Banche Venete Vol. 11 - Penati NON FARE CHIACCHIERE MA FATTI

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
...nella crisi banche mps - venete a breve su questi schermi avremo 2 risposte a queste domande :
È meglio avere un anchor che nkn fa' l anchor con stato che passa in maggioranza o meglio avere tante sub senza anchor con stato comunque in maggioranza...se la banca è quotata o non quotata come si comporterà per rendere liquido a parità di intervento lo stato...lancio una provocazione...se lo stato gestisse l'intervento sulle venete con un taglio del 50% secco sui sub ...qui molti farebbero pari e molti direi anche guadagnerebbero solo credo una parte forse 35% perderebbe...recovery 50+ 13 dato dal 26% recupero sulle minus totale 63 su 100 mi sembra una quota eccellente...tra laltro chi acquistasse ora farebbe quasi 100 %...;) ecco come un taglio 50% secco potrebbe essere oro piuttosto che azioni non quotate
 
I 5mld come ormai noto sono una realtà quindi i margini di manovra diventano praticamente ridotti ad un lumicino per non entrare in bs visto che l'unica possibilità è che lo stato abbia una quota marginale di possesso della nuova banca veneta ma tutti i conti per ora ci portano a dire il contrario: la coperta è quella, o abbassano il fabbisogno di capitale o Atlante ci mette più soldi ma sembra che tutte e due le possibilità siano ormai escluse.

Resta inoltre da capire il nodo dei ristori e se la banca avrà intenzione di quotarsi visto che nelle mani ci daranno praticamente carta straccia se questa non avrà la possibilità di entrare in borsa. Qualche tempo fa avevo chiesto se qualcuno potesse ipotizzare i requisiti ed i tempi tecnici per la quotazione dalla data di una ipotetica richiesta.. secondo me, oltre a capire la volontà della banca è importante sapere per quanto tempo si resterà bloccati...
 
...nella crisi banche mps - venete a breve su questi schermi avremo 2 risposte a queste domande :
È meglio avere un anchor che nkn fa' l anchor con stato che passa in maggioranza o meglio avere tante sub senza anchor con stato comunque in maggioranza...se la banca è quotata o non quotata come si comporterà per rendere liquido a parità di intervento lo stato...lancio una provocazione...se lo stato gestisse l'intervento sulle venete con un taglio del 50% secco sui sub ...qui molti farebbero pari e molti direi anche guadagnerebbero solo credo una parte forse 35% perderebbe...recovery 50+ 13 dato dal 26% recupero sulle minus totale 63 su 100 mi sembra una quota eccellente...tra laltro chi acquistasse ora farebbe quasi 100 %...;) ecco come un taglio 50% secco potrebbe essere oro piuttosto che azioni non quotate

ciao russia, capisco la tua view, ma prima di porsi tali quesiti uno dovrebbe capire (e mi pare che non ci siano margini per tali soluzioni) cosa prevede il decreto approvato. Da quanto letto sul sole 24 ore non mi pare che ci siano dubbi a tal proposito ....in caso di ingresso di tipo maggioritario si ha una conversione in azioni che ha una formula diversa a secondo se le banche sono o no quotate in borsa....se ci fosse uno spiraglio a quello che proponi sarei il primo ad agire tempestivamente, ma non mi pare proprio che il decreto abbia questo grado di libertà :)
 
ciao russia, capisco la tua view, ma prima di porsi tali quesiti uno dovrebbe capire (e mi pare che non ci siano margini per tali soluzioni) cosa prevede il decreto approvato. Da quanto letto sul sole 24 ore non mi pare che ci siano dubbi a tal proposito ....in caso di ingresso di tipo maggioritario si ha una conversione in azioni che ha una formula diversa a secondo se le banche sono o no quotate in borsa....se ci fosse uno spiraglio a quello che proponi sarei il primo ad agire tempestivamente, ma non mi pare proprio che il decreto abbia questo grado di libertà :)

Riduzione nominale prevista prova cercare
 
...
 

Allegati

  • IMG-20170218-WA0001.jpg
    IMG-20170218-WA0001.jpg
    94,5 KB · Visite: 23
  • IMG-20170218-WA0000.jpg
    IMG-20170218-WA0000.jpg
    104,7 KB · Visite: 17

Ma con i sub che quotano intorno a 30 anche in caso di conversione ha senso venderli ora? Se convertono a 100 e presupponendo anche una perdita quando e se verranno negoziati non penso che comunque si prenda meno del valore di oggi.

Vorrei capire chi vende oggi lo fa perché impanicato/stressato psicologicamente/non deisderoso di avere azioni o lo fa perché pensa che alla fine dei giochi prenderà meno di 30 come ritorno della storia?
 
da Milano finanza :
Percorso ancora più lungo potrebbe essere quello delle banche venete che devono ancora definire l’importo dell’aumento di capitale. Secondo indiscrezioni
la cifra potrebbe essere svelata nella riunione del 21, ma non si possono escludere slittamenti. Di certo solo sulla base dell’importo richiesto dal Ssm
di Danièle Nouy si potrà definire l’impegno patrimoniale del Tesoro (ora stimato prudenzialmente in tre miliardi) e la strategia del fondo Atlante che
oggi è azionista di maggioranza delle due banche. Oggi il veicolo gestito da Quaestio sgr ha due strade davanti: o investire nell’aumento
di capitale utilizzando gli 1,75 miliardi destinati agli npl oppure astenersi. La condizione per aderire potrebbe essere il mantenimento della maggioranza,
ma l’obiettivo appare molto impegnativo
. Non solo perché l’importo della ricapitalizzazione potrebbe essere molto consistente (forse perfino superiore ai 4 miliardi,
come suggeriscono rumors non confermati), ma anche perché la riscrittura del decreto Salva-risparmio ha inasprito le condizioni per i vecchi azionisti
in base al principio del burden sharing. Il prezzo di emissione delle nuove azioni sarà infatti a sconto del 15% rispetto alle vecchie per gli obbligazionisti
subordinati e del 25% per lo Stato. Ciò significa che, a parità di investimento, gli ex bondholder e il Tesoro potranno sottoscrivere più titoli, accentuando l’effetto diluitivo
per i vecchi soci. Ulteriori penalizzazioni potrebbero poi derivare dai criteri di valorizzazione dei titoli: la legge appena approvata prevede
infatti una media di mercato per le quotate, mentre il valore degli istituti fuori dal listino sarà fissato sulla base della consistenza patrimoniale, delle prospettive
reddituali e delle perdite connesse a eventuali operazioni straordinarie. Se insomma non dovrebbero esserci grosse sorprese per Montepaschi (dove si
terrà conto anche della sospensione dalla borsa), è difficile fare previsioni sul valore delle due banche venete e quindi, indirettamente, sul valore della
partecipazione oggi in mano ad Atlante. Se il contesto si rivelasse molto penalizzante, è probabile che il fondo si astenga dall’investire altre risorse
dopo i 2,5 miliardi messi a disposizione l’anno scorso e il versamento da 938 milioni fatto all’inizio dell’anno. A quel punto il Tesoro si troverebbe
il controllo di tre banche, sempre che nei prossimi mesi non emergano altre situazioni di emergenza. Di certo i primi tre
interventi dello scudo statale potrebbero assorbire oltre 10 miliardi, la metà della disponibilità
finanziaria complessiva.
 
Beh cambierebbe molto minoranza o maggioranza...
Ai fini di noi subbisti non direi. Comunque convertiti. Anche se entrasse in minoranza lo stato, l'intervento non sarebbe comunque così piccolo se il fabbisogno è di 5mil
 
Articolo strano. Parla di 30 euro e dice 50%, ma per veneto il massimo è stato 40 e qualcosa. O sono sbagliati i 30 (e il 50% sono 20) o è sbagliata la % ed è circa il 75%.

30 per vicenza che ha avuto una quotazione molto stabile sui 60 e 50% veneto che è stata ballerina.

Buongiorno
mi sono perso quanti MLD ha messe fino ad oggi Atlante nelle Venete?

2,5+ 0,938
 
Scusa venete si e mps no?..altre azioni legali...

raga vi allego tutto il decreto approvato...ho dato velocemente un'occhiata e non mi pare sia possibile almeno per le banche non quotate...se volete anche voi guardare, magari togliamo il dubbio che è di interesse comune...il mio discorso chiaramente si riferisce alle lt2 ..non a ut2 o t1
 

Allegati

  • disegno_di_legge_trasmesso_dal_senato_l8_febbraio_2017.pdf
    2,7 MB · Visite: 46
Edicola: Salvataggio Mps, l’altolà della Ue sui rimborsi ai grandi investitori
http://corriere.it/digital-edition/CORRIEREFC_NAZIONALE_WEB/2017/02/18/42/salvataggio-mps-laltola-della-ue-sui-rimborsi-ai-grandi-investitori_U432801062980643K5.shtml
 
Ai fini di noi subbisti non direi. Comunque convertiti. Anche se entrasse in minoranza lo stato, l'intervento non sarebbe comunque così piccolo se il fabbisogno è di 5mil

Minoranza = volontaria
Maggioranza = obbligatoria
 
Buongiorno a tutti.

Ste due bancacce, con 5mld di nuovo fabbisogno...e con un cuscinetto sub molto molto piccolo rispetto a MPS...beh...perchè non dovrebbero toccare anche un po' le mie senior?

Spero di no. Hanno fregato pure me, non solo Penati.

Meno male che la size degli investimenti in bond Atlante (come li chiamo io), è gestibile. Poichi lotti di sub giugno, comprati in area 75

It0004241078 Countdown Clock | Counting Down To

e un po' di senior scadenza 2017, comprati tutti in area 95 circa...

Speriamo bene ! ! !
 
Mps è una banca venete un progetto di banche che diventerebbe in futuro 1 banca...
Banche son destinate a ridursi...
Io ci speculo da anni tra sub t1 t2 perpetui...skifezze varie...sono all in su novo...ma sinceramente non mi comprerei mai una banca se non per sfruttargli gli NPL come farà lone star...
Che c.a.zz.o te ne fai di j a banca...viviamo in un'era digitale...online...:D
Le banche devi sfruttarle mica crederci...sfruttare l'attimo il limone spremuto lo butti
 
Se così fosse non ci sarebbe più differenza tra azionisti e subisti... e si paventerebbe un bagno di sangue anche per noi....
 
Mps è una banca venete un progetto di banche che diventerebbe in futuro 1 banca...
Banche son destinate a ridursi...
Io ci speculo da anni tra sub t1 t2 perpetui...skifezze varie...sono all in su novo...ma sinceramente non mi comprerei mai una banca se non per sfruttargli gli NPL come farà lone star...
Che c.a.zz.o te ne fai di j a banca...viviamo in un'era digitale...online...:D
Le banche devi sfruttarle mica crederci...sfruttare l'attimo il limone spremuto lo butti

cattivo
:D
 
Buongiorno a tutti.

Ste due bancacce, con 5mld di nuovo fabbisogno...e con un cuscinetto sub molto molto piccolo rispetto a MPS...beh...perchè non dovrebbero toccare anche un po' le mie senior?

perché sarebbe bail in e non più bs
 
da Milano finanza :
Percorso ancora più lungo potrebbe essere quello delle banche venete che devono ancora definire l’importo dell’aumento di capitale. Secondo indiscrezioni
la cifra potrebbe essere svelata nella riunione del 21, ma non si possono escludere slittamenti. Di certo solo sulla base dell’importo richiesto dal Ssm
di Danièle Nouy si potrà definire l’impegno patrimoniale del Tesoro (ora stimato prudenzialmente in tre miliardi) e la strategia del fondo Atlante che
oggi è azionista di maggioranza delle due banche. Oggi il veicolo gestito da Quaestio sgr ha due strade davanti: o investire nell’aumento
di capitale utilizzando gli 1,75 miliardi destinati agli npl oppure astenersi. La condizione per aderire potrebbe essere il mantenimento della maggioranza,
ma l’obiettivo appare molto impegnativo
. Non solo perché l’importo della ricapitalizzazione potrebbe essere molto consistente (forse perfino superiore ai 4 miliardi,
come suggeriscono rumors non confermati), ma anche perché la riscrittura del decreto Salva-risparmio ha inasprito le condizioni per i vecchi azionisti
in base al principio del burden sharing. Il prezzo di emissione delle nuove azioni sarà infatti a sconto del 15% rispetto alle vecchie per gli obbligazionisti
subordinati e del 25% per lo Stato. Ciò significa che, a parità di investimento, gli ex bondholder e il Tesoro potranno sottoscrivere più titoli, accentuando l’effetto diluitivo
per i vecchi soci. Ulteriori penalizzazioni potrebbero poi derivare dai criteri di valorizzazione dei titoli: la legge appena approvata prevede
infatti una media di mercato per le quotate, mentre il valore degli istituti fuori dal listino sarà fissato sulla base della consistenza patrimoniale, delle prospettive
reddituali e delle perdite connesse a eventuali operazioni straordinarie. Se insomma non dovrebbero esserci grosse sorprese per Montepaschi (dove si
terrà conto anche della sospensione dalla borsa), è difficile fare previsioni sul valore delle due banche venete e quindi, indirettamente, sul valore della
partecipazione oggi in mano ad Atlante. Se il contesto si rivelasse molto penalizzante, è probabile che il fondo si astenga dall’investire altre risorse
dopo i 2,5 miliardi messi a disposizione l’anno scorso e il versamento da 938 milioni fatto all’inizio dell’anno. A quel punto il Tesoro si troverebbe
il controllo di tre banche, sempre che nei prossimi mesi non emergano altre situazioni di emergenza. Di certo i primi tre
interventi dello scudo statale potrebbero assorbire oltre 10 miliardi, la metà della disponibilità
finanziaria complessiva.

Sulla base di ciò che leggo, sono sempre piu convinto che la venetina la scamperà. -121
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro