Basi e stime delle opere in asta: che fare?

io non sono davvero nessuno, ma onestamente continuo a pensare che 15.000 più diritti per un opera giovanile bruttina sono davvero tantissimi.

Qua nessuno è nessuno. Però bisogna guardare i risultati. Per me tutte le opere d'arte sono troppo care. Di certo non valuto un artista in base a quanto costa. Credo che Però prima di voler insegnare ad altri a fare un mestiere, bisognerebbe saperlo fare, a meno che tu non sia un operatore di mercato.
 
Qua nessuno è nessuno. Però bisogna guardare i risultati. Per me tutte le opere d'arte sono troppo care. Di certo non valuto un artista in base a quanto costa. Credo che Però prima di voler insegnare ad altri a fare un mestiere, bisognerebbe saperlo fare, a meno che tu non sia un operatore di mercato.

Lungi da me insegnare un mestiere che non è il mio. Ne faccio un altro, benino, che mi permette di collezionare, e di sbagliare tantissimo. Detto questo, non capisco l’aggressività nel tuo tono. O forse sbaglio anche qui, e è il tuo modo normale
di rivolgerti agli sconosciuti?
 
Lungi da me insegnare un mestiere che non è il mio. Ne faccio un altro, benino, che mi permette di collezionare, e di sbagliare tantissimo. Detto questo, non capisco l’aggressività nel tuo tono. O forse sbaglio anche qui, e è il tuo modo normale
di rivolgerti agli sconosciuti?

Il mio tono è aggressivo? Se così fosse la redazione ha tutto il diritto di cancellarlo e nel caso di bannarmi. E se così fosse dovrebbe anche cancellare la metà degli interventi dell'ultimo mese, che hanno portato l'allontanamento di utenti molto apprezzati e le dimissioni di un moderatore.
Detto ciò, mi fa piacere che fai un altro mestiere, come il sottoscritto, ma con tutto il rispetto il tuo ragionamento è caduto in poco tempo. Magari sarebbe stato più elegante fare un passo indietro.
 
Il mio tono è aggressivo? Se così fosse la redazione ha tutto il diritto di cancellarlo e nel caso di bannarmi. E se così fosse dovrebbe anche cancellare la metà degli interventi dell'ultimo mese, che hanno portato l'allontanamento di utenti molto apprezzati e le dimissioni di un moderatore.
Detto ciò, mi fa piacere che fai un altro mestiere, come il sottoscritto, ma con tutto il rispetto il tuo ragionamento è caduto in poco tempo. Magari sarebbe stato più elegante fare un passo indietro.

ascolta, io non so chi sei, tanto più che ci metto il nome, e tu no. non ho alcuna intenzione di discutere con un nick qualunque, ma, di grazia, puoi spiegarmi quale sarebbe stato il mio torto? dove esattamente avrei dovuto essere più elegante? (e, by the way, il tuo tono E' AGGRESSIVO. ma sarà colpa dei social network..)
 
Caro Silvio Meazza, se non hai voglia di discutere con un Nick qualunque, allora non dovevi neanche iniziare a scrivere su opere e bollinarle come invenduti sicuri e scrivere che contribuisci a fare il mercato. Se vuoi discutere solo con Nick che rappresentano solo il nome e cognome, allora dovresti discutere solo con il buon Alessandro Celli, in quanto il 99% delle persone che scrivono qua usano un nick di fantasia, ma fidati che tanti in privati si conoscono.
Detto ciò, libera la redazione di censurare il mio tono aggressivo, ma fidati che in passato sono stati censurati altri messaggi alquanto aggressivi, non di certo i miei.
Ti saluto caro Silvio Meazza, in quanto il tuo ragionamento sulle opere di Vedova è caduto subito.
Buon pomeriggio
 
Non ho capito cosa ti ho fatto, veramente. Ragazzi, se questa è l'accoglienza tanti cari saluti. Tutto questo accanimento è incomprensibile.
 
perdonami Centro arte, ma sai che nemmeno io comprendo per quale motivo hai questi toni con Slivio?:mmmm::mmmm:

C'è forse stato un suo post che ti ha irritato?

Grazie e ciao.
 
perdonami Centro arte, ma sai che nemmeno io comprendo per quale motivo hai questi toni con Slivio?:mmmm::mmmm:

C'è forse stato un suo post che ti ha irritato?

Grazie e ciao.


Probabilmente è stato tratto in inganno dal nick e lo ritiene un tifoso interista: anche io stavo confondendo Silvio con Giuseppe...:D:D
 
Pensa a me, Galak: tutta la vita col nome di Berlusconi e il cognome dello stadio San Siro :-)
 
Non ho capito cosa ti ho fatto, veramente. Ragazzi, se questa è l'accoglienza tanti cari saluti. Tutto questo accanimento è incomprensibile.

Silvio, abbi pazienza, a volte succede che un forumista scriva pensando di essere pacato e invece viene percepito per aggressivo (succede tante volte anche a me... è la scrittura che non sempre aiuta), e altre volte invece si crea un attrito per niente.

Valuta di restare, vedrai che ci saranno altre discussioni interessanti.

In ogni caso chiedo un po' a tutti di distendere il clima, veramente qui non mi pare ci sia proprio nulla su cui scaldarsi. Grazie
 
Silvio, abbi pazienza, a volte succede che un forumista scriva pensando di essere pacato e invece viene percepito per aggressivo (succede tante volte anche a me... è la scrittura che non sempre aiuta), e altre volte invece si crea un attrito per niente.

Valuta di restare, vedrai che ci saranno altre discussioni interessanti.

In ogni caso chiedo un po' a tutti di distendere il clima, veramente qui non mi pare ci sia proprio nulla su cui scaldarsi. Grazie

Grazie Biagio, apprezzo.
Lato mio, può essere che il giudizio a priori sul possibile risultato di un’opera non sia esercizio apprezzato.
Eppure è un gioco che mi piacerebbe fare, e riproporre, quando la stagione delle aste sarà ai massimi.
Continuo a pensare che quello delle basi troppo alte sia un tema interessante.
Un saluto!
 
Ha ragione Galak, sarà perché sono milanista.
Caro Alessandro Celli, il confronto è sempre lecito e può portare a migliorare la propria esperienza, in questo caso nel mondo dell'arte.
Ma consentimi che trovo assurdo ergersi ad alimentatore del mercato di Vedova ed a sparare sentenze su stime alte o basse.
Se le stime sono basse, allora parliamo di stime farlocche, se sono alte si rovina il mercato di un'artista. Che non avevo mai sentito in vita mia, che una stima alta di un'artista non aiuti il suo mercato. E non l'ho mai letto neanche nel Fol, semmai il contrario.
Poi il ragionamento cade perché un'opera viene confermata e non si fa un passo indietro, anzi si continua a dire che comunque è un prezzo assurdo. Quotidianamente si trovano opere a prezzi assurdi, basta accendere la TV.
Vogliamo parlare di quello che si trova online? In primis su Artprice, di cui ho l'abbonamento. E il buon Silvio Meazza dichiara di aver venduto una decina di opere. Sarei curioso di sapere a che prezzo, sicuramente a prezzi molto concorrenziali ad IVA compresa. E premetto subito, come dichiarato più volte, che non ho mai venduto una mia opera che ho in collezione.
Purtroppo, come ho scritto anche in privato ad un amico fotumista che si è autosospeso, nell'ultimo mese troppe polemiche ed anche davanti all'evidenza non si ha avuto l'umiltà di fare un passo indietro.
Ancora sulla Dada, lanciamo il sasso e nascondiamo la mano, dopo che tutto si è chiuso a tarallucci e vino, con pessime figure, ma continuiamo nei sospetti, però non ci esponiamo. Perché? Perché si ha il timore di essere querelati?
Sparizioni ed apparizioni di lotti invenduti, ha portato alla Sparizione di veri forumisti, persi per sfinimento. Perché di fronte ad una assoluta ingiustizia di trasparenza, si è continuato a difendere.
E poi dopo aver scoperto di avere addirittura gli esperti di Van Gogh, che sanno addirittura distinguere un'opera di qualità oppure no di un mostro sacro, beh ho deciso anch'io di autosospendermi, per il semplice fatto che mi sento un pesce fuor d'acqua, non ho le vostre conoscenze di mercato, Vedova in primis, di storia e qualità delle opere come Van Gogh, di sentenze e non come la Dada.
Io sono da bosco e da riviera, vado nel girone dei dannati insieme agli esiliati.
Buona serata a tutti.
 
Ciao, che commissione applica artprice?

Ciao! Ci sono 2 modalità di vendita. Io ho uno “store”, con qualche pezzo, e spendo circa 300 euro anno tra store e accesso al database delle aste.
Di fatto è una vetrina, con buona visibilità. Non ci sono commissioni, perchè la trattativa normalmente prosegue al di fuori del loro sistema di mail, banalmente per scambiarsi immagini, documenti, ecc.
Vendo 2/3 pezzi all’anno in questo modo.
 
Ciao! Ci sono 2 modalità di vendita. Io ho uno “store”, con qualche pezzo, e spendo circa 300 euro anno tra store e accesso al database delle aste.
Di fatto è una vetrina, con buona visibilità. Non ci sono commissioni, perchè la trattativa normalmente prosegue al di fuori del loro sistema di mail, banalmente per scambiarsi immagini, documenti, ecc.
Vendo 2/3 pezzi all’anno in questo modo.

Interessante.
Ma non è un'opzione valida solo per chi ha un'attività commerciale? Può operare anche un privato?
Ti ringrazio se mi rispondi, visto che sono milanista :rotfl:
 
Interessante.
Ma non è un'opzione valida solo per chi ha un'attività commerciale? Può operare anche un privato?
Ti ringrazio se mi rispondi, visto che sono milanista :rotfl:


Ti rispondo anche io: puoi avere una
“ galleria” virtuale anche come semplice privato.
Io l’ho fatto per 12 mesi ma ho solo avuto una mezza dozzina di contatti “seri” che hanno portato a vendite ZERO, :mad: ma portato alla conoscenza di due simpatici collezionisti coi quali mi sento con buona frequenza:yes:
 
Interessante.
Ma non è un'opzione valida solo per chi ha un'attività commerciale? Può operare anche un privato?
Ti ringrazio se mi rispondi, visto che sono milanista :rotfl:

Noooooo... e pensare che sembravi molto intelligente e mi stavi simpatico! :p:p:rotfl::rotfl:
 
Ti rispondo anche io: puoi avere una
“ galleria” virtuale anche come semplice privato.
Io l’ho fatto per 12 mesi ma ho solo avuto una mezza dozzina di contatti “seri” che hanno portato a vendite ZERO, :mad: ma portato alla conoscenza di due simpatici collezionisti coi quali mi sento con buona frequenza:yes:

io per un annetto non ho venduto niente, poi la situazione è migliorata. la conversione è buona, ti contattano in pochi, ma sono generalmente molto seri.
 
beh ho deciso anch'io di autosospendermi, per il semplice fatto che mi sento un pesce fuor d'acqua, non ho le vostre conoscenze di mercato, Vedova in primis, di storia e qualità delle opere come Van Gogh, di sentenze e non come la Dada.
Io sono da bosco e da riviera, vado nel girone dei dannati insieme agli esiliati.
Buona serata a tutti.


ma no, dai:(

un altro utente perduto:eek:

mi spiace.
 
ma no, dai:(

un altro utente perduto:eek:

mi spiace.

No, era divertente leggere @centoarte
Non ho seguito ma che caspita sta succedendo qui? Torno a scrivere regolarmente dopo mi pare 3 anni di silenzio, torna anche Gino e la casa brucia nuovamente? :wall:
 
Indietro