanere, se inferiore ha senso andarsene.
ora parto per le ferie e poi ci penso.

Direi impossibile, ad oggi, stabilire se Dezzani riuscirà ad ottenere un rimborso maggiore di quello ricevuto da Consap.
Non dimentichiamo che esiste anche il rischio di perdere la causa e di dovere pagare le spese legali.
Non so nemmeno se a questo punto (prossima udienza appunto ottobre 2021) ci si può ritirare dalla causa.
Tu hai fatto la richiesta a Consap singolarmente o ti sei affidato a loro anche per la richiesta di rimborso a Consap, come ho fatto io?
Grazie.
 
Direi impossibile, ad oggi, stabilire se Dezzani riuscirà ad ottenere un rimborso maggiore di quello ricevuto da Consap.
Non dimentichiamo che esiste anche il rischio di perdere la causa e di dovere pagare le spese legali.
Non so nemmeno se a questo punto (prossima udienza appunto ottobre 2021) ci si può ritirare dalla causa.
Tu hai fatto la richiesta a Consap singolarmente o ti sei affidato a loro anche per la richiesta di rimborso a Consap, come ho fatto io?
Grazie.

Fatto tuuto da solo, tra l'altro l'ho fatto per conto di mia madre che era titolare del titolo simulando che fosse lei a fare la domanda.
Sì, ricordi bene, poi c'è da vedere se tra X anni qualcuno verrebbe veramente a reclamare qualcosa.

Per curiosità, nella domanda del FIR, l'avevate indicato procedimento in corso o avevate sorvolato?

Si avevo indicato procedimento in corso.
 
Fatto tuuto da solo, tra l'altro l'ho fatto per conto di mia madre che era titolare del titolo simulando che fosse lei a fare la domanda.


Si avevo indicato procedimento in corso.

IDEM, ad eccezzione che mia madre non c''entra nulla il titolo mio era e mio rimane.
 
Pratica con stato “in commissione”

Salve ragazzi,
dallo scorso lunedi la mia pratica di richiesta indennizzo al FIR è passata dallo stato “istruttoria” allo stato “in commissione”.

Due domande:
1 - essendo passata in questo stato, significa che deve solo essere approvato dalla commissione l’indennizzo, e che pertanto è stata sostanzialmente accettata, oppure non significa nulla???
2 - per vostra esperienza, dallo stato “in commissione” alla ticezione del bonifico con l’indennizzo, quanto tempo trascorre di solito?
 
Salve ragazzi,
dallo scorso lunedi la mia pratica di richiesta indennizzo al FIR è passata dallo stato “istruttoria” allo stato “in commissione”.

Due domande:
1 - essendo passata in questo stato, significa che deve solo essere approvato dalla commissione l’indennizzo, e che pertanto è stata sostanzialmente accettata, oppure non significa nulla???
2 - per vostra esperienza, dallo stato “in commissione” alla ticezione del bonifico con l’indennizzo, quanto tempo trascorre di solito?

Non posso rispondere poiché non ho ancora ricevuto nulla.
Volevo chiederti però se sei under 35k o 100k.
Io under 100k è la mia domanda è ancora in istruttoria
 
Salve ragazzi,
dallo scorso lunedi la mia pratica di richiesta indennizzo al FIR è passata dallo stato “istruttoria” allo stato “in commissione”.

Due domande:
1 - essendo passata in questo stato, significa che deve solo essere approvato dalla commissione l’indennizzo, e che pertanto è stata sostanzialmente accettata, oppure non significa nulla???
2 - per vostra esperienza, dallo stato “in commissione” alla ticezione del bonifico con l’indennizzo, quanto tempo trascorre di solito?

1) ogni domanda del I binario a questo punto possiamo dire che è accettata, diciamo che ora che è in commissione puoi dare per assodato che non ti verranno chieste integrazioni e il calcolo del Fitd è fatto, quindi a questo punto...
2)...devi solo aspettare, ma non vi sono tempistiche assodate, perciò pazienza e, se vogliamo dar credito a Villarosa, mettiti nell'ottica di vedere il bonifico entro 2-3 mesi a oggi.
 
1) ogni domanda del I binario a questo punto possiamo dire che è accettata, diciamo che ora che è in commissione puoi dare per assodato che non ti verranno chieste integrazioni e il calcolo del Fitd è fatto, quindi a questo punto...
2)...devi solo aspettare, ma non vi sono tempistiche assodate, perciò pazienza e, se vogliamo dar credito a Villarosa, mettiti nell'ottica di vedere il bonifico entro 2-3 mesi a oggi.

Io direi molto prima visto che la grandissima maggioranza delle domande sono ancora in "istruttoria".
 
Salve ragazzi,
dallo scorso lunedi la mia pratica di richiesta indennizzo al FIR è passata dallo stato “istruttoria” allo stato “in commissione”.

Due domande:
1 - essendo passata in questo stato, significa che deve solo essere approvato dalla commissione l’indennizzo, e che pertanto è stata sostanzialmente accettata, oppure non significa nulla???
2 - per vostra esperienza, dallo stato “in commissione” alla ticezione del bonifico con l’indennizzo, quanto tempo trascorre di solito?

Immagino che sei under 35k e somma da rimborsare sotto 50k.
Puoi dirci la data di invio domanda?
 
1) ogni domanda del I binario a questo punto possiamo dire che è accettata, diciamo che ora che è in commissione puoi dare per assodato che non ti verranno chieste integrazioni e il calcolo del Fitd è fatto, quindi a questo punto...
2)...devi solo aspettare, ma non vi sono tempistiche assodate, perciò pazienza e, se vogliamo dar credito a Villarosa, mettiti nell'ottica di vedere il bonifico entro 2-3 mesi a oggi.

Se può essere utile, lo avevo già scritto più sopra :

Conto titoli cointestato, richiesta per obbl. sub B. pop. vicenza amortsing, domande effettuate stesso giorno (agosto 2019) :
Siamo I binario.

Mia moglie under 35K, pratica da circa un paio di settimane in commissione. Arrivato bonifico 2 giorni fa (65% capitale investito, pmc di carico alto, acquistate nel 2015 o 2016

Io under 35K, pratica ancora in istruttoria e questo rimane un mistero (cronologicamente la mia domanda era stata fatta qualche ora prima) ed ovviamente per me ancora nessun rimborso arrivato.

Somma da rimborsare per entrambi molto, ma molto sotto 50K
 
Ultima modifica:
FIR, Villarosa: “finalmente attivata procedura per indennizzi a risparmiatori con patrimoni fino a 100 mila euro”


“Fondo risparmiatori truffati dalle banche. Pronto il secondo binario di ristoro.” Roma, 10 agosto. Dalla giornata di ieri, 9 agosto 2021, anche le richieste di indennizzo legate al limite di 100.000 euro di patrimonio immobiliare inizieranno la fase di valutazione ed erogazione.

Lo annuncia in una nota l’ex sottosegretario all’Economia Alessio Villarosa (prima M5S, ora nel gruppo Misto). “Mi è stato comunicato come sia il Ministero dell’Economia e delle Finanze che l’Agenzia delle Entrate abbiano finalmente firmato il protocollo che prevede l’invio da parte della “commissione indipendente” di Consap SPA, competente nella valutazione delle pratiche di ristoro, di tutta la documentazione necessaria all’agenzia delle entrate per la valutazione delle pratiche di indennizzo.

“Il fondo FIR prevede infatti che vengano ristorati tutti i risparmiatori che posseggano almeno una delle seguenti caratteristiche, un reddito inferiore a 35.000 euro oppure un patrimonio che non superi i 100.000 euro. La valutazione basata sul reddito sta concludendo il suo iter e da ieri è stata finalmente attivata anche la seconda importante procedura che interesserà inoltre anche circa 6.000 pratiche rimaste escluse per il mancato riconoscimento della caratteristica legata al reddito.

Grazie all’incessante lavoro dei membri della commissione tecnica della commissione indipendente e di tutta la Consap SPA guidata dal Professor Sanasi D’Arpe – conclude Villarosa – questo sogno sta diventando realtà e sono certo ci saranno ulteriori risorse per aumentare la percentuale di ristoro.
 
Senza rispondermi se vivo sulla luna ma sono riconosciute anche le minus valenze?
 
Salve ragazzi,
dallo scorso lunedi la mia pratica di richiesta indennizzo al FIR è passata dallo stato “istruttoria” allo stato “in commissione”.

Due domande:
1 - essendo passata in questo stato, significa che deve solo essere approvato dalla commissione l’indennizzo, e che pertanto è stata sostanzialmente accettata, oppure non significa nulla???
2 - per vostra esperienza, dallo stato “in commissione” alla ticezione del bonifico con l’indennizzo, quanto tempo trascorre di solito?

Io ho la pratica in commissione da inizio luglio
Bonifico ad oggi non arrivato
 
Immagino che sei under 35k e somma da rimborsare sotto 50k.
Puoi dirci la data di invio domanda?

@alby$ confermo che sono sotto 35k; la pratica fu presentata il 29/05/2020 e il FIR mi ha chiesto un’integrazione lo scorso Marzo.
@mgzr160 grazie per le info, ma quindi in commissione vanno solo le pratiche “accolte”, oppure c’è qualche caso di pratiche in commissione poi concluse con il diniego?
E per quanto concerne i calcoli del FITD, è posdibile visualizzarli sulla piattaforma?
 
Senza rispondermi se vivo sulla luna ma sono riconosciute anche le minus valenze?

se e quando riuscirai a farti scaricare i titoli, sì certamente, rimane in sospeso se la quota di rimborso inficia in parte la generazione delle minus o no, ma ci saranno anche le minus. Ovviamente le 2 cose non sono correlate, non è che arrivato il bonifico ti caricano anche le minus, quelle seguiranno le procedure di liquidazione dei titoli e quindi chissà quando le avremo ;)
 
@alby$ confermo che sono sotto 35k; la pratica fu presentata il 29/05/2020 e il FIR mi ha chiesto un’integrazione lo scorso Marzo.

@mgzr160 grazie per le info, ma quindi in commissione vanno solo le pratiche “accolte”, oppure c’è qualche caso di pratiche in commissione poi concluse con il diniego?
E per quanto concerne i calcoli del FITD, è posdibile visualizzarli sulla piattaforma?

premesso che non vorrei poi prendere una cantonata clamorosa, ma per il I binario, sopratutto per reddito, la cui domanda ritorna in Commissione dopo il Fitd, i passaggi di validazione e controllo documenti sono finiti da un pezzo (le famose integrazioni avvenivano pre-Fitd), la Commissione adesso deve verificare che tutti i documenti siano ok (ma a questo punto è solo una formalità), validare il calcolo del Fitd (su cui loro non mettono becco, quindi lo prendono per buono) e di conseguenza autorizzare formalmente il rimborso.

No nessuno vede niente, ti arriveranno i soldi e basta...
 
@alby$ confermo che sono sotto 35k; la pratica fu presentata il 29/05/2020 e il FIR mi ha chiesto un’integrazione lo scorso Marzo.

Strano, fino ad ora hanno rimborsato domande inviate tra agosto e settembre ( forse ottobre) 2019.
 
se e quando riuscirai a farti scaricare i titoli, sì certamente, rimane in sospeso se la quota di rimborso inficia in parte la generazione delle minus o no, ma ci saranno anche le minus. Ovviamente le 2 cose non sono correlate, non è che arrivato il bonifico ti caricano anche le minus, quelle seguiranno le procedure di liquidazione dei titoli e quindi chissà quando le avremo ;)

Grazie
 
FIR SBLOCCATI ANCHE RIMBORSI SOTTO I 100 MILA...

Facebook
 
Indietro