Banche Venete:Azione Legale obbligaz. subordinate - Il meritato rimborso - n.7

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Scusate qui tra voi c'è qualche "cliente professionale a richiesta" che quindi è rimasto escluso dal rimborso?
La qualifica di "cliente professionale a richiesta" doveva essere valida nella data d'acquisto dei bond o ad oggi?
THX

FAQ FIR:

Quando ho acquistato le azioni / le obbligazioni subordinate ero un cliente retail (un risparmiatore), e solo successivamente sono divenuto un cliente professionale / una controparte qualificata. Posso fare domanda al Fondo?

Si, l'art. 3 del DM 10.5.2019 esclude l'indennizzo degli strumenti finanziari "acquistati ed in possesso" dei "clienti professionali", delle "controparti qualificate" o dei soggetti che dall'1.1.2017 abbiano rivestito specifici incarichi di vertice nelle banche poste in liquidazione coatta amministrativa.
È da ritenere che coloro che al momento dell'acquisto non fossero "soggetti esclusi" ma "risparmiatori" possano presentare domanda al FIR.
 
obbligazioni subordinate popolare vicenza amortizing

Buongiorno
nella compilazione della domanda di indennizzo sul sito Consap è richiesto specificare se si è stati oggetto di "rimborsi, ristori, indennizzi"; nel caso specifico delle sub in oggetto è stato effettuato il 15 Dicembre 2016, come previsto da prospetto, il rimborso del 50% del nominale.
Il call center di Consap, interpellato, ha affermato di non essere tale rimborso da dichiararsi come "ristoro, indennizzo..". Qualcuno ha effettuato domande includenti strumenti amortizing, o ha informazioni/risposte di Consap in merito??
Grazie
 
Info per clienti sopra 35k

Buongiorno
i clienti sopra 35k hanno fatto un gruppo per presentare istanza insieme con avvocato? Vorrei unirmi. Potete darmi dettagli?
 
Buongiorno
nella compilazione della domanda di indennizzo sul sito Consap è richiesto specificare se si è stati oggetto di "rimborsi, ristori, indennizzi"; nel caso specifico delle sub in oggetto è stato effettuato il 15 Dicembre 2016, come previsto da prospetto, il rimborso del 50% del nominale.
Il call center di Consap, interpellato, ha affermato di non essere tale rimborso da dichiararsi come "ristoro, indennizzo..". Qualcuno ha effettuato domande includenti strumenti amortizing, o ha informazioni/risposte di Consap in merito??
Grazie

Ecco speravo di avere trovato un modo per aggirare il problema di come comunicargli gli ammortamenti (oltretutto era anche un cosa sensata, vista la pessima piattaforma) e me lo caziano...quindi dopo quasi 40 giorni non sono ancora in grado di dire come inserire gli ammortamenti o le vendite, però rispondono "Ogni vendita deve essere documentata" ma non sanno come.

Ho come l'impressione, che che ne dica Villarosa, non ci sia la voglia di risolvere tutti i casi (sopratutto i nostri) così da accogliere solo le domande delle situazioni più lineari degli sportellisti semplici.

Oltretutto questa mattina sentivo la Giorgianni che diceva che se non viene modificata la norma sugli stanziamenti, i 500 milioni previsti nel 2019 ritornano all'ovile e il Fondo potrà fare affidamento solo sui 500 stanziati per il 2020 e il 2021.
 
Ecco speravo di avere trovato un modo per aggirare il problema di come comunicargli gli ammortamenti (oltretutto era anche un cosa sensata, vista la pessima piattaforma) e me lo caziano...quindi dopo quasi 40 giorni non sono ancora in grado di dire come inserire gli ammortamenti o le vendite, però rispondono "Ogni vendita deve essere documentata" ma non sanno come.

Ho come l'impressione, che che ne dica Villarosa, non ci sia la voglia di risolvere tutti i casi (sopratutto i nostri) così da accogliere solo le domande delle situazioni più lineari degli sportellisti semplici.

Oltretutto questa mattina sentivo la Giorgianni che diceva che se non viene modificata la norma sugli stanziamenti, i 500 milioni previsti nel 2019 ritornano all'ovile e il Fondo potrà fare affidamento solo sui 500 stanziati per il 2020 e il 2021.

Nella certificazione concernente movimentazioni e possesso continuativo degli strumenti finanziari sono usualmente specifcati i singoli movimenti e la relativa causale. Da tale documento si possono desumere acquisti, vendite e rimborsi.
Allego copia del documento prodotto da Fineco
POP VICENZA.jpg
 
Buongiorno
nella compilazione della domanda di indennizzo sul sito Consap è richiesto specificare se si è stati oggetto di "rimborsi, ristori, indennizzi"; nel caso specifico delle sub in oggetto è stato effettuato il 15 Dicembre 2016, come previsto da prospetto, il rimborso del 50% del nominale.
Il call center di Consap, interpellato, ha affermato di non essere tale rimborso da dichiararsi come "ristoro, indennizzo..". Qualcuno ha effettuato domande includenti strumenti amortizing, o ha informazioni/risposte di Consap in merito??
Grazie

L' avevo già pubblicato allora :
Data: 22/08/2019 13:03:01
Argomento della richiesta
Modalità di presentazione della domanda
Messaggio
1) I rimborsi parziali di titoli amortising sono da considerare contenuti nella formula " non hanno ricevuto altre forme di indennizzo , ristoro , RIMBORSO o risarcimento relative agli stessi strumenti finanziari " indicata nella autocertificazione ? In parole più chiare , chi ha ricevuto il rimborso parziale di uno strumento finanziario amortising nella autocertificazione a quella domanda deve rispondere si o no ? 2) se il file delle contabili di compravendita supera il MB come si deve fare ? 3) In caso di acquisti ripetuti dello stesso titolo , quando l' acquisto iniziale è inferiore alla quantità rimasta da risarcire , come si deve riempire la maschera relativa all' acquisto ? Grazie

Gentile Sig. XXXXXX,


la presente per comunicarle quanto segue:


quesito 1. trattandosi di un punto non chiaro della legge, sarà sottoposto all'esame della Commissione.

quesito 2. si sta lavorando per implementare le dimensioni dei file da allegare

quesito 3. per ogni ISIN devono essere indicati quantità prezzo e data



Cordiali Saluti

Consap S.p.A.

Servizio Fondo Indennizzo Risparmiatori

Volessero chiarirsi tra loro …..
 
L' avevo già pubblicato allora :
Data: 22/08/2019 13:03:01
Argomento della richiesta
Modalità di presentazione della domanda
Messaggio
1) I rimborsi parziali di titoli amortising sono da considerare contenuti nella formula " non hanno ricevuto altre forme di indennizzo , ristoro , RIMBORSO o risarcimento relative agli stessi strumenti finanziari " indicata nella autocertificazione ? In parole più chiare , chi ha ricevuto il rimborso parziale di uno strumento finanziario amortising nella autocertificazione a quella domanda deve rispondere si o no ? 2) se il file delle contabili di compravendita supera il MB come si deve fare ? 3) In caso di acquisti ripetuti dello stesso titolo , quando l' acquisto iniziale è inferiore alla quantità rimasta da risarcire , come si deve riempire la maschera relativa all' acquisto ? Grazie

Gentile Sig.ra Petrini,


la presente per comunicarle quanto segue:


quesito 1. trattandosi di un punto non chiaro della legge, sarà sottoposto all'esame della Commissione.

quesito 2. si sta lavorando per implementare le dimensioni dei file da allegare

quesito 3. per ogni ISIN devono essere indicati quantità prezzo e data



Cordiali Saluti

Consap S.p.A.

Servizio Fondo Indennizzo Risparmiatori
Ancora non sono stati capaci di aumentare le dimensioni dei file da allegare?! Andiamo bene! Le associazioni lo davano x risolto questo problema
 
Nella certificazione concernente movimentazioni e possesso continuativo degli strumenti finanziari sono usualmente specifcati i singoli movimenti e la relativa causale. Da tale documento si possono desumere acquisti, vendite e rimborsi.
Allego copia del documento prodotto da Fineco
Vedi l'allegato 2631381

Ti posso chiedere dove trovo tale documento su fineco ?
grazie
 
Oggi ho ricevuto l'attestazione della banca depositante, IWBank nel mio caso.
Acquistai all'epoca al prezzo di 55,75 così come è riportato nell'attestazione di cui sopra.
Poi, la banca aggiunge le seguenti note:

Per completezza si indica altresì che alla data del provvedimento di messa in liquidazione dell'emittente di riferimento ''IL PREZZO
MEDIO FISCALE'' relativo al quantitativo complessivo dei titoli di cui sopra risulta di euro 70,53058. Il ''PREZZO MEDIO FISCALE'' è composto da ''PREZZO'' più gli oneri accessori sostenuti quali commissioni e spese e tiene inoltre conto delle rettifiche
conseguenti alle operazioni straordinarie sul capitale, comprese quelle di aumento di capitale (es. esercizio diritti).

Ricordo che scelsi di aderire all'affrancamento. Perché il prezzo medio fiscale si discosta così tanto dal prezzo di acquisto, è solo per via dell'affrancamento?
 
Ieri ho deciso di rivolgermi al adiconsum, mi sono sembrati preparati il giusto... Tessera annuale 5 euro 1% sulla somma incassata in futuro...
 
Ieri ho deciso di rivolgermi al adiconsum, mi sono sembrati preparati il giusto... Tessera annuale 5 euro 1% sulla somma incassata in futuro...

Dove? Dalle mie parti tessera 50 euro e 350\500 euro per l'avvocato che fara. il servizio. Adiconsum contro Adiconsum?
 
Marche,non mi hanno parlato di nessun avvocato....hanno preso tutta la mia documentazione ed hanno detto che già avevano sbrigato altre domande telematiche...rientro nei 35k....ripeto mi sembravano preparati...avevano il modulo per attestazione IBAN che già ho riportato loro,hanno chiesto se avevo già avuto rimborsi parziali,ho dato sia copie eseguiti sia continuato possesso dei titoli,hanno detto ok.....sperem....
 
Crac bancari, proroga in vista per le domande di ristoro
Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)
6 Oct 2019
Gianni Favero
VENEZIA La piattaforma Consap per le domande d’indennizzo da parte dei risparmiatori azzerati delle ex popolari venete, è claudicante ed è meglio non fidarsi. Però entro una decina di giorni sarà disponibile una nuova edizione semplificata, che richiederà la trasmissione di meno documenti. Soprattutto, il governo assicura che sarà concessa una proroga congrua per superare i 180 giorni indicati inizialmente come termine. Lo riferisce Barbara Puschiasis, presidente della sigla friulana «Consumatori Attivi», attiva sul fronte Bpvi, dopo un incontro giovedì con il sottosegretario all’Economia, Alessio Villarosa, al quale hanno preso parte anche le associazioni «Per Veneto Banca» e «Movimento risparmiatori traditi». Vertice preceduto da un confronto con i tecnici della Concessionaria servizi assicurativi pubblici, la Consap, appunto, responsabile dello strumento telematico per la presentazione delle istanze, attivo sul web da fine agosto e che continua a generare critiche. «Oggettivamente ci sono limiti – sostiene Puschiasis – e anche le associazioni soddisfatte della prima ora in seguito hanno segnalato malfunzionamenti con conseguenti rischi di invalidazione, o di ulteriori slittamenti nel tempo, delle pratiche avviate». Anche se, sottolinea ancora la legale friulana, il nodo più serio è quello della mancata definizione da parte della commissione dei nove dei casi tipici di violazione massiva, cioè le irregolarità nel comportamento delle banche che darebbero diritto ad un risarcimento, semplificando l’accesso al risarcimento a chi non rientri nel «primo binario», quello con il reddito inferiore ai 35 mila euro e patrimonio sotto i 100 mila). «Non è ancora stato stilato un elenco di tutte le possibili violazioni che diano diritto ad accedere al Fondo di indennizzo (Fir) – spiega Puschiasis – e dunque abbiamo chiesto un allungamento dei termini per la presentazione delle istanze, almeno fino a quando la tipizzazione sarà conclusa. Ottenendo la garanzia che questo potrà avvenire probabilmente attraverso il ‘milleproroghe’ di fine anno o la stessa legge di bilancio». Con l’ipotesi aggiuntiva che il 30% della rifusione per il primo binario possa essere ritoccata in alto. «Noi lo diciamo dall’inizio – osserva a questo proposito Villarosa – che la cifra messa a disposizione permetterà un ristoro superiore al 30%. I flussi attuali, però, non possono ancora dirci di più, essendo ‘iter solo all’inizio». In quanto alla proroga, il sottosegretario fa presente che il termine dei 180 giorni è quello che avevano chiesto le associazioni. Quindi «abbiamo garantito che, se sarà necessario, la scadenza sarà rinviata».
 
Torno sul discorso del valore nominale medio, proponendo un video di un'associazione (noi che credevamo nella BPopVi) dove in due telefonate al call center del FIR hanno ricevuto due risposte completamente diverse aproposito di cosa indicare come "valore nominale residuo".

Il sito della CONSAP funziona veramente ?!? - YouTube

Una cosa raccappricciante...
 
Buonasera, per chi ha venduto nei giorni dopo, può inoltrare la domanda?
c'è stata qualche modifica in merito?
grazie
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro