Banque Centrale De Tunisie 5,625% 2024 euro XS1567439689

E' che non è quello il calcolo, bensì quello della %, si tratta dell'1,2%. Cedole simili si possono ricavare da titoli tipo Romania, rollando, tra l'altro, l'investimento. E comunque, per un caso fortunato, ho un interesse sul c/c del -0,3 sulla BCE, ora 4,2%, 3,11 netto, anche fermarmi un poco non guasta molto. Resta la perdita sul rimborso: da calcolare, per prima cosa, al 74%, perché sicuramente recupererò le minus, e siamo allo 0,88%. Un semplice switch su titolo in crescita di questi tempi può restituirlo in breve. Va bene, non vi è certezza, però, dai, possiamo dire che il rimborso dei 100 sia certo solo perché oggi c'è chi offre quasi 99? C'è di mezzo la Tunisia attuale, un paese che quando comprai era in doppia B, oggi CCC- o Caa2, ma costantemente a rischio default, per cui un mese significa moltissimo. Il rimborso è quasi certo, e io, e con me il compratore, ho dato una valutazione a quel quasi.
Poi, chiaro che ho torto, ma dormo meglio :D:clap:
Apparentemente non avevo nemmeno torto, se il titolo con cui l'ho sostituita (ICCREA 32 4,75%) preso a 97 oggi vale 97,74 mentre il Tunisia ha 99,14/99,30 contro i 98,81 della mia vendita. Poi, per carità, tutto può succedere ecc ecc, però intanto il salto della quaglia che sembrava assurdo ha reso meglio dell'immobilismo. Ovviamente non lo dico per esibire quello che altro non è che un po' di kiulo ed effetto di eccessiva prudenza, ma anche e soprattutto per mostrare che talvolta la logica stretta a corto raggio può mal consigliare.
 
800/1000 euro in 20 giorni .... ci sono novità dalla Banca Tunisina? .... Ancora rischi di non rimborso?
 

La Tunisia potrebbe evitare il default quest'anno con gli aiuti del FMI in un limbo​


image.png


Gli obbligazionisti sono fiduciosi che la Tunisia possa far fronte ai suoi obblighi di rimborso del debito nel corso del prossimo anno, anche se il destino di un salvataggio da parte del Fondo Monetario Internazionale è in bilico, esacerbando potenzialmente un crescente senso di malessere in tutto il paese.

Le obbligazioni denominate in euro del paese con scadenza il mese prossimo sono scambiate vicino alla pari, dopo un crollo del 46% ad aprile dopo il rifiuto del presidente Kais Saied di una serie di tagli alla spesa e riforme imposte dal FMI in cambio di 1,9 miliardi di dollari di finanziamenti. Le banconote in dollari con scadenza a gennaio del prossimo anno sono salite di 4,8 centesimi sul dollaro quest'anno a 87,03, vicino al massimo di agosto 2021.

La Tunisia ha abbastanza riserve valutarie per far fronte ai suoi obblighi di debito senza innescare una crisi della bilancia dei pagamenti, secondo Patrick Curran, economista senior di Tellimer. Le riserve di valuta estera hanno contribuito a coprire circa il quarto mese di fabbisogno di importazioni razionate, mentre la ripresa del turismo e delle rimesse degli espatriati tunisini ha sostenuto gli afflussi.

Ma per scongiurare la sofferenza del debito nel lungo periodo, la Tunisia dovrà impegnarsi in "difficili riforme fiscali e strutturali a cui il governo ha finora resistito", ha aggiunto Curran.

Nel 2022 il FMI ha raggiunto un accordo a livello di staff con la Tunisia per i finanziamenti, ma il presidente Saied ha successivamente criticato le riforme raccomandate come "diktat stranieri" che impoverirebbero i tunisini. A ottobre, ha licenziato il suo ministro dell'economia e della pianificazione, uno dei più accesi sostenitori del programma di salvataggio.
Tuttavia, a Davos la scorsa settimana, il primo ministro Ahmed Hachani ha incontrato Kristalina Georgieva, direttore generale del FMI, indicando che il suo paese non abbandonerà l'opzione di salvataggio. La Tunisia ha soddisfatto tutti i rimborsi del debito estero nel 2023 e non dovrà affrontare ritardi nel farlo quest'anno, ha detto Hachani a Georgieva, secondo una dichiarazione sulla sua pagina Facebook ufficiale, giorni dopo che l'istituto di credito con sede a Washington ha aggiunto la Tunisia alla sua lista dei membri meno cooperativi.

LEGGI: La visita del team del FMI in Tunisia viene rinviata.
"C'era un'aspettativa generale che non ci sarebbe stato alcun programma del FMI fino a dopo le elezioni del 2024, se anche allora", ha affermato Mark Bohlund, analista senior di ricerca sul credito presso Redd Intelligence. La paura del default rimane, ma gli investitori stanno mostrando meno preoccupazione che accada nei prossimi 18 mesi o giù di lì, ha detto. "Sembra che la maggior parte degli investitori ora presuma che non annuncerà la ristrutturazione del debito dopo le elezioni e che la scadenza degli eurobond di gennaio 2025 sarà rispettata", ha detto Bohlund.

Malessere economico
Mentre la Tunisia è al sesto posto nella Sovereign Debt Vulnerability Scorecard di Bloomberg, il sostegno del fondo di sviluppo del Qatar potrebbe aiutarla a schivare il default quest'anno, secondo Ziad Daoud, capo economista dei mercati emergenti di Bloomberg Economics.

Ma Saied deve affrontare pressioni per ridimensionare il settore pubblico tunisino, mentre rinnova i sistemi di sussidi e fiscali per rendere più sostenibile il suo fardello del debito.

Il governo ha adottato giovedì una bozza di decreto per consentire alla banca centrale di concedere credito al tesoro dello Stato, potenzialmente facendo marcia indietro su una riforma del 2016 che aveva aiutato la Tunisia a garantire il suo precedente programma di prestiti con il FMI.

LEGGERE: La Banca centrale tunisina potrebbe essere l'obiettivo della presa di potere del presidente (1)
Gli oppositori locali e i difensori dei diritti umani hanno accusato Saied di aver inaugurato una regressione autoritaria e di aver minato le norme democratiche. Ha anche ingaggiato scontri con organizzazioni internazionali, tra cui l'Unione Europea, che ha accusato di non aver fornito sostegno finanziario per aiutare a frenare la migrazione attraverso il Mar Mediterraneo.

Il bilancio del prossimo anno prevede che i costi del servizio del debito saliranno al 14,1% del prodotto interno lordo dal 13,1% nel 2023 e dal 10% nel 2022. La crescita economica è vista in aumento al 2,1% rispetto all'1% di quest'anno.
 
Malessere economico
Mentre la Tunisia è al sesto posto nella Sovereign Debt Vulnerability Scorecard di Bloomberg, il sostegno del fondo di sviluppo del Qatar potrebbe aiutarla a schivare il default quest'anno, secondo Ziad Daoud, capo economista dei mercati emergenti di Bloomberg Economics.

Ma Saied deve affrontare pressioni per ridimensionare il settore pubblico tunisino, mentre rinnova i sistemi di sussidi e fiscali per rendere più sostenibile il suo fardello del debito.

Un ossimoro.... però dai bid vereamente basso sulla scadenza fra 20 gg in euro ... sinceramente, anche non avendo il titolo, faccio il tifo per loro... Saied è un accentratore di potere ... ma meglio d tanti altri... eppure qualche tempo fa potevo acquistarlo ora non più :flower:

P.S. ma la data e la fonte dell'articolo?
 

Iraq e Tunisia sostituiranno il greggio russo alla Bulgaria​

17 GENNAIO 2024
main.gif


La Bulgaria utilizza il greggio per alimentare la sua raffineria di Burgas, che ha una capacità di 190.000 barili al giorno (bpd).

La Bulgaria sta sostituendo le importazioni di petrolio russo con greggio proveniente da Tunisia, Iraq e Kazakistan, nonostante la nazione abbia una deroga all'embargo dell'UE che le consente di continuare le importazioni via mare di petrolio russo nel 2024.

Questo mese, le esportazioni di tutti i prodotti raffinati prodotti dal greggio russo sono state limitate, rendendo quasi impossibile per l'unica raffineria bulgara funzionare con petrolio russo. A marzo, tutte le importazioni di greggio russo si fermeranno.

La Bulgaria utilizza il greggio per alimentare la sua raffineria di Burgas, che ha una capacità di 190.000 barili al giorno (bpd) ed è gestita dalla russa Lukoil. Nel 2023, la Bulgaria ha acquistato più di 100.000 barili al giorno di greggio russo, diventando il quarto acquirente di petrolio russo trasportato via mare nel 2023.

Tuttavia, nessun petrolio russo raggiungerà il porto di Burgas questo mese.
I costi dell'impianto sono aumentati poiché Lukoil non può più rifornire la raffineria di Burgas con il proprio olio degli Urali e ha dovuto utilizzare petrolio proveniente da altri paesi.

Il governo bulgaro ha anche imposto una tassa del 60% sui profitti della raffineria, ostacolando ulteriormente le finanze dell'impianto.

Secondo i dati LSEG, Burgas riceverà due carichi da 70.000 tonnellate di greggio KEBCO del Kazakistan, un carico da 76.000 tonnellate di Basrah Light, un carico da 50.000 tonnellate di miscela CPC e 33.000 tonnellate di petrolio dalla Tunisia.

I trader hanno detto a Reuters che il kazako KEBCO è il più probabile che sostituisca il petrolio russo in Bulgaria in quanto è della stessa qualità degli Urali. Tuttavia, la sua offerta è limitata e il prezzo è quindi significativamente più alto.

L'impianto è progettato specificamente per la lavorazione dell'olio degli Urali e può funzionare solo con gradi acidi, che sono costosi nell'UE.
Uno dei commercianti ha detto a Reuters: "Il mercato dei barili acidi in Europa è ristretto a causa della mancanza di disponibilità di Urali e petrolio curdo".
 
Uscito da pmc 90 a 99.12..
Sono stati anni di tensione ma alla fine è andata bene...in bocca al lupo a tutti👋
 
Un ossimoro.... però dai bid vereamente basso sulla scadenza fra 20 gg in euro ... sinceramente, anche non avendo il titolo, faccio il tifo per loro... Saied è un accentratore di potere ... ma meglio d tanti altri... eppure qualche tempo fa potevo acquistarlo ora non più :flower:

P.S. ma la data e la fonte dell'articolo?
Fonte Bloomberg
Di Souhail Karam
25 gennaio 2024 alle 14:04 CET
Aggiornato il 26 gennaio 2024 alle 11:17 CET
 
Data di scadenza17/02/2024
Time to maturity19
 
conto alla rovescia, se volete essere precisi la valuta è T -2 ergo :

Time to maturity 16 .... al delisting ovviamente poi i soldi sul conto sono altra cosa

:D:flower:
 
Ultima modifica:
Buongiorno... ripeto non ho il bond in questione, ma in tanti anni anni non ho mai visto un titolo a 2 settimane dal rimborso prezzare sotto il 99% ... nemmeno gli zero coupon. Chiedo solo per imparare.

Ricordo che Saied (presidente Tunisia) alcuni mesi fa ha avocato a se il bond (come tds) togliendolo dalla "giurisdizione" della Banca Centrale o una roba del genere, sinceramente non ricordo perfettamente... cosa potrebbe succedere in questi giorni, una guerra civile? Oppure si alza una mattina Saied e decide " Non vi pago" (?) vabbè che ormai abbiamo visto di tutto, ma non sembra plausibile e non capisco il motivo del prezzo (anche sulle banche tedesche) così basso... ci fosse reale pericolo (qualche news che sanno solo loro) crollerebbe come prezzo, corretto?... qualche guru mi può rispondree seriamente, grazie. :bow:


Smentito adesso prezzo tornato sopra il 99%
 
Ultima modifica:
Con la situazione dei paesi arabi una sorpresa in 15 giorni non è da escludere al 100%. Visto che la cedola ormai è maturata quasi interamente, per meno dell'1% il rischio non lo prenderei.
 
IMHO diciamo che un default della Tunisia oggi farebbe scalpore. Magari con i prox miliardi promessi dalla Melona è il momento di rivalutare il continente.:confused:
 
Buongiorno... ripeto non ho il bond in questione, ma in tanti anni anni non ho mai visto un titolo a 2 settimane dal rimborso prezzare sotto il 99% ... nemmeno gli zero coupon. Chiedo solo per imparare.

Ricordo che Saied (presidente Tunisia) alcuni mesi fa ha avocato a se il bond (come tds) togliendolo dalla "giurisdizione" della Banca Centrale o una roba del genere, sinceramente non ricordo perfettamente... cosa potrebbe succedere in questi giorni, una guerra civile? Oppure si alza una mattina Saied e decide " Non vi pago" (?) vabbè che ormai abbiamo visto di tutto, ma non sembra plausibile e non capisco il motivo del prezzo (anche sulle banche tedesche) così basso... ci fosse reale pericolo (qualche news che sanno solo loro) crollerebbe come prezzo, corretto?... qualche guru mi può rispondree seriamente, grazie. :bow:


Smentito adesso prezzo tornato sopra il 99%

non hai vissuto il 2009 allora
 
Data di scadenza17/02/2024
Time to maturity18

o - 15 come da Ex Kartman
 
non hai vissuto il 2009 allora
Certo, parli di venezuela e argentina ?... ma quelli erano default... se vedi la 2026 tunisia in $ .., cresce costantemente piano piano da dicembre 2023. Non certo parliamo di default. E' diversa la cosa, mi ricordo ansaldo quando c'erano i cinesi, ma mai sotto i 99 :rolleyes:
 
Ultima modifica:
Certo, parli di venezuela e argentina ?... ma quelli erano default... se vedi la 2026 tunisia in $ .., cresce costantemente piano piano da dicembre 2023. Non certo parliamo di default. E' diversa la cosa, mi ricordo ansaldo quando c'erano i cinesi, ma mai sotto i 99 :rolleyes:

obbligazioni anche senior di banche ovviamente non di prima fascia ... si privilegiavano le scadenze un po' più lunghe dove c'era maggiore risalita rispetto il breve dopo lo shock
 
Indietro