BASICNET - "K-WAY E' LA NOSTRA FERRARI"

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Oggi ho giocato con i numeri, come se basicnet fosse un’azione “normale”. :D

Adesso ha un p/e di +- 9,2 (che è ottimo) dato dalla divisione tra il prezzo e l’ eps (cioè 4,85/0,53) però…………

Però i professionisti usano una formula per calcolare il p/e “accettabile”.

P/E = 16,067 - 1,7 * opportunity cost + 0,97 * roe netto

Boh mettiamo l’opportunity cost al 4 % e il roe al 17 (ottimo roe, mi tengo basso rispetto ai dati, non considero quelli appena usciti).

Il p/e che viene fuori è 25,75 :eek:

Utilizzando alla carlona la formula del p/e facciamo: prezzo = eps * p/e cioè 0,53 * 25,75 = 13,64 :o

Quindi il prezzo accettabile è 13,64 e il p/e accettabile è 25,75, i dati che sono usciti non li considero ancora perché sarebbero fantascienza.

Sogni d’oro, tanto basicnet non ha un book normale…….:D
Europa avevo fatto questo "giochino" ma è ovvio che poi il prezzo si decide nel book e dipende da tanti altri fattori.

Però la cosa che mi lascia perplesso :D (perplesso per non dire altro) è la solita e cioè come sia possibile che salga cosi tanto il fatturato, non consolidato e consolidato, e l'utile dichiarato rimanga sempre così basso.

Facendo un conto veramente alla carlona molte aziende hanno come utile il 12/13 % del fatturato, il fatturato consolidato di ban si aggira sui 300 mln, quindi dovrebbe essere sui 30 adesso, senza considerare i dati che usciranno.

Va a finire che il tanto decantato metodo di ban, cioè avere pochissima produzione reale e molta decentralizzata a altri imprenditori, sia un colabrodo di utili. (a pensarla onestamente)
 
è la sfacciataggine con cui si riescono a fare certe porcate in sto paese che irrita. Non solo qui

Sembra ed è, che nessuno abbia la minima possibilità di controllo sul alcun che

fattura 600 mln con consolidato 200 e 20 mln di utile? ok
fattura 1 mld con consolidato 300 e 20 mln di utile? ok

tutto farlocco, anche i muri lo hanno capito. Ma anche se lo scrivi, lo dici, lo urli, lo ridici in irunione... non cambia nulla. Che usi sarcasmo ironia o semplice constatazione; c'è ovviamente un progetto da perseguire . FIne
 
Eccoci al report settimanale sul bb:
Torino, 9 gennaio 2023 - Nell’ambito del programma di acquisto e disposizione di azioni proprie, autorizzato dall’Assemblea degli Azionisti tenutasi in data 30 maggio 2022 e il cui avvio è stato annunciato in pari data, BasicNet S.p.A., nel periodo dal 2 al 6 gennaio 2023, ha acquistato sul mercato Euronext Milan (EXM) n. 21.770 azioni. A seguito degli acquisti di cui sopra BasicNet detiene complessivamente n. 3.909.270 azioni proprie, pari al 7,24% del capitale sociale.

Che dire, qualcuno lo aveva evidenziato e scritto e più volte!
Questi acquisti sul mercato del tutto regolari, che vengono centellinati e serviti sulle domande giornaliere, confermano che vi sono sostanziali pacchetti nelle mani di qualcuno che è disposto a cederle a prezzi di sconto nonostante sia più che evidente che il valore del titolo sia decisamente superiore.
Provo a rispondermi da sola:
posso ipotizzare che questi pacchetti siano il frutto di investimenti ”magari suggeriti a amici e/o affaristi“, effettuati in tempi di “saldo e occasione” in cui si viaggiava a valori relativamente bassi, ma molto bassi e che oggi a valori decisamente più alti vengono ceduti, a quote per noi basse, ma per “loro“ che hanno acquistato a prezzo di sconto con guadagni anche sostanziali?

Figu’ sbaglio o ci ho preso?
superspazzolina sono anni che e' cosi' come scrivono sopra trendfriend e beri nei loro mess. che per il mio modo di vedere non fanno una piega sia per il valore sia per il fine, inteso dove vogliono arrivare cioe' pappare tutto la societa' con un costo il piu' basso possibile, non vedo altro, poi ognuno e' libero di pensare che e' il mercato a fare il prezzo ma personalmente penso che in ban il prezzo non lo faccia il mercato, mi posso anche sbagliare, certamente chi e' entrato basso dorme sonni tranquilli gli altri non ci smeneranno e' solo questione d' aspettare certo e' che se il titolo sale anche una eventuale opa sale, comunque loro trovano sempre qualcuno che gliele molla, SONO FORTUNATI che dire, il mio pensiero sul titolo e' noto sopra i 6,08 in chiusura se ne ho la possibilita' entrero' per il trading adesso non se ne parla.
 
boh io si vede che leggo i numeri di un'altra azienda allora, non so che dire...

il consolidato nel 2017 era sui 180M, utile 10M
nel 2019 è salito a 300M, utile 20M
2020 bilancio 'falsato' per il covid, consolidato scende a 250M l'utile precipita a 8,5M (che è una dinamica assolutamente normale perché molti costi fissi non è possibile eliminarli schioccando le dita)
2021 consolidato ritorna ai valori del 2019, l'utile ritorna a 20M

dove sarebbero le stranezze che non vi fanno dormire :confused:
 
Chiusura sui minimi day...e te pareva, tanto per cambiare :wall:
 
Sono quesiti i tuoi che faccio anche miei e, immagino anche di altri nel forum, ai quali mi piacerebbe saper rispondere, ma purtroppo sono sprovvista degli elementi minimi necessari per mettere insieme due righe.
In alternativa al tuo invito della class action (per la quale, credo si debbano mettere sul tavolo risorse anche sostanziali e precisi fatti accaduti da sostenere con evidenti prove a sostegno), farei un esposto alla consob dove si evidenziano una serie di azioni a danno del piccolo azionista (presentato da un legale nei canoni richiesti) e a supporto di questa azione, anche una lettera aperta alla società, pubblicata su alcuni quotidiani nazionali (eventualmente anche a pagamento) dove in un modo ben circoscritto si manifesta quanto esposto alla consob.
Consumi energetici interni ed esterni al Gruppo Basicnet. Fonti di energia 2019 2018 Variazione % Consumi energetici interni15 Energia

elettrica acquistata dalla rete 5.292.870 kWh (19.054 GJ) 4.822.043 kWh (17.359 GJ) 10% Riscaldamento Gas naturale 148.978 smc (5.259

GJ) 180.643 smc (6.324 GJ) -17% Gasolio 69.062 litri (2.482 GJ) 63.000 litri (2.262 GJ) 10% Autotrazione16 Benzina per autotrazione 18.561 litri

(541 GJ) 14.024 litri (408 GJ) 32% Gasolio per autotrazione 99.624 litri (3.584GJ) 23.723 litri (852 GJ) 321% Totale consumi energetici interni

30.929 GJ 27.205 GJ 14
Vista così non si capisce molto, è a pag 110 del bilancio 2019, si scaldavano la sede basic italia a gasolio con 69.062 litri, nel 2018 servivano 63.000 litri...
Spendono circa 2,8 mln all'anno in programmi informatici e mobili e non spendono 20.000 euro per cambiare una caldaia, a gasolio più inquinante e dal rendimento inferiore al metano, eppure i bonus statali ci sono per le migliorie energetiche...


Consumi energetici interni ed esterni al Gruppo BasicNet, anno 2020 e 2019 Fonti di energia 2020 2019 Variazione % Consumi energetici interni12 Energia elettrica acquistata dalla rete 4.086.904 kWh (14.713 GJ) 5.292.870 kWh (19.054 GJ) -23% Riscaldamento Gas naturale 212.718 smc (7.504 GJ) 148.978 smc (5.259 GJ) 43% Gasolio 56.204 litri (2.020 GJ) 69.062 litri (2.482 GJ) -19% Autotrazione Benzina per autotrazione 12.875 litri (406 GJ) 18.561 litri (541 GJ) -25% Gasolio per autotrazione 27.306 litri (982 GJ) 99.624 litri (3.584GJ) -73% Aviazione13 Carburante per turbine aeree 51 ton (2.254 GJ) Totale consumi energetici interni 27.879 GJ 30.929 GJ 10

questa è a pagina 117 del bilancio 2020,
uno pensa nel frattempo avranno cambiato la caldaia a gasolio, l'anima green del gruppo... invece il gasolio per riscaldamento c'è ancora e entra in scena l'aeroplanino


Consumi energetici interni ed esterni al Gruppo BasicNet, anno 2021 e 2020 Fonti di energia 2021 2020 Variazione % Consumi energetici interni9 Energia elettrica acquistata dalla rete 4.471.763 kWh (16.098 GJ) 4.086.904 kWh (14.713 GJ) 9% Riscaldamento Gas naturale 365.933 smc (12.910 GJ) 212.718 smc (7.505 GJ) 72% Gasolio 52.240 litri (1.888 GJ) 56.204 litri (2.020 GJ) -7% Autotrazione Benzina per autotrazione 18.425 litri (589 GJ) 12.875 litri (406 GJ) 43% Gasolio per autotrazione 76.978 litri (2.782 GJ) 27.306 litri (982 GJ) 182% Aviazione10 Carburante per turbine aeree 82 ton (3.587 GJ) 51 ton (2.254 GJ) 60% Totale consumi energetici interni 37.856 GJ 27.880 GJ 36%

9 Per i dati 2021 sono stati utilizzati come fonte per i fattori di conversione i valori pubblicati dal Ministero Dell’Ambiente e della tutela del Territorio e del Mare (“Tabella Parametri Standard Nazionali, 2021”) e dal Department for Environment, Food & Rural Affairs (“Conversion factors 2021: full set (for advanced users) - revised January 2022”). 10 Per i consumi di carburante aereo (aviation turbine fuel) da parte del Gruppo per il velivolo Cessna Citation VII di proprietà di BasicAir è stato escluso il carburante utilizzato per viaggi di terzi. Il velivolo, infatti, ha svolto circa il 40% delle ore di volo per conto di terzi e non del Gruppo

questa è a pagina 122 del bilancio 2021,
la caldaia a gasolio per riscaldamento c'è ancora,
ma nel frattempo l'aeroplanino gira a pieno regime ma non si capisce se al 40% fanno gli n.c.c del cielo oppure lo prestano ad amici terzi che magari lo usano per andare a Cortina a fare l'aperitivo o vanno in Qatar a vedersi le partite del mondiale e il carburante per turbine fa + 60%...

Che dire??
Mi fa pensare al Basic village di Milano, complesso industriale dei primi del novecento, la ciminiera c'è, lo scalderanno col carbone??
 
Ultima modifica:

vecchia del 2013​

Società estere per evitare le tasse​

BasicNet pagherà ventuno milioni​

di OTTAVIA GIUSTETTI
L'Agenzia delle entrate presenta il conto a Boglione (tra i suoi marchi anche Kway e Superga): "Nessuna struttura, né personale nelle sedi in Olanda e Lussemburgo". La replica: "La tesi non è condivisibile, ma vogliamo prevenire lunghi e onerosi contenziosi beneficiando del regime premiale di riduzione delle sanzioni amministrative"

Il personaggio è quello che è, ripeto spero che tamburi ecc osservino, spero di non rimanere troppo fregato.
Presunta esterovestizione Basic Properties America In data 28 dicembre 2018 è pervenuto un avviso di accertamento dell’Agenzia delle Entrate a carico della società controllata Basic Properties America, Inc., con sede legale e amministrativa a New York - USA, in seguito al controllo sulla BasicNet operato dalla Guardia di Finanza nel 2017, a fronte della contestazione di presunta esterovestizione della società controllata americana, avanzata da quest’ultima. Gli accertamenti hanno inizialmente riguardato gli esercizi 2011, 2012 e 2013 e contestato imposte presuntivamente evase in Italia per circa 3,6 milioni di Euro, oltre ad interessi e sanzioni. Sono inoltre stati trasmessi avvisi di accertamento alla Basic Trademark S.A. e alla Superga Trademark S.A. per presunta evasione di IVA per circa 1 milione di Euro, sul presupposto che le royalties pagate dalla Basic Properties America, Inc., considerata fiscalmente italiana, a queste due società avrebbero dovuto essere assoggettate ad IVA. Nel mese di luglio 2019 sono inoltre pervenuti gli analoghi avvisi di accertamento per l’esercizio 2014 con richiesta di ulteriori imposte per circa 0,3 milioni di Euro ed IVA per circa 0,1 milioni di Euro. Non ritenendo fondate le argomentazioni a supporto della tesi avanzata dall’Agenzia, le società hanno presentato ricorsi avverso gli avvisi di accertamento ed istanze di provvisoria sospensione degli effetti esecutivi degli accertamenti. La Commissione Tributaria Provinciale di Torino, che aveva già accolto nel mese di ottobre 2019 l’istanza di provvisoria sospensione, a fine gennaio 2020 ha accolto integralmente i ricorsi riuniti della Basic Properties America Inc., della BasicTrademark S.A. (ora S.r.l.) e della Superga Trademark S.A. (divenuta S.r.l. e successivamente incorporata nella BasicTrademark S.r.l.) ed annullato gli avvisi di accertamento emessi dall’Agenzia delle Entrate. L’Agenzia delle Entrate ha presentato nel mese di giugno 2020 appello avverso la decisione della Commissione Tributaria Provinciale. Il collegio difensivo ha presentato le controdeduzioni all’appello: la prima udienza presso la Commissione Tributaria Regionale, inizialmente fissata per luglio 2021, è stata rinviata a data da destinarsi. Nei mesi di maggio e giugno 2021, sono infine pervenuti gli avvisi di accertamento relativi all’annualità 2015, con ulteriori richieste di circa 0,2 milioni di Euro per imposte dirette e 0,3 milioni di Euro per IVA: le società hanno predisposto i rispettivi ricorsi nonché le istanze di provvisoria sospensione degli effetti. L’Agenzia Entrate Riscossione ha egualmente preso in carico le somme richieste, notifi- RELAZIONE SULLA GESTIONE 34 cando cartelle di riscossione pari a un terzo dei rispettivi avvisi di accertamento. Il collegio difensivo procede nel contradditorio con gli uffici competenti: le prossime udienze, nel merito e di sospensione, sono calendarizzate nel mese di marzo corrente e maggio prossimo

pag 34 del bilancio 2021

Beh se non altro questa volta le cifre contestate sono minori, in caso di altra multa non dovrebbe fare un tracollo come in passato
 
Fortunatamente negli anni con ban ho guadagnato, niente di eccezionale dato che nei singoli titoli ho sempre messo poco, e anche adesso ho un prezzo discreto.

Fregato perché è palese che il prezzo attuale non rispecchia il valore, basta guardare roe e p/e, e se viene lanciata l'opa, anche con ipotetico premio di 30/40 %, secondo me e una "fregatura".
lo penso anch'io la stessa cosa.
 
Europa avevo fatto questo "giochino" ma è ovvio che poi il prezzo si decide nel book e dipende da tanti altri fattori.

Però la cosa che mi lascia perplesso :D (perplesso per non dire altro) è la solita e cioè come sia possibile che salga cosi tanto il fatturato, non consolidato e consolidato, e l'utile dichiarato rimanga sempre così basso.

Facendo un conto veramente alla carlona molte aziende hanno come utile il 12/13 % del fatturato, il fatturato consolidato di ban si aggira sui 300 mln, quindi dovrebbe essere sui 30 adesso, senza considerare i dati che usciranno.

Va a finire che il tanto decantato metodo di ban, cioè avere pochissima produzione reale e molta decentralizzata a altri imprenditori, sia un colabrodo di utili. (a pensarla onestamente)
bella e azzeccatissima definizione : colabrodo di utili!!
 
boh io si vede che leggo i numeri di un'altra azienda allora, non so che dire...

il consolidato nel 2017 era sui 180M, utile 10M
nel 2019 è salito a 300M, utile 20M
2020 bilancio 'falsato' per il covid, consolidato scende a 250M l'utile precipita a 8,5M (che è una dinamica assolutamente normale perché molti costi fissi non è possibile eliminarli schioccando le dita)
2021 consolidato ritorna ai valori del 2019, l'utile ritorna a 20M

dove sarebbero le stranezze che non vi fanno dormire :confused:
non ho ancora capito se 6 dipendente o semplice azionista ban??

ti stanno scomodi in saccoccia dei soldini in più che ti può portare la ban??

se fai un salto indietro coi bilanci ti accorgeresti che nel 2009 (13 anni fa) vendeva in in anno prodotti per 316 mln, faceva un utile netto di
16,5 mln, dividendo 0,165 e le royalties e commissioni dei sourcing erano 26,4 mln.

nel 2019 ha venduto prodotti per oltre 1 miliardo, (1,025 mld) utile netto di 21 mln (con l'aiuto del patent box), dividendo 0,12 cent, e le royalties e commissioni dei sorcini raddoppiate a 55,6 mln...

Me lo puoi spiegare con parole tue, perchè a vendere 700mln in più di prodotti non ha portato dei benefici (anzi dei decrementi) a parte le loro royalties??

e adesso considera che quello che vendeva in un anno intero lo vende in meno di tre mesi...

Come mai tutta questa crescita commerciale non si è riversata sul valore dell'azione??
 
avevo già scritto che all'epoca non seguivo il titolo, per cui quel bilancio non lo conosco.
Seguo basicnet da 5-6 anni e in questo tempo non ho mai notato niente di irregolare, anzi mi sembra che nelle difficoltà più recenti se la siano cavata molto bene, continuando ad investire con risultati che già quest'anno si stanno vedendo (poi pure io a volte sono perplesso su alcuni investimenti, ma in generale mi pare che i risultati ci siano).
Considera che ho il 35% dei miei soldi su questo titolo, per cui ho tutto l'interesse a capire se c'è qualcosa che non va. E ti posso assicurare che se avessi non dico la certezza, ma anche solo un lontano sospetto che chi amministra l'azienda sta cercando di fregarmi, mollerei tutto il pacchetto dalla sera alla mattina senza girarmi indietro. Altro che starci dentro 15 anni continuando a piangere che mi stanno fregando anche le mutande. Ma che siete masochisti?

Sarà la terza volta che tiri fuori come esempio il bilancio 2009. Un giorno che avrò tempo lo scarico e me lo vado a leggere per curiosità. Ma i bilanci di quegli anni erano tutti così? O solo nel 2009? C'erano motivi per cui quell'anno l'utile è stato più alto del solito?
Lo chiedo perché può capitare, anche nel 2018 l'utile era gonfiato da una posta non ricorrente. Se prendi quello a riferimento, c'è poco da lagnarsi perché poi l'anno successivo non è salito
 
avevo già scritto che all'epoca non seguivo il titolo, per cui quel bilancio non lo conosco.
Seguo basicnet da 5-6 anni e in questo tempo non ho mai notato niente di irregolare, anzi mi sembra che nelle difficoltà più recenti se la siano cavata molto bene, continuando ad investire con risultati che già quest'anno si stanno vedendo (poi pure io a volte sono perplesso su alcuni investimenti, ma in generale mi pare che i risultati ci siano).
Considera che ho il 35% dei miei soldi su questo titolo, per cui ho tutto l'interesse a capire se c'è qualcosa che non va. E ti posso assicurare che se avessi non dico la certezza, ma anche solo un lontano sospetto che chi amministra l'azienda sta cercando di fregarmi, mollerei tutto il pacchetto dalla sera alla mattina senza girarmi indietro. Altro che starci dentro 15 anni continuando a piangere che mi stanno fregando anche le mutande. Ma che siete masochisti?

Sarà la terza volta che tiri fuori come esempio il bilancio 2009. Un giorno che avrò tempo lo scarico e me lo vado a leggere per curiosità. Ma i bilanci di quegli anni erano tutti così? O solo nel 2009? C'erano motivi per cui quell'anno l'utile è stato più alto del solito?
Lo chiedo perché può capitare, anche nel 2018 l'utile era gonfiato da una posta non ricorrente. Se prendi quello a riferimento, c'è poco da lagnarsi perché poi l'anno successivo non è salito
x me il 2009 è l'anno di entrata pesante su ban,
l'anno prima con fatturato a 305 l'utile era di 15,5 dividendo 0,10.
ma quello che non hai capito in questi anni di ban, e che l'hanno già scritto in molti in tutte le salse,
è la linea Maginot che hanno eretto e che non si riesce a passare intorno ai 20 mln di utile, on ne passe pas...
che vende 10 o 100 o 1000 si arriva sempre lì
 
x me il 2009 è l'anno di entrata pesante su ban,
l'anno prima con fatturato a 305 l'utile era di 15,5 dividendo 0,10.
ma quello che non hai capito in questi anni di ban, e che l'hanno già scritto in molti in tutte le salse,
è la linea Maginot che hanno eretto e che non si riesce a passare intorno ai 20 mln di utile, on ne passe pas...
che vende 10 o 100 o 1000 si arriva sempre lì
per le pagine sopra e' tutto regolare DAMMI UN BILANCIO VERITIERO DI UNA QUALSIASI DITTA ITALIANA E SONO DISPOSTO A TUTTO( una azienda come ban che fa 1,2 milioni di km con macchine e camioncini a gasolio moltiplica i litri per 15km medi a macchina dividi per 100000 km praticamente 12 macchine qua' ci sono ditte di muratori che fanno piu' km ed hanno piu' macchine di una azienda come ban) ma poi la caldaia funziona, oltre ad avere una presenza fisica (la domanda non e' banale come sembra)............................in borsa vi sono molti modi per starci ed uno e' il CASSETTO DI LUNGO CORSO e su ban questo ha funzionato ma solo in parte l' azione e' salita ma non al suo reale valore, il fatturato e' aumentato in maniera esponenziale negli untimi 20 anni, io c'ero lo so, gli UTILI purtroppo no ed anche gli investimenti non sono stati chissache per una azienda quotata, (ne cito solo uno la pubblicita' la fanno anche i porci ormai se vogliono vendere) anche io credo che ban dovrebbe avere un altro prezzo e credo che faranno un' opa (spero di sbagliarmi ma se non spendo neanche quelli stanziati di soldi che ne stanzio altri 30mil a fare che poi li usi o no dalla banca) ci sono forti contraddizioni in questo titolo certamente e' meglio lanciare un' opa sul restante dopo aver fatto rientrare tutto a 6 euro con un 30% di bonus che una a 12 con un 30% di bonus, comunque vada penso che soldi messi in ban non vadano persi si guadagna di meno e questo fa girare altamente le p.a.l.l.e.
 
non ho ancora capito se 6 dipendente o semplice azionista ban??

ti stanno scomodi in saccoccia dei soldini in più che ti può portare la ban??

se fai un salto indietro coi bilanci ti accorgeresti che nel 2009 (13 anni fa) vendeva in in anno prodotti per 316 mln, faceva un utile netto di
16,5 mln, dividendo 0,165 e le royalties e commissioni dei sourcing erano 26,4 mln.

nel 2019 ha venduto prodotti per oltre 1 miliardo, (1,025 mld) utile netto di 21 mln (con l'aiuto del patent box), dividendo 0,12 cent, e le royalties e commissioni dei sorcini raddoppiate a 55,6 mln...

Me lo puoi spiegare con parole tue, perchè a vendere 700mln in più di prodotti non ha portato dei benefici (anzi dei decrementi) a parte le loro royalties??

e adesso considera che quello che vendeva in un anno intero lo vende in meno di tre mesi...

Come mai tutta questa crescita commerciale non si è riversata sul valore dell'azione??

riporto di seguito i dati principali dei bilanci dal 2009 al 2021:
dataPFNRisultato nettoFatturato
31/12/2021​
-61,70​
20,30​
296,40​
31/12/2020​
-82,20​
8,60​
259,80​
31/12/2019​
-78,30​
21,10​
305,70​
31/12/2018​
-51,70​
21,00​
210,40​
31/12/2017​
-61,50​
10,60​
183,50​
31/12/2016​
-49,50​
10,30​
181,60​
31/12/2015​
-45,40​
16,80​
192,00​
31/12/2014​
-45,60​
12,00​
161,20​
31/12/2013​
-53,10​
8,00​
151,50​
31/12/2012​
-61,30​
-17,00​
158,80​
31/12/2011​
-71,60​
8,10​
160,00​
31/12/2010​
-79,20​
8,50​
165,00​
31/12/2009​
-59,30​
16,50​
154,70​

Come si può dedurre dalla PFN incrementata di 20 milioni nel bilancio 2010, l'azienda in quegli anni ha cominciato ad investire pesantemente con aperture di store e negozi gestiti direttamente, cosa che ha portato nel medio termine ad un incremento del fatturato diretto (direi a partire dal bilancio 2014/2015 quando poi di conseguenza gli utili tornano a salire).
Rimanendo sul generico (perché per entrare nello specifico bisognerebbe spulciare voce x voce ogni bilancio) mi pare chiaro che l'aumentare degli investimenti porti a dei risultati che nell'immediato possono anche impattare negativamente sugli utili (aumentano i costi) ma che poi portano a sviluppi positivi nel medio-lungo periodo.
Da questa logica ovviamente bisogna scorporare gli eventi straordinari (contenziosi: vedi bilancio 2012) e imprevedibili (pandemie: vedi bilancio 2020).

P.S. per il bilancio 2022 teniamo conto che la PFN ha fatto un balzo a -144 milioni, per gli investimenti che tutti sappiamo...
 
Europa avevo fatto questo "giochino" ma è ovvio che poi il prezzo si decide nel book e dipende da tanti altri fattori.

Però la cosa che mi lascia perplesso :D (perplesso per non dire altro) è la solita e cioè come sia possibile che salga cosi tanto il fatturato, non consolidato e consolidato, e l'utile dichiarato rimanga sempre così basso.

Facendo un conto veramente alla carlona molte aziende hanno come utile il 12/13 % del fatturato, il fatturato consolidato di ban si aggira sui 300 mln, quindi dovrebbe essere sui 30 adesso, senza considerare i dati che usciranno.

Va a finire che il tanto decantato metodo di ban, cioè avere pochissima produzione reale e molta decentralizzata a altri imprenditori, sia un colabrodo di utili. (a pensarla onestamente)

per le pagine sopra e' tutto regolare DAMMI UN BILANCIO VERITIERO DI UNA QUALSIASI DITTA ITALIANA E SONO DISPOSTO A TUTTO( una azienda come ban che fa 1,2 milioni di km con macchine e camioncini a gasolio moltiplica i litri per 15km medi a macchina dividi per 100000 km praticamente 12 macchine qua' ci sono ditte di muratori che fanno piu' km ed hanno piu' macchine di una azienda come ban) ma poi la caldaia funziona, oltre ad avere una presenza fisica (la domanda non e' banale come sembra)............................in borsa vi sono molti modi per starci ed uno e' il CASSETTO DI LUNGO CORSO e su ban questo ha funzionato ma solo in parte l' azione e' salita ma non al suo reale valore, il fatturato e' aumentato in maniera esponenziale negli untimi 20 anni, io c'ero lo so, gli UTILI purtroppo no ed anche gli investimenti non sono stati chissache per una azienda quotata, (ne cito solo uno la pubblicita' la fanno anche i porci ormai se vogliono vendere) anche io credo che ban dovrebbe avere un altro prezzo e credo che faranno un' opa (spero di sbagliarmi ma se non spendo neanche quelli stanziati di soldi che ne stanzio altri 30mil a fare che poi li usi o no dalla banca) ci sono forti contraddizioni in questo titolo certamente e' meglio lanciare un' opa sul restante dopo aver fatto rientrare tutto a 6 euro con un 30% di bonus che una a 12 con un 30% di bonus, comunque vada penso che soldi messi in ban non vadano persi si guadagna di meno e questo fa girare altamente le p.a.l.l.e.
Holà Figù
caspita da come scrivi sembra che tu l'OPA ormai la dia per scontata 😳
 
A giorni alterni compare ordine di acquisto di 50k. pezzi.
Oggi sembrava la giornata giusta per la “consegna” e invece niente.
 
Ultima modifica:
riporto di seguito i dati principali dei bilanci dal 2009 al 2021:
dataPFNRisultato nettoFatturato
31/12/2021​
-61,70​
20,30​
296,40​
31/12/2020​
-82,20​
8,60​
259,80​
31/12/2019​
-78,30​
21,10​
305,70​
31/12/2018​
-51,70​
21,00​
210,40​
31/12/2017​
-61,50​
10,60​
183,50​
31/12/2016​
-49,50​
10,30​
181,60​
31/12/2015​
-45,40​
16,80​
192,00​
31/12/2014​
-45,60​
12,00​
161,20​
31/12/2013​
-53,10​
8,00​
151,50​
31/12/2012​
-61,30​
-17,00​
158,80​
31/12/2011​
-71,60​
8,10​
160,00​
31/12/2010​
-79,20​
8,50​
165,00​
31/12/2009​
-59,30​
16,50​
154,70​

Come si può dedurre dalla PFN incrementata di 20 milioni nel bilancio 2010, l'azienda in quegli anni ha cominciato ad investire pesantemente con aperture di store e negozi gestiti direttamente, cosa che ha portato nel medio termine ad un incremento del fatturato diretto (direi a partire dal bilancio 2014/2015 quando poi di conseguenza gli utili tornano a salire).
Rimanendo sul generico (perché per entrare nello specifico bisognerebbe spulciare voce x voce ogni bilancio) mi pare chiaro che l'aumentare degli investimenti porti a dei risultati che nell'immediato possono anche impattare negativamente sugli utili (aumentano i costi) ma che poi portano a sviluppi positivi nel medio-lungo periodo.
Da questa logica ovviamente bisogna scorporare gli eventi straordinari (contenziosi: vedi bilancio 2012) e imprevedibili (pandemie: vedi bilancio 2020).

P.S. per il bilancio 2022 teniamo conto che la PFN ha fatto un balzo a -144 milioni, per gli investimenti che tutti sappiamo...
messa così quella tabella non vuol dire niente, per vedere l'evoluzione ban mancano le vendite aggregate dei licenziatari commerciali quelle che sono quadruplicate negli anni e che hanno permesso alla ban di farsi conoscere nel globo, ma io non ho mai letto l'intervista celebrativa del fatturato consolidato a 300 mln, soltanto quella di aver raggiunto un miliardo di vendite prodotti recanti marchi del gruppo...
ti dovrei chiedere, se 6 dipendente o semplice azionista ban??
Ti stanno scomodi in saccoccia dei soldini in più che ti può portare la ban??•

Vendite aggregate dei licenziatari commerciali: si tratta delle vendite effettuate dai licenziatari commerciali, il cui riflesso contabile per il Gruppo BasicNet si manifesta nella linea del conto economico “royalties attive e commissioni di sourcing”. •

Vendite aggregate dei licenziatari produttivi: si tratta delle vendite effettuate dai licenziatari produttivi, il cui riflesso contabile per il Gruppo BasicNet si manifesta nella linea del conto economico “royalties attive e commissioni di sourcing”.

• Fatturato Consolidato: si tratta della somma delle royalties attive, delle sourcing commission e delle vendite realizzate dalla società licenziataria BasicItalia S.p.A. e dalle sue controllate BasicRetail S.r.l., BasicRetail Suisse S.A. e le società del Gruppo francese Kappa Europe S.A.S. nonché dalla Capogruppo BasicNet S.p.A
 
E' di oggi:
Calendario degli eventi societari
Di seguito il calendario annuale degli eventi societari relativi all'esame e approvazione dei dati finanziari da parte del Consiglio di Amministrazione e dell'Assemblea degli Azionisti per l'anno 2023:
next.gif
10/2/2023 - Consiglio di Amministrazione
Esame dei dati preliminari del 2022
next.gif
9/3/2023 - Consiglio di Amministrazione
Esame e approvazione del progetto di bilancio di esercizio e del bilancio consolidato al 31 dicembre 2022
next.gif
13/4/2023 - Assemblea degli Azionisti (Unica Convocazione)
Approvazione del bilancio al 31 dicembre 2022
next.gif
28/4/2023 - Consiglio di Amministrazione
Esame delle informazioni trimestrali aggiuntive al 31 marzo 2023
next.gif
28/7/2023 - Consiglio di Amministrazione
Approvazione della Relazione Finanziaria Semestrale al 30 giugno 2023
next.gif
31/10/2023 - Consiglio di Amministrazione
Esame delle informazioni trimestrali aggiuntive al 30 settembre 2023
Eventuali modifiche alle date sopra indicate saranno comunicate tempestivamente.

Torino, 10 gennaio 2023

Non prendete impegni per il 13 aprile, tutti in assemblea...
 
per le pagine sopra e' tutto regolare DAMMI UN BILANCIO VERITIERO DI UNA QUALSIASI DITTA ITALIANA E SONO DISPOSTO A TUTTO( una azienda come ban che fa 1,2 milioni di km con macchine e camioncini a gasolio moltiplica i litri per 15km medi a macchina dividi per 100000 km praticamente 12 macchine qua' ci sono ditte di muratori che fanno piu' km ed hanno piu' macchine di una azienda come ban) ma poi la caldaia funziona, oltre ad avere una presenza fisica (la domanda non e' banale come sembra)............................in borsa vi sono molti modi per starci ed uno e' il CASSETTO DI LUNGO CORSO e su ban questo ha funzionato ma solo in parte l' azione e' salita ma non al suo reale valore, il fatturato e' aumentato in maniera esponenziale negli untimi 20 anni, io c'ero lo so, gli UTILI purtroppo no ed anche gli investimenti non sono stati chissache per una azienda quotata, (ne cito solo uno la pubblicita' la fanno anche i porci ormai se vogliono vendere) anche io credo che ban dovrebbe avere un altro prezzo e credo che faranno un' opa (spero di sbagliarmi ma se non spendo neanche quelli stanziati di soldi che ne stanzio altri 30mil a fare che poi li usi o no dalla banca) ci sono forti contraddizioni in questo titolo certamente e' meglio lanciare un' opa sul restante dopo aver fatto rientrare tutto a 6 euro con un 30% di bonus che una a 12 con un 30% di bonus, comunque vada penso che soldi messi in ban non vadano persi si guadagna di meno e questo fa girare altamente le p.a.l.l.e.
Girano eccome, se poi pensi al tempo che passa e il capitale fermo che non rende piu’ di tanto ecco che si innesta il turbo del giramento
anche l’aereoplanino mi sa che e’ un bel veicolo magna soldi…
 
messa così quella tabella non vuol dire niente, per vedere l'evoluzione ban mancano le vendite aggregate dei licenziatari commerciali quelle che sono quadruplicate negli anni e che hanno permesso alla ban di farsi conoscere nel globo, ma io non ho mai letto l'intervista celebrativa del fatturato consolidato a 300 mln, soltanto quella di aver raggiunto un miliardo di vendite prodotti recanti marchi del gruppo...
ti dovrei chiedere, se 6 dipendente o semplice azionista ban??
Ti stanno scomodi in saccoccia dei soldini in più che ti può portare la ban??•

Vendite aggregate dei licenziatari commerciali: si tratta delle vendite effettuate dai licenziatari commerciali, il cui riflesso contabile per il Gruppo BasicNet si manifesta nella linea del conto economico “royalties attive e commissioni di sourcing”. •

Vendite aggregate dei licenziatari produttivi: si tratta delle vendite effettuate dai licenziatari produttivi, il cui riflesso contabile per il Gruppo BasicNet si manifesta nella linea del conto economico “royalties attive e commissioni di sourcing”.

• Fatturato Consolidato: si tratta della somma delle royalties attive, delle sourcing commission e delle vendite realizzate dalla società licenziataria BasicItalia S.p.A. e dalle sue controllate BasicRetail S.r.l., BasicRetail Suisse S.A. e le società del Gruppo francese Kappa Europe S.A.S. nonché dalla Capogruppo BasicNet S.p.A
ecco una tabella più dettagliata da affiancare a quella sopra:
royalties%fatturato diretto%tot. fatturato%margini su fatturato diretto%utile%
2007​
23,80​
-
88,00​
-
112​
-
37,30​
-
12,00​
-
2008​
24,80​
4,20​
115,90​
31,70​
141​
25,85​
51,90​
39,14​
12,20​
1,67​
2009​
26,40​
6,45​
128,30​
10,70​
155​
9,95​
58,00​
11,75​
16,50​
35,25​
2010​
32,50​
23,11​
132,50​
3,27​
165​
6,66​
52,80​
-8,97​
8,50​
-48,48​
2011​
38,00​
16,92​
122,00​
-7,92​
160​
-3,03​
44,90​
-14,97​
8,10​
-4,71​
2012​
42,00​
10,53​
116,80​
-4,26​
159​
-0,75​
42,27​
-5,86​
-17,00​
-309,88​
2013​
39,80​
-5,24​
111,70​
-4,37​
152​
-4,60​
43,00​
1,74​
8,00​
-147,06​
2014​
41,20​
3,52​
120,00​
7,43​
161​
6,40​
52,60​
22,33​
12,00​
50,00​
2015​
58,50​
41,99​
133,50​
11,25​
192​
19,11​
54,80​
4,18​
16,80​
40,00​
2016​
46,40​
-20,68​
135,20​
1,27​
182​
-5,42​
54,30​
-0,91​
10,30​
-38,69​
2017​
47,90​
3,23​
135,60​
0,30​
184​
1,05​
54,50​
0,37​
10,60​
2,91​
2018​
54,80​
14,41​
155,60​
14,75​
210​
14,66​
64,10​
17,61​
21,00​
98,11​
2019​
55,60​
1,46​
250,10​
60,73​
306​
45,29​
107,60​
67,86​
21,10​
0,48​
2020​
46,00​
-17,27​
213,80​
-14,51​
260​
-15,01​
86,63​
-19,49​
8,60​
-59,24​
2021​
54,80​
19,13​
241,60​
13,00​
296​
14,09​
98,00​
13,12​
20,30​
136,05​

dalla quale si può ricavare che ad un certo punto hanno deciso di puntare maggiormente sullo sviluppo del fatturato diretto, proprio perché con le sole royalities più di tanto non si riesce a crescere (e infatti oscilliamo da una decina d'anni tra i 40 e 50 milioni). Per aumentare il fatturato diretto però è necessario investire (allo stesso modo di quando si acquisiscono nuovi marchi) e di conseguenza aumentare i costi che pesano inevitabilmente di più sui primi bilanci, quando ancora le nuove aperture non sono andate a regime (o quando i nuovi marchi ancora non sono stati sviluppati).
Sarò strano io, ma non ci vedo nessun piano nascosto per imboscare gli utili, nel momento in cui vengono reinvestiti per far crescere l'azienda (a parte l'acquisto dell'aereo che è parso fuori luogo anche a me...)

P.S. comunque liberissimo di pensare che sia un dipendente pagato per difendere quella masnada di imb.roglioni che dirige la società...:o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro