Banche Venete:Azione Legale obbligaz. subordinate - Dolcetto o scherzetto ......- n.9

Risposta della Consap alla mia domanda sul suo stato reale e se invieranno il calcolo utilizzato per determinarlo.

Egregio Sig. Xxxx

per le domande aventi ad oggetto, come quella da Lei segnalata, strumenti obbligazionari, ricordiamo che, sulla base della normativa di riferimento, sono attualmente in corso gli invii da parte del Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi (FITD), dei flussi informativi necessari alla determinazione dell’importo effettivamente indennizzabile.

Con specifico riferimento alla domanda interessata, si è attualmente in attesa, di ricevere i dati contenuti nei suddetti flussi. Ultimate le verifiche necessarie nei tempi tecnici a ciò sottesi, la stessa continuerà quindi il proprio iter, sulla base degli esiti forniti dal FITD.


Cordiali Saluti



Consap S.p.A.

Sei primo binario? Se si per reddito o patrimonio

Grazie in anticipo
 
Piovono soldi :)








direi che è ufficiale che non vanno neanche per ordine cronologico...

Proprio così, la mia è di settembre 2019, over 35k reddito under 100k patrimonio, ancora in istruttoria. Un lotto Banca Marche 2017 a 23.
 
Ex popolari, in Veneto pagati rimborsi Fir per 248 milioni
Bonifici finora a quasi 34 mila soci. A Vicenza 103 milioni, a Treviso 93
Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)
18 Sep 2021
Gianni Favero
Ristori Una manifestazione sul risparmio tradito a Vicenza. Ai soci delle ex popolari sono stati bonificati con il Fir ristori per 248 milioni di euro
I più numerosi sono i risparmiatori di Vicenza e Treviso, piazze in cui le attività di Banca Popolare di Vicenza e Veneto Banca erano più intense. Ma, nella classifica delle posizioni fino ad ora destinatarie delle somme del Fondo di indennizzo dei risparmiatori (Fir) gestito dalla società del Tesoro Consap, non c’è provincia veneta che non abbia qualche centinaio di beneficiari già raggiunti dal bonifico. L’andamento del processo è stato reso noto ieri da Federico D’incà, ministro per i Rapporti con il parlamento, il quale si dice «orgoglioso del lavoro svolto a favore dei cittadini vittima delle truffe bancarie. I pagamenti procedono e la recente convenzione tra l’agenzia delle Entrate e Consap ha permesso di sbloccare nuovi pagamenti per una platea di oltre 20 mila persone interessate».
Il riferimento è ai soggetti con reddito superiore ai 35 mila euro ma patrimonio mobiliare inferiore ai 100 mila, dato, quest’ultimo, la cui verifica poneva una serie di complicazioni. «Il cammino, quindi, prosegue con i primi bonifici per i risparmiatori appartenenti a questa ‘fascia’ e il percorso – prosegue D’incà - si aggiunge a quello già avviato che ha finora permesso di disporre oltre 500 milioni di pagamenti».
In Veneto finora si sono distribuiti 248 milioni a favore di 33.814 risparmiatori, poco meno di 13 mila nel Vicentino e poco più di 12 mila in provincia di Treviso, territori che hanno finora assorbito, nell’ordine, 103,3 e 93,7 milioni.
A decrescere, e piuttosto distanziate, tutte le altre aree, con 3.131 risparmiatori a Padova, che hanno ricevuto 21,1 milioni di euro, 2.344 a Venezia, per 14,5 milioni, 1.878 a Verona, per 10,3 milioni, 835 a Rovigo, per 2,6 milioni, e 654 a Belluno, per 2,8 milioni.
Mancano ancora circa 40 mila posizioni da vagliare, sulle 144 mila totali di cui 125 mila con regime forfettario, ma le previsioni indicano una conclusione delle operazioni entro fine anno e forse con qualche giorno di anticipo. Poi si tratterà di vedere quanta parte della dotazione complessiva del Fir, 1.575 milioni, sarà avanzata da questa prima distribuzione, che vale il 30% del valore di acquisto dei titoli azzerati, e verificare la possibilità di procedere ad un’ulteriore ripartizione proporzionale. D’incà rivendica al Movimento 5 Stelle il merito di aver portato a questo punto il percorso di indennizzo avendo avuto «ponendo l’attenzione sulla grande ingiustizia subita dai cittadini e dalle famiglie che oggi stanno ottenendo i risarcimenti. Ringrazio le associazioni dei risparmiatori – chiude il ministro - con cui continuo a relazionarmi per rappresentare le istanze dei cittadini truffati». Associazioni fra le quali non ha piacere di essere annoverata «Noi che credevamo nella Bpvi», guidata da Luigi Ugone, che chiama a raccolta i suoi iscritti per una azione in programma domani in occasione della visita di Matteo Salvini, a Montebelluna: «Siamo combattivi fino all’ultimo e di strada da fare, ce n’è ancora parecchia».
 
Ho ricevuto ieri il rimborso del 30% del prezzo di carico delle azioni banca popolare di Vicenza. Fin qui tutto bene.
Non mi torna però il calcolo fatto. Nel 2017 avevo aderito all'accordo transattivo in virtù del quale venivano dati 9 euro per ogni azione posseduta negli ultimi 10 anni. Io avevo un pacchetto di 1188 azioni (con due prezzi di carico) del quale solo 264 acquistate successivamente al 2007. Pertanto mi furono dati nel 2017 2376 euro, corrispondenti a circa il 18% del prezzo di carico.

Ieri mi sono visto accreditare un ammontare in difetto di circa 1900 euro e da rapidi calcoli ho dedotto che delle 264 azioni, dalle quali avevo ricevuto un ristoro di 9 euro nel 2017, non mi è stata risarcita la restante parte (12% circa) per raggiungere il 30% del rimborso previsto dal Fir.
Domanda: ma è corretto il calcolo del Fir? Ovvero le azioni oggetto di accordo transattivo non hanno diritto a nessun rimborso perchè già ristorate? O secondo voi posso chiedere che mi venga accreditata anche la parte rimanente?
Grazie per le risposte.

rita
 
Buonasera a tutti, rimborso ricevuto dal FIR due giorni fa. Primo binario, obbligazionista BpVi, domanda inviata ad Agosto 2019, chiesta ed inviata un'integrazione a Maggio 2021. La domanda risulta ancora "in istruttoria" nel portale FIR. Rimborsati  E. 7.800 su un totale di E. 10k di obbligazioni.
 
Buonasera a tutti, rimborso ricevuto dal FIR due giorni fa. Primo binario, obbligazionista BpVi, domanda inviata ad Agosto 2019, chiesta ed inviata un'integrazione a Maggio 2021. La domanda risulta ancora "in istruttoria" nel portale FIR. Rimborsati E. 7.800 su un totale di E. 10k di obbligazioni.

grazie per la segnalazione, se vuoi dircelo: era una amortizing e avevi fatto qualche ammortamento?
 
L'avevo promesso e l'ho mantenuto. Attraverso un poderosa e insistente azione sono riuscito a promuovere una interrogazione parlamentare sulla nostra questione dell'algoritmo strano applicato ai rimborsi. Adesso attendiamo la risposta del ministro e gli sviluppi.

Non è la risoluzione ma è certamente un passo importante.
Se volete leggerla basta cliccare qui:

4/10225 : CAMERA - ITER ATTO

Ad maiora!!!
❤️❤️❤️❤️❤️
 
L'avevo promesso e l'ho mantenuto. Attraverso un poderosa e insistente azione sono riuscito a promuovere una interrogazione parlamentare sulla nostra questione dell'algoritmo strano applicato ai rimborsi. Adesso attendiamo la risposta del ministro e gli sviluppi.

Non è la risoluzione ma è certamente un passo importante.
Se volete leggerla basta cliccare qui:

4/10225 : CAMERA - ITER ATTO

Ad maiora!!!
❤️❤️❤️❤️❤️

Mi ero perso la promessa ma ti ringrazio per aver fatto giungere in aula questa vergogna dell'algoritmo tarocco
 
L'avevo promesso e l'ho mantenuto. Attraverso un poderosa e insistente azione sono riuscito a promuovere una interrogazione parlamentare sulla nostra questione dell'algoritmo strano applicato ai rimborsi. Adesso attendiamo la risposta del ministro e gli sviluppi.

Non è la risoluzione ma è certamente un passo importante.
Se volete leggerla basta cliccare qui:

4/10225 : CAMERA - ITER ATTO

Ad maiora!!!
❤️❤️❤️❤️❤️


Bravo, tassello fondamentale per portare all'attenzione degli interessati questa ennesima beffa del calcolo del differenziale; peraltro sul Sole 24ore inserto PLUS 24 datato 11 settembre 2021 c'è un articolo di un risparmiatore che evidenzia questa problematica con relativa risposta del giornale che di fatto condivide quanto scritto. OK!
 
L'avevo promesso e l'ho mantenuto. Attraverso un poderosa e insistente azione sono riuscito a promuovere una interrogazione parlamentare sulla nostra questione dell'algoritmo strano applicato ai rimborsi. Adesso attendiamo la risposta del ministro e gli sviluppi.

Non è la risoluzione ma è certamente un passo importante.
Se volete leggerla basta cliccare qui:

4/10225 : CAMERA - ITER ATTO

Ad maiora!!!
❤️❤️❤️❤️❤️

Grazie mille. Io avevo inviato a D'Incà l'articolo del sole 24 denunciandogli le gravi criticità nel calcolo del differenziale ma non mi aveva risposto.
 
L'avevo promesso e l'ho mantenuto. Attraverso un poderosa e insistente azione sono riuscito a promuovere una interrogazione parlamentare sulla nostra questione dell'algoritmo strano applicato ai rimborsi. Adesso attendiamo la risposta del ministro e gli sviluppi.

Non è la risoluzione ma è certamente un passo importante.
Se volete leggerla basta cliccare qui:

4/10225 : CAMERA - ITER ATTO

Ad maiora!!!
❤️❤️❤️❤️❤️
Grazie, questa è veramente una vergogna infinita! :bow::bow:
 
.....non hanno i fondi per il "calcolo del differenziale delle cedole" come lo intendete voi....... poi oh......capisco le vs. obiezioni....ma è una partita chiusa.....
 
.....non hanno i fondi per il "calcolo del differenziale delle cedole" come lo intendete voi....... poi oh......capisco le vs. obiezioni....ma è una partita chiusa.....

Basta che lo dicano chiaramente. Ma se poi fosse proprio cosi almeno che il rimanente venisse diviso solo tra gli obbligazionisti
 
Ultima modifica:
L'avevo promesso e l'ho mantenuto. Attraverso un poderosa e insistente azione sono riuscito a promuovere una interrogazione parlamentare sulla nostra questione dell'algoritmo strano applicato ai rimborsi. Adesso attendiamo la risposta del ministro e gli sviluppi.

Non è la risoluzione ma è certamente un passo importante.
Se volete leggerla basta cliccare qui:

4/10225 : CAMERA - ITER ATTO

Ad maiora!!!
❤️❤️❤️❤️❤️

Bravo
 
.....non hanno i fondi per il "calcolo del differenziale delle cedole" come lo intendete voi....... poi oh......capisco le vs. obiezioni....ma è una partita chiusa.....

I fondi si trovano sempre se vogliono.
Posso mettere anche pochi soldi ogni anno, per anni volendo e coprire tutto.
 
L'avevo promesso e l'ho mantenuto. Attraverso un poderosa e insistente azione sono riuscito a promuovere una interrogazione parlamentare sulla nostra questione dell'algoritmo strano applicato ai rimborsi. Adesso attendiamo la risposta del ministro e gli sviluppi.

Non è la risoluzione ma è certamente un passo importante.
Se volete leggerla basta cliccare qui:

4/10225 : CAMERA - ITER ATTO

Ad maiora!!!
❤️❤️❤️❤️❤️

una vittoria di chi ancora crede nella giustizia
 
L'avevo promesso e l'ho mantenuto. Attraverso un poderosa e insistente azione sono riuscito a promuovere una interrogazione parlamentare sulla nostra questione dell'algoritmo strano applicato ai rimborsi. Adesso attendiamo la risposta del ministro e gli sviluppi.

Non è la risoluzione ma è certamente un passo importante.
Se volete leggerla basta cliccare qui:

4/10225 : CAMERA - ITER ATTO

Ad maiora!!!
❤️❤️❤️❤️❤️

Intanto complimenti per essere riuscito a far portare in parlamento la questione...c'è un termine entro cui il MEF (dubito Franco si scomodi per questa vicenda, non gliene fregherà nulla, se non anzi la vivrà con un certo fastidio) deve rispondere? Durante un question time? Giusto per capire se possono bellamente ignorare l'interrogazione o rispondere a uffici Consap smantellati?
 
L'avevo promesso e l'ho mantenuto. Attraverso un poderosa e insistente azione sono riuscito a promuovere una interrogazione parlamentare sulla nostra questione dell'algoritmo strano applicato ai rimborsi. Adesso attendiamo la risposta del ministro e gli sviluppi.

Non è la risoluzione ma è certamente un passo importante.
Se volete leggerla basta cliccare qui:

4/10225 : CAMERA - ITER ATTO

Ad maiora!!!
❤️❤️❤️❤️❤️

Bravissimo! OK! :yes: :bow:
 
A mio avviso, so di essere ripetitivo, il testo normativo è chiaro sulla ratio del differenziale e se il fondo non fosse stato sufficiente mi sembra evidente che avrebbero dovuto procedere al riparto piuttosto che applicare un criterio non conforme alla legge (differenziale rendimento a scadenza) invece di utilizzare un meccanismo (il riparto) appositamente previsto dalla legge.
 
Indietro