bassa diffusione nel ferrarese, si pensa ad anemia mediterranea

siamo sempre li, c'è il medico che lo esclude a priori essendo malaria e coronavirus cose completamente diverse
ci sono altri medici che si fanno delle domande sul possibile ruolo della talassemia

probablmente non centra nulla, ma chissà, se ne sa ancora molto poco

il medico fa riferimento alla differenza tra la malaria (parassita) e il virus.
La malaria ha bisogno dei globuli rossi per svilupparsi, i microcitemici ce li hanno piccoli e molti di piú dei normocitemici e quindi sono piú protetti contro la malaria perché il parassita ha molta piú difficoltá a svilupparsi e moltiplicarsi.
Quindi il medico ha risposto alla domanda in relazione a questo, il virus non ha bisogno dei globuli rossi per svilupparsi.

Penso peró che il nesso implicato dal quesito su ferrara/rovigo sia una possibile differenza di presenza di ferro nel sangue, o comunque di valori che non corrispondono a quelli dei normocitemici.
 
C'è una piccola puntualizzazione che vorrei fare: non ho mai fatto in vita mia un vaccino antinfluenzale. Ora a più di 60 anni mi sembra davvero strano di non essermi preso neanche un'influenza..
 
C'è una piccola puntualizzazione che vorrei fare: non ho mai fatto in vita mia un vaccino antinfluenzale. Ora a più di 60 anni mi sembra davvero strano di non essermi preso neanche un'influenza..

io sinceramente, essendo microcitemico, ho sempre pensato il contrario, ci ammaliamo piú facilmente.
Poi che siamo piú resistenti all'influenza questo non saprei dirlo, non penso di averla mai avuta una vera influenza, a parte guarda caso proprio quest'anno in Gennaio, ma io se mi comparo a mia moglie noto che mi viene il raffreddore o mal di gola piú facilmente che a lei.
 
io sinceramente, essendo microcitemico, ho sempre pensato il contrario, ci ammaliamo piú facilmente.
Poi che siamo piú resistenti all'influenza questo non saprei dirlo, non penso di averla mai avuta una vera influenza, a parte guarda caso proprio quest'anno in Gennaio, ma io se mi comparo a mia moglie noto che mi viene il raffreddore o mal di gola piú facilmente che a lei.

Io fino all'anno scorso ho donato e ti assicuro che ti rivoltano come un pedalino e mai nulla se non una volta le transaminasi e per questo problema della ferritina. Tra l'altro , come giustamente mi disse un dottore del centro donatori, eseguono altri esami per quanto riguarda il ferro e sono stati sempre a posto. La ferritina credo che sia considerata come un deposito del ferro e nulla più.
 
Io fino all'anno scorso ho donato e ti assicuro che ti rivoltano come un pedalino e mai nulla se non una volta le transaminasi e per questo problema della ferritina. Tra l'altro , come giustamente mi disse un dottore del centro donatori, eseguono altri esami per quanto riguarda il ferro e sono stati sempre a posto. La ferritina credo che sia considerata come un deposito del ferro e nulla più.

ma hai donato il plasma, non il sangue?
O non sei microcitemico?
 
ma allora non sei microcitemico, giusto?
Certo, però è vero pure che ho la ferritina sotto i tacchi, non ho mai fatto vaccini antinfluenzali e non ho un'influenza da 40 anni pure se per 28 per lavoro ho sempre frequentato ambienti a contatto con moltissime persone ed anche prima negli altri lavori non erano da meno.
 
Certo, però è vero pure che ho la ferritina sotto i tacchi, non ho mai fatto vaccini antinfluenzali e non ho un'influenza da 40 anni pure se per 28 per lavoro ho sempre frequentato ambienti a contatto con moltissime persone ed anche prima negli altri lavori non erano da meno.

ammetto che sono abbastanza ignorante in materia, ma penso che non riguardi solo i valori di ferritina (nel caso dei microcitemici).
 
ammetto che sono abbastanza ignorante in materia, ma penso che non riguardi solo i valori di ferritina (nel caso dei microcitemici).

Ok, e che altro ti viene in mente da mettere in relazione con il mio stato "d'immunità" nei confronti dell'influenza?. Ricordo che la dott. Capua ha chiamato questo virus "del raffreddore".
 
la più bella cartina Covid di sempre, il numero di casi/10.000 abitanti.

Effettivamente le zone Ferrara/Rovigo hanno una percentuale sulla popolazione bassissima rispetto ad altre zone

Coronavirus
 
la più bella cartina Covid di sempre, il numero di casi/10.000 abitanti.

Effettivamente le zone Ferrara/Rovigo hanno una percentuale sulla popolazione bassissima rispetto ad altre zone

Coronavirus

Rovigo soprattutto, solo 5,7 casi ogni 10.000 abitanti. Ferrara (9,2) è in linea o poco sotto con altre province del nord, come Savona, Varese, Gorizia e Udine..
 
Ovviamente parli di donazione del sangue. Non sapevo che fosse possibile assumere zucchero o caffè prima del prelievo.

prima della donazione, è caldamente consigliato, fare una buona colazione. l'unica cosa che non si puo' assumere sono i latticini.

se vai a stomaco vuoto (come il sottoscritto) si incazzano pure...(p.s. ci sono andato anche oggi, e sono arrivato a 115 donazioni):o
 
Indietro